...e se...

Aperto da pressingalto, 19 Set 2010, 23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: est1900 il 20 Set 2010, 10:55
No, presingalto.
Secondo me Hernanes e Matuzalem sono due giocatori molto simili.
Perfetti per un 4-4-2 con un giocatore più di copertura vicino.
In un centrocampo a tre dovrebbero giocare nella linea dei tre entrambi.

Parole che condivido.

Hernanes arretrerà non appena Matuzalem si fermerà. Facendo contenti quelli che Hernanes adda gioca nel suo ruolo naturale.

Se matuzalem non si fermerà. Allora Hernanes continuerà a giocare lì. Alla Snaijder.

...a meno che non si giochi un 4312...che non sarebbe manco male...no?

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2010, 11:00
lo schieramento di sabato è stato perfetto e la partita è stata dominata, tranne lo sterile "arrembaggio" o "assedio" (guidone dixit) negli ultimi 20 minuti

non vedo perché cambiare

mercoledì sera, staremo nella stessa situazione nella quale si trovò mazzone nel famoso derby vinto 3 a 0 contro la lazio zemaniana: un 433 assurdo (tre punte totalmente avulse da compiti di copertura) vs un 451 (che in fase di attacco diventa un 4231)
il centrocampo sarà in mano nostra e, tranne le incursioni di boateng o i lanci di pirlo per ibra, non credo che il milan potrà molto di più: fasce bloccate con licht e radu, pressione di matu e (a dx e sx) mauri e bresciano su pirlo

pronte ripartenze con lanci di ledesma per rocchi/floccari e riconquista di hernanes del pallone
secondo me, con questo modulo je famo male

10+  ;)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2010, 11:00
lo schieramento di sabato è stato perfetto e la partita è stata dominata, tranne lo sterile "arrembaggio" o "assedio" (guidone dixit) negli ultimi 20 minuti

non vedo perché cambiare

mercoledì sera, staremo nella stessa situazione nella quale si trovò mazzone nel famoso derby vinto 3 a 0 contro la lazio zemaniana: un 433 assurdo (tre punte totalmente avulse da compiti di copertura) vs un 451 (che in fase di attacco diventa un 4231)
il centrocampo sarà in mano nostra e, tranne le incursioni di boateng o i lanci di pirlo per ibra, non credo che il milan potrà molto di più: fasce bloccate con licht e radu, pressione di matu e (a dx e sx) mauri e bresciano su pirlo

pronte ripartenze con lanci di ledesma per rocchi/floccari e riconquista di hernanes del pallone
secondo me, con questo modulo je famo male

la penso anche io così, speriamo che il Milan si presenti col tridente, nel caso Radu e soprattutto Licht, che se la vedrà con Dinho, dovranno essere aiutati. A centrocampo potremmo fargli molto male, sarà fondamentale prendere in velocità i due centrali. Non vedrei male Stendardo in difesa per contrastare la potenza fisica di Ibra.

porgascogne

Visitatore
a me stendardo piace ma dipende da chi ti arbitra
voglio dire, se arriva uno che vuole salvaguardare il milan (99%) allora stendardo rischia di farti giocare in 10
mentre dias è più bravo di stendardo sugli anticipi

però, francamente, anche a me piacerebbe vedere stendardo fare a sportellate con l'odioso svedese

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 10:52
a diff di hernanes ,matuz li ci ha giocato  e bene. nn e' il suo ruolo primario ma li sa starci
Non mi sembra abbia più la mobilità necessaria per giocare in quel ruolo.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: est1900 il 20 Set 2010, 10:55
No, presingalto.
Secondo me Hernanes e Matuzalem sono due giocatori molto simili.
Perfetti per un 4-4-2 con un giocatore più di copertura vicino.
In un centrocampo a tre dovrebbero giocare nella linea dei tre entrambi.
Poi ci sta che in Ucraina Matuzalem possa fare il 3/4sta. I ritmi, la qualità di quel calcio non sono paragonabili neanche lontanamente al nostro.
hai sintetizzato in un attimo l italica cultura, quella per la quale nn giocherebbero mai insieeme xavi e x.alonso,quella per la quale la faccia cattiva di gattuso diventa uno spot e per cui e' da meetter i brocchi e rinunciare a giocare se il risultato e' positivo.
e' vero ,herna e matuz sono due registi(con caratteristiche cmq diverse)ma posson assolutamente giocare insieme se la lazio prevedesse il pressing alto. e' tutto li il quibus degli equilibri, nn certo brocchi con cui perdi manovra e ccampo.
guarda,io li detesto li detesto i calciatori fru fru, i fantasisti,ma qui parliamo di registi, di calcio essenziale e  geometria ed essenzialita, di gente che sa fare possesso, nn c'e' mai eccessso.
questo nel caso fossero impiegati entrambi bassi,ma ,stante l intoccabilita celestiale di ledesma, allora ha piu possibilita di render da alto matu che non hernanes

