E ora?

Aperto da NBA-LAZIO, 23 Mag 2011, 12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Rimane l'amaro in bocca per aver perso il quarto posto arrivando
a pari punti, una vera beffa, per una squadra che è stata li per quasi tutto il campionato,
e se vogliamo essere pignoli ancora più su. Vedere il bobolo televisivo esaltare l'udinese
come se quest'ultima fosse arrivata 10 punti sopra la nostra Lazio fa veramente rodere. :x
Ma la differenza sta tutta qui, loro sbagliano le prime 4 giornate e noi le ultime 3.

E ora?

Ci sono parecchi dubbi da sciogliere:

Rimane Reja, la società, ha valutato bene questa scelta, sa che se sbaglia qualche partita o peggio ancora
un derby rischia l'esonero per critiche da parte nostra, per carità io non amo reja ma visto che forse sarà lui ad allenare spero sempre che faccia bene, ma il rischio è altissimo.

I rinnovi?
Prendere una decisione subito con Muslera, rinnovare a Radu, vendere chi non è contento, per dire il milan ha risolto gran parte di queste grane adesso, togliendosi alcuni problemini.

Modulo.
Sembra banale, ma scelto il modulo\i allora possiamo trovare gli interpreti che valorizzino e diano il massimo in certe posizioni.
Lo dico perchè a me sembra che la Lazio abbia fatto mercato alcune volte senza un idea precisa,
perchè i fatti dicono che abbiamo cambiato parecchie volte modulo, trovandoci scoperti in alcuni ruoli, nn va lasciato nulla al caso.

Mercato.

Il punto fondamentale, cosa ha intenzione di fare lotito, vuole tornare ai vertici, o vivacchiare?
A me fa ridere quando leggo, ora si dovranno cambiare i piani perchè non si è entrati in champions, quando
tutti danno per scontato che passi il preliminare e che ti danno al volo 20 milioni e non è così, forse grasso che cola arrivi a 10 (mi sono tenuto largo) poi col passaggio del turno puoi aggiungere ed arrivare ad una bella cifra.

Abbiamo sbagliato tante volte, e io stesso da tifoso ho concesso tante occasioni a lotito, ma questa volta non mi fido ho paura che la Lazio faccia un mercato non all'altezza, perchè servono giocatori esperti, giovani, con carattere e in tanti ruoli siamo scoperti, non vorrei ritrovarmi a giocare su tre fronti con garrido o scaloni (non ho nulla contro questi due).
Quest'anno lotito può riscattarsi alla grande spendendo in modo intelligente, costruendo una squadra che può solo migliorare, ovviamente se tieni i più forti e se ne aggiungi altri.
Il mio augurio, spero che non vengano aperti topic del genere, usciamo dall'europa altrimenti rischiamo, io me gratto :), ma le precedenti due apparizioni sono state indecenti.

Sempre Forza Lazio!!! :since

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
la difesa a 3 no. per tutto il resto c'è BomberMax.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Kim Gordon il 23 Mag 2011, 13:29
la difesa a 3 no. per tutto il resto c'è BomberMax.

A capire quale sarà il modulo. :)

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: NBA-LAZIO il 23 Mag 2011, 12:39
.................................

- Reja rimarrà
- Sui rinnovi la società sta lavorando da tempo
- Per il modulo spero si prenda una direzione definitiva già da giugno (come ho sperato invano che si prendesse a giugno scorso) e si operi sul mercato in funzione della prossima idea di gioco (ammesso che ne abbia una) dell'allenatore. Onde evitare i continui schieramenti a specchio e giocatori fuori ruolo visti quest'anno.
- Sul mercato , Lotito ha dimostrato di saper fare le cose per bene ed i risultati gli hanno dato ragione. Non fidarsi dopo il trend di crescita dell'ultimo anno e mezzo, sa un po' di prevenzione. Del resto, il fatto che si leggano le stesse cose di 12 mesi fa, in una situazione diametralmente opposta, mi fa pensare che la gente che nutre un pregiudizio nei confronti di Lotito, non è disposta a cambiare opinione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
I rinnovi?
Prendere una decisione subito con Muslera, rinnovare a Radu, vendere chi non è contento, per dire il milan ha risolto gran parte di queste grane adesso, togliendosi alcuni problemini.
Se non sbaglio il Milan ha fatto il contrario di quello che dici tu.
Li ha fatti andare tutti a scadenza e poi ha deciso.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Iker77 il 23 Mag 2011, 14:52
prossima idea di gioco (ammesso che ne abbia una) dell'allenatore
bah.
ma veramente pensi che un allenatore con 30 anni di esperienza di panchina e 20 di calcio giocato in serie non abbia una idea di gioco? no, dico sul serio. posso capire che vorresti vedere un giocatore in un ruolo, piuttosto di un altro, o che preferisci vincere 4-3 che 1-0 o vedere un calcio di attacco invece di un calcio difensivo.

