Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:24Non si stava però parlando di cosa fare. La domanda è un'altra: vanno bene tutte le iniziative, anche a costo di uccidere la Lazio?
Su quello c'è già una risposta: la sta già uccidendo Lotito.
Se la protesta è una forma di eutanasia al massimo anticiperemo una fine già scritta. 

unicamenteLazio

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:24Non si stava però parlando di cosa fare. La domanda è un'altra: vanno bene tutte le iniziative, anche a costo di uccidere la Lazio?
No, uccidere la Lazio non va bene. Ma la protesta dei Laziali non uccide la Lazio, la cura, cerca di curarla dal male che la sta uccidendo e che ha un nome lungo e breve e un cognome. Se ce lo lasciano compiere questo tentativo di salvarla senza romperci troppo qualcosa, che adesso non ricordo, i nostri fratelli di fede calcistica con scrupoli senza senso e senza paure illogiche per chi ormai ha l'acqua alla gola. 

tommasino

Citazione di: Splash il 06 Set 2026, 11:11Secondo me, la protesta sta dando frutti sopratutto perché non è solo contro Lotito, ma rischia di diventare contro il sistema.

Non puoi trattare il prodotto come entertainment, fregartene dei tifosi (quelli vecchio stile), con calcio spezzatino, squadre con molti tifosi trasformare in squadre B,VAR che non ti permette di esultare, arbitraggi insensati e poco trasparenti, proprietà poco o niente legate alle squadre e ai tifosi, player trading come modello principale (che non permette più l'identificarsi dei tifosi con i giocatori) e poi aspettarti che il tifoso si comporti come 30 anni fa, è un controsenso.

L'unica maniera di ricattare questo modo di fare è quello che stiamo facendo noi, per quanto riguarda le realtà medio grandi del mondo calcistico (quelle che non fanno parte delle top 20 con milioni di titosi sparsi per il mondo, diciamo). Se lo stesso stile di protesta lo fanno in molti diventa un problema per il sistema e per tutti i campionati, trannè forse la Premier.

Noi siamo proprio nel caso peggiore, che prendiamo tutto il peggio del nuovo modello, senza averne i benefici (qualcuno che investe nella squadra, che punta sul marketing, che tratta l'evento come entertainment ecc).
Quindi stiamo facendo questo immane sacrificio non per la Lazio, ma per tutto il mondo del calcio.

Mah; almeno speriamo, nell'ipotesi che raggiungessimo l'obiettivo, che le altre tifoserie ci ringrazieranno.

Splash

Citazione di: tommasino il 06 Set 2026, 12:32Quindi stiamo facendo questo immane sacrificio non per la Lazio, ma per tutto il mondo del calcio.

Mah; almeno speriamo, nell'ipotesi che raggiungessimo l'obiettivo, che le altre tifoserie ci ringrazieranno.
Non so se sono io ad essere poco chiaro o te che non riesci a capirmi, ma non ho detto quello, o almeno non era quella la mia intenzione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:26Su quello c'è già una risposta: la sta già uccidendo Lotito.
Se la protesta è una forma di eutanasia al massimo anticiperemo una fine già scritta.
Quindi tu sei per la protesta a costo di uccidere la Lazio. Ok, almeno si fa chiarezza sulle posizioni

FeverDog

Citazione di: WhiteNoise il 06 Set 2026, 10:58"Buongiorno dott. Pignataro, siamo i tifosi che ricattano la proprietà non andando allo stadio e rescindendo dazn. Compri la nostra squadra!"

"Buongiorno sig. senatore Lotito, la nostra idea è che non sia il personaggio perfetto per guidare la nostra Lazio, però vorremmo chiederle, se possibile, di farsi da parte.
In alternativa continueremo a venire allo stadio per evitare problemi e per non causarle danni.
Al massimo si beccherà qualche coro, ma nulla di più.
Attendiamo un suo cordiale riscontro."

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:40Quindi tu sei per la protesta a costo di uccidere la Lazio. Ok, almeno si fa chiarezza sulle posizioni
La mia idea è che questa protesta non uccide proprio niente (questa è l'idea di qualcun altro), questa gestione ucciderà la Lazio a stretto giro.
Vi esorto a pensare qualcosa di alternativo e sicuro per il futuro della Lazio perché il processo di distruzione di Lotito procede spedito.

Vincelor

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Set 2026, 12:31No, uccidere la Lazio non va bene. Ma la protesta dei Laziali non uccide la Lazio, la cura, cerca di curarla dal male che la sta uccidendo e che ha un nome lungo e breve e un cognome. Se ce lo lasciano compiere questo tentativo di salvarla senza romperci troppo qualcosa, che adesso non ricordo, i nostri fratelli di fede calcistica con scrupoli senza senso e senza paure illogiche per chi ormai ha l'acqua alla gola.
Anche qui mi sembra chiara la posizione. La protesta serve a curare la Lazio, non a ucciderla, dunque se portasse a tale rischio si proverebbe a cambiare cura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogia

Citazione di: Splash il 06 Set 2026, 12:38Non so se sono io ad essere poco chiaro o te che non riesci a capirmi, ma non ho detto quello, o almeno non era quella la mia intenzione.
@Splash il tuo messaggio era chiarissimo, ma purtroppo quando si vuole per forza di cose giocare al "celodurismo da Internet"si estrapolano solo le frasi che fanno più comodo a perorare la propria opinione rispetto ad analizzare a 360 gradi il contenuto.
Ma questo atteggiamento lo abbiamo tutti e spesso in ogni discussione (è quello che poi spesso viene definito trollismo): ci prendiamo soltanto la parte che ci interessa e puntiamo il focus esclusivamente su quello facendo un totale reste del resto e del contesto in cui viene scritta.
D'Altronde è quello che ci insegna l'informazione odierna, il giornalismo attuale (che puntualmente stigmatizziamo e critichiamo per poi cadere nelle stesse dinamiche), la politica, i talk show: oramai non ci si confronta più si cerca soltanto di spingere avanti "il proprio punto di vista" rispetto all'avversario (che invece in realtà dovrebbe essere un interlocutore).

Non ne usciremo mai ....

ironman

Citazione di: FrancescoAdd il 06 Set 2026, 11:54Non tutti vogliono dirlo ad alta voce, ma l'idea è quella di portare la Lazio ad un passo dalla morte e vedere chi cede prima. La speranza è che Lotito non voglia perdere centinaia di milioni per una impuntatura.
Ma non è detto che vada così.
È anche possibile che terrà la Lazio tra il decimo e il quindicesimo posto, livello Udinese, tra l'altro il fatturato grazie al suo lungimirante lavoro si sta attestando su quelle cifre.

Personalmente preferisco andare a piangere sulla tomba della Lazio che vedere questo straccionismo, per cui tifo per la dipartita (da Presidente) di Lotito e in subordine per l'eutanasia. Vedere l'esaltazione per Pinamonti mi mette una tristezza inconsolabile.

Ma l'ipotesi più probabile alla fine è che Lotito resti, la Lazio rimanga miserabile e derelitta con poche migliaia di tifosi allo stadio e che nel lungo periodo svanisca, perché gli altri si saranno discostati da questa passione.
Mettiamola così, a chi non regge altri 10-15 anni di Lotitese la morte viene messa nel conto. Anche perché da essa si può rinascere o meno, la Lotitese eterna mentre quelli di là vincono titoli è invece certezza di umiliazione continua.

Aquila Romana

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:11Però un intervento che auspichi la fine della Lazio, per qualsiasi ragione, porta fortissimi argomenti a favore di chi è contro la politica dello stadio vuoto. Se il risultato di tale atteggiamento mette in conto e ritiene accettabile la fine dell'esistenza della Lazio, sopravvissuta al calcio scommesse due volte, alle presidenze stile Chinaglia, al post-Cragnotti, a calciopoli, allora non mi trova d'accordo per nulla. Credo che questo sia un punto dirimente: la scomparsa della S.S. Lazio è un prezzo da pagare accettabile nella battaglia contro lotito?

La Lazio ha superato tutte quelle vicissitudini perché alla sua base c'era un popolo compatti.

Ci é voluto quasi un quarto di secolo di gestione lotitiana per minare alla base quel popolo, ma ci é riuscito

Verrá probabilmente ricordato come colui che prese la Lazio e la consumó a suo uso e consumo

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:43La mia idea è che questa protesta non uccide proprio niente (questa è l'idea di qualcun altro), questa gestione ucciderà la Lazio a stretto giro.
Vi esorto a pensare qualcosa di alternativo e sicuro per il futuro della Lazio perché il processo di distruzione di Lotito procede spedito.
Io avevo citato la tua risposta che la protesta deve andare avanti a tutti i costi, anche a rischio dell'eutanasia. Per me, se la cura rischia di uccidere il paziente, si deve cambiare la cura

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:49Io avevo citato la tua risposta che la protesta deve andare avanti a tutti i costi, anche a rischio dell'eutanasia. Per me, se la cura rischia di uccidere il paziente, si deve cambiare la cura
Dipende dall'alternativa alla cura.
Se l'alternativa è la morte cosa cambia?

neogia

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:43La mia idea è che questa protesta non uccide proprio niente (questa è l'idea di qualcun altro), questa gestione ucciderà la Lazio a stretto giro.

Io anche tutto sto catastrofismo sinceramente non lo vedo, magari mi sbaglierò, sono sopravvissute squadre alla B alla C al fallimento e poi sono ritornate a "respirare" dopo un tot di tempo.
Io non so da cosa nasca questa convinzione che una protesta possa "uccidere"la Lazio, sicuramente le creerà dei danni (più di carattere sportivo secondo me) ma io tutta sta narrazione che i nostri figli o che i bambini perderanno interesse per la Lazio non la riesco a contestualizzare in una visione realistica del calcio moderno, ne tantomeno che rimarrà uno zoccolo duro di 10 mila persone perchè la gente abbandonerà anno dopo anno.
Sono convinto che nell'attimo in cui la gestione societaria passerà di mano, si tornerà ai nostri numeri abituali....anche se accadrà tra 10 anni...poi ovviamente se si mette in campo una gestione che punta alla competitività sportiva , al giocarsela ed all'ambire a dire la propria in Italia ed in europa la cosa verrà da se perch`è al tifoso piace sognare  e non vincere sennò da mo che avremmo tutti mollato !!

Vincelor

Citazione di: Aquila Romana il 06 Set 2026, 12:47La Lazio ha superato tutte quelle vicissitudini perché alla sua base c'era un popolo compatti.

Ci é voluto quasi un quarto di secolo di gestione lotitiana per minare alla base quel popolo, ma ci é riuscito

Verrá probabilmente ricordato come colui che prese la Lazio e la consumó a suo uso e consumo
Non riesco a condividere la retorica del popolo laziale. Non sento di avere niente in comune con chi fa cori razzisti e antisemiti, con chi fa le mani a paletta, con chi canta cori in.f.ami, con chi inneggia al tizio pronipote. E dirò di più, non è mai esistito un popolo laziale, è un esercizio retorico, esiste una comunità di tifosi che condivide la stessa passione calcistica

FeverDog

Questo vale per tutti, sfido io a trovare una comunità di tifosi tutti con le stesse idee 

tommasino

Citazione di: Splash il 06 Set 2026, 12:38Non so se sono io ad essere poco chiaro o te che non riesci a capirmi, ma non ho detto quello, o almeno non era quella la mia intenzione.
ma rischia di diventare contro il sistema.

Non puoi trattare il prodotto come entertainment, fregartene dei tifosi (quelli vecchio stile), con calcio spezzatino, squadre con molti tifosi trasformare in squadre B,VAR che non ti permette di esultare, arbitraggi insensati e poco trasparenti, proprietà poco o niente legate alle squadre e ai tifosi, player trading come modello principale (che non permette più l'identificarsi dei tifosi con i giocatori) e poi aspettarti che il tifoso si comporti come 30 anni fa, è un controsenso.

L'unica maniera di ricattare questo modo di fare è quello che stiamo facendo noi, per quanto riguarda le realtà medio grandi del mondo calcistico (quelle che non fanno parte delle top 20 con milioni di titosi sparsi per il mondo, diciamo). Se lo stesso stile di protesta lo fanno in molti diventa un problema per il sistema e per tutti i campionati, trannè forse la Premier.

Forse ho capito male, può darsi; ma mi sembra di leggere una missione per "ricattare questo modo di fare", che mi sembrava abbracciasse ben oltre il mondo Lazio

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:50Dipende dall'alternativa alla cura.
Se l'alternativa è la morte cosa cambia?
Per principi e formazione sono contrario al determinismo. Le situazioni vanno valutate singolarmente. Posso essere d'accordo che la protesta non condurrà alla morte della Lazio, così come non sono sicuro che con lotito la Lazio morirà sicuramente. Prima di interventi strumentali, con lotito ci siamo ridimensionati e non vedo al momento come uscirne

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:59Per principi e formazione sono contrario al determinismo. Le situazioni vanno valutate singolarmente. Posso essere d'accordo che la protesta non condurrà alla morte della Lazio, così come non sono sicuro che con lotito la Lazio morirà sicuramente. Prima di interventi strumentali, con lotito ci siamo ridimensionati e non vedo al momento come uscirne
Allora il punto è che io vedo la fine con Lotito mentre tu non ne sei certo.
Questo sposta molto nella valutazione.
In questa condizione io devo cercare di fare qualcosa, anche qualcosa di doloroso.

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:56Questo vale per tutti, sfido io a trovare una comunità di tifosi tutti con le stesse idee
E allora sei d'accordo con me che chi inneggia al popolo laziale compie un esercizio puramente retorico