Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Kelly ma come, un lacaniano come te dice "sticazzi dell'articolo"?
Ma è ovvio che in sé sticazzi, la questione dell'articolo la citiamo perché ci parla di qualcosa.
E il tema non è l'articolo.
Ma quando dico "grande Roma!" a che mi riferisco?
è ovvio che la questione mica la diciamo perché abbiamo un problema di dizione, ma perché questa allude all'operazione a cui volge una squadra che si chiama Roma (essere Roma) e non una che si chiama Lazio.
é un esempio, non il centro del discorso.

Citazione di: adiutrix il 09 Mag 2023, 17:21
ripeto che non c'è l'eccezionalità: L'Alessandria, L'Andria.
E ce ne saranno altre.

L'Andria è la Fidelis Andria. Quindi non c'è omonimia.

L'Alessandria è l'unica che effettivamente ricalca l'eccezione, MA se leggi gli articoli specificano sempre "calcio".
Ossia in tutti gli articoli se parliamo della squadra si parla di "Alessandria Calcio", cosa che aggira il problema.
Ossia in quel caso si usa si il femminile, ma si aggiunge il termine calcio che chiarifica.
La roma resta anche con questi esempi un unicum.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Il Benfica nasce nel quartiere di Belen, d'altronde se prendete il tram che porta dalla torre di Belen fino al Cais do sodre, su uno dei palazzi che stanno sulla sinistra c'è una placca che ricorda che in quel palazzo nacque il Benfica che pero' alla fondazione si chiamava Grupo Sport Lisboa. Il problema è che c'era già un club di quartiere, ovvero il Belenenses, il cui piccolo stadio si vede poco lontano. Quindi se se so dovuti spostare a Benfica prendendone il nome.

Comunque aldilà della questione dell'articolo maschile o femminile, io credo che la Lazio sarà sempre una squadra di Roma ma non ha bisogno di ricordarlo a ogni piè sospinto, anzi, secondo me è una battaglia sterile che francamente non ti porta particolari vantaggi. Io resto convinto che per loro tutta questa panoplia fatta di retorica da quattro soldi porta più svantaggi che altro. Roma, la città intendo, è fortunatamente un qualcosa di completamente diverso.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2023, 17:01
L'eccezione sta nell'omonimia.
é il fatto che ci sia omonimia che dovrebbe portarti a usare l'articolo maschile.
Anche il torino, il bologna, il palermo, il parma, il venezia sono associazioni sportive, ma poiché sono omonime con la città in cui risiedono si usa il maschile, per non confondere le due cose.
In realtà Torino e Bologna sono Football Club.
Il club di calcio Torino
Il Torino
Il Parma è Parma Calcio 1913
Quindi il calcio
Il Parma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Pure LA juventus è un football club, eppure si usa il LA.
La Juventus Football Club. Segno che l'articolo non dipende da FC.

Citazione di: adiutrix il 09 Mag 2023, 17:35
se vabbè  :)

Adiutrix c'è un articolo sul sito FIGC, non in fatdanny.com, ma ti sono serviti dodici post anche solo per capire la regola di cui stavamo parlando (vedi esempio del Napoli, che invece conferma la regola suddetta), manco stessimo spiegando equazioni quantistiche non lineari.

Francamente si, ci abbiamo speso pure troppo in quello che voleva essere un esempio semantico, volto a spiegare un discorso più generale, e questo solo perché invece di assumerlo come tale, è partita la gara a smentirlo.
Che va bene, eh, intendiamoci, però almeno facciamola verificando davvero e non trasformandola in una pantomima.
L'Alessandria calcio si chiama così, non solo alessandria. Se non aggiungi calcio si intende la città di Alessandria. Non vale lo stesso per la roma.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.665
Citazione di: italicbold il 09 Mag 2023, 17:38
(...)
Comunque aldilà della questione dell'articolo maschile o femminile, io credo che la Lazio sarà sempre una squadra di Roma ma non ha bisogno di ricordarlo a ogni piè sospinto, anzi, secondo me è una battaglia sterile che francamente non ti porta particolari vantaggi. Io resto convinto che per loro tutta questa panoplia fatta di retorica da quattro soldi porta più svantaggi che altro. Roma, la città intendo, è fortunatamente un qualcosa di completamente diverso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.665
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2023, 17:43
(...)
L'Alessandria calcio si chiama così, non solo alessandria. Se non aggiungi calcio si intende la città di Alessandria. Non vale lo stesso per la roma.

Dipende dal contesto.

Nelle frasi "faccio il tifo per Alessandria" o "faccio il tifo per Roma" (ad esempio nel caso le città fossero in lizza per avere un riconoscimento o l'organizzazione di un evento) è chiaro che ci si riferisce alle città e non alle omonime squadre di calcio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ha ragione pan, passate al prossimo argomento.
Pan che te sei comprata?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Comunque si, andrei oltre perché si è perso il senso di quel che si stava discutendo concentrandoci su un esempio che era semplicemente simbolico e non l'oggetto della discussione

:beer:

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Bisognerebbe andare a vedere come la chiamavano i giornali ad inizio secolo scorso la Juve. Perché poi conta anche come e' entrata nell'uso comune,semplicemente perché suonava meglio. Il roma e' semplicemente sgradevole. E forse sarebbe stato confuso col Roman e quelli dell'Alba rosicavano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma è sgradevole perché non hai alcuna consuetudine a sentirlo.
Non c'è alcuna particolare differenza da un "il bologna" o "il torino".

La juventus è sempre stata FC juventus, ma questo non ha mai portata a chiamarla Lo juventus.
Cosi come il napoli è SSC (Società sportiva calcio) e se fosse vero cosa dite dovrebbe chiamarsi LA Napoli.

Dunque l'ipotesi che dipenda dal tipo di Associazione (FC, AC, SS) è smentita dai fatti.
Statece

Detto ciò, possiamo riprendere il discorso più interessante e abbandonare l'esempio?

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2023, 17:57
Ha ragione pan, passate al prossimo argomento.
Pan che te sei comprata?
sì lo so, pure per me ho ragione io, la so la cosa della crusca e della FGCI ma mi è venuta st'illuminazione e difficilmente la mollerò anche a costo di piegare le verità  :hkss:  :) (c'è pure il Monza)

(spesa normale. farfalle per farle con le zucchine, le prime nespole, lo zymil, le merendine fagottini pasquier, carciofini sott'olio. ecc.)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
(per la Juventus avrei un'altra interpretazione. potrebbe essere la vera eccezione, in quanto è vero che era appellato FC ma essendo la parola latina juventus/gioventù veniva normale dire "la gioventù, la giovinezza" quindi, per ricasco "la juventus". vabbè basta.)   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non torna sempre col Napoli (società sportiva calcio, ex Associazione Calcio, eppure sempre chiamata IL Napoli)
Così come con tante altre:
Il Livorno è in realtà Unione sportiva, andrebbe chiamata LA livorno se aveste ragione.
Idem il Grosseto. O il citato Monza. Il Mantova.
IL Lecce è unione sportiva, dovrebbe essere LA lecce.

LA Hellas, pur essendo FC, resta LA. Quindi si smentisce che la Juventus sia eccezione.

Ma fateme capì che problemi avete con la semplicissima quando evidente regola suddetta, che appare SEMPRE confermata nella mia versione eccetto UNA eccezione (che in quanto tale conferma la regola). vi disturba che la roma sia unica eccezione?
:=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098

pan

*
Lazionetter
* 4.586
allora sul Napoli... no, nel 1922 prese la dicitura FC, ecco perché "il".
stessa cosa L'Hellas Verona, nel '19 FC.
per quanto riguarda Grosseto e Livorno...umh... forse perché entrambe le squadre erano frutto di "sodalizi", il sodalizio del Grosseto, il sodalizio del Livorno... il... il... il Grosseto, il Livorno  ;)
(questa in effetti è un po' tirata ma chi lo sa, il modo di dire a volte lo fa la gente e se in quei giorni si parlava sempre di "sodalizio" è venuto spontaneo rendere al maschile la squadra relativa).

ps: Lecce. Sporting Club Lecce, 1908

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2023, 17:27
Kelly ma come, un lacaniano come te dice "sticazzi dell'articolo"?
Se la vuoi vedere lacanianamente il La è sintomo di una mancanza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: pan il 09 Mag 2023, 18:56
e vabbè Fat tu continui, io proseguo  :)
allora sul Napoli... no, nel 1922 prese la dicitura FC, ecco perché "il".
stessa cosa L'Hellas Verona, nel '19 FC.
per quanto riguarda Grosseto e Livorno...umh... forse perché entrambe le squadre erano frutto di "sodalizi", il sodalizio del Grosseto, il sodalizio del Livorno... il... il... il Grosseto, il Livorno  ;)
(questa in effetti è un po' tirata ma chi lo sa, il modo di dire a volte lo fa la gente e se in quei giorni si parlava sempre di "sodalizio" è venuto spontaneo rendere al maschile la squadra relativa).

ps: Lecce. Sporting Club Lecce, 1908

Ma il Napoli nel 1922 non esisteva, è del 1926...

Dai su Pan, stai arrampicandosi sugli specchi con teorie piene di SE e MA, quando la mia è assolutamente lineare e torna sempre.
Stacce. Game over.

Discussione precedente - Discussione successiva