Dal sondaggio di demos oggi su repubblica il tifoso laziale in Italia non esiste

Aperto da poeta1964, 24 Set 2010, 08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

asLomaMelda

PILØ

Prendere come riferimento lo 0,000016 per cento della popolazione... :roll:
Vuol dire che a Bologna io devo chiamare solo 6 persone per fare un sondaggio del genere. Benissimo.

Barabba Terzo

Kebab

Citazione di: Monteverde74 il 24 Set 2010, 16:51
ecchelalà
niente il nulla, fuffa
per me la risposta è piena di nulla(nulla per uno che tu reputi un esimio....cioè se scrivevo io ste cose, me perculavi allo stadio fino a fine campionato)

La penso uguale.. sta risposta m'è sembrata una cartata di nulla, il niente allo stato puro...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

Scusate, dopo la laurea mi sono occupato a lungo di campionamenti ed indagini statistiche.
Un campione di 1000 persone può andar bene per una indagine del tipo:
Meglio la Carbonara o le Lasagne?
Meglio il vino rosso o quello bianco?
etc etc

Per indagare un fenomeno emozionale e passionale  ma soprattutto "geografico" come il calcio non basterebbe un campione di 100.000 persone.
Vista la metodologia seguita, non m'avrebbe stupito vedere la Ternana, il Perugia o il Pescara (merda semper) tra le tre prime squadre del centro italia..

Visti gli errori madornali,credo che dietro a questa pagliacciata ci sia un fine, il solito...
PS. La risposta che ha dato Diamanti era assolutamente prevedibile. Vuota come un cesso.
Beato lui che ce campa da una vita su sto mare de nulla.Che s'ha da fa, per nun lavorà...

vaz

Curioso il modo con cui glissa a proposito dei tifoidi della reuma.
Considero quest'articolo un abbaglio che può sorprendere una persona che stimo, perchè questo è per me il buon Diamanti

Avrei trovato più interessante comunque come sondaggio:
Citazione di: Biafra il 24 Set 2010, 19:05

etc etc

ceizanettigarbuglia

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 12:42
A condizione che le tecniche di costruzione del campione siano rigorose. Ma su questo aspetto, mi creda, io e i miei collaboratori siamo esigenti.
Ammesso che lui sia in buonafede, i collaboratori per chi faranno il tifo?

Citazione di: Biafra il 24 Set 2010, 19:05
Scusate, dopo la laurea mi sono occupato a lungo di campionamenti ed indagini statistiche.
Un campione di 1000 persone può andar bene per una indagine del tipo:
etc etc

Per indagare un fenomeno emozionale e passionale  ma soprattutto "geografico" come il calcio non basterebbe un campione di 100.000 persone.
Vista la metodologia seguita, non m'avrebbe stupito vedere la Ternana, il Perugia o il Pescara (merda semper) tra le tre prime squadre del centro italia..

Visti gli errori madornali,credo che dietro a questa pagliacciata ci sia un fine, il solito...
PS. La risposta che ha dato Diamanti era assolutamente prevedibile. Vuota come un cesso.
Beato lui che ce campa da una vita su sto mare de nulla.Che s'ha da fa, per nun lavorà...

Sottoscrivo al 100%

sigurd

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Spartano

Questi sondaggi valgoni come il due di coppe quanda regna bastoni: per vedere il bacino di tifosi di una squadra basta prendere i dati relativi alle pay tv, la cosa che mi meraviglia è che molte persone credono a queste emerite stronzate.

And159

Per me non esiste Repubblica e l'unico Diamanti di cui ho memoria è un certo attaccante del Livorno che 2 anni or sono contribuì ad un esaltante Roma-Livorno 1-1

Russotto

Il prof. diamanti non è un giornalista...e, francamente, definirlo fazioso mi pare inadeguato

cmq, questa è la sua risposta

Gentile sig. Xxxxx,
grazie del suo messaggio, civile e e approfondito. Non intendo sottrarmi alle questioni che mi pone.
In particolare sul colore politico del tifo.
Ha ragione, sul tifo laziale (cui ho dedicato un solo passaggio): ho ragionato sulla base di pochi casi e della letteratura sulla materia (ce n'è e io non è la prima volta che mi occupo dell'argomento).
Tuttavia, quanto alle curve, non ho isolato quella laziale dalle altre. Ho detto, senza generalizzare (anche i miei figli vanno in curva), che sono luoghi dove agiscono estremisti di vario colore.
Tutte le curve.
Anche se, gli estremisti, nelle curve, costituiscono una componente, non la totalità.
Quanto al colore politico del tifo biancazzurro, prendo per buone le sue osservazioni. Io mi sono limitato a un passaggio. Ma anche in questo caso debbo precisare che il tifo non si concentra negli stadi.
Molti tifosi sono tali senza andare allo stadio. Il sondaggio è  condotto sulla popolazione e interessa, per questo, tutti.
Ripeto: l'allagamento del tifo è avvenuto fuori dagli stadi. Per l'offerta sempre più attraente delle tv satellitari e digitali. Per la presenza negli stadi dei gruppi ultrà organizzati, che Lei descrive perfettamente. Che ci sono dovunque.
Mi rendo conto che presentare i dati di un sondaggio induca a semplificare. E' nella logica delle cose. Nei sondaggi le tendenze maggiori rischiano di essere generalizzate.
Tuttavia, su questo non sono d'accordo con Lei, il campione (1000 casi) è sicuramente adeguato e rappresentativo. Magari non a elaborare analisi fini, non a scendere in profondità (evitando le generalizzazioni che tanto l'hanno disturbata). Ma nel tracciare il profilo di un universo sociale, è largamente adeguato. Anche 7-800 casi sarebbero stati sufficienti. A condizione che le tecniche di costruzione del campione siano rigorose. Ma su questo aspetto, mi creda, io e i miei collaboratori siamo esigenti.
Molto esigenti.

