Comunicato ufficiale sui conti al 31.03.2013

Aperto da Magnopèl, 15 Mag 2013, 14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

kuntz

*
Lazionetter
* 218
Citazione di: GazzaA il 18 Mag 2013, 06:19
non ho capito se il passivo è dovuto agli stipendi allora la situazione potrebbe divenire seria o se invece è dovuto ad investimenti su strutture ed immobili e allora non ci sarebbe nulla di preoccupante.Sapete dirmi di più?.

C'è stato un aumento dei costi (stipendi e altro) non coperto da un uguale aumento dei ricavi, ma non la vedo una situazione preoccupante.

A mio avviso, la perdita di periodo è spiegabile principalmente con le mancate plusvalenze derivanti dalla vendita dei calciatori.
Vendendo qualcuno prima del 30 giugno la situazione un po' si aggiusta.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: kuntz il 18 Mag 2013, 07:07
giusto che Lotito a condizioni di mercato privilegi le sue aziende e giusto che la Lazio paghi per servizi che riceve.
Sulla quantificazione del costo non mi esprimo, evidenzio solo come rispetto alla trimestrale di un anno fa i costi sono raddoppiati, senza considerare la U.S. Salernitana, evidentemente avranno fornito servizi aggiuntivi.
Gli altri costi di gestione sono aumentati del 62,7% e di questa cifra le aziende di Lotito rappresentano il 50% (escludo sempre la Salernitana per motivi "tecnici", i diritti, se sono pluriennali, dovrebbero passare da S.P. e non da C.E., per i più avvezzi )

Meno giusto e un po' "scorretto formalmente", ma senza alcuna rilevanza legale credo, il fatto che la Lazio faccia aperture di credito  alle società di Lotito, visto che le uscite sono sensibilmente superiori ai costi sostenuti più il debito verso le stesse e figurano nella relazione ingenti crediti della Lazio verso queste aziende, senza che queste aperture di credito vengano evidenziate come tali.
Questo si deduce dalla tabella "rapporti con parti correlate", se mi sono sbagliato e qualcuno fornisce una spiegazione differente e più convincente alle movimentazioni della tabella (pag.10), o ho preso una cantonata, ben lieto di ascoltarla e di cambiare opinione.
E a fronte di questa generosità, che ha toccato punte di 1,4 milioni a settembre scorso, la Lazio apre un mutuo che peserà per oltre 800.000 euro l'anno per 15 anni.

Sinceramente, nel mio ragionamento, era sufficiente stabilire una volta per tutte che certi dogmi fanno sorridere. Il fatto che una o più società di Lotito abbiano commesse e fatturino alla Lazio di per se stabilisce un mezzo per versare soldi da una proprietà all'altra.
E' il viceversa che non avviene, o quanto meno non ne ho prove documentate.
Ci sono società di Lotito che danno soldi alla SSLazio? Si fanno aumenti di capitale?
Il tuo ragionamento è ancora + approfondito, non ho tempo per controllare l'esattezza dei conti e hai ragione nel sostenere che non c'è niente d'irregolare da un punto di vista legislativo.
Interessante anche la parte del mutuo, buona giornata.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Sinceramente, nel mio ragionamento, era sufficiente stabilire una volta per tutte che certi dogmi fanno sorridere. Il fatto che una o più società di Lotito abbiano commesse e fatturino alla Lazio di per se stabilisce un mezzo per versare soldi da una proprietà all'altra.
Ci sono società di Lotito che danno soldi alla SSLazio? Si fanno aumenti di capitale?
Il tuo ragionamento è ancora + approfondito, non ho tempo per controllare l'esattezza dei conti e hai ragione nel sostenere che non c'è niente d'irregolare da un punto di vista legislativo.

Soldi alla Lazio? Aumenti di capitale? E che le società di Lotito so' banche? :o Lotito ha imprese di pulizia, manutenzione, sanificazione, termogestione e vigilanza, è socio di un'impresa immobiliare, nonché patron e presidente della Lazio, cosa vuoi che facciano le sue aziende per la Lazio? Pulizia, manutenzione, termogestione e vigilanza.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397

basta  m'arrendo...c'hai ragione...la ditta delle  pulizie di lotito..non solo non deve pija' soldi per  il servizio che rende...ma anzi dovrebbe darne alla Lazio...ok... 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: zaradona il 17 Mag 2013, 19:51
I soldi arrivano se sei seguito. L arsenal in uk vale la.juventus come seguito e fatturato.

Noi sempre a 25 mila stamo.

E quello è niente.
Non so se qualcuno di voi è mai stato in Asia o in Africa...

kuntz

*
Lazionetter
* 218
Citazione di: PARISsn il 18 Mag 2013, 15:40
basta  m'arrendo...c'hai ragione...la ditta delle  pulizie di lotito..non solo non deve pija' soldi per  il servizio che rende...ma anzi dovrebbe darne alla Lazio...ok... 8)

Se controllate la tabella dei rapporti con parti correlate noterete che la Lazio vanta crediti di natura non commerciale, non essendoci corrispondenti ricavi della Lazio, verso le società di Lotito e che le uscite del periodo verso le stesse società sono di gran lunga superiori al costo più il debito pregresso.
Quindi se non mi si fornisce una spiegazione differente, e sono disposto ad accoglierla senza preconcetti, per me: la Lazio ha fatto da banca alle società di Lotito
Le società di Lotito in passato hanno mai prestato liquidità alla Lazio? Questo chiedeva Nex1.
Come tifoso della Lazio e non della Gasoltermica preferirei che se c'è della liquidità rimanesse nella Lazio piuttosto che prestarla in giro e poi aprire mutui.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: kuntz il 18 Mag 2013, 17:09
Se controllate la tabella dei rapporti con parti correlate noterete che la Lazio vanta crediti di natura non commerciale, non essendoci corrispondenti ricavi della Lazio, verso le società di Lotito e che le uscite del periodo verso le stesse società sono di gran lunga superiori al costo più il debito pregresso.
Quindi se non mi si fornisce una spiegazione differente, e sono disposto ad accoglierla senza preconcetti, per me: la Lazio ha fatto da banca alle società di Lotito
Le società di Lotito in passato hanno mai prestato liquidità alla Lazio? Questo chiedeva Nex1.
Come tifoso della Lazio e non della Gasoltermica preferirei che se c'è della liquidità rimanesse nella Lazio piuttosto che prestarla in giro e poi aprire mutui.
quoto e adesso capisco il motivo per cui lotito non mollerà mai l'osso, anche se è in perdita di parecchi milioni e le prospettive future non sono buone... :x

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: olympia il 18 Mag 2013, 22:21
quoto e adesso capisco il motivo per cui lotito non mollerà mai l'osso, anche se è in perdita di parecchi milioni e le prospettive future non sono buone... :x

avoja, hai capito tutto  :sisisi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: kuntz il 18 Mag 2013, 17:09
La cosa positiva è che piano piano sta venendo fuori la verità.
Un altro specchietto per le allodole (ovvero lavoro gratis per la lazio, non ho neanche un telefonino intestato alla lazio) è venuto a cadere.
Eppure, per chi come me, lo diceva da anni, perché da anni è scritto nei bilanci, la vera novità è che ora tutti sono stupiti.
E fioccano articoli qui e là, ora anche un servizio su report.
Eppure c'era chi come me dal 2005 diceva che era lotito ad aver bisogno della lazio e non il contrario.
Bè vivaddio, la presa di coscienza, grazie ai santi numeri, ora è completa.
La lazio è il fatturato sicuro e garantito delle aziende di lotito.
Lazio che ogni anno ha comprato servizi da queste società per diversi milioni.
Basta fare una semplice moltiplicazione per capire quanto è rientrato nelle aziende di lotito, per aver utilizzato quei crediti per salvare la lazio.
E te credo presidè che non chai il telefonino intestato alla lazio, vorrei vedè....pure

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Property il 19 Mag 2013, 00:01
La cosa positiva è che piano piano sta venendo fuori la verità.

proprio positiva non direi, piano piano stanno uscendo fuori tutti i vari magheggi che ha sempre fatto.. e vedrai che tra un po usciranno anche altri intrallazzi meno legali, sara' fatto fuori (non fisicamente eh..  :) ) e per noi ricomincera' il calvario.

