Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Cesio

*
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: paolo1971 il 04 Ago 2026, 17:32Non paragonavo la mia Idea al Como, più all'Atalanta, che ha un presidente più ricco, ora anche affiancato ma comunque ha budget autoimposti in fatto di ingaggi.
Scouting profondo, investimento importante nel settore giovanile, che deve dare risultati, un DG, un DS competente che sa come muoversi e su quali binari.
Lotito non ha mai voluto strutturare la società, perchè ha sempre pensato che la società sia lui, che si possa fare a meno di figure ormai insostituibili, ha badato sempre al risparmio e mai all'investimento.
In 22 anni non ha mai investito nè in idee, nè in denaro.
Questo è il risultato, il mercato ti presenta il conto, quando non riesci più a stare in gara sei fuori.
Analisi condivisibile. Indipendentemente dal modello al quale ci si ispira, Lotito non ha mai investito in settori chiave. Oggi, che ci piaccia o no, il mondo del calcio è diventato questo e per competere, come la Lazio merita, le strade sono tre: o ti fai affiancare da chi ha i soldi (impossibile data la megalomania di lotito che si sentirebbe oscurato), ti indebiti (ma la sua gestione da osteria è tanto esce tanto entra) o te ne vai. E qui torniamo alla protesta: se ne deve annà!

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.575
Citazione di: mr_steed il 04 Ago 2026, 15:36comunque cairo non è che non abbia soldi...

il problema è che per lui il torino non è il "core business": è una sorta di madeleine proustiana che evoca in lui il ricordo della gioventù (e non della juventus), per cui investe solo i "rimasugli" di ciò che guadagna negli altri campi...

tifare per una squadra "soprammobile" secondo me è molto peggio di quello che abbiamo vissuto noi in questi 22 anni, proprio perché lotito stesso ha dimostrato a cairo che, con due fusaglie e non investendo propri capitali, risultati decenti e qualche coppa si potevano portare a casa...

il torino invece, rispetto a noi (anche se la china più recente non mi piace, ma del resto è iniziata col "disimpegno" lotitiano e con il suo impegno in senato: da quando lotito è senatore, la Lazio è diventata - se mi passate la similitudine - la moglie e il senato la "nuova amante") neanche i derby riesce a vincere, altro che la coppainfaccia...

ok che la juve è molto più forte della roma, però il derby di torino è diventato una storia già scritta prima di essere giocata... i torinisti non possono sognare più neanche un derby come quello di torrisi contro una juve tra le più forti di sempre...

naturalmente preciso che questo post non è a difesa di lotito...

ceerco solo dimostrare il paradosso che, pur non essendo tifosi della squadra di cui si ha la proprietà (secondo me lotito non è mai stato un tifoso di calcio) e avendo meno risorse di uno che è stato tifoso fin da bambino del torino, finché si ha la voglia di fare (anche se facendo diversi errori o lasciando le cose a metà) si possono portare a casa discreti risultati...

al netto della "indisponenza lotitiana" (ma cairo spesso non è stato da meno), se tifassimo torino (che peraltro fino agli anni 70 aveva una storia molto più vincente della nostra) saremmo ancora più frustrati...

ed io, pur augurandomi un passaggio di mano della Lazio nel più breve tempo possibile, non scambierei ma gli ultimi 22 anni della Lazio con gli ultimi 22 anni del torino...
Non credo che negli, diciamo, ultimi due anni un tifoso italiano possa essere più frustrato di noi. Ma, a parte queste tristi graduatorie, quello che tu e Vincelor tendete a dimenticare è l'odio e al tempo stesso il disprezzo che il gestore dimostra, e non dall:ultimo anno, verso la Storia e i tifosi della sua squadra. Io non ricordo comportamenti similari da parte di altri presidenti, come non ricordo mercati del tutto bloccati o figure altrettanto ridicole a livello nazionale. Nemmeno una decina di scudetti potrebbero far dimenticare o giustificare le brutture e le ridicolaggini che dobbiamo al gestore. Ma è vero anche che le dignità umane sono varie come le facce. E qualcuno per una coppetta in più sarebbe disposto ad accettare offese anche più gravi. Ma non i Laziali, o almeno la stragrande maggioranza dei Laziali, penso.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.655
Citazione di: hafssol il 04 Ago 2026, 16:01Ancora con questo discorso sui debiti, degno della radio ufficiale?
Guarda evito di risponderti su debiti e tutto il resto del discorso perché sono stanco, veramente stanco. Voglio che però mi spieghi questo che ho lasciato del tuo messaggio.  Qui dovete falla finita col fatto che qualsiasi persona dice una cosa che secondo voi va contro le vostre idee o contro la contestazione diventiamo automaticamente il nemico, servi di Lotito, degno della radio ufficiale. Avevo fatto una semplice considerazione e siete ripartiti col soloto pippone
Sinceramente mi sono rotto il cazzo. Mi scuso se qualcuno si è  offeso, la moderazione mi bannasse. Io mi sono stancato. Sempre Forza Lazio

