Sono d'accordo su alcune cose di quelle che hai scritto. Ho diviso il tuo post per nella speranza di risponderti nel modo più corretto ed esplicativo possibile.
Citazione di: Andreavespa il 15 Apr 2016, 19:13
La differenza sta nel fatto che uno l'hai preso a 0, nessuno ci ha mai creduto piu' di tanto, e nessuno te lo chiede, percui se vai via a 0 e' pari e patta.
L'altro e' (era?) un potenziale talento di cui molti hanno parlato bene, quindi ha un valore che in caso di cessione darebbe la possibilita' alla Lazio di reinvestire denaro.
Ogni stagione dovrebbe essere fatta la stessa valutazione con tutti i giocatori: per Cataldi mi danno 7M, se non fosse mio, me lo comprerei a quella cifra? Se la risposta e' no, allora si deve cedere.
Se pensi che per Patric non c'è nessuno che sarebbe disposto a spendere neanche 1(?) mentre per Cataldi puoi ricevere offerte da 7(?) credo siamo d'accordo sulla differenza di valore assoluto tra i due. Però, Patric lo puoi sostituire, senza troppi problemi, con un altro parametro zero o un primavera dalle belle speranze.
Cataldi, invece, lo dovresti sostituire con un altro, di pari o miglior qualità, e pagarlo, ingaggio compreso, meno dei soldi ricevuti per Danilo. Altrimenti hai fatto plusvalenza ma hai indebolito la rosa. Quindi, se non si vuole rischiare di indebolire la rosa, gli ipotetici 7 milioni potrebbero già essere praticamente finiti per colmare il buco lasciato.
Inoltre, Cataldi va per i 22 anni, nella lista "giovani" della Lazio e' tra i piu' anziani. Alla sua eta':
DV era titolare e miglior difensore di un mondiale
FA ha fatto sfracelli
SMS ha un anno in meno e ha vinto un mondiale U20 da protagonista
Keita ha un anno in meno
Kishna ha un anno in meno
Hoedt ha un anno in meno
Onazi (2 anni piu' vecchio) ha fatto un mondiale da titolare (all'eta' che avrebbe Cataldi oggi) e vinto una Coppa d'Africa (un anno prima)
Quel che intendo dire e' che tutti pensano "E' tanto giovane, diamogli tempo", mentre, opinione personale, non ha nulla da spartire con altri giovani (piu' giovani di lui, se proprio vogliamo) che abbiamo in squadra.
I giocatori come De Vrij credo siano pochi, imho, siamo d'accordo. Su Kishna (per presenze), SMS (mi piace) e Hoedt penso sia corretto aspettare un altro anno. Onazi pur avendo 2 anni di più e molta più esperienza internazionale penso commetta ancora errori importanti. Keita (5 gol e 7 assist) e FA (9G 5A) mi piacciono molto ma nonostante giochino più avanti, avendo meno compiti di interdizione e un minutaggio superiore hanno numeri poco distanti da Cataldi (2G, 5A).
Se Cataldi giocasse nel Chievo o nel Torino non ne caldeggerei l'acquisto, neppure dopo lo scorso anno ed escludendo questo.
Su questo personalmente non ne sono sicuro. Giocare un maggior numero di palloni, più costantemente e magari anche nella sua posizione ideale penso potrebbe far salire le sue statistiche e conseguentemente anche l'ipotetica quotazione potrebbe salire sopra i 7.
Citazione di: purple zack il 15 Apr 2016, 23:53
Patric è la terza riserva e gioca per caso, Cataldi sarebbe un quasi titolare.
per me come si possa preferire ad Onazi resta un assoluto mistero.
Vero quindi se cedi il primo, risparmieresti l'ingaggio e potresti sostituirlo in extrema ratio con un primavera, così farebbe esperienza. mentre il secondo andrebbe sostituito con un altro quasi titolare rischiando imho, come scritto sopra, di rimetterci a livello economico e/o qualitativo.
Penso dipenda dalle necessità. Onazi è più interditore mentre Cataldi penso sia più una mezzala (trequartista in primavera?).
Il tutto tralasciando il senso di appartenenza.