Disfatta in Danimarca- Commenti

Aperto da tommasino, 15 Set 2022, 20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Dura da assorbire, durissima. Forse è una fortuna che si rigioca subito, o forse no, servirebbe tempo, non so.
Io sono convinto che nello sport agonistico, dove c'è stata una selezione feroce all'origine, la differenza "dopo" la fanno i particolari. Sicché, le minime differenze nei gesti atletici sono  incise profondamente dalla concentrazione, dalla convinzione, dal desiderio di affermarsi.
Forse, avere cominciato a agosto, seguire uno spartito tattico molto complesso, essere sempre sovraesposti mediaticamente in modo anomalo (sempre in negativo) logora - ha logorato i giocatori - molto più di quanto non pensiamo.
Oppure, altra soluzione, questo gruppo di buoni/ottimi giocatori ha un limite, appunto nella testa, che quando viene iper sollecitata, cede a prescindere.
Non sono seghe, ma non hanno quella granitica convinzione che li porta a iper performare (come i "vincenti", come avvenne in quei mesi noi sappiamo  quando ....).
Certo, questa tesi tende a  rimuovere ambiti di responsabilità a giocatori e, in parte, all'allenatore. E anche alla società, che più di tanto non può fare, non avendo i mezzi economici.
Ma si può anche concludere che se il problema è la tenuta mentale di questo gruppo, allargandolo e incrementandolo, quel livello di stress dovrebbe ripartirsi e scendere.
Quindi, per rispondere a qualcuno: con Caputo e Parisi/Casale le cose sarebbero andate diversamente?
Non lo sapremo mai, ma è ragionevole supporre di si.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Set 2022, 09:18
Tu dici che non era una questione fisica, ma "mentale". Ieri dal primo minuto ne hanno spese poche mentali. Al massimo rimangono le scorie pesanti della sconfitta. Ma le avrebbe avute pure stando in panchina (a parte che sul 3 a 1 sarebbe comunque entrato). Qua bisogna fare a capirsi: secondo te se si fosse comprato Caputo ieri la prestazione sarebbe stata diversa?

Era un insieme di fattori la cui semplificazione non aiuta a capire e, ti ripeto, la questione non la risolve tare in questi termini.
Grazie al cazzo che se la traduci con "Caputo risolve ieri" la risposta è no.

Io intendo dire che i giocatori devono avere dei cambi considerati all'altezza. Questo lo deve sapere l'allenatore e lo devono sapere i giocatori.
Ciro non deve giocarle tutte né pensare che mai nessuno può insidiarlo.
Dice "eh ma per giocare bene deve stare tranquillo". Ma la tranquillità porta esattamente queste montagne russe.
Questo è il germe.
Io sto sereno perché sono indiscutibile. I pro sono evidenti, i contro pure, li abbiamo davanti.

Non significa che ieri la colpa è di immobile ma che immobile è il caso più eclatante oltre che capitano.
E ieri lui, in prima persona, parla di sottovalutazione della partita. Lui, non Sarri.
Ma perché? Non sottovaluti perché sei scemo a 32 anni. Ma perche quando le giochi tutte, quando devi dosare le forze, quando devi scegliere quando spingere e quando tirare su il piede selezioni così. Meglio tirarlo con i danesi che a Cremona, per tanti motivi. E capitano ste cose. E Sarri parla di germe.

Capisci bene che Caputo in sé non risolve niente. Così come cancellieri può risolvere.
Io non voglio più sentire parlare il mister di sopravvivenza, ma di turnover.
Non facciamo un favore a nessuno se non a noi stessi a giocare in EL. Se Ciro non è al meglio riposa e muto. E come lui chiunque. Perché l'EL è fondamentale e non un accollo in cui dosare le forze.
Per questo meglio perdere 5-1 con cancellieri e Romero che con Ciro. Non solo per preservarlo ma perché deve finire proprio l'idea che lui o la rosa autogestiscono le energie spese. A questo ci pensa allenatore e staff

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.228
Mi sto autocensurando, ma almeno cito il commento che si avvicina di più a quello che penso da un po'.

Citazione di: vaz il 15 Set 2022, 20:19
Sarri ha rotto il cazzo.

