comunicato della curva nord 02/08/2012

Aperto da sweeper77, 02 Ago 2012, 17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Innanzitutto do anch'io il benvenuto a CN12 e lo ringrazio per le informazioni che ci dà, molto preziose per chi guarda la Curva da lontano come è il mio caso.

A me pare che un Figli di Buda e un Inno di Mameli con le mani a paletta, più un Lotitopdm e un "mi diverto solo se..." che quasi non si sentivano, non siano cose da strapparsi i capelli. Capisco tutte le posizioni di principio ma la Curva Nord non è nata ieri, è stata sempre un ambiente di destra se non di estrema destra, al quale gran parte dei netter sono estranei e in genere piuttosto ostili. Non lo scopriamo certo oggi. Insomma, non è la Curva dei miei sogni ma è la Curva esistente. E continuo a credo che le cose, per quanto possibile e con i tempi necessari, stiano andando nel verso giusto.

Solo qualche giorno fa con il Mura, a quanto ho letto qui e sentito altrove, c'era stato un diluvio di cori antisemiti, col Palermo direi un po' meglio. No? Ora abbiamo anche il Tottenham, speriamo che si diano una regolata.

Penso pure io che derive affaristiche non siano all'ordine del giorno. Piuttosto, mi colpisce che non siano emersi nuovi capi. O, se sono emersi, sono stati rimessi al loro posto dai vecchi.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: strike il 03 Set 2012, 19:35
Innanzitutto do anch'io il benvenuto a CN12 e lo ringrazio per le informazioni che ci dà, molto preziose per chi guarda la Curva da lontano come è il mio caso.

A me pare che un Figli di Buda e un Inno di Mameli con le mani a paletta, più un Lotitopdm e un "mi diverto solo se..." che quasi non si sentivano, non siano cose da strapparsi i capelli. Capisco tutte le posizioni di principio ma la Curva Nord non è nata ieri, è stata sempre un ambiente di destra se non di estrema destra, al quale gran parte dei netter sono estranei e in genere piuttosto ostili. Non lo scopriamo certo oggi. Insomma, non è la Curva dei miei sogni ma è la Curva esistente. E continuo a credo che le cose, per quanto possibile e con i tempi necessari, stiano andando nel verso giusto.

Solo qualche giorno fa con il Mura, a quanto ho letto qui e sentito altrove, c'era stato un diluvio di cori antisemiti, col Palermo direi un po' meglio. No? Ora abbiamo anche il Tottenham, speriamo che si diano una regolata.

Penso pure io che derive affaristiche non siano all'ordine del giorno. Piuttosto, mi colpisce che non siano emersi nuovi capi. O, se sono emersi, sono stati rimessi al loro posto dai vecchi

Il gruppo che guida la Curva Nord attualmento è formato per il 90% da gente che non faceva parte degli IRR.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Il gruppo che guida la Curva Nord attualmento è formato per il 90% da gente che non faceva parte degli IRR.

ed è un bene o un male?

CN12

*
Lazionetter
* 992
ed è un bene o un male?

Non sta a me dire se è un bene o un male...i vecchi capi ci hanno portato dal 93 al 2003 ad essere una delle Curve più importanti e rispettate d'Europa, ma c'era bisogno di un cambiamento dato come era stata ridotta la curva negli ultimi 2-3 anni e c'è stato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Dopo anni sono uscito contento per la vittoria ma senza quel retrogusto amaro che mi ha sempre lasciato ascoltare i cori di contestazione.
Sulla canzoni politiche allo stadio, io non le canterei, ma, finalmente, si pensa (quasi) esclusivamente a tifare la squadra.
Un plauso anche per lo striscione su Massimo Mauro.
Un'altra Curva è possibile.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Citazione di: strike il 03 Set 2012, 19:35

Penso pure io che derive affaristiche non siano all'ordine del giorno. Piuttosto, mi colpisce che non siano emersi nuovi capi. O, se sono emersi, sono stati rimessi al loro posto dai vecchi.

massì, 2 coretti antisemiti è meglio di 3. bel passo avanti...  : :S

orso.free

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Tutto ok il fatto che si sostenga e si difenda la squadra rientra nella normalità o almeno credo..
ma perché una canzone su Ungheria e Russia?
perché alla fine di un normale coro "ultras" ci deve essere riferimento ad una camicia nera seguita da cedu cedu cedu?
perché l'inno italiano con il saluto fascista (quello romano era ben diverso)?
perché il coretto "salentino nomade"?
perché?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ci sono dei netti miglioramenti,io intanto applaudirei per questo.Non si può risolvere tutto in un battito di ciglia,importante si sia intrapresa una strada che porta delle migliorie.

Complimenti alla Curva.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.917
Citazione di: Valon92 il 03 Set 2012, 20:57
Tutto ok il fatto che si sostenga e si difenda la squadra rientra nella normalità o almeno credo..
perché alla fine di un normale coro "ultras" ci deve essere riferimento ad una camicia nera seguita da cedu cedu cedu?
perché?

Eh, io ancora non ho capito che cosa abbia a che fare con una partita di calcio o con la Lazio e ancora non ho trovato una risposta sensata.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Scusami non avevo letto questa domanda ti chiedo scusa.
Allora io te dico sulla parola che non ci saranno più interessi personali, oh poi sta a te credermi o no e sta a te fare le tue valutazioni in futuro. Lo striscione era un chiaro invito alla società di fare acquisti. La scelta per questa stagione è quella di non fare cori contro lotito per non destabilizzare l'ambiente ma fidati ( non mi hai rivolto tu una domanda in tal senso ma lo dico a tutti) che non c'è stato nessun accordo con la società e l'odio per lotito continua ad esserci e ci sarà sempre. Si è solo fatta la scelta di non fare cori contro per non dare alibi alla squadra.
Forza Lazio
Questo è molto importante,secondo me.
Nessuno potrà mai contestarvi,criticarvi,circa il vostro rapporto con Lotito se rimarrà fuori dallo stadio,dai 90 minuti.Una delle cause principali di questa divisione,secondo me,è stato proprio quel che tu scrivi ora,la contestazione a Lotito ha portato meno incitamenti alla squadra e ha dato anche diversi alibi ad alcuni giocatori.Poi ci sono le derive politiche.
Ma la tua frase è una frase che unisce i Laziali,pur con le diverse vedute.
E' una frase che segue il comunicato di Diabolik e che per me rappresenta una svolta epocale.
Io ci credo,una nuova Curva Nord,una grande Curva Nord che buchi il mondo del tifo per intensità,originalità,stile, è possibile;la tua frase mi porta molto ottimismo.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
perché?

Perche' e' diventata una questione di visibilita' e di "occupazione del territorio" o "marchiatura" .

Negli anni 70 in curva si aggirava "Roccia" . Per noi dall'altra parte della "barricata" , si viveva la presenza allo stadio con animo contrastante . Ma era una questione fra "individui" . La curva era di destra , si sapeva , ma perlomeno non era cosi' evidente . Non ricordo cori , non ricordo manifestazioni evidenti e di massa . C'era un clima , un 'aria . ma in quel momento , per quelle ore eravamo solo tifosi , della LAZIO . non c'era altro .
Almeno questi sono i miei ricordi di quegli anni. e se qualcuno ha esperienze diverse me lo dica .

Un netter , credo molto vicino a CN12 , scrisse su questo forum che la canzone sui ragazzi di Buda era una canzone che parlava di giovani e liberta' . A me che sono italiano verrebbe in mente , prima , BELLA CIAO .

Ma non la canterei MAI allo stadio . NON C'ENTRA UN C@ZZO .

E' bella , coinvolgente , racconta la storia del nostro paese e fu scritta e cantata da gente come i miei genitori .

Ma lo ripeto per evitare fraintendimenti . ALLO STADIO NON C'ENTRA UN C@ZZO . figuratevi cosa c'entrano i ragazzi di Buda .

E comunque  :ssl

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: richard il 03 Set 2012, 19:56
massì, 2 coretti antisemiti è meglio di 3. bel passo avanti...  : :S

Daje Richard, io ho capito che non ci sono stati cori antisemiti, di solito li sento dal televisore di casa mia e stavolta non li ho sentiti dai Distinti Sud, mentre a quanto mi dicono ce n'erano stati parecchi con il Mura. A me sembra un fatto positivo, parziale quanto si vuole ma positivo.

Provocazione per provocazione, meglio 1 di dieci e meglio 2 di 3.

Dopo di che la Curva Nord è la Curva Nord. Vogliamo andare a prendercela di forza? Andiamo io e te? Mi pare un'opzione difficilmente praticabile. Vogliamo smettere di parlarne? Non mi pare il caso, siamo tutti legati alla Curva Nord. Almeno io.

perché?

perché l'ambiente è quello
potrebbero fare molto peggio, tutto qui, meglio un po' meglio che un po' peggio, mi pare talmente evidente

io poi 'sto coro contro il "salentino nomade" non ce l'ho presente e nemmeno cedu cedu cedu. Ma che è?

