Della situazione economica (qualcosa non mi torna...)

Aperto da alteadler, 13 Mag 2010, 11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

ma veramente De Silvestri sta facendo bene?

il fatto che Datolo e Bolatti siano nella rosa di Maradona e Cambiasso invece no può voler dire che Maradona non ha perso antiche abitudini nel tempo libero?
e che hanno credibilità e mercato nonostante l'annata balorda é cosa certa?

per Zarate vale l'annata balorda, oppure nel suo caso passiamo da 20,2 a 9?

a proposito di Zarate: secondo te é un goleador come Quagliarella oppure no?
(per me, ad esempio, giusto lasciarlo lontano dall'area, diventerà il più grande dei finisseur, ma é rigorosamente IMHO, non so neanche se l'ho scritto bene.., l'uomo assist insomma).
No, perché ho letto che ha segnato il quatruplo.. Ha segnato poco pure il napoletano allora, Zarate é stato inesistente..

cos'é che ti piace di Zuniga? A me pare Eliseu e con questo voglio dire che sono due giocatori sufficienti e non eccelsi allo stesso modo, ma purtroppo il secondo lo ha sempre dimostrato fuori da Roma.. :roll:
però che mi piace Eliseu non mi verrebbe mai in mente di dirlo.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Sercio69 il 18 Mag 2010, 15:31
Sarà pure un partito preso, ma sono fatti. Gli altri si scambiano giocatori gratis perchè di soldi in giro non ce ne sono, la Lazio quei pochi che riesce a prendere è perchè i prestiti li paga profumatamente, e i giocatori in eccesso non riesce a piazzarli nemmeno gratis. Quando questo trend sarà invertito, allora parlerò di solgan e di partiti presi per andare contro Lotito...

puoi rispondere a una semplice domanda?

se tu hai un bene da vendere, lo vendi al miglior offerente o a quello che ti sta piu' simpatico anche se paga meglio degli altri?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 15:35
Scusa, matador: ma se tu fossi un direttore sportivo cercheresti dei giocatori che ritieni validi (nei limiti delle tue possibilita' economiche) o dei giocatori scarsi solo perche' li trannano procuratori o ds amici tuoi?

e' chiaro che i rapporti di collaborazione tra ds e societa' sono funzionali al poter avere dei giocatori (magari giovani) che si ritengono validi: ma io ancora devo essere convinto del fatto che un ds ingaggi volutamente un giocatore che ritiene scarso solo per far piacere a qualcun'altro! e se comunque ti piace un giocatore e lo vuoi, cosa te ne frega se il ds e' amico tuo o no?

Zanoni , devi partire dal presupposto che un giocatore non adeguato per puntare all'europa , facciamo l'esempio di Firmani e Makinwa, possono essere buonissimi per non retrocedere, per cui se io societa' x mi devo salvare ,vengo a chiederti quei giocatori visti i nostri buoni rapporti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 15:40
ecco, questa e' un'altra considerazione valida: perche' non si tratta piu' di avere il ds bravo a piazzare i giocatori, si tratta di pagare praticamente una societa' perche' si accolli Bonetto.

ma di Bonetto, senza ds 'esperto', te ne saresti liberato anche se avessi accettato di pgargli una parte dell'ingaggio: quindi in virtu' di una precisa scelta, non del ds che 'non ha agganci'...

oltre al ds che ha agganci occorre che sia anche capace di convincere la controparte, sia essa un'altra società, sia essa il giocatore. Visti i recenti trascorsi, non sembra questa che sia un'arte in cui l'azionista di maggioranza attuamente in carica sia capace di eccellere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: fish_mark il 18 Mag 2010, 15:36
Del resto il rag. Marchionne non fa programmazione, non studia assieme ai suoi collaboratori le possibili strategie di vendita future del gruppo FIAT, perché nessuno gli può garantire che quel nuovo modello in produzione raggiungerà certi livelli di vendita.

io ho asserito che non si puo' far programmazione nel calcio, non che non si possa fare nell'industria! anzi, la programmazione e' l'ESSENZA dell'industria.

non devo perdere tempo a spiegarti la differenza che c'e' tra una competizione sportiva e la produzione/vendita di beni di consumo, vero? sta tutto qui il problema: il voler utilizzare, come slogan, un concetto che col calcio nulla ha a che vedere...

