Difesa a 3 o a 4?

Aperto da grazielazio!, 03 Set 2010, 14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual'è secondo voi il modulo di difesa che Reja deve applicare con gli uomini aa sua disposizione?

3
18 (26.5%)
4
50 (73.5%)

Totale votanti: 68

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
tutte le grandi squadre giocano a 4
non abbiamo alternative valide sugli esterni di centrocampo qualora decidessimo di giocare a 3 dietro specialmente a sinistra

Muslera
Lict Stendardo Dias Radu
    Matu Ledes Hernan
Foggia                   Zarate
             Floccari

Lict è il terzino che spinge e Radu sta più bloccato dietro
Hernanes accompagna l'azione mentre Maut e Ledesma coprono di più
si Zarate lo schiererei largo .. in quella posizione ha sempre fatto benissimo (inizio due anni fa con Pandev e Foggia, in finale di coppa segnò da quella posizione , nel derby.. etc..).. è quello il suo ruolo in cui è libero di saltare l'uomo e poi o crossare o accentrarsi e tirare ..

in panca avremmo gente come :
-Mauri e Bresciano che possono fare sia il ruolo di ali che nei 3 di centrocampo
-Brocchi e Gonzales in caso di partite più difficili
-Rocchi in attacco
-Cavanda Biava Garrido in difesa

inizialmente la difesa a 4 potrebbe sembrare meno sicura .. ma dopo un 3/4 partite si troverebbero gli automatismi ..

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Però Rocchi al posto di Biava entrò dopo pochi minuti, perché Biava lì a centrocampo non funzionava e fece anche un errore che ci costò il primo goal (era in netto fuorigioco il primo passaggio, ma vabbè...), e quella partita ha condannato Biava nei confronti dei tifosi, un valido difensore è diventato 'na pipparsugo perché ha sbagliato una partita che poi abbiamo anche vinto.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Vorrei dire a 3, perché è quello che i nostri difensori hanno nelle loro corde, ed è quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi. Cambiare schema ogni partita è stato secondo me l'orribile segno caratteristico della gestione Ballardini, e vorrei evitare di ripetere l'esperienza.....

Però.....

Garrido non è esterno da centrocampo a 5. Ha sempre giocato nelle difese a 4.
Secondo me sarebbe più semplice per i nostri difensori centrali adattarsi ad una difesa a 4 (penso sopratutto a Dias e Radu) rispetto all'ambientamento di Garrido al centrocampo.
Inoltre Lichtsteiner, per quanto volenteroso e tignoso... proprio il cross non ce l'ha nel suo repertorio. E avere quell'abbondanza (per una volta anche di qualità!) a centrocampo e non sfruttarla perché dobbiamo schierare 5 difensori su 10 giocatori, un po' mi deprime. Sopratutto considerando che anche a centrocampo un mediano di rottura alla fine c'è sempre (Ledesma quello fa, se ci sono sia Hernanes che Matuzalem). Quindi 1 portiere, 5 difensori ed 1 mediano che difende. Da profano, mi pare un po' troppo.

In definitiva spero che queste due settimane servano al mister per riordinare le idee e, perché no, tirare fuori qualcosa dal cilindro. Un po' come la svolta dal 4-4-2 "scolastico" al 4-3-1-2 col rombo data da Delio...

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Bellerofonte il 03 Set 2010, 20:05
a 4.
tutte le grandi squadre giocano a 4
non abbiamo alternative valide sugli esterni di centrocampo qualora decidessimo di giocare a 3 dietro specialmente a sinistra

Muslera
Lict Stendardo Dias Radu
    Matu Ledes Hernan
Foggia                   Zarate
             Floccari

Lict è il terzino che spinge e Radu sta più bloccato dietro
Hernanes accompagna l'azione mentre Maut e Ledesma coprono di più
si Zarate lo schiererei largo .. in quella posizione ha sempre fatto benissimo (inizio due anni fa con Pandev e Foggia, in finale di coppa segnò da quella posizione , nel derby.. etc..).. è quello il suo ruolo in cui è libero di saltare l'uomo e poi o crossare o accentrarsi e tirare ..

in panca avremmo gente come :
-Mauri e Bresciano che possono fare sia il ruolo di ali che nei 3 di centrocampo
-Brocchi e Gonzales in caso di partite più difficili
-Rocchi in attacco
-Cavanda Biava Garrido in difesa

inizialmente la difesa a 4 potrebbe sembrare meno sicura .. ma dopo un 3/4 partite si troverebbero gli automatismi ..

