Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 13:03E allora sei d'accordo con me che chi inneggia al popolo laziale compie un esercizio puramente retorico
Dal punto di vista tecnico si, ma cerchiamo di non essere troppo puristi, il calcio e tutto ciò che lo circonda è fatto di retorica e iperboli identitarie.
Siamo un popolo inteso come passione nei confronti di una squadra di calcio. 

Adler Nest

Lo sapete, il personaggio lotito mi fa raccapriccio.
Il presidente della nostra Lazio mi imbarazza.
La sua gestione pecoreccia è obsoleta.
Poi vedo società gestite da fondi o proprietà ricchissime che in ogni caso a parte il Como non hanno fatto p stanno facendo salti qualitativi eppure i tifosi riempiono lo stadio.
Io sono preoccupato perché anche questa forma di protesta contribuisce a far perdere le future generazioni.
Ho voglia di rivedere lo stadio pieno al di là di quello squallido e viscido personaggio che ci tiene in ostaggio.

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 13:01Allora il punto è che io vedo la fine con Lotito mentre tu non ne sei certo.
Questo sposta molto nella valutazione.
In questa condizione io devo cercare di fare qualcosa, anche qualcosa di doloroso.
Torniamo al punto di partenza: questa protesta fino alla morte della Lazio?

FeverDog

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 13:17Torniamo al punto di partenza: questa protesta fino alla morte della Lazio?
Aridaje, io NON penso che porti alla morte di nessuno.
Ma che è un loop?
Per me la morte è continuare con Lotito. 
Doloroso è non andare allo stadio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

Citazione di: Adler Nest il 06 Set 2026, 13:16Lo sapete, il personaggio lotito mi fa raccapriccio.
Poi vedo società gestite da fondi o proprietà ricchissime che in ogni caso a parte il Como non hanno fatto p stanno facendo salti qualitativi eppure i tifosi riempiono lo stadio.
Io sono preoccupato perché anche questa forma di protesta contribuisce a far perdere le future generazioni.
Ho voglia di rivedere lo stadio pieno al di là di quello squallido e viscido personaggio che ci tiene in ostaggio.
Ma Inter, Juve, Milan, Napoli ormai per fare un salto qualitativo dovrebbero vincere il triplete. Loro sono già abbondantemente nell'elite, per questo non si percepiscono grandi spostamenti. È come la curva di apprendimento da zero a cento di chi non ha mai sciato: da zero a 20 ci metti poco, da 20 in sù avoja a prendere lezioni per arrivare a 50, (ma il Como sta bruciando le tappe), per chi faticosamente sta già a 80, sarà difficilissimo arrivare a 100.
Nel discorso fondi fa eccezione il Napoli, ma ha un presidente che ha una capacità gestionale a 360° che potrebbe fare dei master. Le merde, seppur in ritardo, sono ormai dentro al meccanismo virtuoso del "soldi chiama soldi", purtroppo non credo proprio che ne escano presto e per loro il "salto" sarebbe uno sconquasso.
Noi non abbiamo proprio la benché minima speranza, non sarà MAI uno stadio nuovamente gremito a spostare l'egemonia della serie A, al massimo invece di arrivare quattordicesimi arriviamo decimi o al di sotto. Perché per Lotito l'andamento sportivo non è una priorità per sua stessa ammissione e le nuove generazioni preferiscono rifugiarsi dove c'è la massa numerosa e chiassosa. Dove per comprarsi una maglietta gli basta ormai scendere sotto casa. L'unico ad aver cancellato la Lazio dalla città è proprio lui.
Per me il dado è tratto, o si prosegue nel contribuire a dargli un disagio di immagine ed economico, auspicando che smuova qualcosa, o ci farà sguazzare nella melma fino a quando deciderà di andare in pensione muovendo le bacchette durante i cori. Il tutto continuando a sollazzarsi, ad insultarci, a destinare fondi (lecitamente) in altre situazioni.

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 13:24Aridaje, io NON penso che porti alla morte di nessuno.
Ma che è un loop?
Per me la morte è continuare con Lotito.
Doloroso è non andare allo stadio.
Il punto di partenza della discussione è stato il commento di un netter che auspicava la continuazione della protesta anche se dovesse portare alla morte della Lazio. Da qui si è partiti e credo che sia il punto centrale per capire come agire

WhiteNoise

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:26Su quello c'è già una risposta: la sta già uccidendo Lotito.
Se la protesta è una forma di eutanasia al massimo anticiperemo una fine già scritta.
ALT. lotito non la sta uccidendo. Tra alti e bassi la sta "gestendo" entro i limiti di una società in autogestione economica.
Senza le opzioni di cui sopra (gente coi soldi che se la compra. Anzi, coi soldi e con certe idee, perché i soldi ce li hanno anche comisso e saputo), siamo una società da medio-alta classifica, e lui lì ci tiene.
Storicamente lotito, che ci piccia o no, non ha fatto danni a livello di risultati (non è un ferrero, non è un preziosi) e dire che la sta addirittura uccidendo è una esagerazione.
Sottolineo sempre per me, eh. Perché il tema è particolarmente sentito e non voglio urtare troppo gli animi.

unicamenteLazio

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 13:17Torniamo al punto di partenza: questa protesta fino alla morte della Lazio?
Nessuno pensa, come ha ben scritto FeverDog, che questa protesta porti alla morte della Lazio, come alla morte della Lazio nessuno pensa che porterà nemmeno il gestore. Continuare a parlare di morte genera solo confusione, spero non intenzionalmente.
In discussione è la nostra discesa sempre più rapida in classifica, nelle disponibilità finanziarie e, ancora più amaramente nel ridicolo. Contro questa la grande maggioranza del popolo o, se preferisci, della fraternità, della setta, della consorteria dei Laziali è scesa in campo. E sta lottando con sofferenza, con dolore e con dubbi. Ma anche con coerenza e con coraggio, suscitando l'ammirazione delle altre tifoserie, non ovviamente di quelle rivali. E in questa lotta, sarebbe bene potersi avvalere se non dell'aiuto, ma della non belligeranza e della comprensione della minoranza dei tifosi che non aderisce alla protesta. Ma sembra non sia possibile, visto che questa minoranza non riesce a comprendere che a questo punto la cessazione della protesta sarebbe la vittoria definitiva del gestore, cui anche loro dichiarano di essere ostili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Citazione di: WhiteNoise il 06 Set 2026, 10:03Ma io non ho un consiglio purtroppo, l'ho scritto chiaramente.
Però siamo sicuri che fare per forza qualcosa sia meglio?
La contestazione è stata fatta dentro (panolada Sassuolo) e fuori lo stadio in tutti i modi, questa è un altra modalità, non credo ce ne siano altre onestamente, le idee sono queste; ti ribalto la domanda: sei sicuro che non fare niente sia la cosa migliore? Ti dico perlomeno ci si sta provando a fare qualcosa, a smuovere le acque, poi che sia il modo giusto o sbagliato ognuno ha la sua personale visione...E secondo me non si fermerà qui: moltissimi tifosi (non tutti) la faranno pagare amaramente a livello politico a Lotito, altro che voti.

Riapriamo il topic.
Auspichiamo che si torni ad interventi che mirino al confronto nel merito delle cose.
Ai prossimi insulti, offese, giudizi spericolati sui netter, palesi o celati che siano, saltano account.

Lazio.net Staff

Vincelor

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Set 2026, 13:54Nessuno pensa, come ha ben scritto FeverDog, che questa protesta porti alla morte della Lazio, come alla morte della Lazio nessuno pensa che porterà nemmeno il gestore. Continuare a parlare di morte genera solo confusione, spero non intenzionalmente.
In discussione è la nostra discesa sempre più rapida in classifica, nelle disponibilità finanziarie e, ancora più amaramente nel ridicolo. Contro questa la grande maggioranza del popolo o, se preferisci, della fraternità, della setta, della consorteria dei Laziali è scesa in campo. E sta lottando con sofferenza, con dolore e con dubbi. Ma anche con coerenza e con coraggio, suscitando l'ammirazione delle altre tifoserie, non ovviamente di quelle rivali. E in questa lotta, sarebbe bene potersi avvalere se non dell'aiuto, ma della non belligeranza e della comprensione della minoranza dei tifosi che non aderisce alla protesta. Ma sembra non sia possibile, visto che questa minoranza non riesce a comprendere che a questo punto la cessazione della protesta sarebbe la vittoria definitiva del gestore, cui anche loro dichiarano di essere ostili.
Il pericolo di morte per la Lazio è stato evocato non da me come risultato da mettere in conto della protesta e addirittura come preferibile alla gestione lotito. Se questo genera confusione spero che il forum ascolti il tuo appello. 

FrancescoAdd

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 14:39Il pericolo di morte per la Lazio è stato evocato non da me come risultato da mettere in conto della protesta e addirittura come preferibile alla gestione lotito. Se questo genera confusione spero che il forum ascolti il tuo appello.

Lo rivendico, l'ho appena detto e non ho cambiato idea negli ultimi 10 minuti.

La gestione Lotito è quella gestione grazie alla quale guardiamo Pinamonti come un grande innesto.

Quindi sì, piuttosto che lasciar vivere la Lazio in un mondo in cui la Roma può avere in panchina Castro e noi dobbiamo contare le monetine nelle pieghe del divano, preferisco che la Lazio ci lasci.

tommasino

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Set 2026, 13:54Nessuno pensa, come ha ben scritto FeverDog, che questa protesta porti alla morte della Lazio, come alla morte della Lazio nessuno pensa che porterà nemmeno il gestore. Continuare a parlare di morte genera solo confusione, spero non intenzionalmente.
Mozione d'ordine: non scriviamo più "nessuno pensa", ma "io non penso".
Dato che se un utente scrive che secondo qualcuno la morte della Lazio è quasi un effetto collaterale vuol dire che da qualche parte lo ha letto.

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

Citazione di: FrancescoAdd il 06 Set 2026, 14:44Lo rivendico, l'ho appena detto e non ho cambiato idea negli ultimi 10 minuti.

La gestione Lotito è quella gestione grazie alla quale guardiamo Pinamonti come un grande innesto.

Quindi sì, piuttosto che lasciar vivere la Lazio in un mondo in cui la Roma può avere in panchina Castro e noi dobbiamo contare le monetine nelle pieghe del divano, preferisco che la Lazio ci lasci.

questa è istigazione però.
perchè per regole del forum nessuno può risponderti come davvero farebbe ma la tentazione è tanta.
chiedo alla moderazione che venga presa in considerazione anche la provocazione come offesa.
La fine dell'esistenza della Lazio in un forum di laziali È violenza

Aquila Romana

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:54Non riesco a condividere la retorica del popolo laziale. Non sento di avere niente in comune con chi fa cori razzisti e antisemiti, con chi fa le mani a paletta, con chi canta cori in.f.ami, con chi inneggia al tizio pronipote. E dirò di più, non è mai esistito un popolo laziale, è un esercizio retorico, esiste una comunità di tifosi che condivide la stessa passione calcistica

Replico alla tua ennesima provocazione, che imperversa in ogni topic: il termine "popolo Laziale" é da sempre un termine utilizzato per identificare chi, come me, condivide l'amore verso quell'entitá astratta chiamata Lazio.

Affogare tutto il "popolo Laziale" (i 60.000 di Lazio Vicenza, i 20.000 in trasferta agli spareggi, i 40.000 abbonati della stagione Longo, le decine di migliaia di Laziali che stanno combattendo contro l'attuale dittatore) nello stereotipo delle braccia tese e dei cori razzisti, richiama quella strategia perpetrata dai nemici della Lazio che vuole imporre l'assioma Laziale = fascista.

Solo per questo meriteresti un ban dal forum, che invece riesci sempre miracolosamente ad evitare, anche perché in questo caso hai anche l'aggravante dell' OT

Ma poi alla fine probabilmente chi verrá sanzionato sará il sottoscritto..

Libertá

Ante Lazio

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Set 2026, 10:35Iniziando dalle cose più Serie, sui vaccini sarà bene che ti informi tu, in particolare se hai figli piccoli.
La sua immagine non si rafforza certo se un senatore riesce a svuotare uno stadio e a farsi odiare da un intero popolo. E le letterine che ha scritto e ci fa scrivere, gli accorati messaggi del suo DS lo dimostrano.
Ma la illogicità è il quarto comandamento del decalogo dei guardiani, e quindi va bene così. Ad impossibilia...

Da Giugno continui a tirare fuori i guardiani, la buona fede..io non ti scrivo che tu da Lazio Sassuolo sei alla merce'degli umori ultras..pero'almeno su questo FERMATI grazie.Alla Lazio intanto cerchiamo di pensarci noi allo stadio per quello che riusciremo. Credo poi che Palo in un suo recente intervento abbia espresso una corretta interpretazione in merito alla protesta,ossia che e'animata da piu'motivazioni.L'unica che personalmente comprendo anche se non condivido e'quella di chi dopo anni di campagne acquisti approssimative e monche abbia voluto lanciare un segnale forte alla societa' sospendendo il proprio appoggio fisico ed economico all'esito del mercato e credo tra l'altro ne abbia avutp anche il merito.Un'altra categoria e'quella di coloro che pensavano che con questo tipo di protesta un nuovo investitore si potesse manifestare tra Gennaio e l' estate ed hanno preso atto che le evoluzioni saranno invece incertissime e con tempi indeterminati e stanno riflettendo sulla modalita'di protesta e sull'opportunita'di tornare e contestare dal vivo.A queste due anime chiedo di fare un riflessione in merito anche perche' come diceva un altro netter nel tornare con abbonamenti o biglietti volta per volata nessuno se ne accorgerebbe perche'non facenti parte del gruppo organizzato.Pero'gia'5/10 mila persone in piu',CHE CANTANO,modificherebbero un po'l'atmosfera dello stadio aiutando concretame te in casa la squadra.Nel frattempo gli altri non perderebbero la faccia continuando a mirare il target Lotito pero'nel frattempo noi avremo messo qualche scudo in piu'per far si che qualche colpo in meno arrivi alla squadra

neogrigio

Io sì, penso che questa contestazione (a cui sto poco convintamente aderendo, anche perché andare in uno stadio vuoto mi fa solo tristezza) porterà alla morte della Lazio, se proseguita ad oltranza, per anni, come molti vorrebbero. 
Proseguire dopo aver preso atto che non ha effetto, sarebbe un autosabotaggio mosso solo dalla volontà di non darla vinta a Lotito. Che nel frattempo non venderà per non darla vinta ai tifosi. 

12.maggio.74

Citazione di: Adler Nest il 06 Set 2026, 13:16Lo sapete, il personaggio lotito mi fa raccapriccio.
In una città come questa le future generazioni te le fa perdere lotito, questa protesta sta cercando di evitare proprio questo inevitabile declino. Non siamo più negli anni 70 o 80, oggi il calcio è qualcosa di diverso, la società è diversa. Nel calcio non serve vincere, è sufficiente dare l'idea di poter competere. Oggi, spesso, i giovani tifano per i giocatori piuttosto che per la maglia e per l'idea di essere competitivi. Tanto piu in una città come Roma dove hai un antagonista che sa come muoversi, una Laziotta di metà classifica è destinata a sparire. Puo non piacere, non piace neanche a me, ma questo è,  la lazio di lotito è destinata a sparire. Lotito si vanta di aver vinto 6 trofei ( in piubdi 20 anni) ma non dice che i tifosi della lazio in questi anni sono gia dimezzati e non solo a Roma. Io ho sempre viaggiato molto, alla fine degli anni 90 ed all'inizio di quelli deln2000 trovavo magliette laziali in ogni angolo, dall'asua al sudamerica, quest'anno, in brasile non sapevano neanche che esistessimo ancora, mi dirai che questi non sono veri e propri t8fosi, si ma la notorietà, porta soldi con i qualificare le squadre.

Aquila Romana

Citazione di: Ante Lazio il 06 Set 2026, 16:03Da Giugno continui a tirare fuori i guardiani, la buona fede..io non ti scrivo che tu da Lazio Sassuolo sei alla merce'degli umori ultras..pero'almeno su questo FERMATI grazie.Alla Lazio intanto cerchiamo di pensarci noi allo stadio per quello che riusciremo. Credo poi che Palo in un suo recente intervento abbia espresso una corretta interpretazione in merito alla protesta,ossia che e'animata da piu'motivazioni.L'unica che personalmente comprendo anche se non condivido e'quella di chi dopo anni di campagne acquisti approssimative e monche abbia voluto lanciare un segnale forte alla societa' sospendendo il proprio appoggio fisico ed economico all'esito del mercato e credo tra l'altro ne abbia avutp anche il merito.Un'altra categoria e'quella di coloro che pensavano che con questo tipo di protesta un nuovo investitore si potesse manifestare tra Gennaio e l' estate ed hanno preso atto che le evoluzioni saranno invece incertissime e con tempi indeterminati e stanno riflettendo sulla modalita'di protesta e sull'opportunita'di tornare e contestare dal vivo.A queste due anime chiedo di fare un riflessione in merito anche perche' come diceva un altro netter nel tornare con abbonamenti o biglietti volta per volata nessuno se ne accorgerebbe perche'non facenti parte del gruppo organizzato.Pero'gia'5/10 mila persone in piu',CHE CANTANO,modificherebbero un po'l'atmosfera dello stadio aiutando concretame te in casa la squadra.Nel frattempo gli altri non perderebbero la faccia continuando a mirare il target Lotito pero'nel frattempo noi avremo messo qualche scudo in piu'per far si che qualche colpo in meno arrivi alla squadra

Ho staccato la spina dalla Lazio quando ancora la CN era gremita

Ho staccato la spina dalla Lazio quando ho avuto il rigetto dalle offese che ricevevo da parte del maggior azionista, dopo aver digerito mercati scandalosi, sottrazione di denaro, promesse portate via dal vento, conduzione familiare, disinteresse nel marcare il tertitorio, gestione marketing finalizzata solo a spremere i tifosi e chi piú ne ha piú ne metta

Il tuo invito ricorda molto quello pronunciato dal DS Fabiani, non sei in buona compagnia

Contenuto sponsorizzato

ironman

Citazione di: neogrigio il 06 Set 2026, 16:18Io sì, penso che questa contestazione (a cui sto poco convintamente aderendo, anche perché andare in uno stadio vuoto mi fa solo tristezza) porterà alla morte della Lazio, se proseguita ad oltranza, per anni, come molti vorrebbero.
Proseguire dopo aver preso atto che non ha effetto, sarebbe un autosabotaggio mosso solo dalla volontà di non darla vinta a Lotito. Che nel frattempo non venderà per non darla vinta ai tifosi.
Non può fare tutti gli anni mercati con regalini e prestiti. Io ho già proposto una astensione di un anno e mezzo entro fine 2027, non all'eternità. Abbiamo appena cominciato il primo.

Le riflessioni sono già state fatte e concluse con il risultato che in tanti non lo reggiamo più per un altro decennio e siamo disposti al sacrificio. Tutti gli altri sono liberi di agire come meglio credono. Democrazia. Io non me la prenderò mai personalmente con chi va allo stadio o compra i prodotti Lazio.

Lazio.net

Notiamo che gli inviti alla moderazione non vengono presi seriamente, questo topic si chiude qui.

Ribadiamo un solo concetto. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ognuno è libero di pensarla come vuole sulla dirigenza della Lazio, sulla contestazione, sulla tifoseria purché nel rispetto delle opinioni altrui.
Nonostante tutto siete anche liberi di augurarvi la morte della Lazio. Ma non qui dentro.

Lazio.net Staff