La saluto con molta cordialità.

ilvo diamanti

ci trovo interessanti spunti di discussione ed il solito danno reiterato e perpetrato da chi, per anni, ha ridotto ad un letamaio l'idea del Laziale in giro per l'Italia
voglio dire: questo sarà stato pure superficiale, e non lo nega, ma di materiale noi Laziali (unisco tutti, seppure sappiamo tutti che non siamo tutti uguali) ne abbiamo fornito a bizzeffe per farci stigmatizzare, eh

quindi, a prescindere dalla politica dei tifosi, della quale non mi interessa affatto, la Lazio nel centro Italia sta sotto tutte le strisciate oltre all'Unicredit e in Italia non e' manco tra le prime 10?  Una componente di 1000 puo' essere rappresentativa su un sondaggio politico, dove i partiti sono 3. Se le squadre  tra serie A e Serie B sono 40 e piu, magari proprio rappresentativo non e' ... ma sicuramente non glielo dovro' spiegare io a questo tizio.

Minimoog

Contenuto sponsorizzato

Minimoog

Il prof. diamanti non è un giornalista...e, francamente, definirlo fazioso mi pare inadeguato

cmq, questa è la sua risposta

Gentile sig. Xxxxx,
grazie del suo messaggio, civile e e approfondito. Non intendo sottrarmi alle questioni che mi pone.
In particolare sul colore politico del tifo.
Ha ragione, sul tifo laziale (cui ho dedicato un solo passaggio): ho ragionato sulla base di pochi casi e della letteratura sulla materia (ce n'è e io non è la prima volta che mi occupo dell'argomento).
Tuttavia, quanto alle curve, non ho isolato quella laziale dalle altre. Ho detto, senza generalizzare (anche i miei figli vanno in curva), che sono luoghi dove agiscono estremisti di vario colore.
Tutte le curve.
Anche se, gli estremisti, nelle curve, costituiscono una componente, non la totalità.
Quanto al colore politico del tifo biancazzurro, prendo per buone le sue osservazioni. Io mi sono limitato a un passaggio. Ma anche in questo caso debbo precisare che il tifo non si concentra negli stadi.
Molti tifosi sono tali senza andare allo stadio. Il sondaggio è  condotto sulla popolazione e interessa, per questo, tutti.
Ripeto: l'allagamento del tifo è avvenuto fuori dagli stadi. Per l'offerta sempre più attraente delle tv satellitari e digitali. Per la presenza negli stadi dei gruppi ultrà organizzati, che Lei descrive perfettamente. Che ci sono dovunque.
Mi rendo conto che presentare i dati di un sondaggio induca a semplificare. E' nella logica delle cose. Nei sondaggi le tendenze maggiori rischiano di essere generalizzate.
Tuttavia, su questo non sono d'accordo con Lei, il campione (1000 casi) è sicuramente adeguato e rappresentativo. Magari non a elaborare analisi fini, non a scendere in profondità (evitando le generalizzazioni che tanto l'hanno disturbata). Ma nel tracciare il profilo di un universo sociale, è largamente adeguato. Anche 7-800 casi sarebbero stati sufficienti. A condizione che le tecniche di costruzione del campione siano rigorose. Ma su questo aspetto, mi creda, io e i miei collaboratori siamo esigenti.
Molto esigenti.

La saluto con molta cordialità.

ilvo diamanti

ci trovo interessanti spunti di discussione ed il solito danno reiterato e perpetrato da chi, per anni, ha ridotto ad un letamaio l'idea del Laziale in giro per l'Italia
voglio dire: questo sarà stato pure superficiale, e non lo nega, ma di materiale noi Laziali (unisco tutti, seppure sappiamo tutti che non siamo tutti uguali) ne abbiamo fornito a bizzeffe per farci stigmatizzare, eh

Grande Porga,
ma la risposta der "professore" fa rabbrividire: in pratica ammette di aver fatto un lavoro di serie B per ciò che riguarda l'aspetto sociologico e comunicativo (il risultato effettivo e conclusivo della supposta "indagine"), mentre l'unica cosa che difende è l'aspetto più tecnico, ossia il campione di mille persone è veritiero e statisticamente attendibile..

