Dalle News: Dallo stadio alla TV (Gazzetta dello Sport)

Aperto da Lazio.net, 09 Ott 2011, 08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.193
Nel 1960, proprio sulla Gazzetta, l'ex presidente della Federcalcio Ottorino Barassi scriveva: «Questo sport può essere messo in pericolo dalla più straordinaria realizzazione moderna: la televisione». La Cassandra non è stata ascoltata, il calcio italiano si è venduto anima e corpo ai broadcaster. No, non ha chiuso bottega, anzi si è arricchito diventando un business da 6 miliardi di euro, indotto compreso. Ma quei timori avevano una ragion d'essere. Parlano i numeri: dal 2008-09 a oggi, in Serie A, gli abbonamenti allo stadio sono calati del 20,4% (da 354.659 a 282.233) mentre i telespettatori del calcio a pagamento sono aumentati…

http://www.lazio.net/news/2011/10/09/dallo-stadio-alla-tv-gazzetta-dello-sport/>Leggi il resto dell'articolo nelle News!

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.656
"L'esperienza partita in tv è pazzesca: alta definizione, 3D, interviste, telecamere negli spogliatoi. Ogni anno la tv reinventa quest'esperienza, allo stadio invece è sempre uguale, anzi è diventata più scomoda."

Al netto delle considerazioni su tessera del tifoso e crisi economica in corso, questo mi sembra il punto nodale del discorso. La fruizione dell'evento allo stadio non è granché in molti casi. Spalti lontani dal terreno di gioco, e parlo dello stadio Olimpico in particolare, barriere di ogni genere che impediscono una buona visuale agli spettatori confinati nella parte bassa delle gradinate, difficoltà nel raggiungere l'impianto (non vado all'Olimpico da Lazio-Atalanta del campionato di Ballardini e non conosco la situazione attuale, ma proprio ieri sera un amico al telefono mi ha detto che attualmente per raggiungere l'Olimpico è costretto a parcheggiare dalle parti di Tor di Quinto e poi farsi un lungo pezzo a piedi). Il salotto di casa è decisamente più comodo e, forse, più conveniente.
Sono un sostenitore del "chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" di cragnottiana memoria, insomma della partita vista allo stadio in qualsiasi stagione, con qualsiasi cielo sopra la testa e qualsiasi temperatura sulla pelle, trovo il fatto di vedere stadi mezzi vuoti, in particolare il nostro, di una grande tristezza.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Auto e/o moto (con relativa rapina da parte dei petrolieri), parcheggio difficile (spesso con ulteriore rapina), ingorgo ai cancelli tdt, perdite di tempo davanti ai macchinari elettronici che devono leggere la tua tessera, prezzi esosi per una bottiglia d'acqua, sedili stretti e sporchi, visibilità limitata anche dalla Tevere, fila di ore per tornare a casa.

Andare all'Olimpico (e per una partita di cartello le in..ca..zz..ature aumentano a dismisura) sta diventano una sorta di sfida. Sempre che poi non ti tocchino spintoni, auto abbozzata, liti per questioni di viabilità, pungicate e quant'altro).

Ho paura che entro dieci anni ci diremo: zitto te che non sei un tifoso da tastiera! Io le trasferte me le sono viste tutte su Sky - e le pago - mentre invece tu che vai allo stadio non conti una ceppa!

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Andare allo stadio è un'esperienza oggettivamente noiosa. Poi chiaramente l'amore per la propria squadra e la bellezza del calcio visto dal vivo riescono a compensare anche l'animo più burbero, però è palese che il calcio è l'unica forma di intrattenimento che è rimasta uguale a se stessa nei luoghi e nella fruizione diretta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Sinceramente, io preferisco la TV allo stadio... la partita la vedi meglio, all'Olimpico pe' vedella bene devi pagà 50€ pe' la tribuna... in TV con commento e replay capisci in diretta quello che succede, a Lazio - Juve me l'hanno detto a fine partita del rigore... persino il volo di Olympia si vede meglio in TV, perché c'è una telecamera fissa sull'aquila e il volo sembra più ampio, in realtà vola intorno al cerchio di centrocampo. Io ce so' andato du' volte allo stadio, una volta ho speso 10€ per assistere ad uno scempio, Lazio 0-2 Bari, e un'altra volta ho fatto spendere 20€ a mia sorella per farmi prendere per il culo da Mazzoleni, Lazio 0-1 Juventus (è andata bene a mia sorella che è juventina), entrambe le volte avevano chiamato a raccolta i tifosi, entrambe le volte eravamo 50.000, ed entrambe le volte se stavo a casa con Sky a gratis me incazzavo meglio. L'unica soddisfazione è che allo stadio te diverti comunque con la partecipazione dal vivo alla partita tra cori, insulti agli avversari, esultanze, ecc...

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Le tv ci sono anche in Francia Germania ed Inghilterra; da noi la gente non va allo stadio per una questione soprattutto LOGISTICA; ovvero difficoltà nell'arrivarci e parcheggiare per poi entrare in un luogo sporco, con pochi servizi e dove la partita non si vede; tutti fattori che all'estero nel 99% dei casi non ci sono; quando avremo uno stadio nuovo, con dei servizi da paese civile e con dei parcheggi in prossimità dei vari settori, allora forse le persone inizieranno a tornare allo stadio, e questo lo dico da abbonato pluriennale che si sta rompendo le scatole, e che forse l'anno prossimo non rinnova la tessera e si vedrà anche le partite in casa sul divano.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Aho a me manca lo stadio . Quella merda dell'Olimpico dove se segni nell'altra curva magari lo capisci solo dopo l'urlo . Mi manca . Ragazzi S.siro e' una favola (almeno per me che vengo da fuori . mai problemi di parcheggio , camminata di 10-20 minuti . Visione grandiosa (certo per chi e' abituato all'olimpico.) ma trifo contro (  :x ) .

Ripeto a me manca .

P.s. : ci andavo a piedi (  :p )

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Ancora 'ste questioni? Siete stati a Londra? Io sì, ho alloggiato vicino Leicester Square. Ebbene neanche 3 minuti (6 fermate di metro di linea blu della quale mi sfugge il nome) e ti ritrovi alla fermata metro di Arsenal, dalla quale appena uscito cammini per 50 metri e sulla destra hai l'Emirates Stadium. E questo discorso lo puoi ampliare anche a chi abita in zona 5 non solo a chi abita a zona 1 e 2 e a tutti gli altri stadi, ad esempio quello del Chelsea. Ripeto, scendi da casa, 2 minuti per prendere la metro, 5 minuti per arrivare a destinazione, un altro minuto per arrivare davanti allo stadio. Totale: 10 minuti. Vediamo la situazione italiana. Le metro sono sporche e ritardatarie. Le linee che ci sono, sono insufficienti e la disorganizzazione regna. Devi andare con le macchine e coi motorini, il traffico è assurdo e i parcheggi non ci sono. Risultato, devi uscire 2 ore prima. E mi fermo qui, perchè ci sarebbe da dire molto altro sull'ambiente stadio vero e proprio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
e' sicuramente giusto pensare che molti non vadano piu' allo stadio per una questione di servizi scadenti...dal parcheggio...alla incerta visuale ect ect...pero' per quanto riguarda gli altri paesi...mi sembra che  in inghilterra le partite alla tv non si vedano tutte...quindi sicuramente hanno impianti migliori..ma cmq il tifoso sarebbe spinto di piu' lo stesso ad andare allo stadio...se ho detto una castroneria correggetemi... ;)

Aregai

*
Lazionetter
* 4.325
Citazione di: PARISsn il 09 Ott 2011, 14:14
..pero' per quanto riguarda gli altri paesi...mi sembra che  in inghilterra le partite alla tv non si vedano tutte...quindi sicuramente hanno impianti migliori..ma cmq il tifoso sarebbe spinto di piu' lo stesso ad andare allo stadio...se ho detto una castroneria correggetemi... ;)
no, non credo abbia detto nulla di sbagliato...lo scrissi tempo fa anch'io su un topic simile...far vedere sistematicamente tutte le partite in calendario non fa nemmeno venire il dubbio di andare o non andare allo stadio all'indeciso o al tifoso per qualsiasi ragione "saltuario"...aggiungici la situazione descritta più volte (stadi indecorosi, parcheggi, traffico, poca sicurezza, ecc.) e non c'è proprio partita tra stadio e tv!

Aregai

*
Lazionetter
* 4.325
Citazione di: Il Mitico™ il 09 Ott 2011, 13:13
Sinceramente, io preferisco la TV allo stadio... la partita la vedi meglio, all'Olimpico pe' vedella bene devi pagà 50€ pe' la tribuna... in TV con commento e replay capisci in diretta quello che succede, a Lazio - Juve me l'hanno detto a fine partita del rigore... persino il volo di Olympia si vede meglio in TV, perché c'è una telecamera fissa sull'aquila e il volo sembra più ampio, in realtà vola intorno al cerchio di centrocampo. Io ce so' andato du' volte allo stadio, una volta ho speso 10€ per assistere ad uno scempio, Lazio 0-2 Bari, e un'altra volta ho fatto spendere 20€ a mia sorella per farmi prendere per il culo da Mazzoleni, Lazio 0-1 Juventus (è andata bene a mia sorella che è juventina), entrambe le volte avevano chiamato a raccolta i tifosi, entrambe le volte eravamo 50.000, ed entrambe le volte se stavo a casa con Sky a gratis me incazzavo meglio. L'unica soddisfazione è che allo stadio te diverti comunque con la partecipazione dal vivo alla partita tra cori, insulti agli avversari, esultanze, ecc...
il CALCIO è allo STADIO!!

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: Aregai il 09 Ott 2011, 17:01
no, non credo abbia detto nulla di sbagliato...lo scrissi tempo fa anch'io su un topic simile...far vedere sistematicamente tutte le partite in calendario non fa nemmeno venire il dubbio di andare o non andare allo stadio all'indeciso o al tifoso per qualsiasi ragione "saltuario"...aggiungici la situazione descritta più volte (stadi indecorosi, parcheggi, traffico, poca sicurezza, ecc.) e non c'è proprio partita tra stadio e tv!

Ma veramente in Inghilterra non trasmettono tutte le partite in tv? :o

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Premesso che l'olimpico fa schifo ed è difficile arrivarci (zero parcheggi e mezzi pubblici da anni 50), e la visuale è punitiva, io non riesco a capire come si possa comodamente preferire la tv allo stadio...
quando le guardo in tv, p.es. le trasferte, io impazzisco coi nervi, soffro troppo, lo stadio invece è uno sfogo, ti dà l'impressione di poter sospingere la tua squadra al gol, alla vittoria... si, è una componente solo psicologica, magari, ma...
voi che la vedete solo in tv, pensate mai "e se tutti facessero come me?" cosa ne sarebbe del calcio, della Lazio?
obiettivamente, non siete un bell'esempio...

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva