Europa League 2024/25

Aperto da Pomata, 27 Mag 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: Zoppo il 29 Nov 2024, 00:18
Per chi dice che la Lazio è accerchiata, la cara e vecchia CN ha voluto inaugurare la partita con ragazzi di Buda e inno d'Italia subito subito e belli messi in fila.
Ovviamente accompagnato da numerose braccia tese e un bel Duce Duce finale.

Adesso...

Se, come penso e spero, chiuderanno di nuovo mezza curva (io spero lo stadio tutto ma vabbè) piangete contro la UEFA e prendete per il culo il FARE. Mi raccomando...

Premessa: un comportamento del genere, con la scelta di quei due cori al pronti-via certifica che quelli non sono tifosi Laziali ma fascisti che usano la Lazio come megafono della loro idea politica, un fascista che ha a cuore la Lazio professerebbe la sua idea politica fuori dallo stadio, evitando di danneggiare la Lazio (praticamente come fanno i fascisti-romanisti, che professano comunque la loro ideologia politica ma in maniera più subdola, evitando di danneggiare la squadra)

Punto e a capo

E' anche vero che subire "punizioni preventive" come quella di Amsterdam in certi versi provoca anche certi comportamenti, della serie "visto che mi punite lo stesso, a questo punto..."

Rimane invariato il mio personale disprezzo per gli ipocriti della UEFA e i loro sodali del FARE, che si professano paladini del "respect" e del "no racism" e poi si voltano dall'altra parte quando i tifosi del Maccabi inneggiano ai bambini palestinesi morti e invocano l'uccisione degli appartenenti alla razza araba

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Le merde in curva nord che antepongono il fascismo al tifo, e i parrucconi UEFA.
Rimane in mezzo la Lazio e i tifosi.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Sai per certo che i tifosi del maccabi abbiano fatto questi cori e questi gesti all'interno dello stadio?

Perché la differenza sta tutta lì.
Non smetteremo mai di ripeterlo.

Le merde, l'Inter, il real madrid, il porto,  il PSG, il Chelsea (e potrei andare avanti per giorni) hanno tifosi fascisti o antisemiti o quello che ti pare.

Ma non hanno fatto diventare la loro ideologia fuori dal mondo centrale come lo è da noi. Non fanno cori o gesti assimilandoli alla squadra che tifano. La differenza sta qui.

Sta narrativa che si sta creando in cui ci infiliamo pure i torti arbitrali stanno peggiorando ancora di più le cose giustificando e dando alibi.

Se faranno quello che DEVONO fare la colpa sarà della UEFA...non de sti stronzi.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.419
Citazione di: paolo71 il 29 Nov 2024, 10:34
Sono 2 facce della stessa medaglia.
Le merde in curva nord che antepongono il fascismo al tifo, e i parrucconi UEFA.
Rimane in mezzo la Lazio e i tifosi.

C'è anche un ulteriore elemento, non meno rilevante,  i media che amplificano/distorcono a loro piacimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.839
Ripeto per la milionesima volta il mio pensiero.
Certi comportamenti lì elimini solo se li prendi uno ad uno.
I mezzi li hanno. Ma non vogliono. Il problema sono le istituzioni che sono conniventi.
Guardate quel demente con la maglia che non voglio nemmeno ricordare (era anche straniero) ed è stato daspato. Lì si.
Chiudessero la CN.
Per questo sto nei DSE da diversi anni visto che I cori vengono dalla CN non dal mio settore. Vogliono rivendicare che sono fascisti e io non ho parole ma solo insulti sinceramente. Ne abbiamo tutti le palle piene.
Ma io da cittadino italiano devo essere libero di andare ad Amsterdam. Quello che hanno fatto per la trasferta e'una condanna preventiva e ingiustificata.

I media non vedono l'ora di spalare merxxa su di noi....
E questi ci si buttano a pesce.
Senza parole.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.739
Citazione di: Aquila Romana il 29 Nov 2024, 10:26
Premessa: un comportamento del genere, con la scelta di quei due cori al pronti-via certifica che quelli non sono tifosi Laziali ma fascisti che usano la Lazio come megafono della loro idea politica, un fascista che ha a cuore la Lazio professerebbe la sua idea politica fuori dallo stadio, evitando di danneggiare la Lazio (praticamente come fanno i fascisti-romanisti, che professano comunque la loro ideologia politica ma in maniera più subdola, evitando di danneggiare la squadra)

Punto e a capo

E' anche vero che subire "punizioni preventive" come quella di Amsterdam in certi versi provoca anche certi comportamenti, della serie "visto che mi punite lo stesso, a questo punto..."