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Non capirò mai certi discorsi, ma quando Cragnotti usava la Lazio per i suoi "magheggi" l'avete mai criticato ?
Ma Berlusconi quando usa il Milan nel bilancio Fininvest e annega tutto lì perché il Milan non ha obbligo di dichiarare la trimestrale, qualche tifoso del Milan va a dirgli qualcosa? o de laurentis che paga i giocatori in nero qualcuno a Napoli contesta ?
ma...

kuntz

*
Lazionetter
* 218
Citazione di: sor greguccio il 19 Mag 2013, 00:38
Non capirò mai certi discorsi, ma quando Cragnotti usava la Lazio per i suoi "magheggi" l'avete mai criticato ?
Ma Berlusconi quando usa il Milan nel bilancio Fininvest e annega tutto lì perché il Milan non ha obbligo di dichiarare la trimestrale, qualche tifoso del Milan va a dirgli qualcosa? o de laurentis che paga i giocatori in nero qualcuno a Napoli contesta ?
ma...

Se gli altri adottano certe pratiche non significa che siano corrette o che a me interessino o che diventino una giustificazione, se fossi tifoso del Milan o del Napoli magari mi interesserebbero di più, come tifoso della Lazio fino a che non mi recano danno, mi sono indifferenti.
Per quanto riguarda la Lazio cragnottiana non avendo letto approfonditamente i bilanci dell'epoca non mi esprimo e ancora non ho capito se fu colpa di Cragnotti o di aumenti di capitale successivi mal utilizzati.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: kuntz il 19 Mag 2013, 05:31
Se gli altri adottano certe pratiche non significa che siano corrette o che a me interessino o che diventino una giustificazione, se fossi tifoso del Milan o del Napoli magari mi interesserebbero di più, come tifoso della Lazio fino a che non mi recano danno, mi sono indifferenti.
Per quanto riguarda la Lazio cragnottiana non avendo letto approfonditamente i bilanci dell'epoca non mi esprimo e ancora non ho capito se fu colpa di Cragnotti o di aumenti di capitale successivi mal utilizzati.

Nessun presidente butta più i soldi nel calcio senza avere poi dei ritorni di qualunque tipo....nemmeno i  tanto agognati sceicchi...

Finché i rimane nella legalità non vedo problemi

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: sor greguccio il 19 Mag 2013, 00:38
ma...

Se avessi avuto come presidente Berlusconi mai e poi mai mi sfiorerebbe il dubbio che sia stata la società sportiva a sostenere economicamente le altre società.
Magari sarà stata usata (o viene usata) per fare qualche magheggio, ma di sicuro non mi sarei posto il dubbio del bilancio economico dalla Lazio alla proprietà.
La Lazio si autofinanzia si o no? Nel nostro caso, secondo me, è molto + importante sapere se con i soldi dell'autofinanziamento ci si fanno anche altre cose.
Quei soldi sono soldi che derivano da tutto il mondo Lazio, dalla sua tifoseria in primis, che attraverso la tv permette di venderne i diritti a Sky, Mediaset ecc., passando per i soldi degl'abbonamenti e dei biglietti, fino al merchandising.
Avrò il diritto di giudicare la bontà o meno di una presidenza in funzione di come gestisce l'indotto economico?
Perché poi se nel calciomercato invernale o estivo, non si riesce a chiudere un affare per qualche milione di euro (tipo Yilmaz), affare che, con buona probabilità, ci avrebbe fatto fare un ulteriore passo in avanti, permetti che poi mi girano?
A me sta bene "tutto", ma essere preso per il .... lo odio, che lo faccia Lotito o un altro.
Perché poi alla fine, il laziale che ho odiato di più in questi anni, Paolo Di Canio, per i suoi continui e ripetuti attacchi alla Lazio... alla fine mi torna in mente una sua frase:
"Non è che perché uno ci ha salvato può prenderci a frustate..." e aggiungerei io, "bisogna pure stare zitti!".

