Citazione di: Hicks il 06 Dic 2024, 08:42
Hanno veramente ancora senso ste liste rigide e squadrate con le millemila partite stagionali? Forse il concetto andrebbe rivisto un minimo.
Purtroppo ho un'età tale che mi permette di ricordare il motivo per il quale le liste vanno tenute.
Nel 1998 (credo) l'Inter fece l'ennesimo acquisto stagionale (Paulo Sousa) che prese il numero 40 in un periodo storico dove anche con le personalizzazioni aveva ancora peso il ricordo dei numeri 1-11 o comunque si manteneva un ordine crescente man mano che venivano acquistati altri giocatori.
Mi ricordo questa polemica infinita sulle liste senza fondo delle grandi squadre che potevano permettersi giocatori senza limiti perché piene di soldi, a confronto con le piccole che avevano rose limitate.
Avere una lista uguale per tutti almeno in termini numerici è uno dei pochi criteri che avvicina piccole e grandi, in un calcio nel quale tutto (ma proprio tutto) vira verso un aumento del gap.
5 sostituzioni, regolamenti finanziari discutibili, campionati a 20 squadre, calendari intasati come non mai, ...
Cara grande squadra, spendi quanto vuoi (anche qui ci sarebbe da discutere) ma il numero di giocatori da schierare potenzialmente deve essere uguale per tutti.
Per me giusto così.