Rimane invariato il mio personale disprezzo per gli ipocriti della UEFA e i loro sodali del FARE, che si professano paladini del "respect" e del "no racism" e poi si voltano dall'altra parte quando i tifosi del Maccabi inneggiano ai bambini palestinesi morti e invocano l'uccisione degli appartenenti alla razza araba

Discorso che condivido.
Però c'è un "ma", se vogliamo provare a confrontarci oltre le porcate che l'UEFA compie nei nostri confronti da anni, sia a livello sportivo che ambientale, e cioè il "ma" che riguarda la nostra connotazione politica che è più evidente e più sbandierata rispetto ad altre realtà ugualmente problematiche.
Il fatto è che viviamo questo cortocircuito in cui la frangia più calda del nostro tifo vorrebbe essere identificata nettamente come fascista ma al tempo stesso sa che questo porta guai sotto molti punti di vista. Delle volte riescono a cavarsela cercando di essere ibridi, ovvero ostentando leggermente meno certi atteggiamenti e premendo sull'acceleratore del vittimismo quando intervengono atti di repressione, ma poi quando sentono che l'esternazione della loro appartenenza può essere letta come forma di "protesta" alla repressione allora cavalcano l'onda, convinti di essere nel giusto.

Ecco, fintanto che non accettiamo il fatto che la nostra situazione, ahimè, è più spinosa e difficile di altre, è inutile fare dei distinguo su come viene gestita a livello nazionale e internazionale.
In Italia per questioni di quieto vivere, connivenze, sponsor, sopravvivenza mediatica etc. c'è un clima meno aggressivo in questo senso. In Europa, purtroppo, le modalità di intervento sono più nette e molto meno circostanziate, e spesso finiscono pure per diventare grottesche nella loro illiceità.
Però sono tutti segnali del fatto che il problema non solo non è risolto, ma che non si sta applicando una politica di tolleranza zero già a casa nostra, nel nostro habitat, dove una battaglia apparentemente fratricida potrebbe diventare tra qualche anno la barriera che quantomeno ci evita di cadere continuamente in questi baratri.

Sta a noi decidere di concentrarci solo sulle singole situazioni, additando (com'è giusto che sia, quando succede) la repressione dell'UEFA come origine di tutti i mali, oppure se vogliamo fare un discorso più ampio e passare dall'accettazione del fatto che purtroppo siamo una tifoseria di dx con alcune frange estreme e che questo mal si accompagna alla condivisione di una passione e di un luogo, lo stadio, che diventano il palcoscenico illuminato sotto gli occhi delle telecamere del mondo.

Infilare la testa sotto la sabbia credo sia l'atteggiamento più gettonato dalle nostre parti, ma i risultati stento a vederli.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Siamo capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato .

per qualcuno nel posto giusto al momento giusto .

la decisione e' degli olandesi che si puliscono la coscienza di fronte al mondo e la UEFA che fa ponzio pilato.

prendetevela con la zona grigia europea , una volta si chiamava maggioranza silenziosa .

am865

*
Lazionetter
* 522
Citazione di: Pomata il 27 Mag 2024, 12:33
Apro il topic

squadre per ora qualificate (non ci sono piu' retrocesse da CL):

Lazio
Merdacce cacate male
Manchester United
Tottenham
Porto
Nizza
Lione
Atheltic Bilbao
Real Sociedad
Hoffenheim
Az Alkmaar

36 squadre, 8 partite contro 8 squadre diverse (4 in casa e 4 fuori). Bisogna arrivare almeno 24esimi per passare

Non ho capito i criteri di scelta delle 8 squadre da affrontare, se qualcuno puo' integrare

