Citazione di: unicamenteLazio il Ieri alle 16:46Sì dice che i "guardiani di Formello", piccola consorteria, peraltro degna di rispetto, debbano impegnarsi con giuramento solenne a non compiere mai quattro azioni:
riconoscere di essere "guardiani di Formello";
ammettere che la protesta adottata dalla grande maggioranza dei Laziali arrechi gravissimo danno economico e soprattutto di Immagine al gestore;
scrivere con minuscola il cognome del gestore;
dichiarare che il gestore è, di gran lunga, il più odiato è disprezzato, dalla propria tifoseria, presidente della Storia della Lazio.
Oh, a proposito, tu condividi quest'ultima asserzione?
Guarda, il giuramento dei guardiani di Formello è pure divertente, però continui a partire da una premessa che stabilisci tu e poi chiedi agli altri di riconoscerla
Io non devo ammettere di appartenere a nessuna consorteria perché non appartengo a nessuna consorteria. Sono semplicemente un laziale che su alcune cose la pensa diversamente da te
Sul danno della protesta poi io non ho mai negato che possa arrecare un danno economico o di immagine anche a Lotito. Quello che sostengo è che quel danno non si ferma a Lotito e colpisce inevitabilmente anche la Lazio. Ed è proprio questo il punto che mi preoccupa
Quanto al fatto di scrivere Lotito con la maiuscola o con la minuscola sinceramente è una battaglia che mi appassiona molto poco
Sulla domanda finale invece ti rispondo tranquillamente
Che Lotito sia uno dei presidenti più contestati, divisivi e invisi a una parte molto consistente della tifoseria laziale mi sembra evidente e non avrei nessun problema ad ammetterlo
Dire però che sia di gran lunga il presidente più odiato e disprezzato della storia della Lazio è una tua convinzione, non un dato dimostrabile. Non esiste un sondaggio che attraversa tutta la storia della Lazio e soprattutto chi oggi contesta Lotito, anche se numeroso, non rappresenta automaticamente ogni singolo tifoso laziale
Quindi se mi chiedi se Lotito sia profondamente odiato da una parte molto ampia della tifoseria ti dico sì
Se invece mi chiedi di considerare una verità storica indiscutibile che sia di gran lunga il presidente più odiato di sempre ti dico no
Non perché senta il bisogno di difenderlo ma perché non trasformo una percezione, anche molto diffusa, in un fatto certo solo perché rafforza una tesi
Io continuo a fare una distinzione molto semplice. Lotito è Lotito, la Lazio è la Lazio. E per me la seconda viene sempre prima