E' il momento del 3-5-2?

Aperto da Tarallo, 07 Nov 2010, 19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Tarallo il 07 Nov 2010, 20:06
Cioe', dopo dieci partite se giochiamo male e' colpa degli avversari che con noi si chiudono?
Provare a giocare meglio no?

Quindi noi giochiamo male... vabbe...
22 punti frutto del caso? Del culo? Coincidenze astrali? Avversari che si sono immolati?
Per capire....

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
No!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.266
Non so, ma io cercherei di dare un po' di riposo a Hernandes, che tira la carretta da gennaio. Magari farlo giocare solo i secondi tempi, se necessario.

A fine primo tempo avrei detto anche Mauri, che però si è esibito in un finale in crescendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Cerco di fare un'analisi onesta e quanto più possibile distaccata.

Premesso che ci sono stati errori arbitrali a nostro sfavore senza dimenticare quel gol annullato a loro molto dubbio.

Il concetto è che ancora una volta, affrontando una squadra di un certo livello, questa squadra mostra grossi limiti.

1) Rocchi: bisogna capire che è un giocatore ormai buono per la panchina, ma per competere tra le prime 5/6 manca un centravanti vero visto che anche floccari è più in rifinitore che una punta.

2) Hernanes: sarò impopolare ma in questo momento è un giocatore normalissimo, che non aggiunge niente nel centrocampo. Necessità di riposo, molto riposo e poi potrà tornare utile.

3) Il centrocampo: si è visto oggi che de rossi, perrotta e simplicio (al netto di pizarro) hanno ancora qualcosa in più. Qui serve sostanza e qualità, certo difficile da trovare ma è l'unica strada per crescere.

4) Lichsteiner: questo è un giocatore che a mio avviso non si riesce ad inquadrare. Sa andare avanti, ma dietro spesso commette delle leggerezze oltre ad essere molto falloso. Forse nell'idea di reja non è il giocatore giusto. Lo sarebbe invece in un 3-5-2. Oggi la fascia destra è stata il nostro punto debole.

5) La difesa: è ovvio che manca qualcosa. Stendardo aimhè non è al livello di Biava e queso mi fa pensare un pò.

Ecco tutte queste considerazioni, in una lazio comunque prima. Ora se la società ha la lungimiranza che con un mercato attento a gennaio già alcune di queste lacune possono colmarsi, allora la lazio continuerà a stare nelle posizioni alte, ne sono convinto.

Ora probabilmente si sentirà un pò di stanchezza, probabilmente la forma non è ottimale e forse qualche cambio andrà fatto ma è ovvio che alcuni giocatori a centrocampo, che avrebbero bisogno di rifiatare non hanno grosse alternative a mio avviso.

Mauri e brocchi sono in affanno, ma ve la sentireste di mettere dentro gonzales e bresciano?.

Ecco credo oggi abbiamo perso è vero, ma questa sconfitta può essere un passo falso necessario in un percorso di crescita se davvero, come spero, certe ambizioni siano coltivate non solo da noi ma anche dal presidente.

Due innesti di livello e un allenatore per il dopo reja, faccio un nome luciano spelletti e qui si vola.

Questo è quello che vorrei da questa società.

forza lazio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.890
Condizione fisica e corsa senza palla...quello che c'è mancato per due anni,che aveva cominciato a tornare,e che sta ri-sparendo dopo esserci "ingolositi" con le due vittorie inerziali di Bari e Palermo...il modulo viene solo dopo...a me il 3-5-2 piacerebbe ma,se lo interpretiamo in modo passivo come fatto quasi sempre,andremmo a finire peggio di ora.
Pensiamo a imporre il nostro gioco,anche rischiando un po' di più con Matuzalem in campo,e corriamo senza palla,come detto...
Se poi Zarate tornasse a fare la punta,come a Verona e parzialmente oggi,sarei ancora più contento

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quello che cerco di dire e' che il 3-5-2 questo movimento lo impone. Anche se e' difficilmente sostenibile. Per ora non sembriamo capici di produrlo con gli schieramenti attuali. E Zarate davanti sarebbe un altro prodotto.
A me se cominciamo a macinare gioco e a fare movimenti senza palla con questo, di schieramento, mi sta bene.
Ma da 10 partite, salvo spezzoni, non lo vedo e lo dico da sempre prima di questa sconfitta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
La Lazio ha avuto un bel gioco solo nelle 3 partite in cui la manovra l'ha diretta Matuzalem. Ed è un dato di fatto, non un opinione.
Il modulo purtroppo in quest'ottica è una questione secondaria, ma certo il 3-5-2 non mi dispiacerebbe e lo dico fin da st'estate.
Chi si scandalizza pensando che la difesa a 3 sia sinonimo di catenaccio lo capisco poco. Molto poco.

E queste non sono considerazioni direttamente conseguenti al derby eh.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
oggi siamo entrati palesemente contratti, paradossalmente il gol loro ci ha liberato dal peso e da quel momento abbiamo giocato benino, sicuramente meritavamo almeno un pareggio ma morganti non era d'accordo e quindi.....

ora cesena,napoli e parma dobbiamo fare 5-7 punti per rimanere in media se sbrachiamo e' la fine.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
io di movimenti senza palla ne vedo svariati a partita, forse non ci capiamo con la definizione.
a me le squadre che incontriamo fanno tutte la stessa impressione: chi più chi meno ma tutte si cacano sotto.
con un atteggiamento di conseguenza che, ripeto, è l'unico responsabile della mancanza di gioia estetica propriamente detta.
la Lazio ha ancora moltissime pecche, oggi ne sono uscite fuori troppe tutte insieme, e parecchie di esse sono mentali, nel senso di sopportazione prolungata del primato (il potere logora ecc. ecc. cit.).
ma tatticamente a me non sembra una Lazio statica, anzi.
detto questo non tornerei al modulo a 3 di dietro per molte ragioni: la rinuncia a un centrocampista, come detto prima, è la più importante.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
non sono un tecnico e probabilmente capisco poco di calcio. per me è il momento che la lazio alzi la voce. dopo brescia le merde c'hanno ammorbato una settimana, interrogazioni parlamentari, aperture dei tg, manifestazioni a san giovanni. ho visto quasi tutte le partite della lazio. a me piace, che vi devo dire, me piace. lascia pochissimo spazio agli avversari, ad oggi mi sembra che abbiamo preso un paio di gol su azione, e subito tre rigori inventati. fiorentina, chievo, bari palermo, io ho visto una gran bella squadra, che regala al massimo una decina di minuti agli altri. sarò di bocca buona, mi accontento di poco. io tutte ste squadre schiacciasassi in giro per il mondo non ne vedo. per me è il momento che la società si faccia sentire, che protesti per questo arbitraggio scandaloso, per tutti i mauro che ci rompono gli zebedei, per tutta la mancanza di rispetto che c'è intorno alla lazio.
scusa l'ot tarallo.

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
i tre dietro stante i 7 che potremmo schieragli davanti, sono un esperimento assolutamente da non ripetere, sono bastate le partite dell'anno scorso.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.095
Il nostro 4-5-1 è simile al 3-5-2 : l'unico che potrebbe trovare difficoltà se si tornasse al 3-5-2 sarebbe Mauri , anche se sarei curioso di vederlo come esterno con Licht dall'altra parte . Cmq più che il modulo a me preoccupa il centrocampo : con 5 centrocampisti in campo è impensabile secondo me che il gioco venga ancora gestito da Ledesma (+Brocchi) ; servirebbe un Matuzalem oppure Hernanes più indietro invece di fare il trequartista .
Il 3-5-2 aiuterebbe pure Floccari che così viene lasciato da solo in attacco e spesso deve fare un grande lavoro di sacrificio e quando ha delle occasioni perde lucidità (tra l'altro secondo me il suo gioco ha bisogno di 1 altro attaccante al suo fianco) .
Quindi : attualmente il 3-5-2 penalizzerebbe Mauri , che fino ad'ora è stato il nostro uomo più in forma , a meno che non lo si provi come esterno (certo , non farebbe il Lichtsteiner , però Radu dovrebbe aiutarlo molto) ; per me più importante sarebbe come già detto l'uso di 1 regista vero

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.575
no, 8 gol presi 4 dico 4 dico il 50% su rigore.
è il segno che quest'anno il palazzo è per la lazio
plastino docet

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Tara', potrei pure essere d'accordo ma forse non ci capiamo su una cosa.
(non io e te in particolare, dico un po' tutti...)

Il modulo di per sé non è garanzia di chissà cosa.
E' il come ti schieri, la fotografia palla all'avversario ecc. (anzi, meglio, palla al portiere avversario).
Oltre al modulo esistono gli schemi, i movimenti organizzati.
E' ovvio che certi moduli prediligano certi schemi-movimenti e altri moduli altri schemi-movimenti.
Io vedo che questa squadra non ha proprio schemi-movimenti.
Cambiare modulo significa cambiare l'abito e basta. Ma non c'è nessuno poi che dica ai giocatori cosa fare...
E' quello il problema.
Puoi schierarti come ti pare ma poi hai da lavora' sul che cosa fare.
Compito per il quale Reja non è all'altezza.
Per ignoranza o semplice scelta non lo so e non mi interessa.
Amen.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.111
Citazione di: Silverado il 08 Nov 2010, 01:10
Tara', potrei pure essere d'accordo ma forse non ci capiamo su una cosa.
(non io e te in particolare, dico un po' tutti...)

