Italic, sui tuoi due punti:
il primo - "Dramma in mare, ragazzo falciato da elica". Nessuna metafora, nessuna iperbole. Tutti capiscono di cosa si tratta. "La riforma dell'articolo 18 e' drammatica per i lavoratori italiani". Altro contesto, altro significato. Non muore nessuno oggi, domani e forse neanche dopodomani. Mi fermo qui perche' mi pare l'argomento sia spremuto. Puoi usare il termine tragedia, se vuoi, il senso e' lo stesso.
Il secondo - l'obiezione che era anche di Guy. Non si puo' giudicare l'atto unicamente dalle conseguenze, altrimenti riscriviamo quattro secoli di morale. Se le azioni di Tiger Woods e Trota Bossi, per fare due esempi, non fossero state scoperte, e le conseguenze quindi non si fossero sentite, sarebbero stati errori o no? Se andiamo in Champions, per me, gli errori semplicemente non li avremo pagati. Il che mi sta benissimo in questa circostanza e se PARISsn me lo consente io modestamente in silenzio e in un angolo festeggerei pure. Ma l'errore (per me) resta a prescindere dal fatto che ci venga presentato il conto o no.