Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Pergianluca il 18 Feb 2015, 11:39
Credo che, al di là della facciata, a Lotito non cambi nulla.
Vero è, piuttosto, che l'ingerenza del governo, per il tramite del sottosegretario alla presidenza del consiglio nonché uomo più vicino al presidente del consiglio, sulle vicende interne di una Federazione sportiva sullo spunto offerto da una telefonata privata abusivamete carpita da un privato di dubbia reputazione e fraudolentemente pubblicata da un quotidiano aduso a manipolare l'informazione è veramente inquietante. Non solo perché, probabilmente, in questo frangente il governo potrebbe occupare il suo tempo per affrontare questioni più serie che certo non mancano, ma anche perché si tratta dell'ennesimo tentativo della politica di occupare (con la compiacenza di chi dovrebbe salvaguardare l'autonomia dello sport, vero megalò?) spazi che non sono di sua competenza per usarli a scopo di consenso, secondo un percorso che va da nerone al quartetto letta sr.-veltroni-bettini-melandri

Che la politica sia "scesa in campo" per vicende interne a una federazione sportiva mi sembra "naturale" e quindi ti prego - mi rivolgo alla tua capacità di discernimento - di non scandalizzarti più di tanto, anche se formalmente dici cose sensate.
Ma non lo sono nel momento incui la politica è intrecciata anche culturalmente con il mondo del calcio.

MagoMerlino

Visitatore
La sconfitta di Lotito non è tanto politica o pratica, probabilmente le sue proposte proseguiranno l'iter, ma personale. Togliendoli le deleghe, di fatto, si è certificato che il Lotito "personaggio" è stato bocciato, non si è ritenuto all'altezza del compito, non per le idee, ma per i suoi modi, i suoi metodi di rapportarsi con l'esterno, con le controparti. Tutti conosciamo le sue ruvidezze, adesso forse se ne renderà conto anche lui, nella speranza che riesca a migliorare il suo modo di comunicare.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: PARISsn il 18 Feb 2015, 11:52
pablo se mi hai letto nei vari post ho sempre sollecitato questo..cioe' l'andare oltre  il pro o contro lotito vista  la  posta  in gioco...purtroppo i distinguo li ha fatti chi non si e' voluto schierare senza se e senza ma...e purtroppo checche' ne dicano..io sono convinto che questo non schierarsi e' dovuto cmq alla prevenzione nei confronti di lotito...che anche quando fa  una battaglia giusta si deve trovare il cavillo per non appoggiarlo..e' rozzo..e' incapace..vo' fa' politica..ect ect....la gente che qui scrive che non gli interessa sta' storia..o dice di non volersi schierare perche tanto so' tutti zozzi..e che vuole parlare solo di calcio...poi pero' parlasse solo di calcio pure quando la riomma fa le zozzerie di bilancio o quando nicchi ce manda gervasoni ad arbitra'...

Se ti fai un giro sul forum della curva, leggi l'incredibile solo fina a poche settimane fa, Lotito continua a non essere amato (eufemismo) ma di fronte a tutta sta merda se stanno a rompe er cazzo pure quelli che lo hanno contestato ferocemente, pure l'odio viene messo da parte perché oramai e' chiaro che c'e' un nemico nuovo, piu' subdolo e molto organizzato, con dietro stampa e televisione, pure quella che dovrebbe avere i colori del cielo

Se non la difendiamo in qualche modo noi la Lazio non la difende più nessuno
ovviamente ti ho letto, era una considerazione generale
spero si capisca

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Calcio: Malagò "bravo Tavecchio, ha senso delle istituzioni" Presidente Coni elogia n. 1 Figc dopo ritiro delega a Lotito

"Voglio e devo fare i complimenti a Carlo Tavecchio. Ha saputo gestire, con capacità e senso delle istituzioni, una situazione che poteva ritorcersi contro la Federcalcio e la sua stessa persona. Tavecchio è stato bravo". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta il ritiro della delega sulle riforme a Lotito, da parte del numero 1 della Federcalcio.  "E' stato bravo - aggiunge il numero 1 dello sport italiano - non solo nell'illustrare al sottosegretario Delrio la strategia per dare nuova linfa al processo riformatore, ma anche nel raccontare a Delrio e a me come intendeva affrontare con Claudio Lotito la questione delega sulle riforme". "Sarà Tavecchio adesso a presentare al prossimo Consiglio federale la proposta di guidare personalmente il mondo del calcio verso un cambiamento auspicato da tutti, a cominciare dal Coni", conclude Giovanni Malagò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: genesis il 18 Feb 2015, 11:53
L'importante è che vadano avanti quelle riforme.

ce le hanno chiare in pochi.

