Con che modulo giocheremo?

Aperto da Raptus, 12 Lug 2011, 01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Svennis il 31 Lug 2011, 11:11
ma chi ha mai parlato di del nero?

sto, stiamo dicendo che gonzalez ha giocato sempre esterno destro sia al boca che in nazionale.
ha ampiamente dimostrato anche alla lazio che possiede il famoso passo e la tecnica necessaria per farlo.

lulic é un esterno di centrocampo, ruolo che ricopre anche in nazionale.

mauri ha giocato a modena in quel ruolo e alla lazio potrebbe giocare alla fiore della lazio manciniana.

sculli gioca indifferentemente a destra o a sinistra in un centrocampo a 4.

Mauri aveva un'altra eta' quando ha giocato in quel ruolo. Adesso credo possiamo essere d'accordo che non ha il passo, o sbaglio?

Sculli dopo il derby gradirei non vederlo mai piu a centrocampo.

Gonzalez e Lulic... ok , mi vanno benone. Ma perche' abbiamo 450 centrocampisti centrali allora? Ed Hernanes che non lo vede al centro cosa fara'? La riserva di Gonzalez?

Tarallo per come sto oggi sarei disposto ad accettare pure in 3-5-2 per vedere la gente giocare al proprio posto pensa come so preoccupato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
:lol:  :rotfl2: m'hai ridato il sorriso :DD

(Anch'io non credo che laterale a 4 sia l'utilizzo migliore di Mauri, ma ci puo' stare in questo ambarada' tattico)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Abbiamo così tanti giocatori che ogni modulo tattico è possibile senza utilizzare qualcuno fuori ruolo, volendo fare le cose per bene.
Naturalmente qualche grosso nome rimarrebbe escluso, cosa che potrebbe forzare la mano al tecnico per utilizzarlo lo stesso.
La sensazione più brutta che mi sento addosso e che già solo dopo un paio di amichevoli l'allenatore abbia il dubbio che gli uomini che aveva scelto non sono adatti a fare il gioco che aveva in mente.

A questo punto bisogna solo sperare che ritrovi il bandolo della matassa al più presto.

Sempre forza Lazio, si vinca o si perda (sperando sempre di vincere, pure giocando male). :since :since :ssl :ssl

:asrm

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Russotto il 31 Lug 2011, 11:22
Mauri aveva un'altra eta' quando ha giocato in quel ruolo. Adesso credo possiamo essere d'accordo che non ha il passo, o sbaglio?

Sculli dopo il derby gradirei non vederlo mai piu a centrocampo.

Gonzalez e Lulic... ok , mi vanno benone. Ma perche' abbiamo 450 centrocampisti centrali allora? Ed Hernanes che non lo vede al centro cosa fara'? La riserva di Gonzalez?

Tarallo per come sto oggi sarei disposto ad accettare pure in 3-5-2 per vedere la gente giocare al proprio posto pensa come so preoccupato.

ripeto per la quattrocentesima volta che c´é modo e modo di giocare su una fascia.
Fiore c'aveva il passo? non mi pare. era di una lentezza disarmante.
ma giocava sulla fascia perché i suoi movimenti in campo erano quelli di accentrarsi e di essere un regista esterno. mauri puó fare la stessa cosa. fra l'altro mauri é bravissimo in copertura.
mo aridimme che nun c'ha er passo :DD

gonzalez e lulic ok, siamo d'accordo.

nel giudicare sculli lo giudichi in una partita che non fa testo per ovvi motivi.
sculli ha dimostrato ampiamente nel campionato italiano di poter giocare in quel ruolo con ottimi risultati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Svennis il 31 Lug 2011, 11:52
ripeto per la quattrocentesima volta che c´é modo e modo di giocare su una fascia.
Fiore c'aveva il passo? non mi pare. era di una lentezza disarmante.
ma giocava sulla fascia perché i suoi movimenti in campo erano quelli di accentrarsi e di essere un regista esterno. mauri puó fare la stessa cosa. fra l'altro mauri é bravissimo in copertura.
mo aridimme che nun c'ha er passo :DD

gonzalez e lulic ok, siamo d'accordo.

