Citazione di: FatDanny il 20 Lug 2021, 12:25
ma certo IB, concordo.
Infatti io manco la parola "antifascista" avrei usato, come detto, proprio intendendo questa difficoltà.
Ma bastava dire "la Lazio non è fascista, i suoi tifosi non sono fascisti".
Fine. Non era una presa di posizione politica, ma una risposta allo striscione che al contempo sarebbe stata una mazzata pesante.
Non è stato fatto. I perché, credo, li sappiamo.
E riguardano il non voler scontentare quella componente, il mantenere certi equilibri.
Perché quella componente che ci deve essere una condanna ufficiale lo sa. è attenta a che livello arriva, ma quello arrivato è assolutamente tollerabile, fidati.
Il problema è pure il biondo, sempre per essere espliciti.
non è che non potevano, è che non hanno voluto essere più incisivi.
E questo è un dannatissimo problema.
Purtroppo, scrivere che i tifosi laziali non sono fascisti è come dire che gesucristo è morto di freddo.
Purtroppo, i fascisti tra noi, per quanto mi faccia schifo la cosa, ci sono e in una parte che, benché minoritaria, non è trascurabile né ignorabile.
Quindi scrivere quello che dici tu equivale a scrivere una cosa non vera, che avrebbe privato il comunicato di molta della sua valenza.
La comunicazione "corporate" è tradizionalmente molto misurata e, secondo me, alla fine va bene così.
La Lazio non esiste per essere antifascista, non è l'ANPI. La Lazio sta lì per promuovere i valori dello sport, e quello hanno ribadito.