Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

gobbo1971

*
Lazionetter
* 322
Citazione di: PARISsn il 15 Feb 2015, 20:31
vabbe ma non puoi paragonare l'udinese al carpi su !! l'udinese rappresenta un intera regione come bacino di utenza..aveva  un' ottimo stadio e sta costruendo quello nuovo...ha una sua teoria con un grande team di osservatori..( che vengono pagati solo se il giocatore segnalato esordisce in serie A..se ti sbagli e dai una sola...soldi non ne vedi )...sullo scovare e lanciare giocatori..di fronte a buone offerte li vende...ma partecipa  pure per vincere..e per vincere intendo arrivare  in zona uefa..o in zona champion quando e' capitato...ma er carpi a cio' potra' mai mirare?? con lo stadio da 4500 posti e 40mila persone come bacino d'utenza?? dubito !!

Paris, perdonami, ma il Sassuolo che bacino ha?
E l'Empoli?
Ho 44 anni, ho vissuto gli anni in cui in serie A abitualmente circolavano dignitosamente Cremonese, Avellino, Ascoli, ecc.ecc.
Ci può stare benissimo pure il Carpi, anche se è chiaro che Bologna, Catania e Bari (o Brescia) sarebbero economicamente più vantaggiose.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Marotta conta quanto coppe quando regna denaro

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Imho la questione dei diritti Tv è stata mal interpretata.
Il problema non è di avere un prodotto per il mercato interno, già saturo, ma per quello esterno (Asia su tutti).
Bene. Entra in gioco la questione stadi. Imho superflua, o quanto meno di contorno.
Mi spiego. Il problema è appetibilità del campionato, dello spettacolo offerto.
In Premier piccole squadre sono capaci di fare due gol alle big, poi perdono 6 a 2, ma il pubblico tv si diverte, giocano a viso aperto.
Qui la piccola fa punti con le grandi perché si chiude in area di rigore. O perché fa il grande exploit. In Germania c'è una sola squadra ma anche lì ci sono partite combattute.
In Liga hanno i campioni e un gioco veloce anche se meno fisico.
Quindi imho è questo il punto. L'aspetto stadi è secondario anche se aiuta ad avere un prodotto migliore.

Il problema è anche tutto italiano, se una squadra non può iscriversi si fanno le deroghe. Bah. Che sistema.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: Magnopèl il 15 Feb 2015, 20:47
Marotta conta quanto coppe quando regna denaro

Credo che sia più giusto dire:

"Marotta co n'occhio guarda coppe e coll'altro guarda denara"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gobbo1971

*
Lazionetter
* 322
Se fossi la lega io punterei a fare in modo che i palcoscenici dove si svolge questo spettacolo che si chiama calcio siano più molteplici possibile. Ritengo molto più interessante un Carpi-Sassuolo o un Entella-Spezia, con le loro rivalità territoriali e intere cittadine in fermento, che un Lazio B-Juve B a Formello. Per non parlare poi della regola che non potrebbero essere promosse. Si falserebbe il campionato. La serie B è stata molto avvincente l'anno scorso con Latina e Crotone che si sono giocate la promozione, con le seconde squadre sarebbero state il Parma B1 e il Parma B2. Avremmo metà serie B con squadre B, si rischierebbe davvero che la prima neopromossa sarebbe la sesta del campionato. Il sistema deve aiutare i piccoli club a reggersi, non il contrario.

Le seconde squadre in Lega PRO.
Senza possibilità di promozione, ma l'opzione di scambiarsi i giocatori con la prima squadra.
Come accade in Spagna.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: gobbo1971 il 15 Feb 2015, 20:47
E l'Empoli?
Ho 44 anni, ho vissuto gli anni in cui in serie A abitualmente circolavano dignitosamente Cremonese, Avellino, Ascoli, ecc.ecc.
Ci può stare benissimo pure il Carpi, anche se è chiaro che Bologna, Catania e Bari (o Brescia) sarebbero economicamente più vantaggiose.