Aho', questo lo pagano.. prende dei soldi per scrivere 'ste stronzate...
nun ce se crede..

Russotto

Non ce l'ho fatta: j'ho scritto pure io

Salve Professore,

e' con enorme sorpresa che ho letto su Repubblica i sondaggi della Demos riguardanti i tifosi. Secondo voi il tifoso della Lazio, in poche parole, non esiste. E' relegato in "Altre squadre" a livello nazionale, e dopo tutte le grandi squadre a livello regionale.

Tutto questo con una rappresentanza di 1000 persone, che se contiamo Serie A e Serie B, significa 25 persone per ogni citta' o poco piu'.
Trovo davvero assurdo trattare in questo modo un argomento, seppur non di grande rilevanza, ma con questa superficialita'.

Probabilmente dovreste andare ad insegnare a Sky e Mediaset Premium a gestire meglio le proprie risorse dato che la SS LAZIO e' la quinta squadra nella classifica dei proventi da incassi televisivi, evidentemente per la quantita' di pubblico a livello NAZIONALE e non per sondaggi di scarsissima attendibilita'.

Detto questo sarebbe anche ora di farla finita con questo stereotipo del tifoso della Lazio, elettore di destra. E' un luogo comune morto e sepolto che non ha piu motivo di esistere dagli anni 90. Le curve di Roma, Atalanta e molte altre squadre sono decisamente piu' schierate della Lazio, in un ambiente oltretutto, quello Ultras, al 99% schierato con l'estrema destra nella quasi totalita' delle squadre, eccetto alcune toscane ed emiliane.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

Xxxxxxxxxx  Xxxxxxxxxxx

porgascogne

continuo a credere:
- nell'onestà di diamanti
- nell'inadeguatezza del campione
- nella cattiva scelta fatta dai suoi collaboratori circa il campione
- nell'inutilità di un commento come quello fatto da diamanti, se deve essere fatto male e basato su banalità trite e ritrite
- che a volte è meglio rispondere come ha fatto Sigurd, piuttosto che vomitare bile e supporre parentele romiche, quest'ultima cosa, francamente risibile se non ridicola e cmq assolutamente non attinente

(bravo Russotto)

Minimoog

Citazione di: porgascogne il 25 Set 2010, 13:10
continuo a credere:
- nell'onestà di diamanti
- nell'inadeguatezza del campione
- nella cattiva scelta fatta dai suoi collaboratori circa il campione
- nell'inutilità di un commento come quello fatto da diamanti, se deve essere fatto male e basato su banalità trite e ritrite
- che a volte è meglio rispondere come ha fatto Sigurd, piuttosto che vomitare bile e supporre parentele romiche, quest'ultima cosa, francamente risibile se non ridicola e cmq assolutamente non attinente

(bravo Russotto)

Buona fede o no, c'è un aspetto professionale che dovrebbe andare oltre la buona fede e a cui tutto dovrebbe fare riferimento.
Scrivendo che il tifo riomico è di centro-sinistra in contrapposizione a quello laziale, si scrive un'inesattezza e una grossolaneria che qualificano il lavoro di Diamanti (non mi interessano i suoi collaboratori, è lui il titolare dell'indagine ed è la sua firma che fa riferimento) a un livello molto basso.

Posso essere in buona fede quanto mi pare nel mio lavoro, ma se sono incapace o approssimativo la buona fede va a farsi benedire..

italicbold

Ha scritto stronzàte cosmiche.
Ha risposto con ulteriori balle cosmiche.
Potrebbe anche insegnare a Princeton.
Sempre cazzàro resta.
E probabilmente lui e i suoi pargoli se la stanno riccamente prendendoinculo o attaccassearcazzo (in opposizione alla Lazio, questo si).

a scelta.

Quindi opto al 100% per la mozione Sigurd.
Un sano vaffancùlo al professore.
:lol: :lol: :lol: :lol:

paolo71

Continua l' ininterrotta strategia dei media di volerci seppellire da 10 anni a questa parte.
Non ce la farete mai!

Contenuto sponsorizzato

N.G.E.

Un disinformato che parla di un argomento che non conosce e che non ha praticamente mai sviluppaato, disquisendone in modo palesemente parallelo e lontano dalla realtà dei fatti, è detto in termini semplici "cazzaro".

Blå vitt

Citazione di: porgascogne il 24 Set 2010, 09:42
trova la stranezza

Tra l'altro sarebbe interessante capire per chi vota quel 17% raccolto sotto "alti partiti".
Ecco una dritta: i partiti di sinistra sono finiti.