CN11,5

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:CN11,5
« Risposta #1560 il: 09 Mag 2019, 14:19 »
Stanno a fa le vittime adesso

Ecco, quando l'altro giorno commentavo la notizia della bomba davanti alla sede una delle ipotesi, che per onestà avevo detto io per primo fosse troppo "dietrologa" per essere seguita, fosse quella di un "auto-attacco" finalizzato a girare la frittata e passare per vittime.
Ora io continuo a non credere a un possibile "auto-attacco" e anzi mi sono convinto dell'ipotesi qui formulata che si tratta di questioni extra-calcistiche, ma che vogliono passare per vittime è un dato di fatto e mi fa inca***re ancora di più
Re:CN11,5
« Risposta #1561 il: 09 Mag 2019, 14:25 »
stiamo tornando indietro come sistema paese, queste cose avvenivano negli anni 70 e 80. la curva come centro di aggregazione politica è qualcosa di già successo. non mi stupisco che in questo clima di regressione sociale e culturale si ritorni all'inquadramento della gioventù. è un fenomeno sociale triste, ma offre parecchi spunti di riflessione. una finestra sul sociale che dipinge un  paese ancora impantanato in certe dinamiche politiche. in europa certi fenomeni li hanno arginati qui invece questi vanno a braccetto con le autorità. mala tempora currunt

Offline orchetto

*****
12951
Re:CN11,5
« Risposta #1562 il: 09 Mag 2019, 15:34 »
Non nascondiamoci dietro gli irr; è vero loro hanno inasprito la querelle, ma non scordiamoci i Sollier boia e lo stemma dell'Aquila nazista sullo striscione degli ES, poi variato nell'Aquila dell'Eldorado basket. Il tifo organizzato laziale, a parte i Vigilantes e i gruppi creativi (Gruppo Rock, Erotik Group, Sconvolts e Girls) dei primi anni 80, è stato sempre di destra.

Si ma ti rendi conto che stai descrivendo una realtà non omogenea e variegata?
Anche il fatto del cambio dello stemma vuole dire tantissimo.
Io ho sempre sostenuto che dobbiamo conoscere meglio la nostra storia di tifo.
Purtroppo alcune persone non ci sono più ma ho assistito a racconti, di periodi anche precedenti e/o concomitanti al 74-77, sulla Nord poi e sulla Maestrelli prima, molto interessanti, per non parlare del pre '74

Anche la stessa vicenda Sollier fu un po' un romanisti e laziali fasci insieme allo stadio, ante litteram e molta gente fascista che proprio non seguiva il calcio o era veramente tiepidamente laziale che quel giorno andarono ...

Offline bak

*
20168
Re:CN11,5
« Risposta #1563 il: 09 Mag 2019, 18:36 »
Si ma ti rendi conto che stai descrivendo una realtà non omogenea e variegata?
Anche il fatto del cambio dello stemma vuole dire tantissimo.
Io ho sempre sostenuto che dobbiamo conoscere meglio la nostra storia di tifo.
Purtroppo alcune persone non ci sono più ma ho assistito a racconti, di periodi anche precedenti e/o concomitanti al 74-77, sulla Nord poi e sulla Maestrelli prima, molto interessanti, per non parlare del pre '74

Anche la stessa vicenda Sollier fu un po' un romanisti e laziali fasci insieme allo stadio, ante litteram e molta gente fascista che proprio non seguiva il calcio o era veramente tiepidamente laziale che quel giorno andarono ...
L'ho scritto proprio per quello, la curva la vivevo da appartenente agli Eagles'.
Partiamo dall'Aquila al centro dello striscione che fu fatto togliere dopo le leggi post assassinio di Paparelli, di certo non fu una scelta del gruppo; i "boia chi molla" venivano regolarmente scanditi e su Sollier boia non so se parteciparono i boys romanardi (unico gruppo di destra dell'aesse). In ultimo il tassinaro che, scendendo sempre per ultimo dal pullman, sfilava tra "un bosco di mani tese".
L'arrivo di Chinaglia e il ritorno in A, suscitò entusiasmo e portò gruppi nuovi, tollerati dagli ES (tolleranza che poi portò allo scontro con gli Irr). Ti racconto un aneddoto:nell'87 i piacentini ci accolsero con cori a nostro favore; gli irr, forse all'esordio, gli risposero minacciosi  "vi aspettiamo a Roma".  Cominciarono a far capire chi comandava in Nord; poi venne lo scioglimento dei gemellaggi con Toro e Bari, fino alla cacciata dalla curva.
Credimi, magari poi mi sono perso qualche pezzo, ma quel periodo lo ricordo bene.