Ho letto stamani che col pari di ieri sera siamo già matematicamente ai playoff (se me lo avessero detto in estate non ci avrei mai creduto). Adesso non resta che arrivare direttamente tra le prime 8 e saltare i playoff.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.443
la Uefa ha le sue responsabilita', sanzionare quando c'e da sanzionare nessuno lo mette in discussione ma la sua  imparzialita' deve essere al di sopra di tutto, hanno chiuso la curva del Twente come hanno chiuso la  nostra, bene questo è il comportamento giusto...i danneggiamenti in via preventiva no, non sono giusti, se gli israeliani si lamentano che a Istanbul trovano un clima  ostile e tu Uefa decidi di far giocare  in campo neutro, lo stesso devi fare se la sindaca di una citta' ti dice apertamente che non è in grado di gestire l'ordine  pubblico, diverso sarebbe se  un osservatorio di queste cose ti dice che  la partita è a rischio, ma non è questo il caso e la se Uefa  non interviene non è imparziale manco per  il cazzo, tra l'altro crei un precedente per cui un qualsiasi sindaco puo' dire la stessa cosa e impedire che gli avversari possano avere dei supporter al seguito, immaginate se il sindaco di Alkmaar fa la stessa cosa coi tifosi delle merde che finimondo succederebbe !! riguardo i fascisti vabbe', cosa altro dire ? sono la causa di tutto cio' e non da oggi purtroppo, per me è sicuro come la  morte che la  Uefa ha  il terrore che cresce  per ogni turno che passiamo proprio per paura di trovarsi davanti a situazioni imbarazzanti

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.938
Citazione di: PARISsn il 29 Nov 2024, 14:32
la Uefa ha le sue responsabilita', sanzionare quando c'e da sanzionare nessuno lo mette in discussione ma la sua  imparzialita' deve essere al di sopra di tutto, hanno chiuso la curva del Twente come hanno chiuso la  nostra, bene questo è il comportamento giusto...i danneggiamenti in via preventiva no, non sono giusti, se gli israeliani si lamentano che a Istanbul trovano un clima  ostile e tu Uefa decidi di far giocare  in campo neutro, lo stesso devi fare se la sindaca di una citta' ti dice apertamente che non è in grado di gestire l'ordine  pubblico, diverso sarebbe se  un osservatorio di queste cose ti dice che  la partita è a rischio, ma non è questo il caso e la se Uefa  non interviene non è imparziale manco per  il cazzo, tra l'altro crei un precedente per cui un qualsiasi sindaco puo' dire la stessa cosa e impedire che gli avversari possano avere dei supporter al seguito, immaginate se il sindaco di Alkmaar fa la stessa cosa coi tifosi delle merde che finimondo succederebbe !! riguardo i fascisti vabbe', cosa altro dire ? sono la causa di tutto cio' e non da oggi purtroppo, per me è sicuro come la  morte che la  Uefa ha  il terrore che cresce  per ogni turno che passiamo proprio per paura di trovarsi davanti a situazioni imbarazzanti
Che terrore ci devono avè? Basta mandà una merda tipo quella di ieri sera e t'hanno bello che sistemato, altro che paura. La paura ce l'ho io che non me posso segui in pace la mia Lazio perchè c'è sempre qualche questione politica extra campo che ce deve rompe il cazzo: i cori, la squalifica, il sicario de turno. Che [...] PD e MLM. Ma ve sembra normale far pagare sul campo atteggiamenti che col campo non hanno niente a che vedere? Spero che se c'hanno veramente paura quest'anno devono schiatta de terrore

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.443
Citazione di: Metallazio il 29 Nov 2024, 14:58
Che terrore ci devono avè? Basta mandà una merda tipo quella di ieri sera e t'hanno bello che sistemato, altro che paura. La paura ce l'ho io che non me posso segui in pace la mia Lazio perchè c'è sempre qualche questione politica extra campo che ce deve rompe il cazzo: i cori, la squalifica, il sicario de turno. Che [...] PD e MLM. Ma ve sembra normale far pagare sul campo atteggiamenti che col campo non hanno niente a che vedere? Spero che se c'hanno veramente paura quest'anno devono schiatta de terrore

e infatti te la mandano come hanno mandato altre merde in tempi passati, io non vedo l'ora di sapere che ci mandano con l' Ajax, spero tanto di sbagliare ma sara' un arbitrino di un paese dove arbitra davanti a 3mila persone e che  in Uefa avra' arbitrato al massimo uno spareggio conference tra macedoni e montenegrini...vedrai  ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291
Citazione di: COLDILANA61 il 29 Nov 2024, 16:27
Io punto su Taylor .  :p

Taylor Fritz o Taylor Swift?  :p

Basta che, con la scusa che "c'è stato un refuso", non ci mandino Tyler Durden  :=))

rena89

Sostenitore
Lazionetter
* 2.145
S.S. Lazio S.p.A. ha notificato al Sindaco di Amsterdam e al Presidente dell`UEFA la comunicazione che segue:

"Ci riferiamo alla gara in oggetto indicata e alla nota trasmessa dal Sindaco di Amsterdam nella giornata di ieri 26/11/2024.

Scriviamo formalmente per contestare e condannare l'inquietante lettera a firma del Sindaco di Amsterdam che lede l'onore e l'immagine della comunità che rappresentiamo.

Pur comprendendo la particolare situazione in cui versano i Paesi Bassi, nazione vittima di intollerabili violenze perpetratesi in occasione della gara tra Ajax e Maccabi Tel-Aviv, siamo obbligati a reagire all'altrettanto intollerabile presa di posizione delle autorità olandesi.

La lettera inviataci ieri 26/11/2024 è caratterizzata da contenuti discriminatori e offensivi che velano una sostanziale difficoltà delle autorità locali a contrastare e arginare fenomeni di intolleranza che nulla hanno a che vedere con la società che rappresentiamo. Circostanza, questa, aggravata dalla integrale pubblicazione della nota privata (www.amsterdam.nl/bestuur-organisatie/college/burgemeester/persberichten/wedstrijd-ajax-lazio-12-december/) che sta generando diverse reazioni nella nostra comunità locale che chiede risposte e reazioni.

Tra l'altro rappresentiamo che il Presidente del Consiglio di Gestione, nonché proprietario del club, è Senatore della Repubblica Italiana con importanti incarichi istituzionali fra cui spicca il ruolo di Capogruppo della Commissione Straordinaria contro il razzismo, antisemitismo, istigazione all'odio e alla violenza (c.d. Commissione Segre); nel Consiglio di Sorveglianza della S.S. Lazio è presente il Prof. Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma; fa parte degli organi della S.S. Lazio anche il Prof. Alberto Gambino, membro della Commissione Europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI).

Quanto sopra per evidenziare come la politica indicativa della Società è sempre stata finalizzata al ripudio di ogni forma di razzismo attraverso i propri organi istituzionali che combattono contro l'intolleranza in diversi sedi, nazionali ed europee.

Sappiate che la S.S. Lazio S.p.A. metterà in atto ogni azione volta a salvaguardare l'immagine del club che, ricordiamo, è quotato presso la Borsa italiana ed è suscettibile di evidenti danni anche di natura materiale ed economica derivanti dalla scriteriata lettera del 26/11/2024.

Difatti, la dichiarazione pubblica secondo cui "I sostenitori della S.S. Lazio si comportano regolarmente in Europa in modo intollerabile, non esitando a commettere reati. Negli ultimi due anni si sono verificati diversi disordini e scontri anche in Olanda, in vista delle partite contro le squadre AZ Alkmaar e FC Twente, in cui erano coinvolti i sostenitori della S.S. Lazio. Per domare o prevenire il disturbo dell`ordine pubblico sono stati necessari un notevole dispiegamento di forze di polizia, la creazione di aree a rischio per il mantenimento della sicurezza e l`emanazione di ordinanze speciali per fronteggiare l`emergenza. Ad Amsterdam la situazione non sarebbe diversa." non è corroborata dai fatti, ma evidenzia un generico pressapochismo nella gestione dell'attuale controversia e una scarsa conoscenza del teatro operativo. È bene evidenziare che, lo scorso mese, in occasione della gara tra FC Twente e S.S. Lazio disputata presso la Città di Enschede, si sono verificati due episodi di gravissima rilevanza mediatica e sostanziale. L'UEFA ha dovuto applicare una sanzione disciplinare ed economica, con conseguente chiusura dello stadio del Twente, per il comportamento tenuto dai sostenitori locali nei confronti dei calciatori della Lazio che sono stati oggetto di discriminazione razziale. Così come del tutto ingiustificabile è stato il trattamento riservato alla tifoseria italiana presente in città che è stata segregata all'interno degli hotel cittadini sia la notte prima della gara che quella successiva all'evento stesso, senza alcuna preventiva comunicazione. Famiglie e gruppi di sostenitori privati della loro libertà in nome del mantenimento di una apparente sicurezza delle infrastrutture cittadine (?!). Episodi di gravità assoluta che testimoniamo le criticità che investono la società olandese e le autorità chiamate alla gestione dell'ordine pubblico. La nostra reazione è stata di chiaro supporto nei confronti della società olandese FC Twente, anche con lo scambio di corrispondenza privata, al fine di stringere alleanze e rapporti volti a combattere e prevenire fenomeni come quelli sempre più spesso perpetrati in Olanda.