ironman

*
Lazionetter
* 3.572
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 15:22Lungi da me difendere Lotito ma a voi piace com'è diventato il calcio? Il modello Como, che poi è  quello di Juve, Milan, Inter, roma ecc.ecc che fai milioni e milioni di debiti e poi com'è niente fosse li pareggi pagando multe ridicole perché poi riesci a versare i debiti?  È di oggi la dichiarazione di uno del Como che a precisa domanda sui debiti a risposto "che problema c'è.  Pagheremo una multa". Ha me questo calcio così fa a schifo. Si permette di fare centinaia di milioni di debiti senzavl ripercussioni degne di nota
Faccio presente anche a te che il capitalismo occidentale si basa tutto sul debito.  Senza debiti non si cresce.

Si può aprire una discussione filosofica se ciò non mette a rischio il futuro dell'umanità, ma se vuoi primeggiare il ballo da ballare è questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.948
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 19:38Guarda evito di risponderti su debiti e tutto il resto del discorso perché sono stanco, veramente stanco. Voglio che però mi spieghi questo che ho lasciato del tuo messaggio.  Qui dovete falla finita col fatto che qualsiasi persona dice una cosa che secondo voi va contro le vostre idee o contro la contestazione diventiamo automaticamente il nemico, servi di Lotito, degno della radio ufficiale. Avevo fatto una semplice considerazione e siete ripartiti col soloto pippone
Sinceramente mi sono rotto il cazzo. Mi scuso se qualcuno si è  offeso, la moderazione mi bannasse. Io mi sono stancato. Sempre Forza Lazio
Mi dispiace che ti sia accalorato per il riferimento alla radio ufficiale, che non è esattamente la stessa cosa come appellare qualcuno come nemico o servo di Lotito.
Quanto alla contestazione, ho scritto più volte che sono scettico sul rapporto causa-effetto rispetto all'obiettivo che si intende raggiungere e che mi preoccupa la sua ricaduta nel breve periodo sulla squadra per la quale tifiamo, quindi - allo stesso modo - ti prego di evitare di generalizzare le "vostre idee" o "a favore della contestazione".

Ciò premesso, l'associazione alla radio ufficiale era semplicemente perché, a quanto mi risulta, si tratta dell'unica altra fonte che rimarca il tema dei "debiti" di altre società; sbagliando di grosso, come insieme a tanti altri ho cercato di argomentare nel merito. Un merito sul quale invece mi piacerebbe che non evitassi di rispondere.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.919
ROMA: MORTO PIETRO MEZZAROMA, STORICO IMPRENDITORE E COSTRUTTORE 

È morto Pietro Mezzaroma, imprenditore e costruttore romano, esponente di una delle famiglie che hanno segnato la storia dell'edilizia della Capitale nella seconda metà del Novecento. Aveva 91 anni e quattro figli: Massimo, Barbara, Valentina e Alessandra. Pietro era uno dei tre figli di Amerigo Mezzaroma, insieme ai fratelli Gianni e Roberto. Gianni era il padre di Marco (presidente di Sport e Salute) e Cristina (moglie del presidente della Lazio e senatore Claudio Lotito), mentre Roberto, padre di Stefano e Giulia, è stato europarlamentare di Forza Italia dal 1994 al 1999. Nato a Roma nel 1935, Pietro Mezzaroma aveva iniziato a lavorare nell'attività del padre, una falegnameria specializzata nella produzione di infissi. Con il boom economico del dopoguerra, la famiglia entrò nel settore delle costruzioni, diventando uno dei nomi più conosciuti dell'imprenditoria immobiliare romana. Insieme ai fratelli Gianni e Roberto, Mezzaroma partecipò allo sviluppo di numerose aree della città, da Cinecittà al Torrino, da San Basilio a Tor Bella Monaca, fino a Talenti e all'Eur. I tre fratelli furono alla guida di Impreme, acronimo di ''Imprese Mezzaroma'', storica società di costruzioni. Dal 1996 in poi i fratelli si divisero e Pietro legò il proprio nome alla Pietro Mezzaroma & Figli, proseguendo l'attività imprenditoriale insieme alla nuova generazione. La sua attività incrociò anche il mondo del calcio. Nel maggio del 1993 Pietro Mezzaroma rilevò la Roma da Giuseppe Ciarrapico insieme a Franco Sensi. La comproprietà durò circa sei mesi: nel novembre dello stesso anno Mezzaroma cedette la propria partecipazione a Sensi, che divenne proprietario unico e presidente del club giallorosso. La passione per lo sport sarebbe proseguita con i figli. Massimo è stato presidente del Siena e promotore della M. Roma Volley. Barbara ha assunto ruoli di vertice nelle attività di famiglia, affiancata dalle sorelle Alessandra e Valentina, che hanno partecipato al controllo della società e ricoperto incarichi nei progetti di sviluppo e nel marketing. 

