Non sto dicendo che al Corriere ci sono porte spalancate per Lotito, anzi mi rendo conto che il Corriere, specie la redazione sportiva che sta a Milano, ha una posizione di grande tenerezza verso i vertici federali con cui Lotito si scontra un giorno sì e un giorno pure, ci mancherebbe. Dico solo che in questa vicenda del calcioscommesse poteva trovare qualche disponibilità, specie a Roma, e non l'ha cercata. Vale pure per l'avvocato di Mauri.
Tarallo, Bianconi lo conosco bene, è una persona onesta oltre che un grande giornalista, dopo di che non solo è fortemente difettoso, ha anche una grande fiducia nei poliziotti che fanno le indagini a Cremona, ma in assoluta buona fede. Posso essere in disaccordo con lui anche su cose più importanti (tipo le responsabilità dei capi di quei poliziotti, che adesso sono fuori dalla polizia per i fatti della scuola Diaz) ma Bianconi è onesto. Ha dato delle notizie, l'esagerazione era più nei titoli che nei pezzi. E comunque il Corriere ha esagerato meno di altri. E comunque, da una parte c'erano le carte di un'inchiesta giudiziaria, dall'altra silenzio e balbettii...
Quando Pergianluca dice che Lotito è sotto attacco e sono noti i mandanti, ha senz'altro qualche ragione. Ma a me sembra eccessivo ritenere che anche chi fa le indagini a Cremona, magistrati e poliziotti, sia parte di questo attacco. Non vedo tutta questa evidenza. Anzi i vertici della Figc, nemici di Lotito, hanno tutto sommato limitato l'impatto delle indagini, anche sui tempi, verosimilmente perché preoccupati di sanzioni affrettate, magari anche per salvare qualcuno o per salvare il giocattolo come dice Mensurati, non lo so, ma insomma tutto vedo fuorché un disegno organico...
La Lazio rischia di fare il capro espiatorio per una sua condizione storica di squadra importante che in realtà non conta un accidente, anche al di là della figura di Lotito e delle inimicizie che si crea, ma anche perché Mauri e Sculli (se tutto va bene) frequentavano gente sbagliata e la polizia ha trovato qualche indizio, nell'ambito di un'inchiesta che ha pur sempre sbaragliato un bel giro criminale. O no? Magari li assolvono, ma non credo che li abbiano indagati su ordine dei nemici di Lotito. Li avrei indagati pure io...
Tra gli altri, rimane un mistero come la Lazio, mentre qui vediamo che gli argomenti non mancano, non abbia saputo dire nulla di intelligente in tutti questi mesi.