Citazione di: sharp il 14 Gen 2014, 23:56
Cuchillo secondo questo ragionamento noi in rosa abbiamo il 97% di giocatori morti di loro
(e per carità potrebbe anche essere) ma il tuo ragionamento non si accorda molto con il fatto
che anche quei pochi che fino allo scorso anno correvano 95' (tipo Gonzales) oggi camminano,
ed inoltre anche i giovani sono tutti sulle gambe dopo mezz'or, io credo che quando si parla di preparazione
fisica si intenda non solo il periodo del ritiro , ma anche la parte atletica della settimana
Oggi il secondo tempo è stato l'esempio classico di questa situazione, stavamo tutti sulle gambe,
ed in campo c'erano 3 ventenni un 22 enne e una serie di giocatori sui 26/28 anni
di questi grandi vecchi in campo non ne ricordo alcuno
Ripeto.
La condizione atletica è un depistaggio. E' una variabile che approfondisce un quadro tecnico problematico. Ma il quadro tecnico problematico esiste indipendentemente.
Quando Reja arrivò nel febbraio 2010 la prima cosa che disse è: "porca miseria, qui tutti corrono come frecce!"
Ve lo ricordate? E lo disse prima ancora di Parma.
E voi, davanti a Lazio-Chievo, davanti a Lazio-Catania (ve le ricordate sì, quelle due partite?) dicevate: "però, che smagliante condizione atletica!" o dicevate "che squadra costruita a cazzo, quanto giochiamo di merda!" e che la squadra stesse bene o male fisicamente manco ce ne accorgevamo.
Io dicevo la seconda cosa.
E fino a Norcia, Reja la condizione atletica di mago Ballardini e del suo staff (a 'sto punto ripijamoli vista la condizione atletica trovata da Reja al suo arrivo) se l'è messa nel deretano perché dopo Parma arrivarono un pareggio e tre sconfitte.
E' innegabile che la squadra sconta un deficit atletico, in questo momento, ma la condizione atletica non può contraffare la carta d'identità di BiavaDiasKlose, non aggiusta i piedi di Gonzalez, non fa di Cavanda un terzino titolare, non fa di Felipe Anderson un cuor di leone, non fa di Ederson un giocatore.
Fatti 100 i nostri problemi, la condizione atletica per me conta un 20, 25 per cento, non di più.
Fossilizzarsi su quello - e Reja sta diventando anche mediaticamente bravissimo puntando un po' carognescamente su quello - mi pare molto ma molto riduttivo.