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
aridaje co sto pressingalto, ma che è, na crociata?
il pressing alto programmatico, quello esasperato fin dentro l'area avversaria, come te piace a te, non lo fa nessuno al mondo, nessuno. si fa quando stai sotto col risultato e non hai niente da perdere, ad esempio in partite dentro o fuori, tipo CL, oppure contro squadre immensamente più deboli di te. ribadisco: IMMENSAMENTE PIU' DEBOLI DI TE.
e in serie A non ce n'è nessuna immensamente più debole delle altre, così come in spagna, inghilterra, germania, lussemburgo, giappone, corea e antille olandesi.
altrimenti, a bocce ferme, sullo zero a zero, nessuno fa il pressing come lo pretendi tu. dimmi un solo allenatore che fa una cosa del genere, al mondo. uno.

allora delle due l'una: o tutti gli allenatori del mondo nun ce capiscono niente, oppure la tua, così com'è, senza tenere conto di contesti e situazioni di gioco, è una pura e semplice assurdità...

(e non mi ritirare fuori sacchi, per favore... che in ogni caso mai ha fatto il pressing così alto, se non appunto nei due scenari appena descritti... un allenatore che nella partita più importante della sua carriera è stato capace di mandare in campo una squadra senza NEANCHE UNA PUNTA!!! una cosa scandalosa, l'unica volta in cui mi sono trovato a cambiare squadra per cui simpatizzavo durante il corso di una partita, tanta la vergogna per lo spudorato e ignobile barricatone con cui pensavamo di vincere il mondiale a pasadena... ai rigori ho tifato sinceramente Brasile e so' stato pure contento...)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
aggiungo: per fare il pressing alto come ti piace a te, devi SEMPRE E TASSATIVAMENTE poter schierare 11 giocatori non solo tecnicamente di un altro pianeta, ma anche fenomenali fisicamente, sempre in forma al diapason, con due polmoni grossi come cisterne e un cuore che pompa come un turbo, stimolati al massimo su forza esplosiva, doti aerobiche e anaerobiche, e capacità di concentrazione elevatissima per ogni singolo secondo di gara. moltiplica il tutto per 38, più eventuali coppe e dimme come fai senza un tir di droga a settimana per tutta la stagione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 13:31
hai sintetizzato in un attimo l italica cultura, quella per la quale nn giocherebbero mai insieeme xavi e x.alonso,quella per la quale la faccia cattiva di gattuso diventa uno spot e per cui e' da meetter i brocchi e rinunciare a giocare se il risultato e' positivo.

Però mi sembra che pure con Gattuso s'è vinto un mondiale.... o sbaglio?

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gesulio il 20 Set 2010, 14:13
aggiungo: per fare il pressing alto come ti piace a te, devi SEMPRE E TASSATIVAMENTE poter schierare 11 giocatori non solo tecnicamente di un altro pianeta, ma anche fenomenali fisicamente, sempre in forma al diapason, con due polmoni grossi come cisterne e un cuore che pompa come un turbo, stimolati al massimo su forza esplosiva, doti aerobiche e anaerobiche, e capacità di concentrazione elevatissima per ogni singolo secondo di gara. moltiplica il tutto per 38, più eventuali coppe e dimme come fai senza un tir di droga a settimana per tutta la stagione.
Questo e' luogo comune ad una lettura del pressing come a cosa da superuomoni, ma il  pressing e' un sistema e se organico,fa corrrere meno che se nn lo fai. la porzione di campo da pressare se lo fan tutti e' minima ,ma devi stare in un fazzoletto e corto,cio' che reja nn prevede

il pressing lo puo' fare un hulk come nedved e puo' farlo pirlo, dipene chi e' il manico

e' vero che il pressing alto e' pero' faticoso nella sua continuita, non nella porzione di campo da percorrere e la cosa nn puo' ovviarsi nn facendolo ma sapendo che devi fare le 3 sostituz e che ci sara una decina di min di rifiato fisiologico. faccio notare che anche se nn lo conccepisci non e' che giochi 90 minuti al massimo. guarda le pause che aabbiamo pur nn facendo pressing

est1900

Visitatore
e' vero ,herna e matuz sono due registi(con caratteristiche cmq diverse)ma posson assolutamente giocare insieme se la lazio prevedesse il pressing alto. e' tutto li il quibus degli equilibri, nn certo brocchi con cui perdi manovra e ccampo.
guarda,io li detesto li detesto i calciatori fru fru, i fantasisti,ma qui parliamo di registi, di calcio essenziale e  geometria ed essenzialita, di gente che sa fare possesso, nn c'e' mai eccessso.
questo nel caso fossero impiegati entrambi bassi,ma ,stante l intoccabilita celestiale di ledesma, allora ha piu possibilita di render da alto matu che non hernanes

