potrebbe "rimanere offeso" (cit.) se Stendardo fosse una persona stupida che non capisce niente, che non è capace di contestualizzare, ma soprattutto se davvero non sapesse a chi questa frase è realmente indirizzata...
siccome non siamo in questo caso, non sentiremo mai lamentele del genere, nel mondo reale, da parte sua.
quindi il problema non esiste.
i panni sporchi credo che all'interno della squadra sappiano benissimo come e perché lavarli. insomma, quello di Dias non mi pare il classico fulmine a ciel sereno, capace di scatenare dal nulla reazioni scomposte dagli esiti inimmaginabili.
mi pare che abbia detto ciò che ha detto con la massima serenità, come se descrivesse situazioni e dinamiche del tutto trasparenti all'interno di Formello. credo proprio che nessuno sia caduto dalle nuvole, lì dentro, dopo aver sentito quelle dichiarazioni.
non certo è colpa sua se le stesse possono risultare inaudite all'esterno, ma non credo ci sia da preoccuparsi per quanto riguarda ricadute particolari all'interno della squadra, con spirali, come dici tu, insensate e deleterie.