Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Quintino che rapporto c'è tra Lotito e la Polisportiva?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Quintino il 11 Mag 2023, 16:02
siamo forti nei tuffi

una decina di anni fa ne ho fatto parte anche io  :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2023, 16:08
E perché secondo te?

Perché probabilmente gli ricorda che la Lazio è un qualcosa più grande di lui.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
A conclusione dei lavori: sarà bandito il nome della città di Roma da ogni associazione (anche occasionale) con i nostri amati colori. La città c'è, c'è sempre stata, ma proprio per il suo carattere immanente, perché mai citarla?  ... lo sappiamo noi, lo sanno loro, lo sa il mondo, e chi non lo sa ... embè chi non lo sa, vuol dire non l'ha mai voluto sapere   :=))
Un ottimo punto per il marketing, mi pare di poter dire...

Vivo di vino (in ogni senso..  :pp) e quindi non mi offenderei mai se adesso mi accusassero di non essere lucido, perché dopo 25 anni "di-vini" per me sarebbe certamente un complimento  :beer: 

Nel posto in cui vivo, da più di un decennio ormai è esplosa la "moda" dell'Etna doc, in tutte le sue declinazioni: bianco rosso rosato metodo classico. Diverse aziende autoctone etnee che hanno tirato la volata in passato, si sono viste scavalcare (sic) da mostri sacri del mondo enologico regionale e nazionale che sull'Etna sono venuti (disconoscendo il territorio) e lì hanno fondato le loro cantine e un loro storytelling. Tutte ovviamente hanno utilizzato l'iconicità dell'Etna, i suoi terreni vulcanici, le incredibili altitudini, la prossimità del mare, la brezza marina con il suo carattere quasi taumaturgico...sotto l'ombrello della DOC ETNA

Bene, nessuno fra i nativi AUTOCTONI ha mai pensato di abdicare al nome della Doc Etna da cui tutti traggono enormi vantaggi (principalmente i nuovi arrivati), sapendo bene che il territorio di provenienza  è un inestimabile patrimonio (culturale prima di tutto) del posto e della sua incredibile unicità ed iconicità: l'ETNA.

E' un po' forzato, forse, mi rendo conto, ma rende bene a mio avviso l'idea con il nostro discorso... la città di Roma.
:asrm :since

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Bravo. Pensa che la Presidente attuale di LW è stata una campionessa della Lazio Tuffi. Io sono solo un past president ex rugbysta laziale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: samu_s il 11 Mag 2023, 16:11
Perché probabilmente gli ricorda che la Lazio è un qualcosa più grande di lui.

Bingo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.844
Citazione di: jp1900 il 11 Mag 2023, 13:15
A me non dispiacerebbe il Colosseo nel logo per richiamare l'associazione con la città di Roma.

Ci hanno già fregato questi qui  :beer:

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La Polisportiva è un ottimo veicolo di questo messaggio Lazio più ad alto respiro, translaziale. Se più atleti della polisportiva vincessero in eventi importanti col simbolo della Lazio, paradossalmente sarebbe anche più importante per diffondere il messaggio di questa Lazio di quanto non sarebbero vittorie nel calcio. È nel calcio che questa diatriba su Roma ha più senso perché si gioca a Roma (anche le altre squadre lo fanno, con minor cassa di risonanza, ma gli atleti individuali portano invece il nome ovunque nel mondo), si gioca a Roma con grande grancassa mediatica e sotto la minaccia dell'unificazione col mostro del 1927, che non so quanto avrebbe toccato gli altri sport. È da quell'attacco che ci si difende e andrebbe fatto sia ad ampio respiro con il supporto delle varie sezioni (e qui il calcio a quanto dite fa poco) sia con la difesa del ruolo che Roma città ha avuto nello sviluppo di questa magnifica storia.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Quintino il 11 Mag 2023, 16:08
No comment.