Sì però esci da 'sto incubo Brocchi dai...
Ma chi l'ha nominato?
Ma chi ha detto italica cultura?
Ma t'ho parlato dei giocatori che vorrei sulle fasce ad esempio?
Ma ti ho definito con un nome e cognome il "giocatore più di copertura"?
Ma poi, aho, avessi detto voglio Antonio Filippini lì....ho detto un "giocatore più di copertura".
Mah.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ora ti faccio vedere da cosa nasce l'italica cultura... clicca qui, minuto 2:45, Brocchi che tu non vorresti mai in campo allarga le braccia perché sta lì sulla destra ad aspettare tocco semplice di Hernanes per partire in contropiede, e invece? Hernanes fa quello che piace a te, il possesso... perde il pallone, e dobbiamo ringraziare il cross sbagliato di Marchionni o la posizione sbagliata di Babacar. Capito perché due come Hernanes e Matuzalem non possono giocare in coppia? Sanno anche intercettare palloni, ma non come Ledesma, Brocchi e Gonzalez, e anche Mauri direi, e forse anche Bresciano. Non me ne frega niente che al San Paolo giocava in quel ruolo, qui in Italia ti attaccano! Hernanes avrà anche una tecnica che non ho mai visto prima in Europa e nonostante la bassa velocità riesce a saltare chiunque tirando fuori un colpo tecnico nuovo ad ogni partita, ma si può correre un tale rischio in quella zona del campo? Se Hernanes vuole tornare a giocare lì dovrà adattarsi molto al meno "cazzeggio" e più passaggi veloci, forse è come dicevamo io e matador72 che Reja lo mette più avanti proprio per non limitare le sue caratteristiche come si era chiesto qui dopo il suo acquisto? E non mi citare Zeman, per favore...

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: robylele il 19 Set 2010, 23:47
Ledesma é un ottimo calciatore ed é titolare inamovibile.
così hanno deciso sempre tutti gli allenatori -veri- che lo hanno avuto.

Ledesma è una tragedia del calcio nazionale; una pippaarsugo, che schieriamo sempre perchè non ci sono ricambi.
così hanno deciso sempre tutti gli pseudoallenatori-novelli biscardi che parlano nei bar e discettano del nulla cosmico e di tecniche e tattiche belle sulla carta (forse) e senza un minimo contatto con la realtà....

p.s.: grande Il MItico.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
e certo, pressiamo tutti, squadra corta, vabbe', ogni tanto rifiatiamo, però il concetto è quello.
poi sul lato debole, con un bel lancio a scavalcare tutta la linea di difesa e quella di centrocampo le altre squadre nun te ce giocano mai, che sei matto!!! perché senno' pressingalto pensa che fanno calcio spregevole e non si permetterebbero mai... 

sabato scorso abbiamo visto più di un lancio di montolivo dalla destra per vargas tutto a sinistra, su cui lichtsteiner più di una volta ha trovato difficoltà a chiudere... o ledesma su mauri in occasione del secondo gol... o mauri per rocchi, secondo gol al bologna... che schifo, un lancione... :puke: so' cose che nun si fanno, eccheccazzo... ma come, gli avversari ti pressano alto, lasciandoti ovviamente a disposizione il lato debole per qualsiasi scorribanda e tu, invece di levarti il cappello e fargli i complimenti, ti permetti di andare a segnare? vergogna!!! io li avrei restituiti i gol, senza contare che ho vomitato per il disgusto...

ma per favore, per favore...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
pressingalto è uno zemaniano puro, lo sappiamo bene ormai.

est1900

Visitatore
Citazione di: genesis il 20 Set 2010, 14:39
pressingalto è uno zemaniano puro, lo sappiamo bene ormai.

