Citazione di: arrigodolso il 07 Set 2010, 12:07
pero' devo dire la verità se prima era semplice andare allo stadio( ricordo con mio padre quando ero piccolo, la domenica mattina mi diceva andiamo ti porto allo stadio e si andava a fare il biglietto al botteghino e via ) oggi è diventato piu' complicato per un sacco di motivi,
Caro MarcheseMcM,...il motivo di questa complicazione e' uno solo e non dobbiamo avere paura di dirlo, ed e' l'occupazione paramilitare di gruppi politicizzati mischiati con chi nel caos ci sguazza,cioe' piccola delinquenza comune, che hanno visto la possibilita' di portare avanti i loro interessi, politici ed economici,in quel mondo a parte che e' diventato uno stadio di calcio, anche grazie soprattutto all'indifferenza nel corso degli anni di chi era preposto alla sicurezza e di chi si e' trovato, semplice spettatore davanti a fenomeni di violenza , intimidazione e sopraffazione.
E io penso che la causa maggiore sia questa al 50%,l'altro 40% e' legato ai risultati ottenuti.Lascio un 10% agli "ideali" degli ultras oltraggiati dalla tessera del tifoso.
Credo anche che la maggior parte dei "contestatori a prescindere" non sappia piu' neanche il perche' del loro contestare, e che se la squadra fara' bene come spero,il numero dei contestatori si ridurra' drasticamente.
E' per questo che in curva c'e' chi "gufa" contro la Lazio,perche' sanno benissimo che se la squadra otterra' risultati positivi per loro sara' sempre piu' difficile cavalcare la contestazione .
mi sembra che si stia esagerando un pò con l'importanza che si dà ai c.d. ultras e sulla loro incidenza sull'assenza di pubblico la domenica.
premetto che non parlo per me, ma esprimo una opinione.
se vogliamo eliminare quelle che sono le cause più concrete dell'assenza di pubblico, che ho già elencato prima, e vogliamo limitarle alla diatriba ultras-squadra-lotito-tdt, sono certo che se battiamo bologna e fiorentina allo stadio col milan, benchè di mercoledì, saremo in 50 mila, compresi gli ultras
se così fosse, questo dato cozzerebbe col concetto che non si va allo stadio per non sentire i cori fascisti, ululati, o cose del genere.
tra l'altro, in curva sud,dove i biglietti costano come la nord, e dunque il problema denaro, che per me c'è, e conta tanto, si dovrebbe sentire di meno, non ci sono ultras nel senso sopra ricordato.
se posso dire la mia, purtroppo, siamo sempre di più davanti a un calcio televisivo, per cui si va allo stadio solo in occasioni importanti o poco di più.
servirebbe una politica di prezzi bassi, di sconti famiglia, di biglietti per più partite, e questo l'anno scorso si stava facendo.
ma non sarà facile