Il discorso mi trova daccordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.957
Un difensore di meno ed un centrocampista in più.
Radu a sinistra a giocarsela con Garrido. Del Nero in tribuna.

Come già detto non abbiamo gli esterni in grado di affrontare un intero campionato. Soprattutto le alternative (Del Nero e Scaloni).
Speriamo che questa pausa porti consiglio a Reja.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Per me il modulo è importante quanto mettere gli uomini giusti al posto giusto.

Reparto per Reparto, vanno messi i giocatori nel loro reale ruolo.

Per intenderci, Radu non è un terzino, non va schierato in quel ruolo. (è stato bruciato da Rossi in quella zona di campo,  perse l'autostima giocando contrvoglia..)
Radu è un centrale, a 4 o a 3 è indifferente anche se gradisce la difesa a 3.

Con Dias-Radu abbiamo una coppia di centrali di assoluto livello. Il terzo nella  difesa a 3 dovrebbe essere Stendardo (O Diakitè) e non Biava (che non è altro che l'alterego di Radu), per completare il reparto.

A centrocampo, Hernanes dove lo metti sta, sa fare tutto.. (questo è il nuovo Veron  :shock:)
Abbiamo solo 2 incontristi veri, Gonzales e Brocchi, Ledesma non è tale e solo una "forzatura"

Se si gioca a 3, o lo fai con un mediano e due interni (di cui almeno uno di buon inserimento..) o non ha senso !!
disponiamo di questi centrocampisti:

2 interditori puri: Gonzales e Brocchi (uno dei due deve giocare obbligatoriamente..)
1 ibrido : Ledesma
2 centrocampisti d'impostazione : Hernanes, Matuzalem
2 cursori di buona qualità realizzativa : Bresciano, Mauri

il terzetto mediano, deve essere composto da giocatori che si completano, non che si calpestano i piedi e si annullano per caratteristiche simili.
Dunque:

Brocchi o Gonzales; Hernanes (Ledesma o Matuzalem le alternative); Bresciano o Mauri

Il profeta o Mauri 3/isti non si possono leggere...al massimo li definirei centrocampisti offensivi ma il 3/4ista è un'altra cosa (ricordate Zidane ? quello lo era...)

A Reja chiedo solo una cosa, basta esperimenti (basta con gli allenatori confusi uff !!!), basta soluzioni "ambigue", basta cercar di far coesistere calciatori di difficile collocamento...vorrei un calcio logico e funzionale, quest'anno la squadra è qualitativamente all'altezza, non si può fallire !!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.957
Citazione di: asteN_A. il 03 Set 2010, 22:15

Per intenderci, Radu non è un terzino, non va schierato in quel ruolo. (è stato bruciato da Rossi in quella zona di campo,  perse l'autostima giocando contrvoglia..)
Radu è un centrale, a 4 o a 3 è indifferente anche se gradisce la difesa a 3.

Però se poi per far giocare Radu centrale giochi con un ex (mediocre) trequartista a laterale sinistro, magari è meglio scegliere il male minore.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Però se poi per far giocare Radu centrale giochi con un ex (mediocre) trequartista a laterale sinistro, magari è meglio scegliere il male minore.

Ma guarda, Del Nero è un giocatore duttile, comunque non è mediocre come scrivi...detto, questo, hai preso Garrido che è un buonissimo terzino, hai Cavanda (per me già pronto per il grande salto) da far giocare terzino (sia destro che sinistro..) le soluzioni eventualmente le si avrebbero...a questo punto, personalmente non so se è il caso di tornare a 4, mi piacerebbe, come piacerebbe il 4.4.2 con Foggia e Bresciano esterni, basta che ogni giocatore venga schierato per le caratteristiche cha ha e per i ruoli ricoperti in carriera che permettano loro di esprimersi al meglio...

