Dal Mag: Lazio Fans embrace attack victims - Solidarietà ai tifosi inglesi aggrediti

Aperto da Lazio.net, 22 Nov 2012, 10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

maverickiv2007

Ragazzi vi chiedo una cortesia chi di voi ha fb o twitter posti il messaggio di indignazione in inglese sulle pagine del tottenham e dei suoi tifosi io l'ho fatto e stanno rispondendo alla grande dimostriamo loro che non siamo quelli li! Dai!!!

alvin

Da GAZZETTA.it

"Sono molti i dubbi sulla matrice di questo gesto. L'arrivo del Tottenham a Roma ha rappresentato l'occasione per riabbracciare all'Olimpico Paul Gascoigne, stella di Lazio e Tottenham la cui presenza sarebbe stata garanzia di festa. Per questo motivo sembrava difficile da credere che ultrà laziali avessero voluto sporcare in questo modo la vigilia del match di Europa League. Eppure...
In effetti sviluppi inquietanti stanno montando dopo che i testimoni al mattino hanno raccontato di cori al grido di "ebrei" durante l'assalto. A questo punto non è escluso che possa essersi trattato di un gruppo eterogeneo di tifosi di più squadre, laziali compresi, uniti dal razzismo e dall'antisemitismo. Gli investigatori, che hanno messo sotto torchio 15 persone, indagano in ambienti ultras a 360 gradi e anche in ambienti dell'antisemitismo collegato al tifo calcistico, al di là del colore delle maglie e della città di provenienza. Ancor più grave di quanto temuto...
E gli investigatori col passare delle ore sta seguendo la pista che porta proprio a un movente razzista più che calcistico. Sono 15 le persone al vaglio degli investigatori. In effetti fra le due tifoserie non c'era stata ruggine, se si eccettua la minoranza che a Londra ha inscenato cori razzisti nei confronti di Jermain Defoe, Aaron Lennon e Andros Townsend.....

LA TESTIMONIANZA — Marco Manzi, proprietario del locale assalito racconta al mattino quanto accaduto, di fronte al pub semidistrutto e chiuso: "Al momento dell'aggressione c'era mio fratello Raffaele, io sono arrivato subito dopo. Erano circa 40 persone, tutte vestite allo stesso modo, senza segni distintivi e con il casco in testa. Laziali? Non lo so, abbiamo pensato alla Lazio per via della partita. Ma di sicuro avevano preso di mira i tifosi del Tottenham, fra i quali c'erano anche persone non più giovani. Hanno inziato a lanciare di tutto verso i tavolini fuori dal pub, facendo scappare chi c'era, poi sono entrati, una parte dall'ingresso principale, un'altra parte da quello secondario, in via del Gallo. Era pianificato tutto, erano organizzatissimi: hanno bloccato l'uscita secondaria e avevano con loro anche gas urticante. Hanno isolato gli inglesi lanciando chiavi inglesi, tavolini, ringhiere, tutte intorno. Finché non sono rimasti i tifosi del Tottenham circondati. Lì l'aggressione, poi sono scappati. Forse un inglese ha reagito accoltellando un assalitore. Ma di questo non siamo sicuri".
Emanuela De Pasquale abita sulla piazza: "Quando ho visto quel che stava succedendo ho chiamato le forze dell'ordine. Era l'una e dieci, ero stata appena svegliata. La polizia è arrivata all'una e mezza, contemporaneamente alle ambulanze, quando era tutto finito. Una cosa allucinante".

