aridaje co sto pressingalto, ma che è, na crociata?
il pressing alto programmatico, quello esasperato fin dentro l'area avversaria, come te piace a te, non lo fa nessuno al mondo, nessuno. si fa quando stai sotto col risultato e non hai niente da perdere, ad esempio in partite dentro o fuori, tipo CL, oppure contro squadre immensamente più deboli di te. ribadisco: IMMENSAMENTE PIU' DEBOLI DI TE.
e in serie A non ce n'è nessuna immensamente più debole delle altre, così come in spagna, inghilterra, germania, lussemburgo, giappone, corea e antille olandesi.
altrimenti, a bocce ferme, sullo zero a zero, nessuno fa il pressing come lo pretendi tu. dimmi un solo allenatore che fa una cosa del genere, al mondo. uno.
allora delle due l'una: o tutti gli allenatori del mondo nun ce capiscono niente, oppure la tua, così com'è, senza tenere conto di contesti e situazioni di gioco, è una pura e semplice assurdità...
(e non mi ritirare fuori sacchi, per favore... che in ogni caso mai ha fatto il pressing così alto, se non appunto nei due scenari appena descritti... un allenatore che nella partita più importante della sua carriera è stato capace di mandare in campo una squadra senza NEANCHE UNA PUNTA!!! una cosa scandalosa, l'unica volta in cui mi sono trovato a cambiare squadra per cui simpatizzavo durante il corso di una partita, tanta la vergogna per lo spudorato e ignobile barricatone con cui pensavamo di vincere il mondiale a pasadena... ai rigori ho tifato sinceramente Brasile e so' stato pure contento...)