Citazione di: CN12 il 03 Set 2012, 19:43

ma allora non è curioso che a parlare sia Diabolik?

Citazione di: CN12 il 03 Set 2012, 19:51
Non sta a me dire se è un bene o un male...i vecchi capi ci hanno portato dal 93 al 2003 ad essere una delle Curve più importanti e rispettate d'Europa, ma c'era bisogno di un cambiamento dato come era stata ridotta la curva negli ultimi 2-3 anni e c'è stato.

C'era senz'altro bisogno di un cambiamento, per quanto anche gli Irriducibili, specie nella prima fase, non avessero portato solo cose negative

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

Sono nuovo del forum e interverrò solo per chiarire delle cose di stadio o di CURVA NORD!
Allora non faccio parte del nuovo gruppo che guida la Nord ma sono sempre presente da 20 anni in Curva in casa ed in trasferta (fino all'avvento della tdt).
FORZA LAZIO!

Il buon CN12 l'aveva pure scritto, ma a leggere i vari post pensavo che stavate colloquiando con Diabolik... :)

Io ho solo una preghiera per il gruppo che guida la Nord tante volte ci leggesse: si faccia capire a tutti ma proprio tutti, con le buone ma vanno bene pure le cattive, che in occasione della sfida contro il tottenham, qualsiasi "su cantiamo tutti insieme.." o qualsiasi ululato a bianchi, gialli, neri e apache comporterà guai serissimi per la Lazio.

L'Uefa, grazie a lettere e articoli per niente disinteressati, ha gli occhi puntati su di noi, mettiamocelo in testa ed evitiamo cazzate.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
cedu cedu cedu, prova a ripeterlo velocemente..

"salentino nomade" sulle note di Dragostea ecc, una hit venuta dall'est di parecchie estati fa cantata a Miccoli ieri e contro il Mura al posto di salentino c'era sloveno o simile.

L'ambiente sarà pure quello ma pensa che tutte le cose negative che fanno e per cui li critico sono anche contro la legge. Se ancora esiste!

:ssl

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Ci sono dei netti miglioramenti,io intanto applaudirei per questo.Non si può risolvere tutto in un battito di ciglia,importante si sia intrapresa una strada che porta delle migliorie.

Complimenti alla Curva.

100%

Dimenticavo, occhio che non aspettano altro..:

Citazione di: Biafra il 03 Set 2012, 21:21

Io ho solo una preghiera per il gruppo che guida la Nord tante volte ci leggesse: si faccia capire a tutti ma proprio tutti, con le buone ma vanno bene pure le cattive, che in occasione della sfida contro il tottenham, qualsiasi "su cantiamo tutti insieme.." o qualsiasi ululato a bianchi, gialli, neri e apache comporterà guai serissimi per la Lazio.

L'Uefa, grazie a lettere e articoli per niente disinteressati, ha gli occhi puntati su di noi, mettiamocelo in testa ed evitiamo cazzate.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Biafra il 03 Set 2012, 21:21
... Io ho solo una preghiera per il gruppo che guida la Nord tante volte ci leggesse: si faccia capire a tutti ma proprio tutti, con le buone ma vanno bene pure le cattive, che in occasione della sfida contro il tottenham, qualsiasi "su cantiamo tutti insieme.." o qualsiasi ululato a bianchi, gialli, neri e apache comporterà guai serissimi per la Lazio.

sante parole, la Uefa di sicuro non la prende sportivamente, poi chissà se la colpa è dei nazisti o di chi scrive dei nazisti ma vabbè, mi pare evidente che il problema ha una sua concretezza indipendentemente dalla propaganda nemica

Citazione di: Valon92 il 03 Set 2012, 21:22
cedu cedu cedu, prova a ripeterlo velocemente..

"salentino nomade" sulle note di Dragostea ecc, una hit venuta dall'est di parecchie estati fa cantata a Miccoli ieri e contro il Mura al posto di salentino c'era sloveno o simile.

L'ambiente sarà pure quello ma pensa che tutte le cose negative che fanno e per cui li critico sono anche contro la legge. Se ancora esiste!

:ssl

Grazie Valon, sono un po' tardo, sentendolo allo stadio immaginavo dicessero "duce" senza farsi troppi scrupoli

Sono d'accordo con te e con la legge che punisce l'istigazione all'odio razziale, quindi cori e simbologie antisemite e razziste. Faccio più fatica a immaginare che una mano a paletta sia equiparabile alla ricostituzione del partito fascista, ma questo lo dice anche la Cassazione. Credo poco ai reati d'opinione come mezzo per risolvere problemi profondi e complessi, ma alle volte c'è solo il codice penale, non c'è dubbio

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
E al coro "siciliano maledetto, sei venuto col carretto" non vi siete indignati?
Questo ve lo siete perso?
Ma veramente non ve sta' mai bene nulla.
La Nord e' fatta da sette-ottomila voci, direi che grandi passi sono stati fatti negli ultimi tempi rispetto ai pessimi ultimi 4-5 anni.
La Nord e' tornata ad avere un'anima, magari un po' nera, ma sempre il cuore del tifo biancoceleste.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: COLDILANA61 il 03 Set 2012, 21:15
Perche' e' diventata una questione di visibilita' e di "occupazione del territorio" o "marchiatura" .

Negli anni 70 in curva si aggirava "Roccia" . Per noi dall'altra parte della "barricata" , si viveva la presenza allo stadio con animo contrastante . Ma era una questione fra "individui" . La curva era di destra , si sapeva , ma perlomeno non era cosi' evidente . Non ricordo cori , non ricordo manifestazioni evidenti e di massa . C'era un clima , un 'aria . ma in quel momento , per quelle ore eravamo solo tifosi , della LAZIO . non c'era altro .
Almeno questi sono i miei ricordi di quegli anni. e se qualcuno ha esperienze diverse me lo dica .

Un netter , credo molto vicino a CN12 , scrisse su questo forum che la canzone sui ragazzi di Buda era una canzone che parlava di giovani e liberta' . A me che sono italiano verrebbe in mente , prima , BELLA CIAO .

Ma non la canterei MAI allo stadio . NON C'ENTRA UN C@ZZO .

E' bella , coinvolgente , racconta la storia del nostro paese e fu scritta e cantata da gente come i miei genitori .

Ma lo ripeto per evitare fraintendimenti . ALLO STADIO NON C'ENTRA UN C@ZZO . figuratevi cosa c'entrano i ragazzi di Buda .

E comunque  :ssl

Dovrei avere una decina d'anni meno di te, non posso ricordare la Curva degli anni 70 ma quella degli anni 80, quella degli Eagles', sì, almeno per quanto può valere il ricordo di un ragazzino che non vedeva tante cose (non che da adulto sia molto meglio ma quando serve uso gli occhiali) e il mio ricordo è abbastanza simile al tuo.

Era sostanzialmente condivisa, in quella Curva, l'idea che la politica dovesse rimanere fuori, tant'è che nel gruppo e anche ai vertici c'era gente di destra e gente di sinistra. La Curva era di destra ma non era così evidente, esattamente come scrivi tu. Quando la Curva è cambiata, ho preso le botte.

Come te, mi riconosco in Bella Ciao assai più che nei Ragazzi di Buda (per quanto escludo che sarei mai stato dalla parte dei carri armati), ma penso che da ragazzino, se avessi fatto parte di una Curva orientata a sinistra, sarei stato il primo a voler cantare Bella Ciao allo stadio, perché mi sarebbe stato del tutto intollerabile rinunciare a manifestare la mia identità. In linea generale, è un diritto che va riconosciuto a tutti, con i limiti che nascono dai diritti altrui e dalle leggi che puniscono il razzismo e altre cose.

Lasciare la politica fuori dallo stadio può essere opportuno, se vogliamo anche molto opportuno, ma non può essere un obbligo. E se si tratta dei Ragazzi di Buda francamente mi scandalizza meno di un ululato razzista

Citazione di: blow il 03 Set 2012, 22:05
E al coro "siciliano maledetto, sei venuto col carretto" non vi siete indignati?
Questo ve lo siete perso?
Ma veramente non ve sta' mai bene nulla.
La Nord e' fatta da sette-ottomila voci, direi che grandi passi sono stati fatti negli ultimi tempi rispetto ai pessimi ultimi 4-5 anni.
La Nord e' tornata ad avere un'anima, magari un po' nera, ma sempre il cuore del tifo biancoceleste.

100%

Avanti Lazio
Avanti Curva Nord

Discussione precedente - Discussione successiva