Posta i dati oggettivi va. Vediamo dove hai trovato scritto che usava il 3-5-2, genio...
L'ignoranza è una benedizione per alcuni.
Stile tattico
Reja è un allenatore che pratica un gioco votato all'attacco. Fa giocare le squadre con difesa alta e molto pressing, e predilige un gioco fatto di possesso e attacchi attraverso le fasce. Tuttavia a differenza di altri allenatori come Zeman che credono esclusivamente in un unico stile di gioco e adattano le loro squadre ad esso, Edy Reja si dimostra molto versatile riuscendo a rendere vincenti anche squadre a cui manca l'impianto per supportare il suo tipo di calcio, facendo così un gioco poco spettacolare e molto votato alla praticità. Il caso più celebre è senza ombra di dubbio quello del Napoli nella stagione 2006/07 dove Reja, dopo essere partito con un idea tattica ispirata al 4-3-1-2 del Milan di Ancelotti cambia l'assetto della squadra costruendo un 3-5-2 con due terzini poco offensivi come Gianluca Grava e Mirko Savini (in fase di non possesso era dunque un vero e proprio 5-3-2) e un gioco improntato sul lancio lungo a cercare la testa della "torre" Sosa che con le sue spizzate proponeva ai compagni azioni pericolose. Nella stagione 2007/08, ancora alla guida del Napoli, conferma il modulo 3-5-2 ma stavolta con una maggiore attitudine alla verticalizzazione e l'aggressione degli spazi, grazie ad una campagna acquisti che gli ha messo a disposizione calciatori piu tecnici e dinamici. I suoi moduli preferiti sono il 3-4-3, il 4-3-3, e il classico 4-4-2 anche se in carriera ha giocato anche con il 4-2-3-1 e 3-5-2. Da segnalare inoltre, quella che è una vera e propria costante delle sue gestioni teciniche: Reja predilige attuare una preparazione atletica pesante nei primi mesi primaverili in modo da sacrificare la tenuta fisica dei giocatori nei mesi di febbario-marzo per poi dare il massimo nella fase finale della stagione, dove tradizionalmente le sue squadre raggiungono medie di rendimento molto alte.
A proposito, genio, se prima scrivi "Io il calcio lo guardo e le interviste non le ritengo sempre rilevanti.
Reja in carriera ha sempre giocato col 3-5-2, a Vicenza, a Napoli, a Spalato, con Noi appena arrivato, ecc...
L'unica eccezione è stata Cagliari, te lo ripeto". poi non puoi scrivere "I dati oggettivi dicono che a Cosenza, Brescia, Lecce, Vicenza, Torino, Napoli, Spalato, la prima Lazio, Reja ha giocato col 3-5-2. Poi non è detto che sia il suo modulo preferito"... Qualcosa non torna...
Però oh se vuoi avere ragione bene. Lo penserai solo tu però...
Forza Lazio
Dopo questo post smetto di scrivere perchè mi rendo conto di perder tempo con te.....
Un allenatore professionista mi pare ovvio che conosca più moduli, ma dire che Reja è un allenatore offensivo, che ama il 4-3-3 e considerare Grava (che con Mazzarri ha anche fatto il centrale sinistro) e Savini esterni offensivi mi fa capire che tu ed il calcio vi prendete a pugni.
Reja ha avuto poche occasioni di costruire una squadra, le uniche volte sono state a Vicenza, dove col 3-5-2 e raramente col 3-4-3 aveva in B una grande fase offensiva, a Napoli e con Noi.
A Vicenza ed a Napoli, dove ti ripeto, la squadra l'ha costruita lui partendo dalla Lega pro, quindi penso l'abbia costruita con criterio in base a quello che conosceva meglio, ossia il 3-5-2.
Con la Lazio ha iniziato col 3-4-1-2 che altro non è che una variante del 3-5-2.
Questa estate la Lazio ha preparato la stagione puntando sul 3-5-2, ma la cessione di Kolarov e l'infortunio di Garrido hanno cambiato le carte in tavola.
I fatti oggettivi sono questi, io il Cosenza di Reja lo andavo a vedere allo stadio, il suo Vicenza lo adoravo, quindi quello che dico l'ho visto non l'ho sentito dire.
Non mi fido delle interviste, quasi mai, ma questo è un mio limite evidentemente, ma poichè ho degli occhi ed un cervello preferisco giudicare in base a quello che vedo.
Tornando alla politica, Berlusconi dice che oggi ci sono pochi disoccupati e che le tasse sono più basse, tu ci credi? secondo la tua teoria queste parole dovrebbero essere vere.
Poi pensa quello che vuoi, ma non le dire in giro ste stupidaggini che ti prendono per il sedere....