Non c'è il 5,5 perciò ho messo 5.
Faccio un ragionamento per ruolo com'è stato fatto da Tarallo in un altro post.
Innanzitutto la rosa dovrebbe essere:
Vivaio locale: Strakosha, Crecco (2)
Vivaio nazionale: Di Gennaro, Immobile, Parolo (3)
altri: Vargic, Bastos, DV, Wallace, Radu, Basta, Marusic, Lukaku, Lulic, Patric, Leiva, Savic, Luis Alberto, Felipe Anderson, Caicedo, Nani (16)
U21: Pedro neto, Bruno Giordano, Luiz Felipe, Murgia, Palombi, Guerrieri, Tounkara
Altri registrabili:
- Almeno uno tra Marchetti (naz) e Oikonomidis (naz),
- Altro tra quelli sopra e Djordjevic, Perea e Mauricio.
Portieri: Abbiamo un ottimo primo e dubbi sul secondo/terzo (che sia Vargic o Marchetti). Forse un portiere di esperienza serviva.
Difesa : Malgrado il passaggio a tre, la cessione di Hoedt pesa. Non sarebbe stato titolare con la difesa a tre, ma era il titolare quando giocavamo a 4. Inoltre era la prima riserva di DV e di Radu.
Un difensore sarebbe servito.
La cessione di Hoedt é stata buona anche se potenzialmente viste le cifre che girano in giro forse avremmo potuto fare qualcosa in + (tipo Maksimovic a 25 mln l'anno scorso). Ora preghiamo nelle ginocchia di DV e Radu. Pesa inoltre il grosso dubbio sul possibile rinnovo di DV.
Laterali: Migliorati a destra e speriamo che Inzaghi dia i galloni da titolare a Lukaku.
Centrocampo: Il centrocampo non é migliorato. E' partito il titolare indiscutibile prendendo un ottimo mediano di fama internazionale. Si é puntato con fiducia sugli exploit di LA e Murgia, ma forse un giocatore sarebbe servito.
Seconde punte: Con un modulo a due punte, abbiamo deciso di rinunciare di base ad un giocatore tecnico per un difensore in +. Tolto Keita entra Nani, e qui ci si può discutere se ci perdi o meno. Probabilmente non nell'immediato. Entra pure Pedro Neto ma non credo che sarà per la prima squadra.
Forse manca un alternativa come ala pura se si vuole passare al 433, ma credo che in futuro con le piccole si passerà al 4231 o 4321.
Punta: Forse serviva un profilo diverso rispetto a CAicedo (io parlo sempre di Thereau che era buono per tutte le stagioni) ma é un passo avanti rispetto a Djordjevic.
Sarei curioso di sapere quanto é rimasto in cassa per possibili interventi a Gennaio.
Per il resto, credo che qualcosa in + si poteva fare... sopratutto aggiungendo un elemento dietro, e un alternativa per fare il 433.