ma addirittura questo sarcasmo sprezzante, questo giudizio così severo..

ammesso che abbia un idea di gioco. mi piacerebbe sentire una risposta di reja a questa osservazione. 

est1900

Visitatore
Reja: si è meritato la conferma anche se i derby sono una pesante zavorra a suo carico
Rinnovi: Radu è importante, Muslera anche ma meno. Che si faccia il bene della Lazio, gli affetti contano fino a un certo punto
Modulo: spero nel 4-3-1-2 perchè consente di esprimersi al meglio un po' a tutti (Hernanes, due punte, terzini etc...)
Mercato: tre titolari sarebbe fantastico, due andrebbe bene. Più un paio di riserve. Totale 4-5 acquisti.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: est1900 il 23 Mag 2011, 15:13
Reja: si è meritato la conferma anche se i derby sono una pesante zavorra a suo carico
Rinnovi: Radu è importante, Muslera anche ma meno. Che si faccia il bene della Lazio, gli affetti contano fino a un certo punto
Modulo: spero nel 4-3-1-2 perchè consente di esprimersi al meglio un po' a tutti (Hernanes, due punte, terzini etc...)
Mercato: tre titolari sarebbe fantastico, due andrebbe bene. Più un paio di riserve. Totale 4-5 acquisti.
sintesi perfetta...nn fa una grinza!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
reja è OK, ha fatto rendere abbastanza bene la squadra

il problema è la qualità dei giocatorie e quanti soldini spenderemo

per iniziare sembrava che avessimo il doppio svizzero invece è + probabile che avremo lo ZERO svizzero  :(

rinforzi validi per ogni reparto ci vogliono, anche più d uno ...............speriamo di pescare bene

qualcosa di buono forse l abbiamo già in casa  ;) nella primavera

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: ZombyWoof il 23 Mag 2011, 15:08
bah.
ma veramente pensi che un allenatore con 30 anni di esperienza di panchina e 20 di calcio giocato in serie non abbia una idea di gioco? no, dico sul serio. posso capire che vorresti vedere un giocatore in un ruolo, piuttosto di un altro, o che preferisci vincere 4-3 che 1-0 o vedere un calcio di attacco invece di un calcio difensivo.

ma addirittura questo sarcasmo sprezzante, questo giudizio così severo..

ammesso che abbia un idea di gioco. mi piacerebbe sentire una risposta di reja a questa osservazione.

Qual'è stata l'idea di gioco di Reja , quest'anno?
Il 3-5-2 sperimentato per tutto il pre-campionato?
Il 3-4-1-2 improvvisato alla prima a Genova?
Il 4-3-1-2 adottato sporadicamente sempre contro avversari che si schieravano nello stesso modo?
Il 4-2-3-1 impiegato per lunghi tratti durante la stagione, che via via si è andato a schiacciare su un 4-5-1?
Il 4-4-1-1 schierato nella prima parte di campionato, in particolare nelle gare in trasferta?
Il 4-4-2 con Brocchi ed Hernanes a presidiare le fasce?

Ecco, auspico, come auspicai 12 mesi fa, che Reja stabilisca (con squadra e società, mica lo devi venire a dire a me) come dovrà giocare la Lazio il prossimo anno e gli acquisti siano funzionali al modulo scelto. Altrimenti si continuerà a sentire che la squadra è strutturata male, senza sapere qual'è la strada da seguire per strutturarla bene.

E' un mio auspicio, se mi posso permettere. Senza il bisogno di doverlo andare a dire a Reja o rendere conto a te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Iker77 il 23 Mag 2011, 15:29
Qual'è stata l'idea di gioco di Reja , quest'anno?
Il 3-5-2 sperimentato per tutto il pre-campionato?
Il 3-4-1-2 improvvisato alla prima a Genova?
Il 4-3-1-2 adottato sporadicamente sempre contro avversari che si schieravano nello stesso modo?
Il 4-2-3-1 impiegato per lunghi tratti durante la stagione, che via via si è andato a schiacciare su un 4-5-1?
Il 4-4-1-1 schierato nella prima parte di campionato, in particolare nelle gare in trasferta?
Il 4-4-2 con Brocchi ed Hernanes a presidiare le fasce?

Ecco, auspico, come auspicai 12 mesi fa, che Reja stabilisca (con squadra e società, mica lo devi venire a dire a me) come dovrà giocare la Lazio il prossimo anno e gli acquisti siano funzionali al modulo scelto. Altrimenti si continuerà a sentire che la squadra è strutturata male, senza sapere qual'è la strada da seguire per strutturarla bene.

E' un mio auspicio, se mi posso permettere. Senza il bisogno di doverlo andare a dire a Reja o rendere conto a te.

Qui non concordo. Dice bene ZombyWoof. Qui facciamo tutti gli allenatori di secondo lavoro. Sarei curioso di sapere dove tu hai visto questi moduli (le partite) e cosa ti risponderebbe Reja...

Forza Lazio

dani2110

*
Lazionetter
* 25.324
Ci sono parecchi dubbi da sciogliere:

Rimane Reja, la società, ha valutato bene questa scelta, sa che se sbaglia qualche partita o peggio ancora
un derby rischia l'esonero per critiche da parte nostra, per carità io non amo reja ma visto che forse sarà lui ad allenare spero sempre che faccia bene, ma il rischio è altissimo.

I rinnovi?

Modulo.
Sembra banale, ma scelto il modulo\i allora possiamo trovare gli interpreti che valorizzino e diano il massimo in certe posizioni.
Lo dico perchè a me sembra che la Lazio abbia fatto mercato alcune volte senza un idea precisa,
perchè i fatti dicono che abbiamo cambiato parecchie volte modulo, trovandoci scoperti in alcuni ruoli, nn va lasciato nulla al caso.

Mercato.

Il punto fondamentale, cosa ha intenzione di fare lotito, vuole tornare ai vertici, o vivacchiare?
A me fa ridere quando leggo, ora si dovranno cambiare i piani perchè non si è entrati in champions, quando
tutti danno per scontato che passi il preliminare e che ti danno al volo 20 milioni e non è così, forse grasso che cola arrivi a 10 (mi sono tenuto largo) poi col passaggio del turno puoi aggiungere ed arrivare ad una bella cifra.

- Reja rimane ed è giusto cosi.Un allenatore che ti fa fare 66 punti non può essere messo in discussione se non in una piazza,a mio avviso,isterica/malata come questa.In questo campionato sei rimasto sempre stabile alle prime posizioni in campionato arrivando a giocarti addirittura il 2o/3o posto a 5 giornate dalla fine e il 4o fino all'ultima.Chi parla di poter fare meglio qui o li,di gestioni del gruppo e dei giocatori che potevano essere migliori semplicemente parla della fuffa e se lo fa di mestiere è ridicolo.Guardando i numeri,la Lazio mette il suo record di punti nel campionato a 20 squadre e da quando sono stati introdotti i 3 punti per vittoria (1994) la Lazio ha fatto meglio di quest anno solo in 5 occasioni (Lazio di Zeman che arrivò seconda,la Lazio pre,post e quella dello Scudetto ed infine la Lazio di Mancini che arrivò 4a)

- Per stessa ammissione di Reja,questa squadra per fare il salto di qualità, deve acquisire un'identità tattica precisa da imporre agli avversari...e secondo me va ripercorsa la strada del 3-4-2-1 che era l'idea sulla quale si è costruita questa rosa.

- Scelto il modulo si fa il mercato...le dichiarazioni di Lotito vanno interpretate non solo dal punto di vista delle possibilità della società (che essondo la Lazio una squadra che si autogestisce saranno ovviamente ridotte),ma anche dall'appeal che puoi avere con o senza Champions.Deto ciò a questa squadra a mio avviso servono 4 acquisti (Un Difensore Centrale di prospettiva,un terzino sinistro,un mediano e una punta) e una ben più difficile opera di sfoltimento di una rosa che a mio avviso conta almeno una decina di elementi inutili alla causa.