Nella mia piccola esperienza di contatto con la polisportiva l'impressione è che non sia tutta colpa de Lotito. Anzi. Anche questo sarebbe un ottimo argomento da dibattere davanti a un bicchiere di vino.
Questa reductio ad Lotitum mi lascia molto perplesso.
Ci sono decine di società sportive a Roma, che magari non sono polisportive e svolgono una sola attività, un solo sport, e hanno risultati di altissimo livello, anche nazionale, senza che si aspetti Lotito (o i soldi della Lazio calcio, perché di quello parliamo).
Lo dico sinceramente, da quell'esperienza ho avuto delle sensazioni abbastanza ambivalenti.
Non tutte per colpa di Lotito.
Poi, ovviamente, qui dentro basta un filo d'aria per ridare voce alle prefiche.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 13:38

Vogliamo un esempio non politico? Il West Ham, che in rapporto alle altre squadre di londra e al loro blasone ha un seguito esterno spropositato.

Ossia un target popolare che guarda alla Lazio NON perché sta a Roma, ma per la sua storia, le sue particolarità, i suoi tratti peculiari.

Ma il West Ham ha un seguito popolare molto ampio nell'east end londinese.
Che sia famosa all'estero non togie che abbia un fortissimo radicamento territoriale.
Rinnegare il radicamento territoriale rischia di farci diventare un st pauli alla rovescia.

Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 11:21

Non si accetta il fatto per cui l'operazione del '27, al netto del fascismo, aveva un senso, che riscontriamo in tantissimi altri posti che il fascismo non hanno avuto e che hanno una squadra che se chiama come la città e si pone come rappresentativa.
è Londra ad essere eccezione, non la poi fà diventà regola perché così tu stai più sereno.
Londra è l'eccezione perché capitale del mondo occidentale quando nasce il football, non puoi prendere quella peculiarità e pretendere che sia norma.
Nella norma, fascismo o meno, molte città sviluppano col tempo una rappresentativa cittadina.
Da cui è abbastanza normale - ossia coerente con la norma - che chi si avvicina ad uno sport cerchi la propria rappresentativa.

M A  D E C H E!

Londra sarà pure una particolarità, ma sta cosa che una città di medio-grandi proporzioni debba avere UN SOLO CLUB calcistico  è l'eccezione e non la regola.
Giusto a Napoli, perchè poi tutte le altre città di un certo rilievo hanno almeno due club importanti, in Italia, in Spagna, non parliamo dell'Inghilterra.

E ti ho già fatto l'esempio dell'Everton: nato 14 anni prima del Liverpool, giocava ad Anfield.
Quando poi l'affitto del campo divenne troppo alto si trasferì a Goodison Park.
Il proprietario di anfield fonsò una nuova squadra, e sai come la voleva chiamare: Everton Athletic!
ovviamente il registro delle imprese gli bocciò il nome e, solo allora, ripiegò su Liverpool FC.
Sta smania di inglobare, assimilare, ridurre a uno la pluralità c'è stata solo qui grazie ai fasci demmerda.
Quindi occhio che sei tu che stai prendendo una peculiarità e la stai trasformando in norma, no io.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
È evidente che vi siano colpe da ambedue le parti ma se la premessa capestro è di Lotito il colloquio si interrompe subito. E lui è perentorio.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.765
Citazione di: LazialePresente il 11 Mag 2023, 10:06
Puoi sempre rifare Reggina.
Ti piacerebbe.
Lasciare la Lazio in mano gente come te sarebbe la sconfitta.
Leggi quello che ha scritto Quintino, ossia la storia di come nasce la Lazio.
Poi leggiti.
Sei molto più simile a chi canta a "sei venuto cor gommone" a Floccari, o proprio ai tifosi della Reggina. O magari eri uno di loro.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Se sei il Real o il Barcellona qualche ragione la hai. Hanno scritto la storia del calcio, normale andare a Madrid e visitare il Bernabeu. L'identificazione e' automatica, Rayo e Espanol se ne saranno fatti una ragione.
Quelli che fanno? Vestono Mourinho da centurione e Abraham da gladiatore?

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Comunque il calcio metropolitano di inizio 900 ricalca fedelmente il modello Londra. Tante squadre tutte connotate a livello di quartiere o poco più in là.Roma e Napoli non fanno eccezione.

Contenuto sponsorizzato

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sinceramente non riesco a inquadrare la questione dello stemma del 1915. La lettera di "richiamo" mi pare del comune testimonia se non altro che la questione era sul tavolo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Since 1900

Discussione precedente - Discussione successiva