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.254
A leggere 91 anni ammetto di aver avuto un piccolo brivido

Re-cecconi

*
Lazionetter
* 644
Citazione di: Splash il 04 Ago 2026, 15:33Guarda che quelli messi peggio siamo noi, non a caso il mercato bloccato è diventato una simpatica ricorrenza.
Scusa Splash, credo che il riferimento è se non sbaglio, che la UEFA permetta questo, tu non rientri dei 60 milioni (caso ASmerda), te la cavi con una multa, e puoi continuare a fare il mercato che vuoi, invece avrebbe prima dovuto saldare il debito (vendendo qualcuno? SI)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.275
Citazione di: unicamenteLazio il 04 Ago 2026, 19:14Non credo che negli, diciamo, ultimi due anni un tifoso italiano possa essere più frustrato di noi. Ma, a parte queste tristi graduatorie, quello che tu e Vincelor tendete a dimenticare è l'odio e al tempo stesso il disprezzo che il gestore dimostra, e non dall:ultimo anno, verso la Storia e i tifosi della sua squadra. Io non ricordo comportamenti similari da parte di altri presidenti, come non ricordo mercati del tutto bloccati o figure altrettanto ridicole a livello nazionale. Nemmeno una decina di scudetti potrebbero far dimenticare o giustificare le brutture e le ridicolaggini che dobbiamo al gestore. Ma è vero anche che le dignità umane sono varie come le facce. E qualcuno per una coppetta in più sarebbe disposto ad accettare offese anche più gravi. Ma non i Laziali, o almeno la stragrande maggioranza dei Laziali, penso.
Beh... secondo me il torinista è molto più frustrato: hanno vinto un botto di scudetti e da quanto tempo noon vincono praticamente nulla?

permettimi poi di ribadire che io non dimentico affatto questi ultimi due anni, anzi... io prima mi "turavo il naso" con lotito e comunque non mi lamentavo più di tanto perché saremmo potuti cadere nelle mani di un viperetta... e sappiamo la samp che fine ha fatto... ma negli ultimi due anni l'indifferenza si è sicuramente trasformata in fastidio, oltre che per la sempre meno convincente gestione finanziare arrivata al limite, anche per molte delle sue uscite stizzite e rabbiose (senza neanche un cenno di pentimento, nonostante parli spesso dei valori cristiani) nei confronti di noi tifosi e della storia della Lazio...

non ricordi comportamenti simili perché probabilmente alla Lazio non ne abbiamo avuti (almeno a mia memoria) a meno di non considerare il "clienti" di Cragnotti... ma sicuramente in molte altre squadra ci saranno stati presidenti che avranno fatto anche di peggio...

i mercati bloccati inoltre sono di recente introduzione, prima non esistevano queste "punizioni"...

io non sarei mai disposto ad accettare "coppette" (quindi la coppinfaccia per te è una coppetta? ok) o a soprassedere su certi comportamenti, però possiamo dire che il "limite" della sopportazione lo ha superato di recente, quindi davvero mi sembra assurdo invidiare un "presidente tifoso" come Cairo che invece di una squadra ha un "soprammobile" senza anima e sminuire quanto di buono è stato fatto solo perché si ha una "idiosincrasia" nei confronti di un presidente... anche perché la Lazio resta e i presidenti passano...

i presidenti tifosi purtroppo spesso hanno grossi limiti:  il secondo anno di Chinaglia presidente ad esempio fu uno dei peggiori in serie a di sempre per la Lazio...  spero che molti non lo ricordino solo perché all'epoca non erano nati...

che poi si critica lotito di non essere "tifoso" e di svilire la nostra storia e poi si attende l'arrivo "salvifico" di un fondo americano? se non è una contraddizione questa...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.058
Citazione di: mr_steed il 05 Ago 2026, 00:20i presidenti tifosi purtroppo spesso hanno grossi limiti:  il secondo anno di Chinaglia presidente ad esempio fu uno dei peggiori in serie a di sempre per la Lazio...  spero che molti non lo ricordino solo perché all'epoca non erano nati...

che poi si critica lotito di non essere "tifoso" e di svilire la nostra storia e poi si attende l'arrivo "salvifico" di un fondo americano? se non è una contraddizione questa...