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 15:29
puoi dirmi che le societa' fissano obiettivi e cercano, con le risorse a disposizione, di conseguirle.

la lazio lo fa?
che obiettivo ha la lazio?
quale l'obiettivo degli ultimi 6 anni?

Citazione di: robylele il 18 Mag 2010, 15:41
borgorosso, potrei farti alcune domande?

tu puoi, che sei un brav'uomo.

ma veramente De Silvestri sta facendo bene?

si, roby.
è in costante crescita.
de silvestri sta migliorando molto in fase difensiva, e spinge bene. è stato provato anche 30 metri più avanti ed ha ben figurato.

il fatto che Datolo e Bolatti siano nella rosa di Maradona e Cambiasso invece no può voler dire che Maradona non ha perso antiche abitudini nel tempo libero?
e che hanno credibilità e mercato nonostante l'annata balorda é cosa certa?

che cambiasso non ci sia è uno sfregio al calcio.
però se acquisti un calciatore che orbita in nazionale spesso hai la possibilità di venderlo bene.
fermo restando che se acquisti un nazionale puoi prendere la sola (carrizo), ma almeno hai cercato la qualità. le c.azzate le fanno tutti.
bolatti ha giocato benissimo prima di andare a firenze. è poi entrato in una viola allo sbando. vedremo il prossimo anno. datolo lo conosco poco, ma mi pare che sia andato al panathinaikos. rifilagli makinwa se ci riesci.

per Zarate vale l'annata balorda, oppure nel suo caso passiamo da 20,2 a 9?
a proposito di Zarate: secondo te é un goleador come Quagliarella oppure no?
(per me, ad esempio, giusto lasciarlo lontano dall'area, diventerà il più grande dei finisseur, ma é rigorosamente IMHO, non so neanche se l'ho scritto bene.., l'uomo assist insomma).
No, perché ho letto che ha segnato il quatruplo.. Ha segnato poco pure il napoletano allora, Zarate é stato inesistente..

non lo so, cosa sia zarate. so che quagliarella gioca bene da anni.
io però sono per gli zarate.
ma se quagliarella è una sòla, zarate che è?

cos'é che ti piace di Zuniga? A me pare Eliseu e con questo voglio dire che sono due giocatori sufficienti e non eccelsi allo stesso modo, ma purtroppo il secondo lo ha sempre dimostrato fuori da Roma.. :roll:
però che mi piace Eliseu non mi verrebbe mai in mente di dirlo.

zuniga mi pare un lich con cross.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: matador72 il 18 Mag 2010, 15:43
Zanoni , devi partire dal presupposto che un giocatore non adeguato per puntare all'europa , facciamo l'esempio di Firmani e Makinwa, possono essere buonissimi per non retrocedere, per cui se io societa' x mi devo salvare ,vengo a chiederti quei giocatori visti i nostri buoni rapporti.

scusa se insisto: ma se tu ds di una squadra X reputi Firmani e Manfredini utili alla tua causa... cosa c'entrano i buoni rapporti??? formuli una richiesta adeguata e te li porti a casa...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: matador72 il 18 Mag 2010, 15:43

se invece non siamo in buoni rapporti , eviti di chiedermeli e rischi la B ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 15:54

No mi rivolgo a squadre con cui ho buoni rapporti e prendo da loro i loro esuberi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 15:48
io ho asserito che non si puo' far programmazione nel calcio, non che non si possa fare nell'industria! anzi, la programmazione e' l'ESSENZA dell'industria.

non devo perdere tempo a spiegarti la differenza che c'e' tra una competizione sportiva e la produzione/vendita di beni di consumo, vero? sta tutto qui il problema: il voler utilizzare, come slogan, un concetto che col calcio nulla ha a che vedere...