nel giudicare sculli lo giudichi in una partita che non fa testo per ovvi motivi.
sculli ha dimostrato ampiamente nel campionato italiano di poter giocare in quel ruolo con ottimi risultati.

se risentimo alle 23.45  :) :) :)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Russotto il 31 Lug 2011, 11:53
se risentimo alle 23.45  :) :) :)

russó dipende pure da come lo fai sto benedetto 4-4-2.
perché se metti hernanes esterno e al centro ce metti brocchi e ledesma allora non c'hai capito un cazzo.

la lazio deve ruotare intorno ad hernanes che deve giocare accanto a un mediano che mena (cana come prima scelta).

se invece in cabina di regia ce metti ledesma o peggio ancora brocchi allora lasciamo perde.

:))

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Svennis il 31 Lug 2011, 11:56
russó dipende pure da come lo fai sto benedetto 4-4-2.
perché se metti hernanes esterno e al centro ce metti brocchi e ledesma allora non c'hai capito un cazzo.

la lazio deve ruotare intorno ad hernanes che deve giocare accanto a un mediano che mena (cana come prima scelta).

se invece in cabina di regia ce metti ledesma o peggio ancora brocchi allora lasciamo perde.

:))

ecco appunto  :)

Io non voglio parlare di un ipotetico 4-4-2. Io voglio parlare del 4 4 2 che Reja ha in mente! Per questo ti dicevo Hernanes fa la riserva di Gonzalez (o gioca titolare sulla destra...non so cosa e' peggio  :D) e al centro abbiamo Ledesma-Brocchi. 

Vediamo le due squadre come si comportano in queste due amichevoli. Ovviamente non sara' determinante come giudizio... ma qualcosa si potra' vedere. Io dico che:

1)Sculli puo stare li solo se e' una specie di 4-2-4

2)Zarate e Rocchi insieme non combinano molto in quel modulo

3)Hernanes e Mauri li non si possono vedere (chi crossa poi?)

4)Ledesma-Matuzalem e Cana-Brocchi andavano fatti giocare esattamente con le coppie opposte. (ma e' una mia opinione da profano)

Vediamo...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
allora siamo d'accordo, soprattutto sui punti 2, 3 e in parte sul punto 4.
ho visto ora le formazioni e la penso come te.
quel modulo con quegli interpreti nei ruoli é improponibile.

nella formazione che scenderá in campo in spagna va un pó meglio anche se hernanes é relegato a sinistra.
ma siamo arrivati a capire che in mezzo ci vuole un regista (nel caso matuzalem) e uno che recupera e tiene la posizione davanti alla difesa (ledesma).
col tempo sono sicuro che Reja capirá che hernanes deve giocare in mezzo.

poi volevo dire una cosa sulla divisione delle squadre.

nel modulo che propongo io ci sono giocatori che fanno parte della squadra che scende in campo a fiuggi e giocatori che giocheranno col villareal.

é ovvio che se fossi reja non avrei mai lasciato cana e zarate in italia ma li avrei testati nella squadra titolare.

staremo a vedere come dici :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Io su sto 442 leggo solo tanti e grossi luoghi comuni.

Sembra il manualetto del calcio secondo Scilipoti.

Pochissime squadre lo propongono ancora puro (o banale) come si legge in queste pagine.

La Juve lo scorso anno ad esempio, una squadra con giocatori di livello più che buono, che riusciva ad andare in crisi contro chiunque.

Io non ho le giuste conoscenze per addentrarmi nella diatriba tra centrocampo a 1 o 2 linee, quindi evito, ma inviterei voialtri navigati allenatori a considerare la vicenda ed eventualmente illuminarci sul perchè da circa 20 anni a questa parte il centrocampo a 4 in linea col regista e il mediano che mena... è sostanzialmente sparito.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: nino™ il 31 Lug 2011, 16:05

sparito?
in inghilterra é un credo calcistico e tutt'ora rimane.

mi ricordo che anche in serie A fino a quando non ci fu l'avvento dell'orrendo 4-2-3-1 era molto usato.

hai ragione quando dici che il 4-4-2 puro non esiste quasi piú tranne rare eccezioni.

