Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)

Aperto da Lazio.net, 07 Set 2010, 08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 07 Set 2010, 10:18
la riomma fece 35.000 paganti alla prima con il cesena....
e guardate che in molte partite lo scorso anno quando ancora non c'era la smania di vincita sicura dello scudetto morale , le presenze tra noi e loro differivano si e no di 5-10 mila persone.
quindi si anche la loro tifoseria ha avuto un calo....ma mai come noi e ricordatevi che loro giocarono di 28 agosto non di 12 settembre.
Kalle l'unica cosa che mi auguro è che la lazio...vinca vinca vinca e porti sempre più gente allo stadio.

Ma anche io.. Ma che sia gente innamorata....

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
Quanti tifosi laziali hanno sky? Quanti mediaset?

Certo è che avere la propria squadra nel tinello di casa è per molti tentazione irrinunciabile.

E appunto ci si muove solo per l'Evento

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.084
Citazione di: Kalle il 07 Set 2010, 09:02
Ripeto un concetto già espresso in passato.

Ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi.

Detto questo preferirei vedere uno stadio con diecimila tifosi dediti a vedere la partita e/o a sostenere la squadra piuttosto che 30.000 con annessi cori contro tutto e tutti per tutta la partita.

Si ricominci da qui per una nuova tifoseria.

Un NUOVO tifo della Lazio è possibile.

Devo ammettere che anch'io ho avuto l'immagine di Kalle che, al gol della Lazio si toglie il pince-nez, si alza ed applaude compunto.

Più che settario lo leggo come un intervento da tifo aristocratico ... un "oligotifo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Da noi manca l'entusiasmo, e non è un caso che lo scorso anno dopo coppa italia e supercoppa di lega si fecero 26 mila abbonamneti.
Dopo la sciagurata stagione  scorsa c'è stato un calo impressionante, ma la quota degli abbonamenti li per se non vuole dire molto in quanto lo stadio lo riempi domenica dopo domenica se i risultati arrivano.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Devo ammettere che anch'io ho avuto l'immagine di Kalle che, al gol della Lazio si toglie il pince-nez, si alza ed applaude compunto.

Più che settario lo leggo come un intervento da tifo aristocratico ... un "oligotifo".

Assolutamente no.

giustifico chi fa una scelta diversa dalla mia,  tra l'altro. Chiedo solo non mi si venisse a parlare di scelta d'amore... Non scadiamo nel ridicolo..

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kalle il 07 Set 2010, 10:31
Assolutamente no.

giustifico chi fa una scelta diversa dalla mia,  tra l'altro. Chiedo solo non mi si venisse a parlare di scelta d'amore... Non scadiamo nel ridicolo..

in questo d'accordo al 100% non lascia la tua squadra sola con gli ospiti a far da padroni
speriamo che si vinca e che lo stadio si riempia, per tifare!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Aspettate che la squadra inizia a vincere, vedete come si riempie lo stadio poi...

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Lazioinvantaggio il 07 Set 2010, 10:40
Aspettate che la squadra inizia a vincere, vedete come si riempie lo stadio poi...

Però poi non ci lamentiamo se veniamo chiamati 'clienti',,

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
dico la mia che ho fatto l'abbonamento e chi vado sempre sempre, piove nevica tira vento o c'è il sole, siamo primi o ultimi, anzi, la partita più attesa l'anno scorso è stata quella col bari, pensate un pò, dopo non ho chiuso occhio per tutta la notte...
per me in ordine sparso i motivi per i quali uno non vada più allo stadio sono:
stadio dove si vede male nei settori "popolari" e prezzi elevati per gli altri posti
parcheggio divenuto impossibile, in uno con la difficoltà di arrivarci con i mezzi pubblici
tv satellitari
streaming
crisi dei consumi, si deve scegliere, purtroppo, tra una pizza e lo stadio, anche per un biglietto da 15 euro.
poi, oltre a questo, c'è tutta la situaizone legata a lotito-tdt-squadra che non è da scudetto e via dicendo.
anche quest'ultimo ordine è casuale, riferisco quello che sento, non quello che reputo sia un problema, mentre i primi li posso capire di più.
io non so voi, ma ho un bisogno fisico di andare allo stadio, di sentire freddo, di bagnarmi, di bestemmiare al 90°, di esultare al gol di chi gioca contro la roma, di incazzarmi con i miei e poi dopo un minuto di portarli sull'altare, insomma, lo dico senza vergogna, allo stadio è l'unico posto dove posso essere infantile, piabgere e ridere come uno scemo.
forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Lazioinvantaggio il 07 Set 2010, 10:40