Guarda che lo slogan lo stai usando tu nel tracciare una limite invalicabile tra "competizione sportiva" e "produzione/vendita di beni di consumo" che più sinteticamente si può definire "attività industriale".
Mai sentito parlare di industria del pallone? E il quarto settore dell'economia italiana, movimento qualche miliardo di euro e occupa migliaia di persone. Non stiamo parlando della bocciofila o dei tornei di calcetto tra dopolavoristi.
E' inutile rifugiarsi dietro le vesti di De Coubertain, ma l'attività di una società di calcio che muove 80-90 milioni di euro l'anno non si può definire semplicemente "competizione sportiva", ma anche (se non soprattutto) attività industriale, visto che si occupa di molte altre cose, a corollario dell'allestimento di una squadra di calcio: gestione marketing, diritti tv, sponsor e anche immobiliare, secondo alcune ultime tendenze.
In questo senso, non solo vale la pena di fare PROGRAMMAZIONE, anzi è obbligatorio.
Sul fatto che nessuno possa garantire uno scudetto ciò dipende dal un concetto semplicissimo del rischio di impresa, che affrontano tutti, con alea diversa, dalla FIAT al Chievo, ognuno con il suo capitale iniziale, ognuno con le sue capacità, ognuno nei vari mercati di appartenenza, ognuno con il PROGETTO.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: matador72 il 18 Mag 2010, 15:55
No mi rivolgo a squadre con cui ho buoni rapporti e prendo da loro i loro esuberi.

magari spendendo anche di piu'

Eh si. Saggio.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 15:57
magari spendendo anche di piu'

Eh si. Saggio.

No spendendo uguale o anche meno.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: matador72 il 18 Mag 2010, 15:59
No spendendo uguale o anche meno.

appunto , discorso di convenienza.Se i miei costano meno , te turi il naso e me li chiedi.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Non capisco se non riesco a spiegarmi o se fai finta di non capire.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.563
Citazione di: fish_mark il 18 Mag 2010, 15:56
Guarda che lo slogan lo stai usando tu nel tracciare una limite invalicabile tra "competizione sportiva" e "produzione/vendita di beni di consumo" che più sinteticamente si può definire "attività industriale".
Mai sentito parlare di industria del pallone? E il quarto settore dell'economia italiana, movimento qualche miliardo di euro e occupa migliaia di persone. Non stiamo parlando della bocciofila o dei tornei di calcetto tra dopolavoristi.
E' inutile rifugiarsi dietro le vesti di De Coubertain, ma l'attività di una società di calcio che muove 80-90 milioni di euro l'anno non si può definire semplicemente "competizione sportiva", ma anche (se non soprattutto) attività industriale, visto che si occupa di molte altre cose, a corollario dell'allestimento di una squadra di calcio: gestione marketing, diritti tv, sponsor e anche immobiliare, secondo alcune ultime tendenze.
In questo senso, non solo vale la pena di fare PROGRAMMAZIONE, anzi è obbligatorio.
Sul fatto che nessuno possa garantire uno scudetto ciò dipende dal un concetto semplicissimo del rischio di impresa, che affrontano tutti, con alea diversa, dalla FIAT al Chievo, ognuno con il suo capitale iniziale, ognuno con le sue capacità, ognuno nei vari mercati di appartenenza, ognuno con il PROGETTO.
100%

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 15:54
no, ma lo stesso tipo di giocatori li chiedo ad un'altra squadra.
ma non ti capita mai di andare in un negozio che vende qualcosa identico ad un altro solo perche' c'e' una commessa bona o un proprietario simpatico e magari Laziale?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: matador72 il 18 Mag 2010, 16:02
Non capisco se non riesco a spiegarmi o se fai finta di non capire.

Ti sei spiegato , ma anche incartato secondo me.

Se mi serve un giocatore tuo ,perchè il mio mister vuole quello , anche se non ti sopporto , vengo e te lo chiedo.
Che poi non mi aspetto fragoline e champagne al nostro incontro è certo.

Ma gli affari sono affari.

Guarda d'ippolito e lotito , so 3 anni che se menano, pero' nessuno dei 2 molla.

ps. Certo che pure io vado dalla commessa bona , che pero' oltre a strabuzzare gli occhi non me fa un euro di sconto e me se inchiappetta 2 volte.

l'altro , brutto e grasso magari me leva qualcosa.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 16:20
Ti sei spiegato , ma anche incartato secondo me.

Se mi serve un giocatore tuo ,perchè il mio mister vuole quello , anche se non ti sopporto , vengo e te lo chiedo.
Che poi non mi aspetto fragoline e champagne al nostro incontro è certo.

Ma gli affari sono affari.

Guarda d'ippolito e lotito , so 3 anni che se menano, pero' nessuno dei 2 molla.

ps. Certo che pure io vado dalla commessa bona , che pero' oltre a strabuzzare gli occhi non me fa un euro di sconto e me se inchiappetta 2 volte.

l'altro , brutto e grasso magari me leva qualcosa.

Zaradona, sai benissimo che le piccole societa' si avvalgono per lo piu' di prestiti.
Io parlo di prestiti.
Nelle piccole societa' , a differenza delle grandi , gli allenatori non hanno molta voce in capitolo, si arrangiano con quello che hanno, e poter prendere dei prestiti , magari gratuiti e secchi è una prassi consolidata.
Quindi se tu hai buoni rapporti con altri DS o DG è piu' facile che fai fuori i tuoi esuberi.

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: cartesio il 18 Mag 2010, 15:06
E allora i conti hanno sbagliato loro (a scriverli), nel senso che non si confrontano grandezze non omogenee. Lordi con lordi  e netti con netti.    :)
Comunque accetto l'osservazione di Borgorosso, nella speranza che anche Merlino faccia lo stesso, ripensando ai famosi 14 milioni.
io ci ripenso se me li spieghi cosa sono....

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 15:29
scusa, magari non ho visto il tuo post. ti rispondo comunque volentieri qui.

detto in modo molto sintetico, la realta' che i critici/contestatori presentano e' la seguente: la maggior parte delle altre squadre hanno progetti/programmi, la Lazio 'naviga a vista' fa tutto all'ultimo minuto etc etc

nella realta', i progetti e la programmazione sono semplici slogan, formule retoriche vuote, asserzioni che prescindono dal ragionamento! questo perche', semplicemente, i progetti e le programmazioni NON esitono! puoi dirmi che le societa' fissano obiettivi e cercano, con le risorse a disposizione, di conseguirle. c'e' chi lo fa bene, c'e' chi lo fa male: ma nel calcio ci sono troppi fattori in gioco (soldi compresi), l'aleatorieta' e' talmente elevata che la progettazione/programmazione e' IMPOSSIBILE. a meno che, come dicevo, che le tue risorse non sono limitate ma praticamente illimitate (cioe', pesantemente superiori a quelle degli altri): e cio' ti permette di fare praticamente cio' che vuoi (anche se neanche cosi' i successi sportivi sono garantiti).

Cioè mi stai dicendo che per esempio, visto che ne abbiamo parlato, la Sampdoria, l'anno scorso ha sostituito Mazzarri che aveva conquistato la finale di Coppa talia, poi persa alla lotteria dei rigori, con Delneri, così a caso? Presidente e DG non si sono parlati, c'era Delneri libero, hanno preso lui.... senza cercare di capire se con i giocatori a disposizione potesse essere il tecnico adatto e quanto si dovesse spendere per adattare la rosa alle sue idee di gioco.
Ci sono pure dirigenti che prendono clamorose cantonate, come la Juventus dell'anno scorso, che ha preteso di trovare in Ferrara il nuovo Guardiola, ha speso milioni in 2 ottimi giocatori che però hanno deluso. Risultato? Tutti cacciati e stanno gà ripartendo con gente nuova, che ha dimostrato capacità, affidabilità, poi certo c'è l'imponderabile come sostiene Lotito. Ma un bravo dirigente lavora per far diventare l'imponderabile il meno influente possibile.....
Se non ti piace il termine "progetto" chiamala pianificazione, organizzazione, ma non possiamo accettare che siccome la Lazio dimostra continuamente di navigare a vista senza un minimo di programmazione, nessuno lo fa.
Andare ad intuito può essere ottimo se sei esperto e possiedi fiuto, altrimenti rischi di buttare più soldi degli altri perchè li spendi senza cognizione di causa. E la Lazio soldi da buttare non li ha, la Lazio non deve commettere errori (l'ha detto pure Reja) quindi sarebbe il caso di pianificare e procedere ad una organizzazione che limiti al massimo il margine d'errore. In una parola un progetto. Serio.

Discussione precedente - Discussione successiva