Ma Radu a sinistra NO !!  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.070
Citazione di: dani2110 il 03 Set 2010, 19:52
Mi dispiace ma ricordi male...in quella partita Reja iniziò con Biava,Dias,Stendardo e Radu e la partita la riprendemmo quando entrò Rocchi al posto di Biava...

Grazie per ricordarmi di aver..ricordato male..Difesa a 3 a 4? Io voglio che la Lazio giochi bene e vinca, sticavoli ;)

Aregai

*
Lazionetter
* 4.385
a 4...gli esterni (licht e garrido) farebbero il loro ruolo, in attesa a sinistra c'è radu che se lo fà piacere e a centrocampo hai ampia scelta....anche se mancano gli esterni per il 442 classico....in questa stagione devi pensare anche ad avvicinare la gente allo stadio (abbiamo 7mila abbonati), non puoi pensare di farlo giocando sparagnino.....

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.552
Citazione di: Splash21 il 03 Set 2010, 15:09
I nostri migliori difensori si esprimo meglio nella difesa a 3 , i giocatori si sentono più sicuri con 3 difensori dietro , quindi difesa a 3 (anche se a me non piace)

Idem

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Io sono per questa soluzione, ma certo che è abbastanza assurdo che al 7 settembre non si abbiano ancora idee chiare sul modulo...

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
        Diakitè      Dias      Radu
Lichsteiner Brocchi Ledesma Bresciano
                     Hernanes
          Floccari              Zarate

A più tardi il commento tecnico che c'ho un 5 carte draw da cui non esco vivo!!

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Di fatto penso che al momento sia meglio lavorare su alcune certezze, almeno fino al momento del completo inserimento di Hernanes, Bresciano, Garrido e Gonzales, per cui PER ORA difesa a tre.
Per uscire dall'equivoco e pianificare l'eventuale acquisto di un difensore di livello, è il momento di comprendere se effettivamente Diakitè sia il grande difensore che a tratti ha fatto intravedere di essere. E' arrivato all'età giusta, ha la fiducia della società, ora tocca a lui. Sulla fascia sinistra vedrei meglio Bresciano tenendo presente che al momento l'opzione più accreditata nel ruolo e rappresentata da Del Nero. Bresciano è sempre stato un giocatore dal rendimento costante, tatticamente ordinato, di buona corsa e resistenza, con una discreta capacità d'inserimento in area di rigore. Del Nero invece nasce attaccante esterno per poi scalare mano mano. Se Mark ha nelle gambe la possibilità di fare tutta la fascia, potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa, garantendo un maggiore equilibrio a centrocampo in sinergia, soprattutto, con l'inserimento di Brocchi vicino a Ledesma. Ciò permetterebbe ai reparti di difesa e centrocampo di essere più legati con interpreti capaci di  coprire con serenità tutte le falle lasciate dai compagni. In alcuni momenti a Genova proprio questo è stato un problema evidente. A volte la squadra ha perso armonia ed equilibrio.
Hernanes per quello che si è visto finora ha la sua ragione di essere dietro alle due punte, libero di giocare senza troppi vincoli tattici e di copertura, spostandosi a piacere sulla destra o sulla sinistra in base all'evolversi dell'azione. Se ne può giovare soprattutto la chiave di volta della nostra stagione ovvero Maurito Zarate il cui apporto in zona gol risulterà determinante nel bene e nel male.
La vicinanza del PROFETA non potrà che aiutarlo perchè evidentemente entrambi parlano lo stesso linguaggio pallonaro, cosa che probabilmente la scorsa stagione gli è mancata visto che spesso ha predicato nel deserto di una squadra tecnicamente scarsa. E' pur vero che è giunto per lui il momento di compredende che se ritiene di essere un giocatore di livello superiore, un fenomeno, deve dimostrarlo coi fatti (Messi docet). Giusta in quest'ottica la politica della società sulla tiritera acquisto Santa Cruz-cessione al Tottenham, magari può servire per dargli una ulteriore e definitiva scossa ovvero: noi  abbiamo fiducia in te ma si continui così è possibile che te sfanculamo senza se e senza ma: datte 'na regolata!!.
Matuzalem, Mauri, Rocchi, i cambi principali e di spessore in maniera da avere a rotazione, per tutti i 90° minuti fosforo fresco in mezzo al campo ed in attacco.
L'impressione netta è che siamo vicini a qualcosa di molto buono, mancano ancora un paio di acquisti azzeccati e soprattutto la conversione verso l'entusiasmo da parte di un ambiente e di una tifoseria che ha sempre preferito l'autoflagellazione all'ottimismo. Tipo: A Cragnotti ma co' Pancaro e Favalli 'ndo cazzo annamo!!!!
P.S: io m'accontenterei di averceli pure adesso co' tutto il rispetto per i terzini titolari....

