Organizzazione societaria e prospettive future

Aperto da Goceano, 21 Feb 2024, 16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.225
Dopo 6 anni parlare ancora delle coppe di Lotito è anacronistico per non dire di peggio.
6 anni nel calcio di oggi sono una generazione intera di tifosi, specie se non hai alcuna prospettiva rivincere qualcosa a breve, la CI attualmente è un sogno legato a un filotto di circostanze talmente improbabili da non potere essere prese seriamente in considerazione.
E la prima partita probabilmente sarà già la peggiore possibile.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Sinceramente, e senza voler offendere nessuno, il voler sempre rimarcare il fatto che 40 anni fa siamo stati in serie B è anacronistico.
La Lazio vanta una delle tifoserie più numerose d'Italia nonché la prima squadra di Roma! Gli anni militati in serie B sono una catastrofe sportiva, non un periodo storico da prendere come metro di paragone.

Anche il Manchester City ai primi del 2000 ristagnava nelle zone basse della Premier League, questo non renderebbe certo giustificabile un eventuale processo di ridimensionamento nel prossimo futuro.

La gestione di una società deve anche essere in grado di valutare le potenzialità di ciò che amministra.
Se decidi di voler governare una squadra che porta 50-60mila persone allo stadio, allora devi anche mettere in conto che devi necessariamente intraprendere un progetto che, quantomeno nel medio-lungo periodo, risulti vincente. Altrimenti arriva un giorno in cui anche il tuo più accanito difensore ammette che è ora di alzare bandiera bianca.
Lotito ha preso una Lazio veramente devastata, e nei primissimi anni un pò di pazienza era doverosa.
C'è stato poi un momento, una decina di anni dopo, in cui sembrava che un progetto tutto sommato ci fosse, e in mezzo a tanti malumori una buona fetta di tifosi (fra cui il sottoscritto) è stata paziente.
Negli ultimi 3-4 anni invece stiamo assistendo ad un declino e sta subentrando la consapevolezza nella ormai stragrande maggioranza di noi che non esiste un futuro migliore di quello che abbiamo già vissuto 5-6 anni fa.

In questo scenario, trovo assolutamente irrispettoso nei confronti della nostra Lazio parlare di quegli sciagurati anni di B.
C'è stato un momento in cui era doveroso vedere il bicchiere mezzo pieno, ma ora no.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.549
Gestione sempre facilmente soggetta a critiche, zittite da risultati raggiunti, su cui non si è mai investito alimentando le critiche stesse, ed ora presenta il conto evidenziando i limiti fino ad ora celati da ... ti ricordi i risultati ...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.980
Insomma dopo una appena accennata generale indignazione per una banalissima svista, è ritornato in voga il Cragnotti bancarottiere e Lotito salvatore, gli 11 anni debbì ed i trofei degli ultimi 21 anni. Tutto a posto. Lotito fa benissimo a macellare la storia, a dividere, a camminarci sopra, a dimenticare di aprire la pec e raccontarci che chi più spende non vince.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.398
Citazione di: Aquila1971 il 30 Lug 2025, 15:35
Vabbè, ma "laziale" è un aggettivo.
Quindi è corretto con la "elle" minuscola.
Non credo sia del tutto esatto, se lo usi da solo, non unito cioè a un sostantivo, diventa un aggettivo sostantivato, quindi puoi e devi, trattandosi di Lazio, scriverlo maiuscolo. Così, se scrivi i Francesi e il vino francese, i Greci e lo yogurt greco. Credo, eh. Sono certo, invece, che unica eccezione è romanista: ecco romanista, sostantivato o no, è un errore scriverlo maiuscolo. È perscritto in ogni grammatica italiana, o grammatica di Italiano.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: Laziale-forever il 30 Lug 2025, 15:23
Lotito ha vissuto i suoi primi 20 anni di gestione (tirannia) sulla scia lucente della stella cometa denominata "Sergio Cragnotti", usufruendo dei diritti televisivi grazie a quella Lazio.

Dall' estate 2024 è iniziato l' anno ZERO di Claudio Lotito, e come stiamo andando??? Male per dio...male.
Non capisco perché c'è l'anno zero nel 2024 e non nel 2004, nel 2014 o nel 2017.
Comunque i diritti TV vengono ripartiti tra le varie squadre in base a tre criteri: 50% in parti uguali, 28% meritocraticamente e 22% in base al numero tifosi e al numero utenti.
Il criterio meritocratico parte dal 1999-2000. Non ho elementi (non mi va di cercarli dalla sdraio) per sapere di più.
Rimane il fatto che l'epopea cragnottiana può darci qualche vantaggio minore e non so se le coppette vinte da Lotito hanno valore in questa stima.

Comunque la tabella dello scorso campionato è questa

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.014
lotito gestisce una squadra nell'era dei diritti tv (generosi grazie ai risultati precedenti il suo arrivo) del fatturato degli sponsor e del bacino di utenza.
quello che ha raccolto in 21 anni sono briciole.
lavora su introiti certi.
è inadeguato e spero sparisca.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: AutumnLeaves il 30 Lug 2025, 15:58
Insomma dopo una appena accennata generale indignazione per una banalissima svista, è ritornato in voga il Cragnotti bancarottiere e Lotito salvatore, gli 11 anni debbì ed i trofei degli ultimi 21 anni. Tutto a posto. Lotito fa benissimo a macellare la storia, a dividere, a camminarci sopra, a dimenticare di aprire la pec e raccontarci che chi più spende non vince.
Mi sembrava di essere stato chiaro...
Comunque provo a spiegarti il mio punto di vista con parole più comprensibili  (Uso un lessico proprio del mio amico Vaz):

a me il ragionamento "tanto peggio, tanto meglio, anche con temporaneo forte ridimensionamento, fa schifo al cazzo!!!"

"21 anni di dittatura del sultano", per me è una affermazione che fa schifo al cazzo!!!

La storia della Lazio sta lì a dimostrare che, esclusi tre anni cragnottiani, siamo stati sempre questi, né meglio né peggio!

(Che Cragnotti sia stato un farabutto lo dobbiamo chiedere a chi aveva messo soldi su Cirio)

La svista di maggio è IMPERDONABILE, INTOLLERABILE
la supercazzola di Lotito alla presentazione di Sarri è stata VERGOGNOSA, IMBARAZZANTE

Se Lotito obbedisce a chi gli suggerisce "vendi e vattene",
dopo aver constatato a chi ha venduto, festeggio alla grande anch'io.

E mi preparo alla prossima contestazione di qualche cacacazzi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Citazione di: alenlalieno il 30 Lug 2025, 16:16
lotito gestisce una squadra nell'era dei diritti tv (generosi grazie ai risultati precedenti il suo arrivo) del fatturato degli sponsor e del bacino di utenza.
quello che ha raccolto in 21 anni sono briciole.
lavora su introiti certi.
è inadeguato e spero sparisca.
Ti ri-posto la tabella dei proventi 23-24

L'entità dei diritti che la Lazio incassa é poco dissimile dalla roma, fiorentina, Napoli, Bologna e Atalanta.

La parte che deriva dal "merito storico" + ultimi 5 anni è praticamente uguale alla roma, all'Atalanta e di circa 1 milione superiore alla fiorentina. Ovviamente qualcosa sarà cambiato quest'anno ma nulla che possa stravolgere la situazione precedente.

Chiaramente una grave critica deve essere fatta per la mancanza di fonti alternative (sponsor e, soprattutto,
Player trading) per far crescere il fatturato.

Quello che voglio sottolineare è che certe discussioni possono anche essere portate avanti senza invocare l'intervento di Zeus o la retrocessione in eccellenza!

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Aquila1971 il 30 Lug 2025, 15:35
Vabbè, ma "laziale" è un aggettivo.
Quindi è corretto con la "elle" minuscola.

Spero che tu stia facendo ironia.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.980
Comunque provo a spiegarti il mio punto di vista con parole più comprensibili  (Uso un lessico proprio del mio amico Vaz):

a me il ragionamento "tanto peggio, tanto meglio, anche con temporaneo forte ridimensionamento, fa schifo al cazzo!!!"

"21 anni di dittatura del sultano", per me è una affermazione che fa schifo al cazzo!!!

La storia della Lazio sta lì a dimostrare che, esclusi tre anni cragnottiani, siamo stati sempre questi, né meglio né peggio!

(Che Cragnotti sia stato un farabutto lo dobbiamo chiedere a chi aveva messo soldi su Cirio)

la supercazzola di Lotito alla presentazione di Sarri è stata VERGOGNOSA, IMBARAZZANTE

Io non ti devo convincere di niente, tantomeno viceversa. Ognuno faccia e pensi quello che vuole, la mia è solo una personale, amara constatazione di come Lotito abbia plagiato una ampia porzione di tifoseria (sempre imho, sia chiaro). Dalla quale, da anni ormai, mi sono distaccato, evitato di vedere partite insieme, perso amicizie.

Biscia

*
Lazionetter
* 515

Secondo me è invece intollerabile, imperdonabile, vergognoso e imbarazzante che in 21 anni non sia riuscito a realizzare qualcosa di importante per la Lazio.
Stadio a caro amico, settore giovanile nullo... non continuo che tanto sono sempre le stesse cose.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.870
Cacacazzi che posso constatare ragionano col culo.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva