Vabbè, vi propongo la mia interpretazione di alcune scelte mista a "quello che farei io", conscio che le mie sono solo opinioni e approssimazioni - e che di cose finanziarie non capisco una ceppa.
Il mercato è stato un buon mercato ma mancano un secondo portiere e un difensore.
Per me ci siamo rafforzati perché non abbiamo solo 11 titolari e le riserve sono adesso riserve che danno una certa sensazione di affidabilità.
D'altro canto mi turba che, soprattutto a centrocampo, cambiando un giocatore cambi pure il modulo. Se non c'è Leiva ci metti, a seconda della situazione: Parolo (mezzala adattata in virtù della sua bravura nell'interdizione - che però devi affiancare a un regista basso con qualità nel non perdere palla), Murgia (che come regista basso ha caratteristiche più vicine a quelle di Biglia che a quelle di Leiva) o Luis Alberto (sprecato e meno capace di garantire una copertura granitica), o Di Gennaro (tutto da capire, perché non lo conosco poco). Ma uno proprio come Leiva - un Onazi - non c'è. Se manca SMS ci metti Di Gennaro, che, per quel poco che ho visto, sembra avere le caratteristiche più simili). Oppure Lulic. Che sinceramente mi piace di più come quinto di centrocampo. Se manca Parolo ci metti Murgia, e forse questo è il cambio più preciso: per quanto Murgia sembri avere le doti per fare il regista basso, resta quello che per gli inserimenti sembra avere la stessa intelligenza e tempi di Parolo. E poi c'è Luis Alberto, che quando lo metti giochi col 3 4 2 1. Tendenzialmente ogni giocatore porta un suo modo di giocare che a cascata determina un riassetto di tutta la squadra. Da una parte mi turba, dall'altra mi piace, perché l'eclettismo è uno dei punti di forza di Inzaghi.
Ora, con Nani - che me piace - abbiamo una situazione simile anche in attacco. E va bene.
Incognita Caicedo, vedremo.
Ora, sono rimasti dei soldi in cassa. Io cosa ci farei?
Io me li terrei fino a Gennaio e, a seconda di 1) posizione in campionato 2) cammino in Europa e Coppa Italia 3) media pubblico all'Olimpico, deciderei come spenderli.
In una situazione positiva li utilizzerei per aumentare gli stipendi, in modo da rinnovare i giocatori più determinanti e contare su un circolo virtuoso che aumenti le entrate il prossimo anno. E con quello che avanza acquisterei un giocatore di tale valore da dovergli dare anche uno stipendio non inferiore ai 2.5M (in difesa) che con l'arrivo di Caceres mi renderebbe competitivo per affrontare la seconda parte della stagione.
Se le cose non andassero bene - a patto che si possa fare - li utilizzerei per consolidare parte del debito col fisco.