L'ACCUSA — Manzi è sconcertato: "E' grave che il tutto sia durato dieci minuti. E a Campo de' Fiori, quando di solito, se c'è una partita di calcio con gli inglesi, qui ci sono tante forze dell'ordine. Stavolta era presente solo un'auto della Polizia Municipale che è scappata appena è iniziato tutto. Mi viene il sospetto che la cosa sia stata studiata perché i tifosi inglesi erano qui dal pomeriggio e non c'erano controlli. Hanno preparato il tutto per bene. Dopo il raid alcuni inglesi sono scappati in Via dei Cappellari, dove uno è stato inseguito ed è stato accoltellato".
Gli assalitori si sono liberati di mazze e coltelli e sono scappati per le vie del centro. Uno di loro è scappato salendo su un autobus e in piena adrenalina si è messo a vantarsi di quanto fatto. L'autista, incredulo, ha fotografato col cellulare il tizio, facendolo poi arrestare poco dopo.
Gli agenti delle volanti della polizia sono riusciti a fermare sei degli ultrà, ritenuti tra i responsabili dell'aggressione. I sei si trovano ora negli uffici del commissariato Trevi : il più giovane è nato nel 1992, il più anziano nel 1967.
I PRECEDENTI — L'arrivo di tifosi di calcio inglesi a Roma spesso è stato accompagnato da scontri. Nel 2007 addirittura un'amichevole fra Roma e West Ham finì con l'assalto di mille supporter britannici contro un gruppo di 200 romanisti. Un agente della Digos finì in ospedale. Quell'anno a dicembre la partita fra Roma e Manchester United finì con una mega rissa che tracimò addirittura fin dentro l'ospedale Gemelli: 8 feriti, di cui 5 accoltellati, con 4 tifosi inglesi arrestati. Nel novembre 2008, partita di Champions League Roma-Chelsea, altra rissa: tre tifosi inglesi feriti, un agente in ospedale e un denunciato fra i romanisti. ma anche il giorno della finale di Champions League fra Barcellona e Manchester United, nel 2009, ci furono problemi: due feriti, 15 arresti e 33 denunce fra gli ultrà inglesi..."
Davide Stoppini
Marco Calabresi

Adler Nest

La violenza ci fa schifo
Forza Lazio e' il nostro tifo.
Il razzismo ci fa schifo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zeppelin

...."Alcuni testimoni hanno riferito di cori al grido di "ebrei" e non è escluso che possa essersi trattato di un gruppo eterogeneo di tifosi di più squadre, laziali compresi"
Quando si dice: passare dalla prosa alla poesia! :o

borgorosso

Citazione di: alvin il 22 Nov 2012, 14:22
A questo punto non è escluso che possa essersi trattato di un gruppo eterogeneo di tifosi di più squadre, laziali compresi, uniti dal razzismo e dall'antisemitismo.

perdonatemi, ma qui si sta facendo molta confusione.
il razzismo è orribile, e la violenza pure.

e non c'è nessun ma.
quello che voglio dire è che questa frase è priva di senso.

cosa vuol dire laziali compresi? l'aggressione è di un gruppo di laziali, o di un gruppo eterogeneo di persone tra cui laziali, romanisti, amanti della pallacorda e agnostici?

cuoredilazio

Citazione di: Adler Nest il 22 Nov 2012, 14:28
La violenza ci fa schifo
Il razzismo ci fa schifo

WhiteBluesBrother

Intanto qui mi associo al comunicato di Lazionet. Massima solidarietà ai tifosi aggrediti da una banda di teste di minchia, che speriamo vengano sbattute in carcere a calci in culo.
I want to express my personal sympathy to the English supporters cowardly assaulted tonight in the Roman pub. We are only Lazio Fans and of course we don't have anything to do with such filthy scum, hope they'll be' all kicked in jail as soon as possible!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

baol

Citazione di: WhiteBluesBrother il 22 Nov 2012, 14:42
Intanto qui mi associo al comunicato di Lazionet. Massima solidarietà ai tifosi aggrediti da una banda di teste di minchia, che speriamo vengano sbattute in carcere a calci in culo.
I want to express my personal sympathy to the English supporters cowardly assaulted tonight in the Roman pub. We are only Lazio Fans and of course we don't have anything to do with such filthy scum, hope they'll be' all kicked in jail as soon as possible!

rojorosco

Solidarieta' agli aggrediti e mi associo al comunicato di lazio.net.
Roma ormai e' in mano hai fascisti razzisti violenti , se lo Stadio e' il loro pretesto per reclutare e militare CHIUDETUELO. Da Laziale mi vergogno se solo un pseudo laziale fosse implicato in questa vicenda.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