Contenuto sponsorizzato

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Iker77 il 23 Mag 2011, 14:52
Sul mercato , Lotito ha dimostrato di saper fare le cose per bene ed i risultati gli hanno dato ragione. Non fidarsi dopo il trend di crescita dell'ultimo anno e mezzo, sa un po' di prevenzione. Del resto, il fatto che si leggano le stesse cose di 12 mesi fa, in una situazione diametralmente opposta, mi fa pensare che la gente che nutre un pregiudizio nei confronti di Lotito, non è disposta a cambiare opinione.

E che fai cancelli tutto quello che è successo prima, c'è stato anche un trend negativo di un anno.

Come ti ha dimostrato lotito, da cose buone vedi la vittoria di coppa italia e supercoppa, puoi passare a cose negative, la salvezza del campionato con strizza, perchè non citi anche questo, allora visto questo precedente perchè mi dovrei fidare.
E' possibile che ogni volta per correre ai ripari bisogna vedere le brutte, per questo cheido, dopo un campionato abbastanza positivo, continuano a rinforzare, cavalchiamo l'onda e cerchiamo di migliorarci, non mi sembra una richiesta proibitiva.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: karlsarzbringer il 23 Mag 2011, 15:34
Qui non concordo. Dice bene ZombyWoof. Qui facciamo tutti gli allenatori di secondo lavoro. Sarei curioso di sapere dove tu hai visto questi moduli (le partite) e cosa ti risponderebbe Reja...

Forza Lazio

Mi duole dirlo ma iker ha ragione, la Lazio quest'anno ha cambiato spesso modulo, non c'era un idea di partenza, e se abbiamo avuto difficoltà è stato proprio per questo motivo, non avere giocatori per determinati ruoli e quindi adattare o peggio ancora sacrificare qualcuno in una posizione non sua.

Di fatto devi fare il mercato in base al modulo scelto.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: karlsarzbringer il 23 Mag 2011, 15:34

Forza Lazio

Li ho visti nelle stesse partite in cui li hanno visti tutti, spero:

3-4-1-2 Sampdoria-Lazio
Rombo specie nella parte iniziale del campionato: tra le altre Chievo-Lazio, Lazio-Brescia e Lazio-Bologna.
4-4-1-1 a Firenze, a Bari, a Palermo in casa con Milan e Cagliari.
4-2-3-1 Il modulo più utilizzato che via via, specie in trasferta, è andato rattrappendosi verso un 4-5-1.
4-4-2 in tre occasioni, mi pare. Lazio-Juve l'ultima della serie.

Reja ha già risposto qualche settimana fa. Ha dichiarato che ha dovuto adattare il gioco alle caratteristiche della squadra. Quindi, in sostanza, secondo lui, non aveva una squadra adatta per proporre il suo gioco.
Che quale sia, non è dato sapere.
Bene, lo definisca - con un anno di ritardo- e si costruisca la squadra in base alla sua idea di gioco. Se ce l'ha. Ma te pare che non ce l'ha? Allena da 30 anni!

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: Iker77 il 23 Mag 2011, 15:29

Sono assolutamente d'accordo.
Ma va concessa a Reja una attenuante: la rosa attuale a disposizione è "eterogenea" ovvero composta da giocatori che possono giocare in un determinato modulo e non in altri.
E' necessario cedere o scambiare i giocatori poco funzionali al modulo che si vuole adottare, anche se questo significasse dover compiere scelte dolorose.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: dani2110 il 23 Mag 2011, 15:35
- Reja rimane ed è giusto cosi.Un allenatore che ti fa fare 66 punti non può essere messo in discussione se non in una piazza,a mio avviso,isterica/malata come questa.In questo campionato sei rimasto sempre stabile alle prime posizioni in campionato arrivando a giocarti addirittura il 2o/3o posto a 5 giornate dalla fine e il 4o fino all'ultima.Chi parla di poter fare meglio qui o li,di gestioni del gruppo e dei giocatori che potevano essere migliori semplicemente parla della fuffa e se lo fa di mestiere è ridicolo.Guardando i numeri,la Lazio mette il suo record di punti nel campionato a 20 squadre e da quando sono stati introdotti i 3 punti per vittoria (1994) la Lazio ha fatto meglio di quest anno solo in 5 occasioni (Lazio di Zeman che arrivò seconda,la Lazio pre,post e quella dello Scudetto ed infine la Lazio di Mancini che arrivò 4a)

Per dire dani2110, guarda il napole sta cacciando a calci Mazzarri, dopo una stagione fantastica dopo tanti anni di mediocrità.

