Come spiegare a chi non è Laziale cosa rappresenta Gazza.

Aperto da charlie, 19 Nov 2012, 18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Tornando da lavoro sento alla radio la notizia del ritorno di Gazza all'olimpico.
Appena tornato a casa vado a comprare due biglietti per giovedì, uno per me, uno per la mia ragazza che non capisce questa mia euforia.
Le spiego chi è Gazza, perchè lo voglio riabbracciare e provo a spiegarle perchè mi fa piacere condividere con lei questo momento.
Vorrei farle capire che, quello che vivrà giovedì, sarà un grande momento di Lazialità.
Mi aiutate?

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: charlie il 19 Nov 2012, 18:41
Tornando da lavoro sento alla radio la notizia del ritorno di Gazza all'olimpico.
Appena tornato a casa vado a comprare due biglietti per giovedì, uno per me, uno per la mia ragazza che non capisce questa mia euforia.
Le spiego chi è Gazza, perchè lo voglio riabbracciare e provo a spiegarle perchè mi fa piacere condividere con lei questo momento.
Vorrei farle capire che, quello che vivrà giovedì, sarà un grande momento di Lazialità.
Mi aiutate?

Citazione di: italicbold il 19 Nov 2012, 17:59
L'anno dopo amichevole col Tottenham e prima partita assoluta. Circa 30 mila, forse di più presenti.
Dopo 10 minuti Thomas Doll si beve mezza difesa inglese sulla destra, ormai é solo davanti al portiere ma capisce che quella sera era una sera speciale e serve Gazza al centro dell'area, che segna.
Un boato di felicità.
Erano finiti quei cazzo di stramaledetti anni 80 di merda.
E sentimmo le ali sbattere per un volo che finirà solo il 14 maggio del 2000.

Verso le 18.

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Sulle che Gazza fu il crack, il geniale pazzo che ci fece ridere e inorgoglire, il primo campione che inauguro' una fase nuova della nostra storia, dopo le ristrettezze degli anni '80.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Ho diffuso entusiasticamente la notizia su Facebook.

I miei amici laziali hanno messo il loro like di prammatica.
Da uno juventino e da un romanista brutte parole sulla malattia(*) di Gazza: è solo un pallido ricordo l'ironia di "ubriacone con l'orecchino" (potrebbe fare il paio con il nostro Tavernello o Capitan Fiaschetta, definizioni che comunque ugualmente trovo antipatiche).
Uno dei due (medico) ha accuratamente descritto cosa potrebbe capitare a Gazza se continuasse a bere. Ne ha parlato con freddo distacco, una sorta di gelida ironia: a una mia richiesta di chiarimenti o cancellazione, ha rincarato la dose, sicché sono intervenuto io cassandogli i commenti e bloccandolo a tempo indeterminato.
Sarei potuto scendere al suo livello, avrei potuto parlare della depressione che colpì Ago o Pessotto, dei mali incurabili di Taccola o Fortunato -  ma non c'è ironia o sfottò nella morte e nella malattia.
Rispetto queste persone e la loro memoria e non le userei mai per fare una battuta calcistica.

Forse a certe persone prima di spiegare cosa significa Gazza per noi, bisognerebbe insegnare il rispetto e l'educazione.

(*) - è bene ricordare che l'alcolismo è considerato a tutti gli effetti una malattia dall'OMS

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Il Tenente il 19 Nov 2012, 23:23

Da uno juventino e da un romanista brutte parole sulla malattia(*) di Gazza: è solo un pallido ricordo l'ironia di "ubriacone con l'orecchino" (potrebbe fare il paio con il nostro Tavernello o Capitan Fiaschetta, definizioni che comunque ugualmente trovo antipatiche).
Uno dei due (medico) ha accuratamente descritto cosa potrebbe capitare a Gazza se continuasse a bere. Ne ha parlato con freddo distacco, una sorta di gelida ironia: a una mia richiesta di chiarimenti o cancellazione, ha rincarato la dose, sicché sono intervenuto io cassandogli i commenti e bloccandolo a tempo indeterminato.
Sarei potuto scendere al suo livello, avrei potuto parlare della depressione che colpì Ago o Pessotto, dei mali incurabili di Taccola o Fortunato -  ma non c'è ironia o sfottò nella morte e nella malattia.
Rispetto queste persone e la loro memoria e non le userei mai per fare una battuta calcistica.

Forse a certe persone prima di spiegare cosa significa Gazza per noi, bisognerebbe insegnare il rispetto e l'educazione.

(*) - è bene ricordare che l'alcolismo è considerato a tutti gli effetti una malattia dall'OMS

ma che amici ve fate su fb?  ;)

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ci sono dei passi da fare per raccontarla come si deve.
beato chi li infila tutti.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Il primo tempo di un Lazio Torino di Coppa Italia tanti anni fa.
La Magia del calcio allo stato puro.
C'è tutto Gazza in quei 45 minuti.
Indimenticabile.

Corriere della Sera >
    Archivio >
    Gascoigne scatenato non basta alla Lazio, il Toro recupera due gol

Corriere della Sera

COPPA ITALIA . una papera di Fiori rilancia i granata che cambiano padrone: Borsano sta per vendere a una cordata guidata da un finanziere piemontese
Gascoigne scatenato non basta alla Lazio, il Toro recupera due gol
Lazio vs Torino 2 a 2, arbitro Sguizzato, marcatori: Neri, Signori, Fusi, Scifo

COPPA ITALIA . Una papera di Fiori rilancia i granata che cambiano padrone: Borsano sta per vendere a una cordata guidata da un finanziere piemontese

TITOLO: Gascoigne scatenato non basta alla Lazio, il Toro recupera due gol

ROMA . Il "jingle" che era nell' aria, il Gazza che non t' aspetti. "Facci il ruttino, Gascoigne, facci il ruttino": cantano a una voce i curvaroli della Nord e Gascoigne risponde come l' avevano sempre sognato i coristi. L' avvio di Lazio Torino e' tutto made in England: cento ne pensa e cento ne fa, e' subito una girandola e i granata si trovano costretti a ripararsi alla bene in meglio. Capita cosi' dopo cinquanta secondi che nel disperato affanno il prode Annoni, in placida follia, piu' o meno dal dischetto della sua area, invii un pallone indietro a Marchegiani. Botta a due, naturalmente, ma sulla bordata di gol che si impenna sul muro della barriera Marchegiani salva la ghirba. Ma e' chiaro che prima o poi ce la lascera' . Piu' prima che poi, anche se questa e' partita che comincia in un modo e finisce in un altro. Basta aspettare il quarto minuto: Venturin non ce la fa a star dietro all' inglese che infila ghirigori sprintati sulla destra e sul cross radente l' erba il portiere granata intercetta sull' entrata di Riedle, ma deve alzare bandiera bianca sulla ribattuta di Neri. Tutta la Lazio gira bene dietro a Gascoigne e la squadra di Mondonico fatica per restare a galla, alleggerendo su Scifo e facendo leva sulla generosita' di Casagrande Ma che fare con quel Gascoigne scatenato, al quale dopo Venturin neanche Mussi riesce a star dietro, che al 21' si beve quattro avversari in un' aiuola e obbliga Marchegiani a un intevento volante super e al 34' , sprintando in area con un doppio passo alla Biavati, costringe Fusi a un intervento scivolato proibito e propizia cosi' un calcio di rigore. Sul dischetto va Signori a calciare senza rincorsa come domenica con la Juve e infila spedendo Marchegiani a cercare la palla dalla parte opposta. E poi? poi ancora Gascoigne, a costo di essere noiosi. Micidiale in un affondo vertiginoso al 38' , incredibile nel trovare lo specchio, ma anche la deviazione del portiere granata, al 40' , calciando quasi dal fondo. Ci potrebbero essere quattro gol di differenza tra le due squadre e invece al riposo si va con una sola rete di scarto...

LAZIO 2 2 TORINO MARCATORI: Neri al 5' , Signori (rigore) al 34' , Fusi al 48' p.t., Scifo al 13' s.t. Fiori 4 Corino 5,5 Favalli 6 Sclosa 6 Luzardi 6 Cravero 6 Neri 6 Winter 6 Bacci dal 20' s.t. 6 Riedle 5,5 Gascoigne 7,5 Stroppa dal 35' s.t. s.v. Signori 6 Marchegiani 6 Aloisi 6 Sottil 6 Della Morte dal 30' s.v. Fortunato 6 Annoni 6 Fusi 6,5 Mussi 6 Casagrande 6,5 Aguilera 5 Sordo dal 6' s.t. 6 Scifo 6 Venturin 6 ALLENATORE: Zoff. ALLENATORE: Mondonico. ARBITRO: Sguizzato di Verona 6 SPETTATORI: 23.720 paganti, incasso 455.690.000 lire. NOTE: ammoniti: Corino, Sottil e Bacci.

Fabbricini Massimo

Pagina 42
(29 gennaio 1993) - Corriere della Sera

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se per spiegare ai non laziali intendi i romanisti, comincia dalla legge di gravita' e dal funzionamento dei semafori. Con quelli che sopravvivono ce poi prova' ma non garantisco.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.661
Gascoigne è per me un po' quello che e' stato roberto mancini... la rivincita, il riscatto, il rialzare la testa coi fatti e non solo a parole dopo anni di buio.
Gascoigne era pazzo e forte era sregolatezza ma sopratutto genio.
Gazza è il giocatore che ho sempre desiderato avere fin da quando ero piccolo. Il pazzo simpatico forte campione istrione fantasista. TUTTO!

al gol al derby ho visto mio fratello piangere, mio fratello che e' una persona serissima e che raramente fa trasparire emozioni.

Gazza è un po' la storia della LAZIO. Piena di amore e di passione ma intervallata da tante disgrazie e disavventure. Gazza e' un po' la LAZIO!

che ne sanno...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Come sapete bene abito fuori GRA, molto fuori abitando in Piemonte e ricordo bene quando inizio' a girare la notizia che la Lazio era sulle tracce di Gascoigne.
In quel periodo Gazza era uno dei giocatori piu' conosciuti e piu' talentuosi, tanto che in molti sorridevano all'idea che potesse venire da noi che all'epoca non eravamo una grande societa'.
Ricordo poi quando venne dato l'annuncio ufficiale di Gazza alla Lazio e ricordo che quasi tutti i tifosi delle altre squadre rimasero a bocca aperta.
Gazza ai tempi era un Crack di mercato, peccato che ancisuo gionocchio fece crack........ :(
Nonostante cio' io ricordo commenti entusiastici da parte dei veri appassionati di calcio quando lo vedevano in azione nelle gionate di luna buona e ricordo che alcuyni suoi goal o prestazioni esalatavano anche i tifosi di altre squadre.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
è quello che ancora prima di arrivare qui, si infortuna seriamente, e noi chiaramente ad aspettarlo più di prima.
è quello che incontrai a Via Veneto, con la sua bella Sheryl, ed una fottìo di buste in mano, a cui feci un buffetto "grande gazza" e mi sorrise, semplicemente.
è quello che in allenamento, maglietta tirata sul viso, prendeva l'incrocio, con un Orsi esterrefatto.
è quello che ubriaco, salto mezza difesa avversaria e segnò un goal fantastico, ubriacando tutti.
è quello che in un derby messosi male, saltò in cielo per scagliare un dardo, e noi lassù con lui.
è quello che aveva il mondo ai suoi piedi, ed ha rovinato tutto.
ma nessuno, nessuno, potrà dire che non avesse talento o che non fece la storia.
perchè la fece. un pò come la Lazio. anzi Paul, a modo suo, è la Lazio.

Welcome

Paul.

Contenuto sponsorizzato

syd

*
Lazionetter
* 381
falle leggere il topic "welcome home, crazy butterfly" di GuyMontag, li troverà tutte le risposte che le servono e si innamorerà di Gazza

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 20 Nov 2012, 06:52
Se per spiegare ai non laziali intendi i romanisti, comincia dalla legge di gravita' e dal funzionamento dei semafori. Con quelli che sopravvivono ce poi prova' ma non garantisco.
se vabbe... la legge di gravita'... se vede chiaramente che stai fuori e non li frequenti da un bel pezzo...
gli vuole spiegare la legge di gravita'.....  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

al massimo ti rispondono che è la legge che punira' mauri perche ha fatto na cosa grave !

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520

SION GATTUSO GASCOIGNE ALLENATORE PAZZO / ROMA - Gennaro Gattuso e Paul Gascoigne: un binomio vincente ai tempi dei Glasgow Rangers, ma con una dose generosa di personalità. 'Ringhio' ha ricordato la sua esperienza al fianco di 'Gazza' in un'intervista a 'sport.sf.tv': "Gascoigne? Una personalità straordinaria. Dopo la mia prima seduta di allenamento coi Rangers sentii uno strano odore nelle mie scarpe. Feci la doccia, mi asciugai, guardai meglio nei calzini... e ci aveva fatto dentro i bisogni! Gascoigne era un pazzo, amava questi scherzi. Ovviamente il calzino non l'ho messo, sono tornato a casa senza... I Rangers imponevano un vestiario elegante, lui un giorno mi disse: 'No, andiamo a fare shopping insieme. Ti compri 3-4 vestiti, poi quando devi prendere lo stipendio la società te li rimborsa'. Alla fine scoprii che fu lui a pagarmi le spese. Aveva un cuore grande".

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: enrico94 il 20 Nov 2012, 14:08
Anche cose coì aiutano:

SION GATTUSO GASCOIGNE ALLENATORE PAZZO / ROMA - Gennaro Gattuso e Paul Gascoigne: un binomio vincente ai tempi dei Glasgow Rangers, ma con una dose generosa di personalità. 'Ringhio' ha ricordato la sua esperienza al fianco di 'Gazza' in un'intervista a 'sport.sf.tv': "Gascoigne? Una personalità straordinaria. Dopo la mia prima seduta di allenamento coi Rangers sentii uno strano odore nelle mie scarpe. Feci la doccia, mi asciugai, guardai meglio nei calzini... e ci aveva fatto dentro i bisogni! Gascoigne era un pazzo, amava questi scherzi. Ovviamente il calzino non l'ho messo, sono tornato a casa senza... I Rangers imponevano un vestiario elegante, lui un giorno mi disse: 'No, andiamo a fare shopping insieme. Ti compri 3-4 vestiti, poi quando devi prendere lo stipendio la società te li rimborsa'. Alla fine scoprii che fu lui a pagarmi le spese. Aveva un cuore grande".

Quella di Gattuso è l'ennesima testimonianza di quanto fosse generoso Gazza con gli altri.
La cosa è risaputa da tutti ma si è sempre preferito farla passare sotto silenzio, meglio strillare sempre allo scandalo.
Ricordo ancora quando dopo il rutto ad ilario ilario un parlamentare aprì un'interrogazione sulla cosa....... :(

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Citazione di: Il Tenente il 19 Nov 2012, 23:23

questa mattina ascoltavo radio manà manà e stavano facendo la rassegna stampa, mentre parlavano della notizia di Paul Gascoigne Fulvio Stinchelli ha detto "certo che per tale evento si dovrà prevedere a fornire tutto lo stadio olimpico di appositi contenitori di birra, perchè è una cosa risaputa che è un grande ubbriacone", tutto condito da sghignazzi vari della conduttrice e poi sempre la conduttrice, di cui non ricordo il nome e nemmeno mi ineressa saperlo, diceva "di Gascoigne ci si ricorda soprattutto della sua vita da non prendere ad esempio e guardate ora come è ridotto ha 45 anni e sembra mio nonno"
Ma questi personaggi non si fanno schifo da soli, come si fà a fare battute e prendere in giro una persona che ha avuto determinati problemi... è meglio che non dico quello che auguro loro altrimenti vengo bannato x sempre...

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
Citazione di: mizio67 il 20 Nov 2012, 20:09
questa mattina ascoltavo radio manà manà e stavano facendo la rassegna stampa, mentre parlavano della notizia di Paul Gascoigne Fulvio Stinchelli ha detto "certo che per tale evento si dovrà prevedere a fornire tutto lo stadio olimpico di appositi contenitori di birra, perchè è una cosa risaputa che è un grande ubbriacone", tutto condito da sghignazzi vari della conduttrice e poi sempre la conduttrice, di cui non ricordo il nome e nemmeno mi ineressa saperlo, diceva "di Gascoigne ci si ricorda soprattutto della sua vita da non prendere ad esempio e guardate ora come è ridotto ha 45 anni e sembra mio nonno"
Ma questi personaggi non si fanno schifo da soli, come si fà a fare battute e prendere in giro una persona che ha avuto determinati problemi... è meglio che non dico quello che auguro loro altrimenti vengo bannato x sempre...

Lascia perde...so calzini de Gattuso mancati... ;)

DAJE GAZZA!!!
:since

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Fulvio Stinchelli è solo un'inutile merdaxxia ripulita, l'esempio lampante di un certo tipo di riommerd che tenta di darsi un'aspetto presentabile, magari perchè gli anni passano e si assumono le fattezze di un nonno buono e non sta bene nei salotti bene fare il becero, ma che sotto sotto cova il peggiore, il più lurido, il più vigliacco becerume che caratterizza nel profondo quell'ammasso di croste purulente e infette che sono i tifosi di quella cloaca mafioso-massonica fusa dal dannato corropolese. Il sostantivo "merxa" non può essere accostato a queste pallide imitazioni di essere umano, perchè, a suo modo, la merxa è qualcosa di nobile e lo sapeva anche De André. No, "piscio di cane", che secca le piante, questo è il sostantivo più adatto a descrivere queste caricature di ominide.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
regá, lasciate stá i sorci, stiamo parlando di Paul. Parlate di lui, non sporchiamo stó topic.

Discussione precedente - Discussione successiva