quello dell'anno scorso della juve era quasi puro ma IMHO andava in crisi non per il modulo in sé ma perché a un certo punto ha dovuto riformare la squadra in corsa perché ha perso mezza squadra per infortunio.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
vabbè, ma la juve dell'anno scorso giocava con motta e grosso terzini, krasic (a me non piace, ma questo è soggettivo, oggettivo invece è che è un giocatore anarchico e indisciplinato) e pepe esterni

per non parlare della linea mediana male assortita e dei centrali difensivi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se c'era il modulo vincente lo applicavano tutti.
Dire che un modulo e' meglio dell'altro e' una cacchiata, di per se'.
Ma dire che il 4-4-2 non va perche' non lo fa nessuno o perche' alla Juve e' andata male, e quindi non dobbiamo farlo neanche noi, e' per me un'altra cacchiata.
I moduli sono sempre quelli, ci sono sempre stati.
La magia e' 1) trovari giocatori bravi e 2) scherarli nel modo migliore seconod le loro qualita'.

La Juve non e' certo andata male per colpa del 4-4-2, altrimenti e' il 4-4-2 che ha mandato la Samp in CL e al suo abbandono, patatrac.

Contenuto sponsorizzato

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
per me sta storia del modulo è troppo pompata

in fase difensiva non ci sono problemi visto che è normale che tutta la squadra copra  ..............

in fase offensiva:  i 2 terzini che spingono sulle fasce e si sovrappongono ai centrocampisti esterni

un playmeker basso ............  uno  alto .....................   2 punte...............

insomma nel ns caso è chiaro chi sono gli interpreti

play ledesma e se manca lui abbiamo ampia scelta

ai lati  i vari brocchi mauri cana matu gonzales  anche qui ampia scelta da fare in base a stato di forma infortuni e adattabilità al ruolo e alla squadra

play avanzato: hernanes   vice mauri

punte............ne abbiamo diverse in gamba

ora si tratta di trovare i meccanismi giusti
che spesso dipende non solo da aspetti tecnico tattici ma anche caratteriali dei giocatori   ;)  e dal capirsi sul campo

ripeto x me ogni altro discorso è solo un disquisire
magari anche anche piacevole
ma non decisivo di come le cose hanni da funzionà

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
su hernanes piu arretrato ricordato piu volte che nel s.paolo  giocava piu indietro

come + volte detto da lui  e visto in tv

ma a reja forse serve + avanzato

ne vorrei avere 2 tanto per farlo giocare basso e alto   :)

ma anche i brocchi ganzalez e cana sono importanti x le squadre

reja a  :)abbondan :)a di scelte

spero faccia quelle giuste

e ssoprattutto non si fossilizzi su  :)certe idee....quello non po fa l altro........ qs possono far de tutto
magari un po meglio da na parte che da un altra ma tutto possono fare...............

p.es  cana esterno oltre che centrale

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
La Juve era solo l'esempio di una squadra che pagava oltremodo le scelte tattiche del suo allenatore rispetto alla qualità media che poteva mettere in campo.

Bastava evitare di fare i finti tonti per capirlo...

Se perdi contro il Bari, il Lecce, il Bologna, pareggi con Brescia, Cesena, Samp, Catania ecc... se vai fuori da un girone di EL che vede la presenza di Lech Poznan e Sturm Graz, avoja a parlà dei singoli.

Non è cmq la Juve a screditare il 442, questo l'avete voluto leggere voi per poter controbattere, come non ho mai detto che un modulo è meglio di un altro a prescindere, dico solo che il calcio si è evoluto in soluzioni e ruoli che nascono proprio dalla crisi del centrocampo in linea.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
anfatti come giustamente ha detto in un tuo post ci sono molti modi di fare il 4-4-2.
io non ho mai detto che hernanes e cana devono stare in linea.
quando dico regista con accanto un mediano ho in mente anche e soprattutto la variante rombo.
con cana davanti la difesa.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
rombo in fase offensiva.

Contenuto sponsorizzato

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 31 Lug 2011, 20:43
in linea in fase difensiva.
rombo in fase offensiva.