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
chissà se siamo vicini di posto allo stadio.. boh...

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.890
Facessero come gli pare,ma se rivedo Hernanes sulla fascia a due metri fisso da Lichtsteiner (e Zarate uguale dall'altra parte) vado a Villa S.Sebastiano a fare l'uomo sandwich con un cartello "ridateci zuccotto"

jenefamotre

*
Lazionetter
* 124
4 TUTTA LA VITA, INCONTRISTI NON  CE NE SERVONO, SIAMO LA LAZIO E BISOGNA ATTACCARE.
DOPO ESSERE PASSATI IN VANTAGGIO, PUO' ENTRARE UN BROCCHI O UN GONZALES.

UN PORTIERE CHE NON ESCE A VUOTO

LICH             DIAS            STENDARDO        RADU

LEDESMA
HERNANES                                  MATUZALEM
                            BRESCIANO

FLOCCARI                  ZARATE

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Ranxerox il 07 Set 2010, 21:38
                      Muslera
        Diakitè      Dias      Radu
Lichsteiner Brocchi Ledesma Bresciano
                     Hernanes
          Floccari              Zarate

A più tardi il commento tecnico che c'ho un 5 carte draw da cui non esco vivo!!

Me piace anche se non mi convince la poszione di Bresciano.

E poi vorrei vedere un calcio d'angolo di Hernanes con Diaki, Floccari e Dias in area... Almeno una volta... :)

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: Il Mitico™ il 03 Set 2010, 20:10
Però Rocchi al posto di Biava entrò dopo pochi minuti, perché Biava lì a centrocampo non funzionava e fece anche un errore che ci costò il primo goal (era in netto fuorigioco il primo passaggio, ma vabbè...), e quella partita ha condannato Biava nei confronti dei tifosi, un valido difensore è diventato 'na pipparsugo perché ha sbagliato una partita che poi abbiamo anche vinto.
io invece non capisco quando Biava sia diventato valido difensore.
Per un giocatore deve anche parlare la carriera.
Io lo vedo (come tanti penso) da almeno una decina d'anni e mi è sempre parso scarso, poi per carità, ha la maglia della Lazio quindi forza Biava.
A molti inganna il fatto che abbia sempre giocato a tre (da qui la favola del "Maestro della difesa a 3"), ma il livello del giocatore è scarso, ma scarso proprio.
Poi ci mette tutto, anche l'esperienza, però il giocatore è quello.
Spesso rinvia male, sbaglia appoggi elementari, è in ritardo sulle chiusure.
Per fare un esempio stupido, Zauri (che a sto punto si merita di essere "il Maestro delle Diagonali") è nettamente più forte come valore assoluto.

La miglior difesa della passata stagione è stata: Dias - Stendardo - Radu

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.898
Lichsteiner Dias Stendardo Radu
         Ledesma Matuzalem
   Bresciano HernanesZarate
                     Floccari

Discussione precedente - Discussione successiva