vabbe non voglio conta' gli abitanti ma credo che avellino cremona e ascoli abbiano bacini d'utenza  un tantinello piu' grandi del carpi..ma cmq..il sassuolo gioca  in serie a grazie a una deroga al regolamento sugli stadi..non ne ha  uno adeguato e non gioca a casa sua...l'empoli e' una squadretta che ha fatto 4 volte su e giu dalla serie b negli ultimi 10 anni...poi il discorso e' fuorviato...nessuno dice che se  il carpi vince la serie b non deve salire...lotito non l'ha mai detto questo !! pero' per evitare che ci troviamo una serie a con sassuolo carpi empoli chievo frosinone e latina..il concetto di far spareggiare 2 e 3 della b con penultima e terzultima della a me pare buono...mettendo anche dei soldi..e non pochi..come premio cmq..se perdi lo spareggio

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
E l'Empoli?
All'epoca il calcio non viveva grazie ai diritti tv.....

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
E l'Empoli?
Allora non ci si basava sui diritti tv come entrata principale per le società.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gobbo1971

*
Lazionetter
* 322
Citazione di: Precisione il 15 Feb 2015, 20:45
Calcio: Marotta, telefonata Lotito traccia scenario inquietante

"E' uno scenario inquietante, dove il rispetto non esiste piu'. Si parla poco di calcio, mi sembra di essere tornato al Medioevo, piu' precisamente al feudalesimo, dove c'erano feudatari, vassalli e valvassori. Noi non condividiamo questo sistema, per nulla". Cosi' il direttore generale della Juventus, Beppe Marotta, commenta le dichiarazioni di queste ultime ore di Claudio Lotito. "Il nostro presidente in tempi non sospetti e' stato uno degli estensori del progetto di riforma da consegnare al presidente federale - ricorda il dirigente bianconero ai microfoni di Sky Sport prima di Cesena-Juventus -.Noi riteniamo inadeguati i vertici societari, e penso a Tavecchio, ma penso che, come detto a settembre, accentrare troppo i poteri nelle mani di una sola persona, Lotito nello specifico, e' pericoloso. E' uno scenario inquietante". Secondo Marotta va bene il cambiamento, ma "il modo con cui sono emerse certe dichiarazioni va biasimato, e poi ci sono concetti espliciti sui quali non siamo d'accordo: dire che Beretta non conta nulla, che Abodi e' un cretino...Sono esternazioni molto gravi per un consigliere federale. Noi - continua - non condividiamo il modus operandi anche se la riforma va fatta". Cosa accadra' adesso? "La Juve e' un voto in assemblea, dobbiamo accettare la democrazia - sottolinea Marotta -. Noi siamo pronti a battagliare, pero' contro i mulini a vento e' difficile farlo. Dall'interno un cambiamento lo reputo impossibile, serve forse un intervento esterno.All'estero sorridono di noi per questo scenario inquietante, per la mancanza di etica". Poi "Lotito millanta molto, non e' cosi' potente, ma le societa' minori possono sentirsi piu' in tensione", conclude Marotta.

io l'ho sentito in diretta, mancano alcuni concetti fondamentali.
Da chi hai estrapolato questo riassunto?

gobbo1971

*
Lazionetter
* 322
Citazione di: Magnopèl il 15 Feb 2015, 20:56
Allora non ci si basava sui diritti tv come entrata principale per le società.

Oggi sì.
Empoli e Sassuolo sono la Cremonese di un tempo.
E abbiamo avuto Siena e Novara fino a poco tempo fa.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: gobbo1971 il 15 Feb 2015, 20:59
Oggi sì.
Empoli e Sassuolo sono la Cremonese di un tempo.
E abbiamo avuto Siena e Novara fino a poco tempo fa.
Eh appunto oggi si.
Lotito non sta dicendo che non devono esserci realtà piccole, ma che non ce ne possono essere troppe contemporaneamente per una questione di vendita del prodotto.
In un calcio dove ancora i diritti Tv contano più dei ricavi da stadio di proprietà (stendiamo un velo pietoso) e merchandising Lotito ha ragione.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: gobbo1971 il 15 Feb 2015, 19:45
Se la Bundesliga riesce a vendere Paderborn- Augsburg, perchè noi non dovremmo riuscire a fare altrettanto con Carpi e Frosinone?