Il secondo anno di Chinaglia io non me lo dimentico. E non dimentico neanche quando è volato a New York lasciando la Lazio in fondo alla classifica nella merda.
Per inciso Giorgio, come anche Lenzini, non è nato laziale. Caso mai lo sono diventati. Lenzini, se vogliamo, è stato il primo presidente USA del calcio italiano e Long John , in qualche modo, è stato il secondo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.275
piccola aggiunta, dato che non mi ha fatto più modificare...

i fondi non mi pare facciano "beneficenza" o siano particolarmente "empatici" nei confronti del tifoso...

il caso del manchester united lo dimostra ampiamente: da quando è proprietà americana non ha praticamente più vinto ed è stato "superato" dai rivali del city...

dobbiamo aggiungere pure i tifosi dello united tra i "frustrati"? forse si...

e magari anche quelli dello "united of manchester" perché, a parte una sorta di orgoglio per non essersi piegati alla "nuova" proprietà, non credo che stiano proprio al settimo cielo...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.058
Sono andato a controllare su Laziowiki (autentica Bibbia laziale). 

Suggerisco ai più giovani di leggere qualche pagina, per conoscere la nostra "cazzo di storia".
Interessante la biografia di "Papà" Umberto Lenzini

https://www.laziowiki.org/wiki/Lenzini_Umberto

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 3.572
Citazione di: mr_steed il 05 Ago 2026, 00:34piccola aggiunta, dato che non mi ha fatto più modificare...

i fondi non mi pare facciano "beneficenza" o siano particolarmente "empatici" nei confronti del tifoso...

il caso del manchester united lo dimostra ampiamente: da quando è proprietà americana non ha praticamente più vinto ed è stato "superato" dai rivali del city...

dobbiamo aggiungere pure i tifosi dello united tra i "frustrati"? forse si...

e magari anche quelli dello "united of manchester" perché, a parte una sorta di orgoglio per non essersi piegati alla "nuova" proprietà, non credo che stiano proprio al settimo cielo...
Hai scritto una marea di inesattezze, la famiglia Glazer ha lo United dal 2005 e hanno vinto 5 premier league, una Champions, una Europa league e 15 trofei in totale.

Sicuramente la gente non è contenta e vorrebbe di più. È infatti Jim Ratcilffe, l'uomo più ricco d'Inghilterra ha comprato una quota di minoranza e si cerca di risalire.

Ultima, questa definizione di "fondo" di chiunque venga dagli USA anche se possiede proprietà solidissime mi irrita molto.

La prossima volta vedi di informarti meglio e fare paragoni sensati.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.860
Citazione di: ironman il 05 Ago 2026, 03:02Hai scritto una marea di inesattezze, la famiglia Glazer ha lo United dal 2005 e hanno vinto 5 premier league, una Champions, una Europa league e 15 trofei in totale.

Sicuramente la gente non è contenta e vorrebbe di più. È infatti Jim Ratcilffe, l'uomo più ricco d'Inghilterra ha comprato una quota di minoranza e si cerca di risalire.

Ultima, questa definizione di "fondo" di chiunque venga dagli USA anche se possiede proprietà solidissime mi irrita molto.

La prossima volta vedi di informarti meglio e fare paragoni sensati.
negli ultimo 10 anni ha vinto una coppa d'inghilterra e una europa league. Se ci spostiamo a 15 anni aggiungi una premier e un'altra coppa di inghilterra. Non proprio un percorso da MU che anni 90/00 ha dominato indiscusso. Lui non ha scritto troppe inesattezze

ironman

*
Lazionetter
* 3.572
Citazione di: corebiancazzurro il 05 Ago 2026, 03:40negli ultimo 10 anni ha vinto una coppa d'inghilterra e una europa league. Se ci spostiamo a 15 anni aggiungi una premier e un'altra coppa di inghilterra. Non proprio un percorso da MU che anni 90/00 ha dominato indiscusso. Lui non ha scritto troppe inesattezze
Non ripeto quanto ho scritto sopra, il fatto è che dopo l'insoddisfazione dei tifosi la proprietà è cambiata almeno in parte e il management pure. Quest' anno rigiocheranno la Champions, vedremo.