Avevo una (sincera) reputazione migliore di lui.
Dicendo così, ai miei occhi, me l'hai ammazzato... :lol:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ormai chi vuole il pressing, per di più alto, parla da solo.

il calcio é migliaia di altre cose ovviamente (ambiente, rapporto con l'allenatore, ragazza che ti lascia, timidezza, complesso di superiorità) e il motivo é che é sempre praticato da ragazzi, almeno in serie A.

tutte le congetture tecniche alla Plastino sono valide, ma estemporaneamente, magari per un torneo over 50 o per una manifestazione giovanile di breve durata o per una gara di Subbuteo.
in serie A italiana a volte é meglio fare peggio.

il sogno va benissimo, l'utopia non la consiglio.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Set 2010, 14:32
Ora ti faccio vedere da cosa nasce l'italica cultura... clicca qui, minuto 2:45, Brocchi che tu non vorresti mai in campo allarga le braccia perché sta lì sulla destra ad aspettare tocco semplice di Hernanes per partire in contropiede, e invece? Hernanes fa quello che piace a te, il possesso... perde il pallone, e dobbiamo ringraziare il cross sbagliato di Marchionni o la posizione sbagliata di Babacar. Capito perché due come Hernanes e Matuzalem non possono giocare in coppia? Sanno anche intercettare palloni, ma non come Ledesma, Brocchi e Gonzalez, e anche Mauri direi, e forse anche Bresciano. Non me ne frega niente che al San Paolo giocava in quel ruolo, qui in Italia ti attaccano! Hernanes avrà anche una tecnica che non ho mai visto prima in Europa e nonostante la bassa velocità riesce a saltare chiunque tirando fuori un colpo tecnico nuovo ad ogni partita, ma si può correre un tale rischio in quella zona del campo? Se Hernanes vuole tornare a giocare lì dovrà adattarsi molto al meno "cazzeggio" e più passaggi veloci, forse è come dicevamo io e matador72 che Reja lo mette più avanti proprio per non limitare le sue caratteristiche come si era chiesto qui dopo il suo acquisto? E non mi citare Zeman, per favore...

infatti, facevo notare questo episodio in pvt a un altro netter, e mi riproponevo di tirarlo fuori non appena lo avessi ritenuto necessario.
il problema secondo me non è nemmeno l'errore di hernanes in assoluto, perché cacchiate simile lì davanti le sabato sera hanno fatte anche Matuzalem e Ledesma, soprattutto quest'ultimo.
il problema è secondo me soltanto psicologico: Ledemsa e Matuzalem sono abituati a giocare nel nostro calcio, hanno fatto la cazzata ma sanno perché, non hanno bisogno di qualcuno che gliela faccia notare, non hanno bisogno di andare in panchina 3 partite per preservarli o capire l'errore.
esperienza maturata giocando il nostro calcio.
mentre hernanes, 25enne di grandi speranze, 3 presenze inserie A ma soprattutto grande investimento della Lazio, probabilmente è uno a cui devi spiegare perché lì davanti non si fanno certe cose, fargli capire i meccanismi, insegnargli che a volte una scelta che istintivamente ritengo giusta, potrebbe invece rivelarsi del tutto deleteria: lì hernanes sceglie d'istinto, porto palla, una finta e me s'apre il contropiede, brocchi può aspettare... manco per niente. la differenza è che matuzalem e ledesma il manco per niente già lo sanno, non c'è bisogno di altro.
io non voglio un altro Zarate: se possibile, vorrei vedere il ragazzo molto più protetto e garantito tatticamente che non l'argentino... servirà un miracolo per ritrovare un Zarate decisivo come il primo anno, forse neanche questo sarà l'anno giusto. vorrei evitare, se possibile, di perdere lo stesso tempo quando Hernanes troverà la prime inesorabili difficoltà nella stagione.

Contenuto sponsorizzato

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Beijing09 il 20 Set 2010, 14:17
Però mi sembra che pure con Gattuso s'è vinto un mondiale.... o sbaglio?
un gattuso in una squadra ci puo' anche stare (purche sappia anche giocare la palla)io parlavo di calciatori che solo qui riteniamo fenomeni invece che muraturi
il mondiale? per carita, mi dimostri che il risultato cambia ogni giudizio. quell italia ddi lippi ha giocato indecentemente tanto quanto la recente italia di lippi
proprio a giudicare il gioco nn ci si riesce eh?a me gli episodi nn cambiano una virgola rispetto a quel che vedo

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
nn tutte le squadre fanno pressing alto,ma tutte fanno pressing
noi nemmeno quello all altezza della meta campo
siamo un eccezione
inoltre il pressing nn ha nulla a che vedere con la qualita della rosa
possono farlo le grandi e le piccole (infatti e' cosi), semplicemente il pressing e' dettato dal manico

Discussione precedente - Discussione successiva