"""""la posizione del presidente della Lazio, Claudio Lotito.
Secondo il numero uno biancoceleste, intervistato dall'agenzia Ansa, c'è una certezza: "Non sono stati i nostri tifosi. Sui veri responsabili ci saranno sorprese. È troppo facile parlare di aggressione realizzata da gente a volto coperto e dire che si tratta di tifosi laziali. Non è così, lo sapete ad esempio che tra questi folli, delinquenti da punire in maniera dura, c'erano anche tre stranieri?"."""""
:since

mandela11

e poi ci si chiede perchè la gente non va più allo stadio. Solo perchè ho già preso i biglietti ci andrò schifato e nauseato, il risultato mi resta indifferente, per me abbiamo già perso.

alvin

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Sono scattate le perquisizioni della
polizia nelle abitazioni di alcune delle 15 persone fermate la
scorsa notte nei pressi del pub assaltato durante il raid contro
...i tifosi inglesi a Roma. Non e' escluso che nelle prossime ore
possano scattare degli arresti. Inoltre, ci sarebbe almeno un
tifoso romanista tra le persone che hanno partecipato alla
'spedizione punitiva': la sua posizione e' al vaglio degli
investigatori. Nel suo appartamento sono stati trovati
tirapugni, spranghe e altro materiale, cosi' come
nell'abitazione di un'altra persone perquisita.

MisterFaro

Citazione di: mandela11 il 22 Nov 2012, 15:16
e poi ci si chiede perchè la gente non va più allo stadio. Solo perchè ho già preso i biglietti ci andrò schifato e nauseato, il risultato mi resta indifferente, per me abbiamo già perso.

mandela, io ho smesso di andare allo stadio ANCHE perchè nel mio tempo libero preferisco "respirare energie positive" e in generale ti posso quindi capire.
Però questa volta penso che stai toppando. La vicenda è molto più complessa.

(GODITI LA PARTITA e GODITI GAZZA!!!)

JoeStrummer

maverickiv2007

Citazione di: mandela11 il 22 Nov 2012, 15:16
Ti capisco, anche io come postato questa mattina, andrò allo stadio con un po' di nausea e sinceramente, poca voglia di urlare e tifare, ma sono sicuro che quello che è successo non c'entri nulla con il calcio nè con la Lazio.
E' un fatto gravissimo, che non mi consente di tifare serenamente e godermi la partita, ma per il semplice fatto che di fronte avremo dei tifosi che hanno subito un attacco ignobile e che sicuramente stanno vivendo queste ore con stati d'animo decisamente diversi da quelli soliti prima di una partita e perché di fronte a queste cose il calcio passa in secondo piano, però non puoi dire che abbiamo già perso perché stai dando per scontato qualcosa che scontato non è.
Io sono sicuro che la Lazio e i tifosi Laziali non c'entrano niente.
Abbiamo perso come Italiani, abbiamo perso come Romani, non come tifosi o come Laziali, ma questa è altra cosa.

Contenuto sponsorizzato

mandela11

Citazione di: JoeStrummer il 22 Nov 2012, 15:22
Per me hai perso te con questa stupidaggine che scrivi.

io tifo lazio ma questo non mi impedisce di valutare come lesivi della nostra immagine episodi come questo. Nostro malgrado la Lazio non ne esce bene (perde). se per te è stupido mi lascia più o meno indifferente.

Zeppelin

ANSA
".....Non e' escluso che nelle prossime ore
possano scattare degli arresti. Inoltre, ci sarebbe almeno un
tifoso romanista tra le persone che hanno partecipato alla
'spedizione punitiva': la sua posizione e' al vaglio degli
investigatori....."

Funamboli! :x

Ma la diffamazione a mezzo stampa, non è un reato?
Noi romani dobbiamo chiedere scusa ai tifosi del Tottenham aggrediti e non,
qualcun altro deve chiedere scusa ai tifosi laziali...pare!