Aspé, c'è un abisso. Ausburg ha uno stadio da quasi 30.000 posti, Paderborn ce ne ha uno piccolo ma che supera in posti la somma di quelli di Frosinone e Carpi.

Il discorso sta tutto lì: dai la possibilità alle società di strutturarsi e quando sono pronte possono iniziare a fare su e giù tra Serie A e Serie B, come succede in Inghilterra, dove la finale playoff per salire in Premier si disputa a wembley e fa 87.000 spettatori paganti!

Lotito dice: finisci nei primi tre posti di Serie B: eccoti 10 milioni. Ci ampli lo stadio e ritorni corazzato.

Fai bene in un altro post l'esempio del Sassuolo, che ha acquistato il Giglio dalla Reggiana, un gioiello (primo stadio di proprietà d'Italia). Il Sassuolo è una società strutturata, probabilmente farà pure qualche apparizione nelle coppe europee in futuro, non la vedo paragonabile ad un Carpi o a una Virtus Entella.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Cmq il fatto che marmotta e co. chiedano l'intervento del governo è la testimonianza di come Lotito nell'ambiente Lega sia temuto oltremodo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Ma non è che Lotito, anche con il suo modo di fare poco elegante, abbia come scopo proprio quello di fare il bene del calcio italiano e non il bene suo o della Lazio?

Lo escludereste?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: gobbo1971 il 15 Feb 2015, 20:19
La Premier League è un fenomeno a se stante, irraggiungibile per tutti e agevolato dalla penetrazione che la lingua inglese garantisce.
In Italia finchè si trattavano i diritti in maniera individuale i nostri club dominavano in Europa,  monopolizzavamo le finali di Coppa UEFA e mandammo una finalista in Champions League per 7 anni di fila.
il calcio è cambiato, per tanti fattori, Calciopoli in tal senso è stata la fine del nostro movimento perchè se l'obiettivo era quello di distruggere la Juve (ed era quello) a favore di altri (Inter e Roma per prime, ma il Milan sta sempre lì) diciamo che è miseramente fallito.
Perchè a distanza di sei anni ci siamo ritrovati con le milanesi a pezzi (e il calcio italiano ha bisogno di Milan e Inter ad alti livelli), la Juve tornata al suo posto (perchè rubba sempre...) mentre tutti erano pronti a giurare il contrario ("il nuovo calcio pulito").
E in quegli anni, mentre chi risaliva la china con una rosa depauperata e una dirigenza indecente (Cobolli-Blanc-Secco, i più amati dagli antijuventini) progettava uno stadio di proprietà e altri investimenti immobiliari, cosa faceva chi aveva vinto la lotteria di Calciopoli?
Si scavava la fossa con le proprie mani, crogiolandosi nel momento senza pensare a guardare oltre i propri interessi di bottega
E voi volete lasciare il calcio nelle mani di questi signori?
Ragazzi, per piacere, ricordatevi di quando esistevano le piccole società che crescevano i campioncini, le grandi li compravano (con soldi veri, non i p.c.d.d.r, di oggi) a peso d'oro e facevano circolare denaro nel sistema italiano.
Però i soldi, le grandi li avevano anche perché ne ricevevano di più.
Per questo é determinante che le squadre più blasonate ricevano più contributi, perchè le cinque/sei grandi storiche rappresentano l'immagine del calcio italiano nel mondo.
Con tutto il rispetto, parafrasando Lotito, non puoi paragonare Juventus e Reggina, Lazio e Varese.
Come in Spagna l'Extremadura non sarà mai il Real Madrid, e altrove il Manchester United non verrà mai raggiunto dal Leyton Orient.
Il problema di oggi è acuito dalla crisi generale, certo, ma in un momento come questo sono più le piccole a puntare i parametri zero, possibilmente stranieri.
Mentre i loro italiani (pochi, per la verità) costano un botto, e poi mi si dice che le piccole vogliono crescere.
Crescere come e fino a quando?
Se uno lavora bene (vedi Sassuolo, vedi ipotetico Carpi e Frosinone) è giusto che aspiri a passare dal dilettantismo al professionismo, e magari fino alla serie A, ma non si può dimenticare che sempre di piccola società si tratta.
E che quindi la sua missione è quella di far bene, avere conti in ordine e togliersi soddisfazioni.
E, che non guasta, guadagnarci.
Come fa l'Empoli, il Chievo e, soprattutto, l'Udinese.
L'Udinese è una piccola che ha giocato la Champions League, dopo decenni di altalena fra serie C, B e A si è stabilizzata negli ultimi quindici anni con una mission ben chiara.
Fa così schifo una prospettiva del genere ad un Carpi?

