disagio profondo

Aperto da aquilante, 08 Giu 2010, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.191
Su gentile richiesta riapriamo il topic nella speranza che si capiscano le intenzioni del suo autore.
Un topic che non parla di Lotito, ma delle dinamiche interne alle discussioni ospitate su questo forum.
Può essere l'occasione per un profondo, umile, leale esame di coscienza collettivo, per questo torniamo sulla nostra decisione e riapriamo il topic.
Ma con un avvertimento:  alla prossima deriva del genere, la discussione verrà richiusa, stavolta in maniera inappellabile e definitiva. 

myLazio.net Staff

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: fish_mark il 08 Giu 2010, 11:26
La lazio c'era, perché c'è sempre in ognuno di noi. I suoi attuali rappresentanti erano assenti, non giustificati ma nessuno ne ha chiesto la giustificazione.
E' stata una festa con i ragazzi del 74, una squadra di parlamentari e un'altra di attori con l'incasso devoluto in beneficienza (telethon). Non c'erano premi ma c'erano tanti bambini.

Ps Poi ti faccio sapere via pvt. Comunque le librerie sono aperte a tutti: anche a te.

LA LAZIO CI STAVA.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Condivido in toto il disagio di aquilante...
Dopo mesi di assenza forzata ho ritrovato LazioNet, ma l'ho trovata in una situazione francamente inaccettabile...

Forumisti che si insultano gli uni gli altri, molti che attaccano Lotito in maniera scomposta e offensiva, altri lo difendono senza soluzione di continuita'...
Un muro contro muro che non porta da nessuna parte le discussioni...

Ma sono due le cose che mi danno piu' fastidio:

1) L'abitudine che hanno preso taluni netters di rivolgersi al proprio interlocutore dandogli del voi, ovvero di etichettare in maniera generica e pressapochista le persone con cui dialogano, ghettizzandole in stereotipi e in gruppetti non ben identificati, realizzando una fastidiosa relazione d'equivalenza tutta personale.

2) La "comunella" che si realizza tra taluni netters, che si danno ragione l'un l'altro facendosi in maniera assai infantile "i pompini a vicenda" (come si suole dire) su battutine e sarcasmi di basso spessore.

Vi pregherei di tornare ad un sano ed interattivo dialogo che evinca dal "Lotito vattene" e dal fastidioso "C'ho ragione io e tu c'hai torto".

E sempre Forza Lazio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.826
Credo che il rispetto e la lealtà verso una persona non debbano mai mancare,figurarsi per il Presidente della Lazio.
Ciò non toglie che un uomo ha il diritto di criticare,anche aspramente,mantendendo dei toni consoni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Citazione di: Centurio il 08 Giu 2010, 10:54
se si diventa lotitiani o anti, c'é un solo colpevole, seconde me.
Lui vuole essere la Lazio in tutto e per tutto, tutto deve ruotare intorno a Lui. Quindi é una conseguenza logica diventare pro o contro Lui, é inutile far finta di niente o nascondersi. È cosí. ma questo l'ha voluto Lui.

Io la penso esattamente come te, si tende inconsapevolmente a concentrarsi sull'effetto trascurando la causa

maumarta

*
Lazionetter
* 7.089
Di questa sensazione ne parlavamo di persona con Adler Nest e Kalle a dicembre.

Per inciso il sottoscritto si era autosospeso a tempo indeterminato dopo l'ennesima chiusura del topic sulla maglia quando ne erano vivi e vegeti altri che potevano tranquillamente far parte di una nuova sezione del Forum "Lotitiani ed Antilotitiani".

Queste pagine sono sempre state per me una riproduzione virtuale di quello che dovrebbe essere la Lazialità, in tutti i suoi aspetti, nel bene e nel male.
Un po' come se il vecchio muretto degli Eagles non fosse mai stato abbattuto dalle ruspe di Italia 90.

In quella curva successe un po' la stessa cosa.
Il muretto sparì, con tutti suoi fossati e le sue vetrate, che erano vitali per suddividere dei piccoli clan che tutti insieme formavano un blocco unico.
Ci si ritrovò tutti insieme su un unico grande muro.
Era grande quel muro, così grande da diventare stretto.
E qualcuno pensò di buttare giù chi gli dava le spalle, tranquillo, perchè pensava che quella fosse ancora casa sua.

In quella nuova curva non mi ci sono mai trovato.
Vedevo facce ed atteggiamenti che non riconoscevo.
E me ne andai, di fronte, dall'altra parte.
Da lontano la differenza sembrava meno evidente.

In questo muretto virtuale che era Lazionet le litigate, le punzecchiate, le polemiche e, a volte, anche gli insulti ci sono sempre stati.
Ogni tanto arrivava il moderatore "padre di famiglia" che mollava la "pizza democratica", ad entrambi.
Forse perchè in un certo senso ci riconoscevamo e quando a Teo, Mago Merlino o Thomas Doll sapevamo chi erano Teo, Mago Merlino e Thomas Doll, ci si accapigliava, ma poi si riprendeva fiato e si ritornava a parlare di concetti, non di slogan.

Questo non vuol dire che è colpa dei "nuovi", anzi alcuni nuovi arrivi sono stati linfa vitale per la nuova avventura e senza di loro Lazionet sarebbe morta con il suo vecchio server.

Però il "sovraffollamento" e l'opinione comune che "LazioNIET" fosse la trincea telematica di Lotito hanno favorito la sensazione di doversi "guardare le spalle" ad ogni post.

La mia percezione è che ci siano fondamentalmente tre tipi di nuovi Lazionetter:
- chi ha intravisto quel muretto virtuale e lo ha riconosciuto come suo in quanto Laziale;
- chi era ed è fortemente "Taleban-Lotitiano" ed ha cavalcato l'idea di Lazionet come fronte sul quale combattere;
- chi era ed è fortemente "Taleban-antilotitano" e riconoscendo Lazionet come il fortino di Lotito ci è entrato con l'idea di combattere il "nemico" da dentro.

Nella inevitabile guerra  tra gli utlimi due tipi viene inevitabilmente coinvolto il primo che rimbalza un giorno verso i primi un giorno verso gli altri, perdendo spesso l'orientamento.

Personalmente non mi è mai andato completamente a genio il presidente, come persona, o meglio come persona "Laziale".
In lui non riuscivo e non riesco a vedere i connotati del Laziale tipo, alla Nesta per capirsi ma anche alla Stefano Pantano (è solo per fare un esempio pubblico sennò se monta la testa...) se vogliamo restare ad un livello più sanguigno e battagliero.
Nonostante questo ho sempre cercato di giudicarlo come presisdente della Lazio e non come mio vicino di casa altrimenti il rischio di trascendere nelle devianze denunciate da Aquilante sarebbe stato molto alto.

Nello specifico di Lazionet molto spesso mi sono trovato a pensarci un paio di volte prima di cirticare l'operato (e ribadisco l'operato) del presidente per timore di essere classificato.

Se pensiamo che mi sono affacciato qui proprio perchè non volevo essere classificato nel prototipo standard di un certo "Laziale anni 90", tutto fascio e stadio, il disorentiamento è d'obbligo...

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Ringrazio Aquilante per aver aperto il topic, il cui contenuto condivido in pieno.

Non riesco assolutamente a capire come i richiami al rispetto possano indurre alcuni a dover difendere il loro diritto di critica che non è MAI stato messo in discussione.

D'altra parte le stesse persone che vorrebbero maggior rispetto per il presidente della Lazio e un clima più salubre sul forum hanno criticato il presidente, anche aspramente.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Aquila Romana il 08 Giu 2010, 12:07
...si tende inconsapevolmente a concentrarsi sull'effetto trascurando la causa
Invece io penso che sia proprio qui l'errore. La causa di un forum alla deriva sono gli utenti. Non un'entità esterna a esso. Fosse anche l'oggetto di molte discussioni.