Ieri le merde, hanno fischiato un loro giocatore quando ha segnato, se succedeva alla Lazio sai i topic e le polemiche, è colpa del tifoso, l'ambiente.
Diciamo pure che Reja non si è preso quasi mai le sue responsabilità, non l'ho mai sentito dopo un derby dire, colpa mia, non ho capito come si affronta questa partita.

Ieri già si parlava di mercato ridimensionato, come i discorsi di salvezza quando eravamo primi, per me con questo allenatore c'è il rischio di vederlo esonerato e mi auguro di no perchè vuol dire che le cose non vanno bene.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Iker77 il 23 Mag 2011, 16:06
Li ho visti nelle stesse partite in cui li hanno visti tutti, spero:

3-4-1-2 Sampdoria-Lazio
Rombo specie nella parte iniziale del campionato: tra le altre Chievo-Lazio, Lazio-Brescia e Lazio-Bologna.
4-4-1-1 a Firenze, a Bari, a Palermo in casa con Milan e Cagliari.
4-2-3-1 Il modulo più utilizzato che via via, specie in trasferta, è andato rattrappendosi verso un 4-5-1.
4-4-2 in tre occasioni, mi pare. Lazio-Juve l'ultima della serie.

Reja ha già risposto qualche settimana fa. Ha dichiarato che ha dovuto adattare il gioco alle caratteristiche della squadra. Quindi, in sostanza, secondo lui, non aveva una squadra adatta per proporre il suo gioco.
Che quale sia, non è dato sapere.
Bene, lo definisca - con un anno di ritardo- e si costruisca la squadra in base alla sua idea di gioco. Se ce l'ha. Ma te pare che non ce l'ha? Allena da 30 anni!

Fermo restando che gli allenatori che cambiano modulo sono quelli vincenti e non viceversa (guarda Zeman) mi sembra giusto adattare il gioco agli interpreti che si hanno. Un'identità di gioco di Reja? Bè se è per questo lui ha usato (spesso e molto al contrario di chi crede che il 3-5-2 lo ha inventato lui...) anche il 4-3-3.

In ogni caso mi pare che comunque si parte dai 4 dietro. Centrocampo e attacco possono cambiare in base agli interpreti e mi pare assurdo criticare un allenatore per queste scelte (io anche preferisco i due attaccanti veri però le scelte le fa l'allenatore).

Poi vabbè semo tutti allenatori... fa i tifosi e basta no (almeno non fare o dare interpretazioni tecniche senza un patentino da allenatore, sembramo tutti plastiko sennò)?

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Beijing09 il 23 Mag 2011, 15:03
Se non sbaglio il Milan ha fatto il contrario di quello che dici tu.
Li ha fatti andare tutti a scadenza e poi ha deciso.

Il Milan l'ha fatto con gli ultratrentenni, non con Pato, Thiago Silva e gli altri però....

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Reja non verrà esonerato se perderà un altro derby, da quando la società programma secondo le scelte dei tifosi? Se fosse stato per i tifosi Delio Rossi sarebbe stato esonerato molto prima dell'estate 2009; se fosse stato per i tifosi quest'anno avremmo venduto Biava, Brocchi e Mauri e giocato con Firmani titolare; il tifoso Roberto Arduini già sta dicendo di prendere Pietro Leonardi, evidentemente gli acquisti di Dias, Floccari e Hernanes fatti da Tare non gli sono piaciuti, e poi perché non Larini o Lo Monaco? Leonardi che ha dimostrato? Evidentemente solo perché è romano e laziale... La Juventus in mano agli juventini ha fatto una finaccia, la Lazio deve stare in mano a gente competente, laziali o meno. Riguardo il ridimensionamento del calciomercato, devi capire che, oltre ad essere una questione di soldi, in Champions League puoi beccare Barcellona, Manchester Utd, Real Madrid, ecc... nella prossima Europa League la squadra più forte che può capitarti è probabilmente il Tottenham, c'è una bella differenza... 

Discussione precedente - Discussione successiva