Gobbo1971, noi non vogliamo lasciare il calcio nelle mani di nessun signore.
Ma per introdurre cambiamenti, qualsiasi essi siano e proprio per non lasciare il calcio in mano a nessun signore, nè Lotito, nè Galliani, nè Agnelli,  si deve trovare una posizione condivisa fra la maggioranza dei protagonisti, squadre grandi, medie e piccole, serie a, B, e lega e pro.

Non penso che un programma Agnelli/Albertini come quello che tu ci hai descritto la possa mai ottenere una maggioranza. Almeno non sul merito delle proposte, chi voterebbe per dare più soldi alle grandi squadre nell'immediato perchè in un futuro, vedrete, ne beneficeranno tutti? Non regge.

E infatti non l'ha ottenuta. Ora Marotta chiede l'intervento esterno, quindi il commissaramento da parte del CONI. Sempre di "questi signori" si tratta, solo che non hanno una maggioranza espressa con un voto democratico anche se magari sono più vicini a voi.
Te la faccio io la domanda: volete lasciare il calcio nelle mani di Malagò?

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
E l'Empoli?

Sono cambiati i tempi. In Coppa dei Campioni c'era un'Italiana, una spagnola, un'inglese, una tedesca e una portoghese. Era una competizione molto più modesta dell'attuale Champions League, che è una macchina per fare spettacolo e, contestualmente, soldi.

E' proprio il fattore spettacolo, e quindi soldi, che ha relegato la Serie A ad una competizione di seconda fascia rispetto alla Premier League. E veniamo dagli anni 80-90 in cui la Serie A era "il campionato più bello del mondo". Se non applichiamo correttivi, il gap invece di diminuire, aumenterà.

EDIT: Empoli è un comune dell'hinterland Fiorentino, un continuum urbano da 1M di abitanti. E' la seconda squadra dopo la Fiorentina indubbiamente, ma anche qui non paragoniamo il suo bacino a quello di un Carpi o di un Lanciano.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Magnopèl il 15 Feb 2015, 21:17
Cmq il fatto che marmotta e co. chiedano l'intervento del governo è la testimonianza di come Lotito nell'ambiente Lega sia temuto oltremodo.
No è la dimostrazione di quanto dirigenzialmente siano incapaci di fronteggiare uno come Lotito nonostante un potere mediatico incredibile e solo tramite interventi esterni hanno possibilita di ottenere una vittoria, come l'inter con calciopoli.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Ma poi io dico: Tu squadra piccola che sali in serie A perchè non punti a far crescere i tuoi giovani e sul tuo settore giovanile senza andare a comprare pippe assurde in giro per l'europa o nel mondo?

Poi per cosa? per fare 25 punti in 38 giornate? E non sarebbe meglio farne 25 con i propri ragazzi, ma sapendo di aver fatto bene?

Spesso e volentieri le squadre in b salgono con mezza squadra in prestito e non crescono mai. Io amo piazze tipo Empoli (o prima il Brescia) che tirano fuori talenti importanti e fanno campionati dignitosi quando salgono di categoria.

Contenuto sponsorizzato

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Leggo di penalizzazioni alla società SSLazio per colpa di Lotito.
Siamo sicuri che sia solo Palazzi che non aspetta altro?
EOT

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: turco il 15 Feb 2015, 21:32
OT ma non troppo...
Leggo di penalizzazioni alla società SSLazio per colpa di Lotito.
Siamo sicuri che sia solo Palazzi che non aspetta altro?
EOT
Penalizzazioni per cosa?
E poi al limite dovrebbero parlare di penalizzazioni per la salernitana visto che si parlava di lega pro.
Ridicoli, vermi.

Discussione precedente - Discussione successiva