Citazione di: hafssol il 01 Ott 2025, 10:21
Quella dei 60 minuti di Cataldi è diventata un po' una vulgata, non del tutto infondata, seppure soggetta a variabili di condizione atletica e sistema di gioco.
Più del minutaggio (basti ricordare i novanta minuti ad altissimo livello contro il Bayern, appena un anno e mezzo fa), mi ha colpito la statistica dei km percorsi, che a circa dieci minuti dalla fine era oltre i nove, come top di squadra.
Personalmente Cataldi lo difendo su tante cose peró sulla carenza aerobica per me ci son pochi dubbi.
La carenza aerobia va vista su 4-6 partite. La singola partita riesce a farla sicuramente da 90-94 minuti. Anche nel suo periodo migliore, nell´anno del secondo posto, quando fece 2 mesi ottimi, Sarri sottolineo tale carenza dati alla mano. Certo Danilo é un generoso.
Certi dati sul kilometraggio andrebbero visti a livello qualitatitivo. Trascinarsi avanti e dietro non é la stessa cosa che avere intensitá per un periodo medio-lungo.
Faccio un esempio personale. Quando mi allenavo, facevo 21 km a 4 minuti a km chiacchierando e scherzando con il cuore sui 100-120 battiti. 12 Km a 3´20" o giú di li con 150-180 battiti mi distruggevano.
Rovella ha ben altra intensitá a livello aerobico.
Con tutto il bene e soprattutto il rispetto per Cataldi, ho seri dubbi possa reggere un cc a 2. Bisogna anche considerare che quando finisce l´ossigeno, diventa piú difficile anche passare la palla...