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Questo topic sta assumendo toni surreali  :pp

Consiglierei a Lotito di far pulire e vigilare Formello da un'altra ditta esterna, che magari lo farebbe peggio delle sue e al doppio del prezzo.
La Lazio ci rimetterebbe, ma almeno sai la soddisfazione dei De Benedetti e Ellenico de noantri!

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: Mohammed Hussein il 19 Mag 2013, 09:51
Questo topic sta assumendo toni surreali  :pp

Consiglierei a Lotito di far pulire e vigilare Formello da un'altra ditta esterna, che magari lo farebbe peggio delle sue e al doppio del prezzo.
La Lazio ci rimetterebbe, ma almeno sai la soddisfazione dei De Benedetti e Ellenico de noantri!

Non mi sembra che qualcuno ti abbia mai chiamato servo di Lotito, usa la stessa cortesia.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Mi chiedo se questo genere di discorsi, a una settimana dal derby, facciano bene alla lazio e ai laziali.
Magari per una settimana, solo per una settimana fino alla fine della partita, si potrebbe evitare di creare tensioni e di "tenere su" topic e argomenti che hanno come fine ultimo distruggere e non compattare.
Abbiamo una vita dopo il derby per discutere a bocce ferme su queste cose, ma rimane una sola settimana per compattare l'ambiente e riempire lo stadio.
Un piccolo sforzo per un grande evento.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Non mi sembra che qualcuno ti abbia mai chiamato servo di Lotito, usa la stessa cortesia.

rispondi alla domanda piuttosto: preferiresti che i servizi fossero affidati a ditte non di proprietà di Lotito, a costi magari anche maggiori e senza la certezza che questi vengano svolti come dio comanda?

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: reds1984 il 17 Mag 2013, 10:51
cosa vuol dire? che non se ne può parlare? se non se ne può parlare ti hanno trascinato in questo topic per un orecchio e ti hanno costretto a scrivere?

chi sa perchè proprio te ti sei risentito? ti senti chiamato in causa? senti il bisogno di difendere il forum visto che intervieni a difesa di tutti?

per mia informazione, da quando è vietato criticare la critica? non posso dire che c'è gente che parla senza sapere di cosa si tratta per il solo scopo di dimostrare una tesi denigratoria?

pure a me il presidente sta sulle palle, non lo sopporto come persona, ma come amministratore non gli posso rimproverare nulla finchè rimane nei limiti del lecito. Lecito non vuol dire etico, sia ben chiaro, ma questa è tutta un'altra storia.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: Mohammed Hussein il 19 Mag 2013, 10:29
rispondi alla domanda piuttosto: preferiresti che i servizi fossero affidati a ditte non di proprietà di Lotito, a costi magari anche maggiori e senza la certezza che questi vengano svolti come dio comanda?

La tua non era una domanda ma un consiglio a Lotito.
Se avessi seguito la discussione "con interesse" avresti capito che il punto è sotanzialmente un altro.
Ma non volendo eludere e deludere la tua domanda: te ne faccio una io :"E' stata fatta una gara che sei così sicuro che paghiamo il miglior prezzo alla maggiore qualità possibile?"
L'unica cosa sicura è che Lotito finanzia le sue società anche con la Lazio, che lo faccia a tutela della Lazio stessa è una cosa che tutta da dimostrare.

Discussione precedente - Discussione successiva