Stiamo poi parlando della ricchissima Premier League che domina l'Europa, non della serie A.

Il paragone con la miseria laziale usandolo pure come "avvertimento"  è quanto di più ridicolo si possa fare. E sarebbe opportuno che certi utenti lo evitassero.

Se l'avessi fatto te non mi sarei disturbato a rispondere, questo lo posso affermare.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.860
Citazione di: ironman il 05 Ago 2026, 06:42Non ripeto quanto ho scritto sopra, il fatto è che dopo l'insoddisfazione dei tifosi la proprietà è cambiata almeno in parte e il management pure. Quest' anno rigiocheranno la Champions, vedremo.

Stiamo poi parlando della ricchissima Premier League che domina l'Europa, non della serie A.

Il paragone con la miseria laziale usandolo pure come "avvertimento"  è quanto di più ridicolo si possa fare. E sarebbe opportuno che certi utenti lo evitassero.

Se l'avessi fatto te non mi sarei disturbato a rispondere, questo lo posso affermare.

e di ciò te ne sarei stato grato, avrei evitato di sistemare le tue "inesattezze" di nuovo, ma purtroppo anche sta volta ci siamo ricascati. Prima mi parli di un MU vincente prendendo una finestra di tempo a te comodo (21 anni, il giovedì prima da noi c'era cragnotti)  quando la storia recente non dice questo, ed è quello che diceva l'utente prima. Ora per uscirne tiri fuori il confronto con la Lazio, graziearcazzo che non c'è confronto, firmo adesso col sangue, ma noi non siamo lo united e non lo siamo mai stati. Ma per i tifosi del MU vedere na squadretta da niente come il City che fino a 15 anni fà faceva tenerezza je l'ha poggiate in testa, je fa rode e non poco, è un dramma. Di questo te stava a parlà

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.649
Fino al 2013 c'era Ferguson al MU. Dopo, il buio

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.310
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 15:22Lungi da me difendere Lotito ma a voi piace com'è diventato il calcio? Il modello Como, che poi è  quello di Juve, Milan, Inter, roma ecc.ecc che fai milioni e milioni di debiti e poi com'è niente fosse li pareggi pagando multe ridicole perché poi riesci a versare i debiti?  È di oggi la dichiarazione di uno del Como che a precisa domanda sui debiti a risposto "che problema c'è.  Pagheremo una multa". Ha me questo calcio così fa a schifo. Si permette di fare centinaia di milioni di debiti senzavl ripercussioni degne di nota
A me, personalmente, no.
Quando ci sono montagne di debiti io penso sempre che a un certo punto qualche strnz rimarrà col cerino in mano perché qualcun altro ha deciso di scaricare su di lui le sue spese. E' come quando sento dire: continuiamo a fare debito in economia, certo poi qualcun altro dovrà pagare (ma non aprirei questa discussione che potrebbe portarci troppo lontano).
E con questo sono ben lontano da difendere un personaggio che trovo del tutto incompatibile con la nostra czz di storia, con la fede e la passione Laziale, un personaggio che non mi rappresenta minimante.
Io vorrei un Presidente con la "P" maiuscola, o almeno che non mi faccia vergognare per i suoi modi, bugie, megalomanie e atteggiamenti.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.527
Citazione di: Vincelor il 05 Ago 2026, 08:58OT
Fino al 2013 c'era Ferguson al MU. Dopo, il buio
O/T
IMHO un esempio di scuola che dimostra perchè è intelligente puntare su un mister di grande livello e supportare le sue idee tecnico tattiche anche sul mercato.
L'esatto contrario della filosofia gestionale adottata dalla nostra attuale proprietà.
EO/T

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.649
Citazione di: JoeStrummer il 05 Ago 2026, 09:10O/T
IMHO un esempio di scuola che dimostra perchè è intelligente puntare su un mister di grande livello e supportare le sue idee tecnico tattiche anche sul mercato.
L'esatto contrario della filosofia gestionale adottata dalla nostra attuale proprietà.
EO/T
Molto d'accordo, se si tratta di Ferguson e se hai le risorse per esaudire le sue richieste

Discussione precedente - Discussione successiva