Le misure messe in atto dalle autorità olandesi non rispondono ai più elementari concetti giuridici applicabili nell'ambito della Unione Europea e mostrano, ancora una volta, l'inadeguata organizzazione in termini di safety & security che ogni nazione civile è chiamata ad implementare laddove sia prevista la partecipazione di club o associazioni private a competizioni di livello internazionale quale è la UEFA Europa League.

La stessa UEFA impone ai club severi e particolareggiati obblighi strutturali, traducibili in evidenti sforzi economici, volti a normalizzare, standardizzare e gestire le manifestazioni calcistiche che, di per sé, portano al proprio interno, criticità e complessità di vasta portata. Siamo convinti che solamente attraverso l'integrazione e la predisposizione di idonee misure strutturali, si possano affrontare le sfide connesse agli eventi sportivi e alla risonanza che essi generano. La chiave non è certamente la segregazione, il divieto o, come nel caso da voi malamente gestito, l'offesa della dignità delle comunità.

La tardiva azione intrapresa dalle autorità comporta, in capo alle stesse, l'obbligo di risarcire la tifoseria laziale che si è organizzata, per tempo e secondo le direttive impartite dal club ospitante la manifestazione, per assistere all'evento. In primo luogo è evidente che le medesime autorità dovranno farsi carico, direttamente o attraverso i canali commerciali, della restituzione delle somme trattenute dagli hotel cittadini per l'affitto delle camere e manlevare i tifosi per la conseguente mancata occupazione delle stesse strutture.

Si rende inoltre necessaria una interlocuzione con le compagnie aeree che volano su Amsterdam affinché vengano restituite le somme pagate dai sostenitori laziali.

Il danno procurato sarà quantificato e trasmesso alle competenti autorità considerato che, al di là del costo del biglietto dello stadio, circa tremila tifosi hanno acquistato voli e affittato camere di hotel nella capitale olandese. Si rende pertanto necessaria la creazione di un punto di contatto dove far confluire le richieste di rimborso della tifoseria laziale che dovranno essere prontamente accolte e quietanzate.

Dal canto nostro, metteremo in atto tutte le azioni necessarie affinché la tifoseria laziale non viaggi verso Amsterdam e si riduca così il potenziale pericolo di incidenti che, alla luce della intempestiva decisione della Pubblica Autorità, rischia di vedersi rafforzato e moltiplicato.

Non possiamo escludere che gruppi di tifosi, organizzati e non, decidano comunque di partire verso Amsterdam e, per essi, pretendiamo una adeguata accoglienza e un dignitoso trattamento nelle vie cittadine.

La tardiva decisione porta con sé, inevitabilmente, riflessi, anche di natura sportiva, che condizioneranno l'incontro di calcio. Ricordiamo che si affrontano due squadre di maggior successo nella competizione UEFA Europa League che si giocano molto del loro cammino futuro proprio nella gara in questione. Oltre al danno di immagine che colpisce una manifestazione che, per natura stessa, esalta e include tutte le comunità sportive che fondano la loro attività non sul business sportivo di primo livello economico, ma sulla cultura della formazione e dell'integrazione territoriale.

Chiediamo, pertanto, di indicarci le modalità con cui intendete avviare il processo di scambio informativo, nonché le modalità di rimborso delle somme pagate dalla tifoseria laziale, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della presente. In mancanza, saremo costretti ad attivare le opportune azioni risarcitorie nelle sedi ritenute competenti."

S.S. Lazio S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Gestione

Dott. Claudio Lotito

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.560
Che poi non si dica che non facciamo....

dani2110

*
Lazionetter
* 25.304
Quindi la prossima settimana si saprà se è come ci ridaranno i soldi.

Per me ce fanno un ovvio buono di verdoniana memoria però brava Lazio.

Staremo a vedere

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.936
Lettera fatta bene e scritta bene, a mio parere.
non escludo che il "triangolo" di amsterdam - pressato anche dall'uefa - ritorni sulla propria assurda decisione e riapra la trasferta.
A quel punto è abbastanza evidente che i Laziali sarebbero guardati a vista e mazzolati (fisicamente e giuridicamente) in caso di minimo sgarro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291

ricordo male io oppure in anni passati per divieti del genere e accadimenti affini la uefa squalificava facilmente?

Discussione precedente - Discussione successiva