Copio e incollo la lista di Ranxerox e la commento.
1) cacciare Lotito a suon di milioni di euro. Diciamo 150
Cacciare? Mica è una rivoluzione. Comprare le quote. 150 penso vadano bene anche al padroncino, dopo una trattativa sfinente.
2) rinforzare da subito la squadra per essere competitiva ai massimi livelli immettendo ulteriore capitale. Diciamo altri 50.
Beh si, come minimo proprio, sfruttando anche qualche cessione, nel caso.
3) iniziare da subito un progetto stadio con relativo esborso economico. Diciamo 300 milioni a stare bassi.
Non funziona così. O almeno non necessariamente, a meno che non costituisci immediatamente una SSLazio RE con capitale proprio (magari ma ci credo poco). Più probabile un'alleanza con qualche boss immobiliare in città, eviti errori madornali, hai tutti gli agganci giusti e scegli il terreno ideale. Penso al Calta, tanto per essere chiari. Quindi molto meno di 300.
4) vincere
Che intendi? La Lazio non parte da zero, la formazione di quest'anno con 3 innesti importanti se la gioca bene con quasi tutti, ad alti livelli. Non siamo obbligati a vincere, ma almeno a competere a livelli adeguati.
5) rilanciare l'immagine della Lazio sui media e nell'immaginario collettivo
Basta destinare un po' di spicci per comprarsi una ventina di giornalai, per iniziare
6) far riacquistare al tifoso la sua Lazialita'
Quella torna il minuto dopo che il padroncino ha venduto, da sola. Poi se la mantieni dipende da altri fattori, se vuoi in qualche modo foraggiare anche cantastorie radiofonici e thug assortiti nessuno oserà contestarti mai, manco morto. Non che la pratica mi piaccia, puoi scegliere di esautorare tutti come er gessssore, ma almeno ci devi parlare e sentire cosa vogliono (registrando tutto e casomai dando materiale alla magistratura).
7) Il tutto in non più di un paio d'anni.
Per i primi risultati visibili ci vogliono pochi mesi. Come va nel medio-lungo è tutto da vedere ma sicuramente l'ambiente migliora immediatamente. I risultati si spera pure, se stiamo stabilmente nelle prime 6.
Prima ancora: Dare mandato ad un advisor internazionale di livello e vedere chi si presenta.
Ma prima di fare tutto questo c'è la questione che ho posto in precedenza, senza che nessuno abbia avuto voglia di proseguire la discussione.