(ciao syrinx, bentrovato :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alex_k

Visitatore
Le critiche a priori ed i processi alle intenzioni rendono le discussioni difficilmente distinguibili rispetto ai vari posti su Internet dove si vomita in continuazione. Mi piacerebbe un forum in cui analizzare i problemi, gli errori, individuare le cause e proporre in modo costruttivo soluzioni concretamente realizzabili. Come, in diversi periodi, lo è stata LN.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Citazione di: carib il 08 Giu 2010, 12:17
La causa di un forum alla deriva sono gli utenti.

Per molti aspetti (se non tutti) un forum di tifosi è lo specchio della società per la quale si tifa e di cui si parla/scrive.

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
il disagio è lo stesso che provano il 90% degli utenti che hanno votato il sondaggio sulla fiducia nella dirigenza, il diritto di critica va sempre esercitato senza esacerbare gli animi sia da parte chi appoggia la presidenza sia da chi non ci crede più...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Aquila Romana il 08 Giu 2010, 12:21
Per molti aspetti (se non tutti) un forum di tifosi è lo specchio della società per la quale si tifa e di cui si parla/scrive.
Considero questo pensiero alla stregua della coperta di charlie brown. Una foglia di fico, insomma.

Inoltre non riesco proprio a vedere come si combini la realtà di un forum composto da molteplici e innumerevoli identità tutte diverse tra loro con l'idea piuttosto diffusa di una SS Lazio composta da un'unica persona ("faso tuto mi", pensiero unico).

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Spesso qui  trovo  molte critiche circostanziate e  giuste  preoccupazioni sintomo della sfiducia che si e' creata dopo il prevedibile disastro dell'altr'anno. Francamente non sono assolutamente d'accordo con le premesse del topic, Aquilante scrive:
"nei confronti del presidente della Lazio si va costantemente oltre il limite
insulti, allusioni, accuse, di tutto, di più
nella ricerca costante di deligittimare
e svuotare di fondamento il suo ruolo, la sua carica, la sua figura"

Se capisco bene l'Italiano questo implica un forum dove si urla solo "Lotito vattene" , "Lotito incompetente"  se non peggio ,a prescindere dagli eventi  e questa non mi sembra una fotografia corretta della situazione . Anzi sarebbe  alquanto preoccupante estremizzare e in qualche modo confondere critiche circostanziate e dettate dalla situazione con la contestazione a prescindere dato che cosi facendo si potrebbe dare l'impressione di voler zittire qualsiasi tipo di critica a prescindere e cio' non sarebbe democratico.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Intanto io non mi fascerei la testa. Da sempre c'è chi apprezza qualcuno o qualcosa e chi, all'opposto, la denigra e ne chiede l'abbattimento. E' la vita.

Detto questo, quel che mi sorprende invece è l'astio reciproco che si va elevando. Chi sostiene una tesi non permette all'altro di picconarla. E viceversa. Esempio: io dico che Lotito, bene o male, ha salvato la Lazio. Ecco che scende in campo chi, avendolo negato e vedendo la società in un burrone, mi dà del fessacchiotto e mi invita a rileggere la storia.
Al contrario, sostengo che le ultime campegne acquisti sono state letali e che Lotito rischia di perserverare ? Eccomi la patente di IRR e nemico di una società che, fosse per me, non sarebbe mai esistita.

Insomma quel che non va non è a mio modo di vedere il lotitismo o l'antilotitismo, quanto il fatto che troppi ne facciano una ragione di vita. Sui guarda solo al proprio versante, cercando conferme in alleati scelti o occasionali, ma non si cede un centimetro alle ragioni degli altri.

Non dipende solo da noi. E' l'intera società italiana (ma forse anche europea e  mondiale) che ha preso a girare in questo modo. O si sta con Berlusconi o contro di lui. O coi palestinesi o con gli israeliani. O con gli iraniani & talebani o con gli Usa. Le vie di mezzo sono come le mezze stagioni. Sparite..... (E sia chiaro che non ho nessun rimpianto per i partiti di centro di una volta).

Forse è la paura (magari inconscia) a renderci ultrà. Paura di stare dalla parte sbagliata. Di poter esser chiamati a pagare una volta che vincesse "l'altro". Ma qui, su un forum dove scrive tanta gente per bene e (a quanto vedo) con le rotelle funzionanti, possibile che si debba seguire questa strada? Possibile che se uno dice che Lotito fa bene a scandagliare promesse sudamericane si sente sbattere in faccia del babbeo? E se al contrario uno dice che è stanco di mezze figure, gli si appioppa del riomista di m.?

Il male non è tanto in Lotito (che pure i suoi difetti, e grandi, li ha). Il male è in noi, purtroppo  :roll:

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.826
Citazione di: syrinx il 08 Giu 2010, 12:15
Ringrazio Aquilante per aver aperto il topic, il cui contenuto condivido in pieno.

Non riesco assolutamente a capire come i richiami al rispetto possano indurre alcuni a dover difendere il loro diritto di critica che non è MAI stato messo in discussione.

D'altra parte le stesse persone che vorrebbero maggior rispetto per il presidente della Lazio e un clima più salubre sul forum hanno criticato il presidente, anche aspramente.
Sicuramente il mio diritto di critica non è mai stato messo in discussione ; personalmente sono un critico moderato,ma spesso i critici più "duri" vengono tacciati di essere in malafede o bollati come anti lotitiani.
E questo non va bene.
Diverso il discorso per le critiche a priori e per chi difende l'indifendibile : questo non fa bene al forum.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: carib il 08 Giu 2010, 12:17
Invece io penso che sia proprio qui l'errore. La causa di un forum alla deriva sono gli utenti. Non un'entità esterna a esso. Fosse anche l'oggetto di molte discussioni.

(ciao syrinx, bentrovato :))

(Ciao carib)  :)

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Magnopèl il 08 Giu 2010, 12:31
Sicuramente il mio diritto di critica non è mai stato messo in discussione ; personalmente sono un critico moderato,ma spesso i critici più "duri" vengono tacciati di essere in malafede o bollati come anti lotitiani.
E questo non va bene.
Diverso il discorso per le critiche a priori e per chi difende l'indifendibile : questo non fa bene al forum.

A me quello che più sconcerta da un pò di tempo a questa parte è che non si riesce a fare una discussione mirata: critichiamo pure la dirigenza su appositi topic rispettando le opinioni di tutti, però mettere in mezzo Lotito e Tare in ogni topic rende OGGETTIVAMENTE il forum illegibile.

O sbaglio?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Citazione di: carib il 08 Giu 2010, 12:26
Considero questo pensiero alla stregua della coperta di charlie brown. Una foglia di fico, insomma.

Inoltre non riesco proprio a vedere come si combini la realtà di un forum composto da molteplici e innumerevoli identità tutte diverse tra loro con l'idea piuttosto diffusa di una SS Lazio composta da un'unica persona ("faso tuto mi", pensiero unico).

Foglia di fico o meno credo che in un forum di tifosi dell'Inter, della Samp o del Siena "il clima" non possa prescindere da quello che avviene sul campo di gioco, nel calciomercato oppure in società..

Non capisco poi come aumentando il numero delle identità diverse da loro si possa privare di oggettività una realtà sotto gli occhi di tutti, oppure vogliamo negare il "faso tuto mi" di Lotito ?

Contenuto sponsorizzato

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
visto che sono un nuovo arrivato, provo a spiegare il perche' della mia presenza.

un perche' che deriva dalla miscela di due ragioni. la prima, il senso di rigetto provocato dall'ascolto di alcune tramissioni radiofoniche impostate sul linciaccio mediatico (spesso con argomenti privi di ogni senso logico o di alcun rapporto con la realta') del presidente Lotito. la seconda, la consultazione del defunto sito di Lazionet ai tempi di calciopoli e l'ottima opinione che me ne ero fatta come bqaluardo della ragionevolezza.

ecco, mi sono iscritto per questo motivo: perche' avevo voglia di ragionevolezza, di confrontarmi su problemi anche spinosi ma sulla base di fatti e di ragionamenti (e non di altro).

tutto qui...

Discussione precedente - Discussione successiva