Offline orchetto

*****
12951
Re:CN11,5
« Risposta #1564 il: 09 Mag 2019, 18:54 »
L'ho scritto proprio per quello, la curva la vivevo da appartenente agli Eagles'.
Partiamo dall'Aquila al centro dello striscione che fu fatto togliere dopo le leggi post assassinio di Paparelli, di certo non fu una scelta del gruppo; i "boia chi molla" venivano regolarmente scanditi e su Sollier boia non so se parteciparono i boys romanardi (unico gruppo di destra dell'aesse). In ultimo il tassinaro che, scendendo sempre per ultimo dal pullman, sfilava tra "un bosco di mani tese".
L'arrivo di Chinaglia e il ritorno in A, suscitò entusiasmo e portò gruppi nuovi, tollerati dagli ES (tolleranza che poi portò allo scontro con gli Irr). Ti racconto un aneddoto:nell'87 i piacentini ci accolsero con cori a nostro favore; gli irr, forse all'esordio, gli risposero minacciosi  "vi aspettiamo a Roma".  Cominciarono a far capire chi comandava in Nord; poi venne lo scioglimento dei gemellaggi con Toro e Bari, fino alla cacciata dalla curva.
Credimi, magari poi mi sono perso qualche pezzo, ma quel periodo lo ricordo bene.
Guarda sul post assassinio Paparelli ciò che sappiamo coincide, con relative rotture di gemellaggi ed imposizioni di altri (verona, inter), più scontri anche sull'imposizione della modalità di tifare proprio a livello estetico e di visione generale del tifo...la tolleranza verso nuovi gruppi era anche dovuta a quello, ma anche tolleranza rispetto a nuovi ingressi negli ES. Però fu una sorta di ritorno di un già visto in Nord (e/o Maestrelli), in anni ancora più addietro.
L'episodio Sollier, vuoi o non vuoi, irriggidisce la Nord, che poi si riammorbidisce negli anni 80 e questo perchè per gli ES comunque era la Lazio quello che accomunava

Dal 93 invece sono 26 anni (più di un quarto di secolo) che in Nord politicamente non esiste nessuna tolleranza   

Offline Achab77

*****
13555
Re:CN11,5
« Risposta #1565 il: 10 Mag 2019, 10:09 »
La vera domanda è: esistono le basi, in termini di presenze e predisposizione mentale e fisica, per costituire un gruppo antitetico agli irriducibili?
Perché cercare di affrontarli allo stadio, manifestando un tifo contrario al loro che si metta in evidenza, comporta dei rischi abnormi sia a livello fisico che mediatico. È triste da dire, ed è quanto più lontano dal modo che auspicherei che animasse l'eventuale nuova realtà del tifo laziale, ma bisognerebbe arruolare persone pronte a tutto e disponibili a sopportare ogni tipo di ritorsione. Temo che anche se esistesse un gruppo disposto a fare la guerra ad un altro gruppo determinato e violento, significherebbe poi spingere affinché gente pure più cattiva di loro possa prendere il controllo, e non so se sarebbe un bene a lungo termine.

L'unico grande segnale che si potrebbe dare sarebbe quello di fare abbonamenti in maestrelli o in distinti sud, e popolare lo stadio in maniera partecipe e viva dalla parte opposta della nord. Magari questo avrebbe risalto mediatico e servirebbe quantomeno a limitare i danni che negli ultimi anni stanno causando alla Lazio e ai Laziali: però certamente si tratterebbe di una dichiarazione di guerra, e quindi torniamo al punto inziale. Ci sono le condizioni per un nuovo inizio?

P.S.: teniamo anche conto che nel 2010 gli irr si stavano sciogliendo. Sarebbe stato il momento perfetto per subentrare e cambiare la storia. Non solo non è successo, ma sono anche stati inviati a ritornare. Questo temo che significhi che larga parte dei pur pochi tifosi che vanno allo stadio, tutto sommato condivide mentalità e ideali della Nord. Quindi forse c'è, ahimè, anche un problema numerico.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:CN11,5
« Risposta #1566 il: 10 Mag 2019, 14:12 »
Condivido in pieno e aggiungo il mio pessimismo.
E io sono uno che resiste allo stadio (ma in altro settore).

Offline ssl1900

*
3362
Re:CN11,5
« Risposta #1567 il: 10 Mag 2019, 17:44 »
Bomba carta a sede Irriducibili, la Procura indaga per terrorismo. Diabolik: "Solo una bravata"
È atto di terrorismo con esplosivo il reato ipotizzato dalla Procura di Roma dopo l'esplosione che lunedì scorso ha danneggiato la sede degli Irriducibili della Lazio in via Amulio. La Procura di Roma, dopo l'informativa arrivata a piazzale Clodio dalla Digos, ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti  affidandolo al pm Eugenio Albamonte. Al vaglio soprattutto i filmati delle telecamere di videosorveglianza acquisiti sul posto dagli agenti del commissariato Appio. "Tutti i reperti della bomba 'alla crema' sono ancora nella nostra sede. Abbiamo anche ricostruito la bomboletta utilizzata. Mi sembra eccessiva l'ipotesi di un atto terroristico avanzata dalla Procura di Roma", commenta all'Adnkronos Fabrizio Piscitelli. "Bisogna stemperare gli animi - ha proseguito Diabolik - e non gettare benzina sul fuoco. Mi auguro che si tratti solo di una 'bravata' - se poi giunga da destra, sinistra dal cielo o dalla terra, non saprei - e che non venga arrestato nessuno. Soprattutto spero non si alzi la tensione prima della finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. A certe azioni - conclude - rispondiamo con un sit-in davanti alla nostra sede, dove domani offriremo a tutti quelli che verranno delle 'bombe alla crema' per davvero". L'appuntamento è fissato per sabato alle ore 15.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:CN11,5
« Risposta #1568 il: 10 Mag 2019, 17:53 »
"Bisogna stemperare gli animi"
"Se vogliono un ritorno agli anni 70 siamo pronti"

Se non stavo su LazioNetscape aprivo il topic spin-off "Bisogna stemperare gli animi" :lol:

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:CN11,5
« Risposta #1569 il: 10 Mag 2019, 17:55 »
Più che stemperare direi 'cremare'.
Re:CN11,5
« Risposta #1570 il: 10 Mag 2019, 19:44 »
"Bisogna stemperare gli animi"
"Se vogliono un ritorno agli anni 70 siamo pronti"

Se non stavo su LazioNetscape aprivo il topic spin-off "Bisogna stemperare gli animi" :lol:

 :)

Offline seagull

*****
10973
Re:CN11,5
« Risposta #1571 il: 10 Mag 2019, 21:48 »
"Bisogna stemperare gli animi"
"Se vogliono un ritorno agli anni 70 siamo pronti"

Se non stavo su LazioNetscape aprivo il topic spin-off "Bisogna stemperare gli animi" :lol:

(Ma che è LazioNetscape?) Greetings.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:CN11,5
« Risposta #1572 il: 10 Mag 2019, 21:55 »
OT
Per chi da cellulare non sopporta una fruizione medievale, nell'era di Tapa Talk
https://www.lazio.net/forum/unread/?wap2
Versione wap del forum, senza un fronzolo che è uno. Non si può quotare, non si vedono foto o faccine, non puoi mettere link. Ma almeno viaggia a velocità accettabili e non c'è alcun rompimento di co9li0n1 tipo pubblicità o altro. Purtroppo si leggono ancora i post di DLM :)
EOT

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:CN11,5
« Risposta #1573 il: 10 Mag 2019, 22:28 »
Non si può avere tutto. :D

Offline Gulp

*****
18482
Re:CN11,5
« Risposta #1574 il: 10 Mag 2019, 22:33 »
Io uso questa versione, è molto comoda e quando devo vedere una foto passo per un attimo alla versione web

Offline seagull

*****
10973
Re:CN11,5
« Risposta #1575 il: 10 Mag 2019, 23:03 »
Grazie, Tarallo.
Re:CN11,5
« Risposta #1576 il: 10 Mag 2019, 23:10 »

Preferisco di gran lunga quando sbagliano sul "campo" che quando sbagliano "fuori dal campo". Il tifoso, per me, ci deve essere sempre

Ma non si può non sbagliare ne dentro ne fuori dal campo ?
Re:CN11,5
« Risposta #1577 il: 10 Mag 2019, 23:28 »
Io uso questa versione, è molto comoda e quando devo vedere una foto passo per un attimo alla versione web

OT
Io pensavo di essere l’unico scemo a farlo...
 :)

E tra l’altro non si sa quanti insulti mi sono beccato perchè risulto sempre tra i visitatori...
 :=))

EOT

PS
Sempre grazie Tarallo!

Offline LaFonte

*
1582
Re:CN11,5
« Risposta #1578 il: 10 Mag 2019, 23:43 »
Ogni curva (anzi, ogni stadio) è un luogo a sè e solo chi la frequenta la conosce e la capisce. Da estranea al vostro mondo posso solo dire che non mi spiego:
1) perchè Lotito non denunci uno per uno questi signori dello striscione e si faccia dare un sacco di palanche in danni d'immagine. Come avete notato, laziali veronesi o interisti che siano, hanno causato con dolo un danno d'immagine enorme alla SS Lazio. Sarebbe giusto che la risarcissero. Per la miseria, potreste denunciarli pure VOI laziali, visto che per colpa loro venite infamati tutti, figuriamoci Lotito.
2) perchè lo stadio non si dissocia apertamente. Posso capire che in curva si rischi il ceffone, ma uno stadio è grande e 2-300 persone per quanto organizzate non possono subissarne 4.000 a meno che le suddette 4000 stiano mute. Per me basterebbero una ventina di persone vicine in Tevere o in un'altro settore non-curva che quando parte il primo coro idiota attacchino compatte con bella ciao (o l'inno nazionale, o volare... qualunque cosa che sappiano tutti) a squarciagola. Il resto seguirebbe e i fascisti sarebbero sommersi. No? Almeno il tentativo...
3) chi c... sono sti Irriducibili che sembra siano temuti più di una gang sudamericana. Hanno ammazzato qualcuno? Bruciato macchine o negozi? Minacciato di morte o estorto denaro? Perchè nessuno alza la testa con loro? Quanti sono? Siamo in pieno 25 aprile, i partigiani hanno tirato fuori le palle contro i fascisti veri, quando la pelle si rischiava davvero. Possibile che oggi regni più paura di allora e nessun laziale si ribelli a questo stato di cose? O forse alla fine va bene così? O la maggioranza condivide quello che fanno? Capitemi bene, non sto assolutamente dando del codardo nè del colluso a nessuno e lo so che un conto è la libertà e un altro una squadra di calcio, vorrei solo capire, perchè proprio non ci riesco...   :s

Cito me stessa perchè a qualche mio quesito avete risposto indirettamente, ma non all'ultimo. Ma sono veramente così tremendi sti irr? Così pericolosi? Soprattutto, così protetti da potersi permettere di passare dal bullizzare una curva al commettere reati violenti fuori dallo stadio e restare impuniti????
Io non ho mai sentito di accoltellamenti, auto bruciate, episodi pesanti a Roma come quelli avvenuti tra ultras a Torino, per dire. E' passato tutto sotto silenzio o si sono costruiti una grande falsa immagine di caz-z-utissimi [...] quando in realtà sono solo chiacchiere come la maggior parte dei fascisti?
Re:CN11,5
« Risposta #1579 il: 10 Mag 2019, 23:47 »
Cito me stessa perchè a qualche mio quesito avete risposto indirettamente, ma non all'ultimo. Ma sono veramente così tremendi sti irr? Così pericolosi? Soprattutto, così protetti da potersi permettere di passare dal bullizzare una curva al commettere reati violenti fuori dallo stadio e restare impuniti????
Io non ho mai sentito di accoltellamenti, auto bruciate, episodi pesanti a Roma come quelli avvenuti tra ultras a Torino, per dire. E' passato tutto sotto silenzio o si sono costruiti una grande falsa immagine di caz-z-utissimi [...] quando in realtà sono solo chiacchiere come la maggior parte dei fascisti?

Ma vivi a Roma ?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod