Citazione di: Scialoja il 22 Giu 2013, 23:33
Una persona ha esordito dicendo "ma guarda questi ma vaffan...." e diciamo che è lui ad aver attirato la mia attenzione e a farmi guardare al cielo...poi qualcuno ha continuato borbottando "c'hanno soldi da buttà, ancora co sta storia" come se stessimo tirando fuori un evento di chissà quanti anni fa 
Visto a Passoscuro: non sono riuscito a fare una foto...

Reazioni: non pochi applausi, parecchi sorrisi compiaciuti. Un solo rosicone che dal lettino ha alzato il dito medio per qualche minuto, gesto perfettamente coerente con il loro livello culturale.
Poco dopo è passato un nero che vende le borse, abituè ormai di quella zona (se siete stati da quelle parti sicuramente lo conoscete) che passa(va) stracarico di borse e poco dopo ritorna(va) vuoto, che strilla "Ecco er romano abbronzato!" e poi, fino all'anno scorso "Forza rioma". Quest'anno ovviamente omesso, a parte un attimo e sommessamente vicino all'ombrellone del tizio suddetto.
Da questo piccolo episodio ne deduco che:
1) i romanisti si riconoscono perfettamente, pure quando come quest'anno non hanno segni di riconoscimento
2) il venditore ha capito che farli contenti aiuta pesantemente a vendere, indipendentemente da tutto il resto
3) ha pure capito che quest'anno non funziona...

Un'altra considerazione: quest'anno, per la gioia del decoro balneare, sono spariti completamente quegli orridi colori, ma non c'è stata un'esplosione dei nostri. Riflettevo che il romanista sbraita sguaiatamente le (rare) volte che vince ma poi scompare istantaneamente ogni volta che le becca; il laziale, che vinca o perda, fa poca differenza: c'è sempre. Senza ostentazioni, spesso elegantemente, ma c'è sempre, che si vinca e si perda.
GP
ps. ho appena visto di sfuggita un mega striscione qui su un palazzo vicino dove lavoro, appena posso gli faccio una foto...