Citazione di: MagoMerlino il 18 Feb 2015, 12:00
La sconfitta di Lotito non è tanto politica o pratica, probabilmente le sue proposte proseguiranno l'iter, ma personale. Togliendoli le deleghe, di fatto, si è certificato che il Lotito "personaggio" è stato bocciato, non si è ritenuto all'altezza del compito, non per le idee, ma per i suoi modi, i suoi metodi di rapportarsi con l'esterno, con le controparti. Tutti conosciamo le sue ruvidezze, adesso forse se ne renderà conto anche lui, nella speranza che riesca a migliorare il suo modo di comunicare.

Infatti, la natura dell'agguato di stampo camorristico sta proprio lì: sei stato attirato in una trappola e te l'hanno fatta pagare.

Ecco perché a chi parla di possibili evoluzioni "politiche" dell'impegno pubblico del nostro presidente suggerisco di riflettere a lungo. Lotito è sulla scena da 10 anni ed è ormai ripetutamente comprovato che né il mondo politico strettamente inteso, né il mondo del calcio sopportino molto il carattere del suo personaggio, nel bene e nel male.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Guardate che vi dico...da come si sta evolvendo la situazione..si evince chi cmq ..lotitiano o non lotitiano..era al suo fianco per aver riconosciuto la giustezza della sua battaglia..e chi non lo era solo per partito preso..per prevenzione. A me che gli hanno tolto la delega non me ne frega  un fico secco..a me  interessa che cmq  vadano avanti le riforme che lui e la maggioranza volevano e per le quali hanno appoggiato tavecchio. a me  interessa che da luglio parta la moviola per  gol/nongol...che si avvi un iter per il fpf...che vengano ridotte le rose con l'obbligo di inserire giovani del vivaio ect ect...che venga rivista la formula e la composizione dei campionati.....  poi di aver raggiunto questi obiettivi per me giustissimi..si vanti tavecchio invece di lotito non me ne frega  una mazza... :asrm

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Lotito resti dietro a dettare l'agenda, da eminenza grigia.
La faccia la metta qualcuno più affabile
Funziona così sto mondo

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Monsieur Opale il 18 Feb 2015, 12:13
Forse è un bene.
Lotito resti dietro a dettare l'agenda, da eminenza grigia.
La faccia la metta qualcuno più affabile
Funziona così sto mondo

Giusta considerazione, ma forse sentiva il bisogno di prendere questo (perdonatemi l'involontaria citazione) pesce in faccia ...

Il personaggio però è così: ama il palcoscenico e non si accontenta di una particina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: fish_mark il 18 Feb 2015, 11:59
Che la politica sia "scesa in campo" per vicende interne a una federazione sportiva mi sembra "naturale" e quindi ti prego - mi rivolgo alla tua capacità di discernimento - di non scandalizzarti più di tanto, anche se formalmente dici cose sensate.
Ma non lo sono nel momento incui la politica è intrecciata anche culturalmente con il mondo del calcio.
Sinceramente a me naturale non sembra.
In realtà lo diventa quando l'ingerenza è sollecitata dagli amici degli amici per colpire il nemico degli amici.
Negli altri casi, invece, l'autonomia dello sport è sacra.
Non mi dilungo in esempi, ma si potrebbe esaurire lo spazio del forum
Detto questo il punto non è tanto l'intreccio tra politica e calcio. Sarebbe meglio che non ci fosse, ma trattandosi di un fatto ad alto impatto sociale ed economico probabilmente non lo si può evitare (però poi ci si risparmi l'ipocrisia del "fuori la politica dagli stadi" rivolto contro le tifoserie).
Il punto è che questa volta, per perseguire un obiettivo del tutto al di fuori delle regole, non ci si è preoccupati di oltrepassare ogni limite consentito e di esibire in piazza comportamenti assai peggiori di quelli contestati a Lotito.
Il Governo ha convocato il presidente di una federazione sportiva (ordinamento autonomo) ed il presidente del CONI (altro ordinamento autonomo) per fare pressione sugli stessi affinché il primo - sotto minaccia? - esautorasse uno degli organi democraticamente eletti pochi mesi addietro a causa di quanto detto da quest'ultimo nel corso di una telefonata privata propalata dal suo interlocutore per scopi obbiettivamente opachi.
Ma davvero questo è per te naturale? Secondo me è lo sdoganamento definitivo del comportamento mafioso in politica. Ma con che faccia costoro si possono stracciare le vesti per le frasi sul Carpi ed il Frosinone, quando loro, nei fatti e non a parole, si comportano esattamente nel modo che imputano (probabilmente a torto) a Lotito: fanno fuori una persona democraticamente eletta perché a loro invisa?

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Grande vittoria. Lotito e la Lazio sono meno esposti. Le riforme le porterà avanti Tavecchio e i 17 club che lo hanno appoggiato. E sono le riforme volute da Lotito. Si batta su FPF e redistribuzione diritti televisivi sul modello Premier League. Poi sulle rose e l'obbligo dei Primavera per finire alle 18 squadre in A, B e Lega Pro.
Va tutto alla grande. Lotito ci resterà male e il suo delirio di onnipotenza scemerà un pochino ma andrà avanti, dietro le quinte.
Il duopolio mafioso Rioma-Juve, Malagò e tutti quelli con la sciarpetta peperones al collo se la prenderanno largamente in quel posto.
Leggere l'articolo di Libero. Dice tutto. Quando la macchina del fango è esagerata diventa un boomerang. C'è sempre un limite. I laziali si compattano. E per me se si faranno queste riforme Lotito, la Lazio e il resto della serie A hanno vinto la guerra contro il duopolio mafioso e l'editoria asservita (Repubblica in primis). Iodice è destinato a sparire per sempre dopo il miserabile agguato fatto palesemente in accordo con i mafiosi sopracitati.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
a proposito in mezzo a tutto sto bailamme...sta passando con poco rilievo che  il parma da ieri sera e' fallito...e il bologna e' stato penalizzato per non aver pagato le tasse ( irpef )...chi si e' riempito la bocca con la sportivita'..pro Carpi...adesso me dovrebbe spiega' dove sta la sportivita' che chi ha perso o pareggiato con il parma fino adesso..se la  pija  in quel posto..riomma compresa..e chi invece ci deve ancora giocare si prendera' i 3 punti a tavolino..e' sportivo tutto cio'?? con il fpf...il parma manco se iscriveva quest'anno..e magari al posto suo poteva esserci davvero un Carpi ( dico per dire..per rendere l'idea ) con i conti a posto.. 8)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: Pergianluca il 18 Feb 2015, 12:20
In realtà lo diventa quando l'ingerenza è sollecitata dagli amici degli amici per colpire il nemico degli amici.
Detto questo il punto non è tanto l'intreccio tra politica e calcio. Sarebbe meglio che non ci fosse, ma trattandosi di un fatto ad alto impatto sociale ed economico probabilmente non lo si può evitare (però poi ci si risparmi l'ipocrisia del "fuori la politica dagli stadi" rivolto contro le tifoserie).
Il punto è che questa volta, per perseguire un obiettivo del tutto al di fuori delle regole, non ci si è preoccupati di oltrepassare ogni limite consentito e di esibire in piazza comportamenti assai peggiori di quelli contestati a Lotito.
Il Governo ha convocato il presidente di una federazione sportiva (ordinamento autonomo) ed il presidente del CONI (altro ordinamento autonomo) per fare pressione sugli stessi affinché il primo - sotto minaccia? - esautorasse uno degli organi democraticamente eletti pochi mesi addietro a causa di quanto detto da quest'ultimo nel corso di una telefonata privata propalata dal suo interlocutore per scopi obbiettivamente opachi.
Ma davvero questo è per te naturale? Secondo me è lo sdoganamento definitivo del comportamento mafioso in politica. Ma con che faccia costoro si possono stracciare le vesti per le frasi sul Carpi ed il Frosinone, quando loro, nei fatti e non a parole, si comportano esattamente nel modo che imputano (probabilmente a torto) a Lotito: fanno fuori una persona democraticamente eletta perché a loro invisa?

Paro paro.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sbracchiosauro il 18 Feb 2015, 01:25
Non volevo intervenire seriamente in questo topic, perché questo tipo di discussioni mi annoia e perché non volevo correre il rischio di essere etichettato come filoromanista in quanto non allineato totalmente alla corrente maggioritaria.
Io odio lotito.
Odio lotito nella stessa misura in cui odio quelli che stanno dalla parte opposta.
Perché i loro metodi, caciottari da una parte e mafiosi dall'altra, impediscono una seria discussione nel merito della crisi del calcio italiano e delle potenziali vie d'uscita.
Da dieci anni, da quando si è insediato, lotito ha abituato tutti al continuo scontro, o a favore o contro, niente sfumature, bianco o nero, guelfi o ghibellini.
E anche in questa circostanza le cose non sono diverse.
Si può soltanto indossare l'elmetto e schierarsi a difesa della Lazio, tirata in ballo a causa delle mire del suo presidente.
Personalmente, così come ero contrario all'epoca dell'elezione di tavecchio, sono contrario tuttora alla maggior parte delle idee alla base delle riforme proposte dalla corrente lotitiana.
Trovo ingenuo chi pensa che la Lazio possa ottenere vantaggi diretti da queste cose, poiché le nuove regole riguarderanno tutti e in proporzione tutte le squadre dovranno adeguarsi, noi avremo solo il vantaggio di avere un po' di tempo di vantaggio.
Non sarà la semplice riduzione del numero delle squadre o il fair play finanziario all'amatriciana a ridurre il gap con le altre potenze calcistiche europee.
Non si cerca di aumentare la qualità ma di livellarla col contenimento dei costi, condiviso da molti proprietari, da tutti quelli che non hanno alle spalle una banca o aziende in grado di immettere soldi freschi con modalità spesso ai limiti del lecito.
Le proposte sui vivai, sulle seconde squadre, sul tesseramento degli stranieri sono quanto di più lontano ci sia dalla mia visione di calcio, e sono moralmente sbagliate secondo me.
E non voglio nemmeno citare il fatto che secondo alcuni lotito stia facendo solo il lavoro sporco esponendosi in vece altrui, perché sono dietrologie non dimostrabili.
L'unica cosa dimostrabile è che la Lazio è parte di questo conflitto, indipendentemente dall'opinione di alcuni secondo cui sia stata tirata dentro a questo fuoco incrociato dalle mire del suo presidente.
E dal suo egocentrismo, che rende qualsiasi cosa un satellite che ruota intorno alla stella centrale, il suo ego.
Quando mesi fa dicevo che lotito non avrebbe dovuto esporsi così tanto per il suo tavecchio era anche per questo, perché queste conseguenze erano inevitabili.
Che il suo presenzialismo avrebbe portato a un inasprirsi dello scontro tra fazioni era inevitabile, e noi laziali siamo vittime incolpevoli di tutto questo.
E io mi sento impotente di fronte a tutto, lotito mi ha tolto il diritto di critica perché allo stato attuale delle cose è impossibile non prendere le sue difese.
Schierarsi dalla sua parte in questo momento è schierarsi dalla parte della Lazio.
E' impossibile, in questa situazione, criticare nel merito le idee di lotito perché dall'altra parte non se ne criticano le idee ma si sparge fango sulla persona e arbitraggi indègnì sulal Lazio.
L'attacco che ha subito è scandaloso, nelle proporzioni e nei toni, e questo rende nulli tutti i discorsi nel merito.
La mafiosità dei suoi avversari costringe chi, come me, non condivide una virgola del suo programma a schierarsi dalla sua parte, mettendo in secondo piano le proprie convinzioni.
Non vedo l'ora che finisca questa ennesima guerra.
Però quando anche questa sarà passata non mi dimenticherò di aver dovuto mettere le mie idee in secondo piano anche perché a lotito piace l'uno contro tutti.

