Edoardo Motta (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 24 Feb 2026, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.259
Crescerà con l'esperienza, un paio di anni accanto a Provedel e Sarri, il resto lo farà il destino e i compagni...

Federico81

*
Lazionetter
* 329
Boh io di portieri non capisco niente, però a me sembra che i difetti che ha siano difetti su cui si possa lavorare. Anche un tecnico esperto come Sarri, se dice che deve migliorare su alcuni aspetti, significa che sa che può farlo, almeno io la intendo così. Poi a volte ci si riesce e a volte no, vediamo come va

Hicks

*
Lazionetter
* 9.986
Posto che secondo me sui goal può poco o nulla (l'unica cosa veramente bruttina è stata l'uscita a vuoto nel secondo tempo), credo si siano comprensibilmente create aspettative molto alte sul ragazzo, ma vi invito a ricordare la preoccupazione che avevamo un po' tutti quando si è rotto Provedel. Sicuramente si deve sgrezzare e deve crescere sotto molti punti di vista, ma semifinale a parte (che fa un po' storia a sé), io da un portiere di venti anni con una manciata di presenze in bassa serie b, avrei firmato col sangue per questo rendimento.

DinoZ

*
Lazionetter
* 972
primo e terzo gol per me imparabili, sul secondo bisogna dividere l'azione in due parti  : comunque fa una buona parata sul tiro di testa schiacciato e ad incrociare, poi la respinta non so giudicare.....un portiere forte che fa mette le mani in modo da deviarla in corner? sente la presenza del giocatore friulano e la respinge centrale?
tenendo presente le due parate che ha fatto, anche ieri prestazione molto positiva di Motta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.687
Citazione di: DinoZ il Oggi alle 10:43primo e terzo gol per me imparabili, sul secondo bisogna dividere l'azione in due parti  : comunque fa una buona parata sul tiro di testa schiacciato e ad incrociare, poi la respinta non so giudicare.....un portiere forte che fa mette le mani in modo da deviarla in corner? sente la presenza del giocatore friulano e la respinge centrale?
tenendo presente le due parate che ha fatto, anche ieri prestazione molto positiva di Motta.
Diciamo che lì ci arriva perché è alto un metro e novantaquattro, poi si può discutere che la devia proprio sui piedi dell'attaccante, ma si deve discutere pure del perché lì ci fosse un attaccante tutto solo invece che un difensore che lo marcava.
Non discuto, invece, su un cristone che salta in testa a Lazzari perché lì stiamo parlando di una disparità fisica evidente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: hafssol il Oggi alle 09:51Non perfetto ieri, ma per età ed esperienza non si può certo pretendere la perfezione.
Fa anche un paio di ottime parate, quindi nel complesso prestazione almeno sufficiente.
Ha tempo per crescere e migliorarsi, altro che pensare a sbolognarlo subito. Ma ormai non mi stupisco nemmeno più delle sentenze definitive su un qualsiasi giocatore dopo ogni singola partita.
Adesso, secondo me, c'è un po' il mood dell'espertite. Che ci fa scrivere cose strane, un po' controcorrente per farsi notare secondo me.
Dopo Bergamo come definire quello che scrive che "si, para quattro rigori, si, è vero che al 95 toglie un pallone mostruoso dal sette salvandoci il culo, ma la sua partita è stata DISASTROSA" ?
Da quando Motta difende la porta della Lazio, abbiamo un percorso che, proiettato nel più lungo periodo, ci avrebbe portato a lottare per i piani alti, e eliminando l'Atalanta in semifinale di Coppa Italia. Incrociando appunto l'Atalanta, il Milan, il Napoli, il Sassuolo, il Bologna. Prima di ieri, in cinque partite di campionato aveva subito solo 2 reti. Ovviamente è un paradosso, ma di fronte all'aggettivo DISASTROSO utilizzato per giudicare le sue partite io credo che quasi tutto sia possibile dialetticamente.
Il ragazzo ha 21 anni e non aveva mai messo piede in uno stadio di serie A, dire che ha ancora margini di miglioramento non puo' che portare a un colossale "grazziarcazzo". Ha esordito il giorno dopo che il suo allenatore, in un'intervista, a domanda ha risposto più o meno che il ragazzo non era pronto. Non il massimo. Ieri possiamo discutere sul suo secondo gol, ma insomma, a me non sembra che sia Provedel che Mandas fossero saracinesche cosi impenetrabili, perfetti in ogni aspetto del mestiere di portiere. Ma basterebbe mettersi a guardare anche i grandi portieri di oggi, da Donnarumma a Courtois passando per Neuer, e vedremmo qualche imprecisione. Perché è naturale e umano che nessuno è perfetto sempre. Oggi dire cosa possa diventare Motta in futuro è difficile dirlo con esattezza, quindi tanto vale pensare al presente. E il presente ci dice che il ragazzo è un discreto (eufemismo) gatto tra i pali. Un gatto di quasi due metri a cui per segnare gli avversari sono obbligati a tirare pesanti sassate come il primo gol di ieri. Giocare a fare gli espertoni su un giocatore che ha avuto questo rendimento cosi elevato (unanimemente riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori compreso il suo allenatore che ha parole sagge su di lui o Zoff, che non me ne voglia chiunque abbia giocato portiere qui dentro, un qualcosina del mestiere dovrebbe saperla) da quando ha preso il posto di Provedel, mi sembra una cosa abbastanza paradossale.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.704
Considerato la situazione in cui è entrato, ha fatto più che bene. Credo però che abbia bisogno di un paio di stagioni in squadre di livello inferiore, per il suo e per il nostro bene. Il portiere è un ruolo troppo importante per metterci un giocatore ancora da costruire.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.742
L'unico vero errore è l'uscita spericolata a metà secondo tempo (mi sembra).
Sul primo e sul terzo non può nulla.
Sul secondo è il classico gol da concorso di colpa, tra Lazzari che si fa sovrastare da Bayo e Provstgaard/Basic che si perdono l'inserimento di Atta. A me sembra che Motta sia quello con meno colpe di tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.757
Due ottimi interventi salva risultato, discreto coi piedi.
Sul secondo gol, però, poteva deviarla in maniera diversa quella palla.
Ma crescerà anche su questo aspetto (come sulle uscite alte), pur, naturalmente, rimanendo una pippa.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.201
comunque meno male che non è buffon, altrimenti la finale di coppa italia non l'avremmo vista neanche col binocolo...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.118
Forse poteva fare meglio sul secondo gol, certo è acerbo e deve lavorare, mi sembra che possa crescere molto e che ci si possa lavorare alla grande.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.526
Citazione di: tommasino il Oggi alle 11:26Due ottimi interventi salva risultato, discreto coi piedi.
Sul secondo gol, però, poteva deviarla in maniera diversa quella palla.
Ma crescerà anche su questo aspetto (come sulle uscite alte), pur, naturalmente, rimanendo una pippa.
In realtà però fa quello che normalmente viene insegnato ai portieri, ovvero respingere il pallone verso il lato esterno.
Quello che a me sembra folle è che poco prima di quel gol c'erano già le avvisaglie di due calciatori dell'udinese sempre liberi agli angoli dell'area piccola che infatti hanno generato sia l'occasione del secondo che del terzo gol.
Per me lì c'è una responsabilità di posizionamento dei terzini e di poca reattività generale sulle palle vaganti, non vorrei sbagliarmi ma Lazio udinese di ieri è stata una delle nostre peggiori prestazioni a livello di possesso delle famose "seconde palle".

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.757
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 11:47In realtà però fa quello che normalmente viene insegnato ai portieri, ovvero respingere il pallone verso il lato esterno.
Quello che a me sembra folle è che poco prima di quel gol c'erano già le avvisaglie di due calciatori dell'udinese sempre liberi agli angoli dell'area piccola che infatti hanno generato sia l'occasione del secondo che del terzo gol.
Per me lì c'è una responsabilità di posizionamento dei terzini e di poca reattività generale sulle palle vaganti, non vorrei sbagliarmi ma Lazio udinese di ieri è stata una delle nostre peggiori prestazioni a livello di possesso delle famose "seconde palle".
Secondo me poteva deviarla in corner; e fra qualche partita sono sicurò che le devierà in corner, quelle palle.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
per deviarla in corner avrebbe dovuto "ammorbidire" la parata , non so quanto facile su un tiro proveniente non dritto x dritto , ma in diagonale.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.436
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 11:47In realtà però fa quello che normalmente viene insegnato ai portieri, ovvero respingere il pallone verso il lato esterno.
Con un terzino alto 1 metro e un m&m è chiaro che quello sia un punto debole.
Anzi, mi sorprende come le squadre avversarie non ne approfittino di più.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.614
secondo me ha ancora margini di miglioramento 8) 8)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva