Vorrei discutere con voi su questo reparto.
Mi piacerebbe sapere anche che ne pensa Gesulio che è uno che di calcio se ne intende, anche se a volte lo vediamo diversamente.
Leggendo in forum qua e là mi è parso di capire che secondo voi il centrocampo è un reparto che merita poca attenzione in sede di mercato perché il vero problema è la difesa e l'attacco.
Io la vedo diversamente.
Per me il centrocampo della Lazio è un serio problema che merita la stessa identica attenzione e aggiungo ristrutturazione che si farà in Difesa.
L'unico giocatore che merita di rimanere è Biglia perché è l'unico giocatore che sa giocà a pallone. Ma lo vorrei vedere in una posizione sua.
La partita di ieri fotografa perfettamente quello che voglio dire.
Ieri la Lazio ha giocato a 3 a centrocampo con Lulic interno, Ledesma centrale e Biglia volante.
Centrocampo atroce.
Lulic lo venderei al migliore offerente perché secondo me non è un terzino, non è un'ala e da interno tranne che per quel movimento che fa quando taglia in progressione non lo metterei mai. E' grezzo.
Ledesma è uno scarparo.
Ieri mi sono messo a contare le cazzate che fa in ogni partita. Una cosa impressionante. E davanti avevamo una retrocessa alla quale mancavano 5 titolari.
Spazzava alla viva il parroco quando poteva controllare benissimo la palla e cambiare gioco, la mobilità è ormai quella di un bradipo, i piedi sono veramente fucilati. E noi je famo fa il regista.
Biglia Reja lo fa giocà da volante e lo fa correre a vuoto. Lui è un regista puro, alla Pirlo e dovrebbe giocare al centro con due giocatori ai lati.
Il punto del mio discorso è che alla Lazio mancano giocatori che a centrocampo abbiano tecnica. Questo lo si nota anche nel giro palla che facciamo. E' sempre deficitario, è sempre impreciso.
Ieri, per fare un esempio, ho cambiato canale e ho messo un attimo la fiorentina. Tra Borja Valero, Pizarro e Aquilani la palla ce l'avevano sempre loro.
Avere un centrocampo tecnico significa anche avere una manovra più fluida, più fantasiosa e ripeto, un giro palla molto ma molto più stabile e preciso. Che ti permette di addormentare la partita quando sei in vantaggio, per esempio.
Ok il difensore centrale, ok l'attaccante che la butta dentro ma il centrocampo secondo me deve essere rivisto nel suo insieme.
Di tutti i nostri centrocampisti lascerei solo Biglia e Onazi, con Minala e Cataldi stabilmente in prima squadra e prime alternative dei titolari.
Comprerei due giocatori titolari. Uno alla Vidal, di gamba, tecnico, metronomo che contrasta bene e uno alla Hernanes, volante con qualità ma anche con discrete doti di interdizione.