Aggiungo che se Ciro è stanco, magari solo mentalmente, per aver giocato una volta ogni quattro giorni, che dovrebbero dire i medici che in piena pandemia facevano turni da dodici ore?

tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Scusate ma non sono d'accordo con alcuni sulla questione fisica,e la "spremitura" di alcuni giocatori sempre impegnati,il divario tecnico è talmente evidente che non si tratta di uomini ma di concentrazione,voglia di aggredire la partita,ieri c'è stata molta supponenza e poca umiltà, sfido chiunque a trovare un solo giocatore chei abbia giocato decentemente, sulle fasce non siamo mai stati capaci o di puntare l'uomo o di creare la superiorità numerica,centrocampo che giocava sempre in orizzontale con infiniti tocchi che permettevano agli avversari di schierarsi ordinatamente e compattarsi,un pressing quelle poche volte che è stato portato,mai convinto,sempre dando metri agli avversari,e su questo punto mi soffermo,perché vorrei portare una critica a Sarri,non è la prima volta /partita che vediamo dove questo benedetto pressing  alto e portato male permette agli avversari di saltare il nostro centrocampo e sfruttare gli spazi che si creano,allora mi chiedo non si può modificare questo pressing magari portarlo 10 metri più dietro,come una critica la rivolgo sui calci d'angolo,e sul  leggere  la partita,per me una squadra deve essere anche camaleontica tatticamente.
Daje Lazio :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: WernerHeisenberg il 16 Set 2022, 07:12
Non bastava purtroppo una brutta influenza intestinale, stanotte non ci ho dormito per questa sconfitta.
Immaginate come posso stare stamattina.
Demmerda? :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Cartesio ma che cazzo di paragone è?  È sempre calcio, se devi prenderla così seriamente puoi evitare di seguirlo.

Inoltre, lo dico anche a tosh, quando si dice spremitura va considerato tutto.
Va considerato questo calendario, va considerato che significa dosare le forze
Sinceramebte l'umiltà mi sembra anche questa una semplificazione.

Giocatori con centinaia di presenze alle spalle peccano di umiltà dopo essersi ripetuti per tre giorni (cit) di non farlo?
Dai su

La spremitura c'entra nel senso che dicevo: stai giocando ogni tre giorni, devi dosare le forze, quando decidi di farlo? Nella partita che ti sembra più affrontabile. Non è mancanza di umiltà, è naturale.
Se dai per scontato che le giochi tutte e ti devi gestire per forza fai così.
Lo trasmetti alla squadra e succede il patatrack.
Il germe.

L'unico modo di evitarlo è che non devi dosarti perché non le giochi tutte.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
E perdi uguale, per il livello della rosa si abbassa in modo esponenziale dopo il 14-15 mo giocatore.

Coraggio, riprendiamoci e FORZA LAZIO. A Cremona per i 3 punti fino alla morte, non c'è altra soluzione

GfB

*
Lazionetter
* 766
Citazione di: FatDanny il 16 Set 2022, 09:46
...
Non facciamo un favore a nessuno se non a noi stessi a giocare in EL. Se Ciro non è al meglio riposa e muto. E come lui chiunque. Perché l'EL è fondamentale e non un accollo in cui dosare le forze.
Per questo meglio perdere 5-1 con cancellieri e Romero che con Ciro. Non solo per preservarlo ma perché deve finire proprio l'idea che lui o la rosa autogestiscono le energie spese. A questo ci pensa allenatore e staff

Bravo!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lucas6

Sostenitore
Lazionetter
* 495
Citazione di: FatDanny il 16 Set 2022, 09:46
Era un insieme di fattori la cui semplificazione non aiuta a capire e, ti ripeto, la questione non la risolve tare in questi termini.
Grazie al cazzo che se la traduci con "Caputo risolve ieri" la risposta è no.

Io intendo dire che i giocatori devono avere dei cambi considerati all'altezza. Questo lo deve sapere l'allenatore e lo devono sapere i giocatori.
Ciro non deve giocarle tutte né pensare che mai nessuno può insidiarlo.
Dice "eh ma per giocare bene deve stare tranquillo". Ma la tranquillità porta esattamente queste montagne russe.
Questo è il germe.
Io sto sereno perché sono indiscutibile. I pro sono evidenti, i contro pure, li abbiamo davanti.

Non significa che ieri la colpa è di immobile ma che immobile è il caso più eclatante oltre che capitano.
E ieri lui, in prima persona, parla di sottovalutazione della partita. Lui, non Sarri.
Ma perché? Non sottovaluti perché sei scemo a 32 anni. Ma perche quando le giochi tutte, quando devi dosare le forze, quando devi scegliere quando spingere e quando tirare su il piede selezioni così. Meglio tirarlo con i danesi che a Cremona, per tanti motivi. E capitano ste cose. E Sarri parla di germe.