intervento eccezionale
condivido tutto, soprattutto la chiosa, ma tranne lo schierarsi

io ne sto fuori:
non lo attacco per QUESTO
non lo difendo solo perché sarebbe la Lazio a rimetterci

è una posizione, credo, legittima come tutte le altre
astensione, mia via

anche perché altrimenti non riuscirei a gestire i miei sempre più espansi coglioni

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Comunque, ad oggi, nessuna delega è stata tolta a Lotito.
Sarà il prossimo consiglio federale, credo a fine mese, a decidere sul ruolo di Lotito all'interno della federazione.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Ho scritto naturale tra virgolette, naturale in questa Italia dove tra calcio e politica non si riescono a cogliere differenze nette e visibili tra uomini, interessi e anche linguaggi.

Quanto scrivi è vanamente vero e condivisibile.

Chi lo ha attaccato ha forti interessi industriali e politici, ma anche lui è sostenuto da altri interessi industriali e politici.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464

ma non credo sia esatto tutto cio'...cioe' nei contenuti si..ma nei fatti..lotito mica decade da consigliere federale !! rimane al suo posto appunto perche democraticamente eletto..per quanto riguarda la delega..il presidente puo' darla  o revocarla a suo intendimento..senza bisogno di avere votazioni in merito.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.688
Se Lotito fa un passo indietro non mi dispiace, tanto la macchina delle riforme è avviata.
Al limite ci rimette un po' il suo ego, formalmente perchè nella sostanza non cambia molto secondo me.
Continuo ad essere favorevole rispetto ai punti del programma (anche se non li condivido tutti), credo che alla fine la scelta vada fatta anche rispetto alla condivisione del programma e all'alternariva possibile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: Pergianluca il 18 Feb 2015, 11:39
Credo che, al di là della facciata, a Lotito non cambi nulla.
Vero è, piuttosto, che l'ingerenza del governo, per il tramite del sottosegretario alla presidenza del consiglio nonché uomo più vicino al presidente del consiglio, sulle vicende interne di una Federazione sportiva sullo spunto offerto da una telefonata privata abusivamete carpita da un privato di dubbia reputazione e fraudolentemente pubblicata da un quotidiano aduso a manipolare l'informazione è veramente inquietante. Non solo perché, probabilmente, in questo frangente il governo potrebbe occupare il suo tempo per affrontare questioni più serie che certo non mancano, ma anche perché si tratta dell'ennesimo tentativo della politica di occupare (con la compiacenza di chi dovrebbe salvaguardare l'autonomia dello sport, vero megalò?) spazi che non sono di sua competenza per usarli a scopo di consenso, secondo un percorso che va da nerone al quartetto letta sr.-veltroni-bettini-melandri

condivido totalmente.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Jeffry il 18 Feb 2015, 11:28
Brutta botta per Lotito.
Trovo grottesca l'ingerenza del governo nella situazione specifica; un caso montato ad arte sul nulla. Sul nulla.
La mafia ha vinto.
Come sempre.
La vedo anche io così, anche se si tratta di una rimozione formale da quello che ho capito.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: fish_mark il 18 Feb 2015, 12:17
Giusta considerazione, ma forse sentiva il bisogno di prendere questo (perdonatemi l'involontaria citazione) pesce in faccia ...

Il personaggio però è così: ama il palcoscenico e non si accontenta di una particina.

Masticazzi della pesciata in faccia a Lotito.

la cosa importante, al di la di tutto, mi pare sia la determinazione a riformare il mondo del calcio, andando inculo alle merde mafiose che lo volevano bloccare.

ripeto, sticazzi de Lotito in quanto tale.

Discussione precedente - Discussione successiva