Il modulo di per sé non è garanzia di chissà cosa.
E' il come ti schieri, la fotografia palla all'avversario ecc. (anzi, meglio, palla al portiere avversario).
Oltre al modulo esistono gli schemi, i movimenti organizzati.
E' ovvio che certi moduli prediligano certi schemi-movimenti e altri moduli altri schemi-movimenti.
Io vedo che questa squadra non ha proprio schemi-movimenti.
Cambiare modulo significa cambiare l'abito e basta. Ma non c'è nessuno poi che dica ai giocatori cosa fare...
E' quello il problema.
Puoi schierarti come ti pare ma poi hai da lavora' sul che cosa fare.
Compito per il quale Reja non è all'altezza.
Per ignoranza o semplice scelta non lo so e non mi interessa.
Amen.

Però è pure vero che siamo (ancora) primi. non è che la verità sta nel mezzo? cioè che Reja non è nè Mou e nè Gregucci?

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Però è pure vero che siamo (ancora) primi. non è che la verità sta nel mezzo? cioè che Reja non è nè Mou e nè Gregucci?

Non so se la verità stia nel mezzo.
Quello che mi brucia è vedere un campionato così mediocre e una squadra come la Lazio che, con maggiore personalità, lotterebbe veramente per lo scudetto.
Guarda, sarei anche disposto a rinunciare a chissà quale organizzazione di gioco in cambio almeno di un po' di mentalità vincente e carattere.
Per dire, Capello non lo ritengo un grande dal punto di vista tattico, anzi.
Però come mentalità ha lasciato un segno indubbiamente.
Ma Reja, onesto mestierante, posto che come gioco..., ma che mentalità e carattere può inculcare a una squadra che dovrebbe primeggiare o lottare per piazzamenti ambiziosi nel massimo campionato?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.111
Citazione di: Silverado il 08 Nov 2010, 01:24
Quello che mi brucia è vedere un campionato così mediocre e una squadra come la Lazio che, con maggiore personalità, lotterebbe veramente per lo scudetto.

Ma tu, onestamente, ad inizio campionato immaginavi che 3 mesi dopo avresti mai potuto solo pronunciare la parola scudetto? Io credo di no, e se dopo 10 giornate fai questo ragionamento (che potrei pure condividere, se avessimo altri 2 giocatori di prim'ordine in rosa) un'anticchia di merito ce l'ha pure Reja, IMHO.
Ma secondo te uno come Capello o Benitez o Ancelotti o chi per loro sarebbe mai potuto venire alla Lazio?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.749
Citazione di: Splash21 il 08 Nov 2010, 00:14
Il nostro 4-5-1 è simile al 3-5-2 : l'unico che potrebbe trovare difficoltà se si tornasse al 3-5-2 sarebbe Mauri , anche se sarei curioso di vederlo come esterno con Licht dall'altra parte . Cmq più che il modulo a me preoccupa il centrocampo : con 5 centrocampisti in campo è impensabile secondo me che il gioco venga ancora gestito da Ledesma (+Brocchi) ; servirebbe un Matuzalem oppure Hernanes più indietro invece di fare il trequartista .
Il 3-5-2 aiuterebbe pure Floccari che così viene lasciato da solo in attacco e spesso deve fare un grande lavoro di sacrificio e quando ha delle occasioni perde lucidità (tra l'altro secondo me il suo gioco ha bisogno di 1 altro attaccante al suo fianco) .
Quindi : attualmente il 3-5-2 penalizzerebbe Mauri , che fino ad'ora è stato il nostro uomo più in forma , a meno che non lo si provi come esterno (certo , non farebbe il Lichtsteiner , però Radu dovrebbe aiutarlo molto) ; per me più importante sarebbe come già detto l'uso di 1 regista vero

La Lazio hai i giocatori giusti per questo schema. Una possibile fonte di problemi è il raccordo tra centrocampo ed attacco che oggi è garantito da Mauri ed Hernanes (che secondo me dovrebbe fare ben altro, ma vabbè). Il problema è risolvibile con una squadra corta e compatta e con un grande lavoro dei centrocampisti centrali (i nostri lo possono fare).

L'idea di mettere Mauri esterno nel 3-5-2 è interessante. E' un lavoro massacrante, ma grazie ad un saggio turn-over con Del Nero (mi pare che non si infortuni da un bel po') e Garrido si potrebbe fare.

Matuzalem probabilmente troverebbe spazio nella formazione titolare, e questo è un bene. Dei cursori come Gonzalez e Bresciano potrebbero tornare molto utili nei ruoli di interni di centrocampo, sempre nel contesto di un saggio turn-over.

Insomma, tatticamente si può fare, se ne già parlato molto in passato, d'altra parte. Altro discorso è l'impatto anche psicologico di un cambio di schema, dell' assetto difensivo e della filosofia di gioco. Questi ultimi elementi non mi portano a rispondere si alla domanda di Tarallo, almeno per ora.

Discussione precedente - Discussione successiva