Ti quoto al 100%, il tifoso italico, di qualsiasi squadra, riempe gli stadi solo se la prorpia squadra va bene e ottiene risultati.
Vi faccio un esempio di una realta' a me vicina geograficamente.
Il Torino calcio.
Tifoseria calda e passionale, nell'anno del ritorno in A il loro presidente si lamentava della scarsa capienza dell'olimpico di Torino in quanto non riuscivano a far entrare tutti i tifosi granata che facevano richiesta del biglietto.
Dopo un paio di stagioni storte con la retrocessione e il mancato ritorno in A lo stadio ora è semideserto.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Citazione di: Kalle il 07 Set 2010, 10:42
Però poi non ci lamentiamo se veniamo chiamati 'clienti',,

No, infatti non sarebbe sbagliato. Però dobbiamo dire anche che è un qualcosa di naturale, ovunque.
Quando si ha una squadra competitiva anche persone che normalmente non andrebbero
allo stadio sono spinte a venirla a vedere.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: matador72 il 07 Set 2010, 10:43
Ti quoto al 100%, il tifoso italico, di qualsiasi squadra, riempe gli stadi solo se la prorpia squadra va bene e ottiene risultati.
Vi faccio un esempio di una realta' a me vicina geograficamente.
Il Torino calcio.
Tifoseria calda e passionale, nell'anno del ritorno in A il loro presidente si lamentava della scarsa capienza dell'olimpico di Torino in quanto non riuscivano a far entrare tutti i tifosi granata che facevano richiesta del biglietto.
Dopo un paio di stagioni storte con la retrocessione e il mancato ritorno in A lo stadio ora è semideserto.

Se la Lazio avesse vissuto gli ultimi trent'anni di storia del Torino allo stadio non c'andrebbe più nessuno..

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
non ve scordate che i tifosi di riomma cesena era tutti vincitori morali  :twisted:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.084
Citazione di: stefanone76 il 07 Set 2010, 10:43
io non so voi, ma ho un bisogno fisico di andare allo stadio, di sentire freddo, di bagnarmi, di bestemmiare al 90°, di esultare al gol di chi gioca contro la roma, di incazzarmi con i miei e poi dopo un minuto di portarli sull'altare, insomma, lo dico senza vergogna, allo stadio è l'unico posto dove posso essere infantile, piabgere e ridere come uno scemo.
forza Lazio
Inizio da qui per dire che condivido al 100%!

Però è innegabile che il tifoso meno appassionato (che è la maggioranza silenziosa, è inconfutabile) è influenzato da tutti i fattori al contorno.

Non credo affatto che il laziale sia da meno del torinista. Se la Lazio avesse avuto gli ultimi 30 anni del toro (squadra che, epidermicamente, apprezzo) sarebbe al punto in cui è il Torino.

Non dimentichiamo che l'80% dei tifosi non si palesa nei forum o telefonando alle radio. La maggioranza dei tifosi conduce una vita normale nella quale il calcio è solamente una parentesi che si apre alla domenica pomeriggio e si chiude con il commento del lunedì mattina al bar o in ufficio. Se al lunedì, al bar, ti devi nascondere perchè il tuo dirimpettaio ti sta sopra di 30 punti, è naturale che la tua passione si affievolisca e che tu possa rinunciare allo stadio.

Altro esempio: io i 600 km per venire all'olimpico li ho fatti e li farò, ma per venire alla finale di coppa Italia, al Derby, o ad un Lazio-Vicenza vitale. Domenica Lazio-Bologna me la vedo su sky. Ma se quel Lazio-Bologna fosse vitale per la Lazio, o se ci servisse per mantenere il primato o se fosse la 10ma partita dopo 9 vittorie consecutive ... l'entusiasmo e la voglia di farmi quei 600km, forse, li troverei.

Per me la distanza di 600 kn è critica. Per qualcuno può anche essere che la distanza critica siano molti meno km.

Alla finale di Coppa Italia ho visto uno spettacolo di pubblico che non vedevo da Lazio-Foggia del 74 ... parliamo di 16 mesi fa! Dove sono finiti tutti quelli che affollavano tribune e distinti (lascio stare la curva, neh, che lì il discorso è ben diverso)?

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Caro Palo, come te vivo lontano dalla nostra amata Lazio, e condivido in pieno quello che dici.
Alle tv e quant'altro aggiugici poi il fatto che il biglietto non lo puoi piu' comprare il giorno stesso della partita.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
senza entrare nel merito della gestione, mi verrebbe da dire che baraldi quei milioni se li è conquistati: 42000 abbonamenti contro i 10000 di ora (in cui spero non siano inclusi i cuccioloni).

la realtà è che la situazione è talmente logorata (anche inspiegabilmente, da un certo punto di vista), che solo la cessione del club porterebbe nuovo entusiasmo.

Discussione precedente - Discussione successiva