Capisci bene che Caputo in sé non risolve niente. Così come cancellieri può risolvere.

Mai quotato nessuno con maggiore convinzione.
Bravo  :ssl

tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Citazione di: FatDanny il 16 Set 2022, 09:59
Cartesio ma che cazzo di paragone è?  È sempre calcio, se devi prenderla così seriamente puoi evitare di seguirlo.

Giocatori con centinaia di presenze alle spalle peccano di umiltà dopo essersi ripetuti per tre giorni (cit) di non farlo?
Dai su

La spremitura c'entra nel senso che dicevo: stai giocando ogni tre giorni, devi dosare le forze, quando decidi di farlo? Nella partita che ti sembra più affrontabile. Non è mancanza di umiltà, è naturale.
Il germe.

Allora facciamo così chiamiamola supponenza,invece di umilta',continui a parlare di turnover,ma sbaglio o ieri c'erano otto  giocatori che non erano partiti titolari con il Verona(Hisay,Gila,Romagnoli,Radu,Cataldi,Vecino,Luis Alberto,Pedro),io continuo a pensare che sia un problema di concentrazione,in primis,e anche tattica poi,se posso permettermi.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.633
Allora facciamo così chiamiamola supponenza,invece di umilta',continui a parlare di turnover,ma sbaglio o ieri c'erano otto  giocatori che non erano partiti titolari con il Verona(Hisay,Gila,Romagnoli,Radu,Cataldi,Vecino,Luis Alberto,Pedro),io continuo a pensare che sia un problema di concentrazione,in primis,e anche tattica poi,se posso permettermi.

E' che per loro l'unico che necessita turnover è Immobile, perché Tare non ha preso il vice Immobile.

Per come la vedo io siamo scarsi, e quei 2-3 forti giocano contro voglia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ancora co sto tare, ma leggi invece di straparlare come fai sempre

Citazione di: tosh il 16 Set 2022, 10:22

Non penso siano hysaj o Gila i riferimenti a cui la squadra guarda, ma magari sbaglio.

Contenuto sponsorizzato

tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Vecino,Luis Alberto

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.228

Sono sempre convinto che le discussioni s'im[...]scano quando si smette di parlare dell'oggetto del topic e si inizia a parlare dei forumisti.

Fatti tranquillamente i cazzi tuoi ed evita di dar consigli non richiesti.

Dò al calcio la serietà che merita. Il mio paragone è del tutto adeguato, ed è diretto ad un professionista lautissimamente pagato per fare qualcosa che ama. Ieri sera non ho visto stanchezza mentale, ma scarsa applicazione.
Qualcosa che altri chiamano "gestirsi", guarda un po'.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550

Dai su

Il germe.

Si invece. è esattamente così. E hanno fatto lo stesso a Genova il secondo tempo. Tic toc tic toc e poi cetriolo. Co la differenza che questi erano un po' meglio della samp e correvano il triplo. Io continuo a vedere veramente molta supponenza e mancanza di umiltà. Sarri ne aveva parlato. Non è servito. Lo hanno fatto lo stesso. E si lo fanno anche a 32 anni.
Perché se ti senti stoca ti ci senti anche a quell'età. Incensato da tutti per le cose che hai fatti e per aver fatto 4 gol al feyenord in 60 minuti...ti pare che i pescatori danesi non li batti?
Non sottovalutare questo aspetto.
Poi concordo con te su tutto quanto. Ma non IERI. Ieri anche co Sarri che ha Caputo da inizio stagione e lo dosa per bene, co un terzino sinistro a dare pace a Marusic, con Sarri che parla di turnover invece di sopravvivenza sarebbe successo pari pari. Perché i vari Ciro, SMS, LA, Romagnoli, FA, Pedro e (ancora più grave perché so scarsi) Cataldi e Hysaj si sentono staminchia e fanno tic toc tico toc.

tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Citazione di: FatDanny il 16 Set 2022, 10:31
Ancora co sto tare, ma leggi invece di straparlare come fai sempre

Non penso siano hysaj o Gila i riferimenti a cui la squadra guarda, ma magari sbaglio.
Scusa Fat,tu parlavi di turnover,io dico che invece gli errori sono di sottovalutazione dell'avversario, dello specchiarsi e dirci quanto semo bravi e belli come a Genova,tanto er golletto prima o poi lo facciamo,dicono e pensano,poco concreti.una volta veniva usato il termine cinica,per sottolineare le caratteristiche di una squadra,quello che non siamo in alcuni casi,per ultima con il Verona, ti sei cagato gol fatti e hai rischiato di pareggiare,causa rigore chiesto dai veronesi,ecco è qui la crescita,e poi per me c'è un problema tattico ed è quello del recupero palla e occupazione,/sfruttamento degli spazi,una squadra corta,aggressiva, come penso la voglia Sarri

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: cartesio il 16 Set 2022, 10:40
Sono sempre convinto che le discussioni s'im[...]scano quando si smette di parlare dell'oggetto del topic e si inizia a parlare dei forumisti.

Fatti tranquillamente i cazzi tuoi ed evita di dar consigli non richiesti.

Dò al calcio la serietà che merita. Il mio paragone è del tutto adeguato, ed è diretto ad un professionista lautissimamente pagato per fare qualcosa che ama. Ieri sera non ho visto stanchezza mentale, ma scarsa applicazione.
Qualcosa che altri chiamano "gestirsi", guarda un po'.
Però, perdonami, era il paragone che era un po' del cazzo  :)

I medici durante il covid hanno fatto gli straordinari, ma non è che fossero in competizione con altri medici più in forma, e il loro lavoro non era gareggiare.
Lo sport è confronto: se il tuo avversario è più in palla, vince, e tu perdi. Non è che ieri i nostri non siano scesi in campo, l'hanno fatto ma in condizioni fisiche (o mentali) pietose, perdendo nel confronto con i loro avversari.

L'analogia con i medici non c'è, semplicemente non esiste alcun punto di contatto tra le due situazioni.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.900
Citazione di: FatDanny il 16 Set 2022, 07:45
non si capisce se però non metti in ordine lo svolgimento.
Non è che siamo entrati in campo e ci hanno preso a pallonate

Siamo entrati in campo dominando in lungo e in largo, come giusto che fosse.
Scambi a due tocchi, loro giravano a vuoto.
Ma noi davanti eravamo totalmente fermi. Inutili. sterili. Ciro e FA stanchi, Pedro appena rientrato.
Sterili. Inutili. Fermi. E quindi facevamo il tic tac che Twix pensa sia una caratteristica di Sarri che a qualcuno piace tanto, mentre invece era solo il sintomo del problema.
Dopo 20 minuti arriva un errore individuale (Gila), peccando di presunzione che pensavi di vincere facile vai in confusione. Il secondo errore individuale, sempre di Gila, ti manda proprio nel caos totale. E parte la sagra degli orrori.
Per capire le cose occorre srotolare il nastro, perché è uno svolgimento, non una fotografia.

Solo così si capisce che il problema non è stato (solo) Gila.
Gila ha prodotto il panico. Ma se sei arrivato al panico è perché in 20 minuti di controllo assoluto e dominio incontrastato non sei riuscito a produrre un tiro. UNO.
E questo perché FA e Immobile camminavano e Pedro arrancava e non ha superato una volta l'uomo. UNA.

Cominciamo a raccontarla così la storia, che ha tutt'altro senso.
(e ripeto, per riscontrare se è così o meno, rivedetevela pure)
bella analisi, sono d'accordo

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.034
Ma una volta arrivati quinti o sesti, potremmo rinunciare alla EL?
tanto non abbiamo le forze fisiche, mentali, economiche per reggere campionato ed EL.
Quindi facciamo così: impegniamoci alla morte in campionato; se arriviamo nei primi 4 bene, se ci tocca la EL rispondiamo con un cortese no grazie.
Tredici partite senza vittorie in trasferte sono tante, sono proprio tante. E dicono tante cose.

In CL, per diversi motivi, troviamo motivazioni e stimoli che ci permettono anche di fare discrete figure; in EL evidentemente no. Anche perché un conto è perdere 4-1 col bayern ed un altro prenderne 5 (e beccarsi gli olè nel finale) dal mijdtlland (senz'altro non l'ho scritto bene).

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.504
Una nota per il ritorno: magari ricordiamoci le simulazioni, le perdite di tempo ridicole e i giochetti che qualcuno di questi signori ci ha fatto ieri.
Magno tranquillo?

Discussione precedente - Discussione successiva