Citazione di: Baldrick il 21 Lug 2021, 08:11
certe volte però me pare de parla' co' Forrest Gump...
il problema della Lazio è la politica o il fascismo?
fuori dall'arco costituzionale c'è la politica o c'è il fascismo?
ma poi, cosa c'entra la "politica" col fascismo?
firmato: tenente Daaaaaan
Non c'entra alcunché.
Mi sono però chiesto se la parola "fascismo" non generi in taluni equivoci.
Provo a spiegarmi, senza voler urtare ed irritare alcuno.
Per alcuni il fascismo inteso come dittatura è morto il 25 Aprile 1945.
Come tale, in uno stato di diritto come la Repubblica Italiana, il pericolo della dittatura non è contemplato, né replicabile.
Il fascismo come "rimpianto di" alberga nella mente ottenebrata di gente che non ha vissuto né quel periodo, né sulla propria pelle i delitti e i danni di una dittatura.
Il neo fascismo da movimento con connotati "politici" fino agli anni 70, si è trasformato in delinquenza, xenofobia, non rispetto degli altri, razzismo e tutti gli estremismi negativi possibili.
Questa mancanza di "senso" o di "pensiero" politico anche estremo, giusto o sbagliato che fosse c'era a destra e a sinistra.
Ora, se la parola o il concetto "fascismo" è sinonimo e sintesi di mancanza di rispetto delle persone, della pace e della libertà allora tutti (di destra e di sinistra che si sia, all'interno dell'arco costituzionale) siamo ANTIFASCISTI.
Se fascismo per alcuni è classificare le persone di destra, allora saltano fuori tanti distinguo e tante ambiguità.
Per essere chiari, e lo so che a molti gli si drizzeranno i capelli, se Giorgia Meloni viene considerata "fascistadaappendereatestaingiù" e non leader di un partito costituzionale che rappresenta il 15% degli italiani, allora c'è un problema di fondo, perché non credo che 2 milioni di italiani siano fascisti.
Perché si può essere d'accordo o in disaccordo, con le idee politiche della suddetta, ma bisogna anche capire il perché ha tanta presa.
Forse mi sono incartato, non ho la verve dialettica né la cultura e competenza di alcuni di voi, mi piacerebbe però capire e andare oltre gli slogan.
In sintesi: mi trovo nel comunicato della Società Sportiva Lazio: aggiungere che la Lazio è altro da quei quattro ( o tanti?) maledetti mentecatti ed è ANTIFASCISTA sarebbe stato ancora più chiaro, ma i concetti e i contenuti ci sono tutti.
Fuori il fascismo (inteso come mancanza di rispetto delle persone e della libertà) dalla Lazio e dal mondo intero.