..forse è prematuro..ma uno sponsor no?

Aperto da MrEagles, 17 Giu 2013, 11:37

Discussione precedente - Discussione successiva

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 12:52
Cersius la conosco l'intervista  mi rispondi alla domanda di Lotito?

Ecco, vedete, ricominciate con i numeri. E non avete capito. Se ho un dirimpettaio (la Roma, ndr) che ne prende 8 e ha tanti altri indotti perché dovrei prenderne 2?».

Kalle non gli sto dando torto ne ragione. Stavo semplicemente rispondendo alla tua domanda. Le offerte di sponsorizzazione sono arrivate, ma non sono ritenute congrue da Lotito. Poi possiamo continuare a discutere sul fatto che convenga o meno "sporcare" la maglia della Lazio per due milioni. Personalmente sono d'accordo in linea di principio, solo non capisco come non pervengano proposte più allettanti, visto il bacino d'utenza, i successi sportivi e via dicendo..

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 04 Lug 2013, 13:01
è vero che la lazio ha altri sponsor, che però non pagano per avere l'esclusiva di avere il proprio marchio sulla maglia.
Se arriva faccio un esempio nokia, e mi dice ti do 5 milioni per mettere il mio marchio sulla maglia in ogni gara, non è che io sono costretto a ridiscutere i soldi che prendo con gli altri sponsor, che non compaiono sulla maglia, ma a margine di interviste,conferenze ecc... ecc..
Perchè se quelli mi dicono io voglio pagare di meno, io gli rispondo la tua visibilità è la stessa che avevi prima, visto che quando gioco non compari.
E' proprio il discorso la riomma ne pia 8, perchè mi devo accontentare di 2 che non mi piace.
Anche perchè sono anni che il presidente ha questa risposta, e non mi sembra che in tutti questi anni le cose siano cambiate, dici che cambieranno? può darsi, ma devi vincere il campionato, e quante possibilità ci sono?

sul discorso tifosi, hai ragione, cominciamo a non distinguerci per cazzate e forse sarebbe meglio.

Sweeper perdonami, probabilmente sono io incapace a farmi capire.
Ci riprovo.
La Lazio ha questi sponsor divisi per fasce:
http://www.sslazio.it/marketing/sponsor.html
Facciamo conto (le cifre saranno ESEMPI ok?) i top sponsor.
Arriva la ditta XXXX che chiede quanto ci vuole per essere Main Sponsor alla Lazio? Risposta 5 milioni.
LA ditta XXXX allora chiede e per essere a livello Top Sponsor? Allora 300.000 Euro.
La ditta XXX allora si aggiunge ai Top Sponsor dando i suoi 300.000 Euro
Poniamo che la Lazio accetti invece 2.000.000 dalla XXXX, gli altri Top Sponsor per rinnovare dovranno essere anche loro 'adeguati' per cui da 300.000 passiamo a quanto.. 75.000?
Che ci hai guadagnato?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: cersius il 04 Lug 2013, 13:07
Kalle non gli sto dando torto ne ragione. Stavo semplicemente rispondendo alla tua domanda. Le offerte di sponsorizzazione sono arrivate, ma non sono ritenute congrue da Lotito. Poi possiamo continuare a discutere sul fatto che convenga o meno "sporcare" la maglia della Lazio per due milioni. Personalmente sono d'accordo in linea di principio, solo non capisco come non pervengano proposte più allettanti, visto il bacino d'utenza, i successi sportivi e via dicendo..

Eh bravo.. proviamo a capire perchè..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:08

Ci riprovo.
Arriva la ditta XXXX che chiede quanto ci vuole per essere Main Sponsor alla Lazio? Risposta 5 milioni.
LA ditta XXXX allora chiede e per essere a livello Top Sponsor? Allora 300.000 Euro.
Poniamo che la Lazio accetti invece 2.000.000 dalla XXXX, gli altri Top Sponsor per rinnovare dovranno essere anche loro 'adeguati' per cui da 300.000 passiamo a quanto.. 75.000?
Che ci hai guadagnato?

Eccellentemente spiegato. Il punto è proprio questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:09

Grazie, a cosa devo il complimento? Ma un po' meno saccenza nel rapportarsi con l'altro? Io ti leggo sempre volentieri ed il più delle volte mi trovo d'accordo con quanto scrivi. Non capisco questa acredine, sarà l'afa. Ritornando in topic, se hai la pazienza di rendere me e gli altri utenti partecipi delle motivazioni sono tutto orecchie, bisognerebbe però allargare il termine di paragone oltre il gra.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: cersius il 04 Lug 2013, 13:16
Grazie, a cosa devo il complimento? Ma un po' meno saccenza nel rapportarsi con l'altro? Io ti leggo sempre volentieri ed il più delle volte mi trovo d'accordo con quanto scrivi. Non capisco questa acredine, sarà l'afa. Ritornando in topic, se hai la pazienza di rendere me e gli altri utenti partecipi delle motivazioni sono tutto orecchie, bisognerebbe però allargare il termine di paragone oltre il gra.

Scusami.. non ero sarcastico.

Era proprio un complimento.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:08

Ci riprovo.
Che ci hai guadagnato?

no kalle tu ti spieghi benissimo e non ti stavo rispondendo per contestare quello che dicevi.  ;)
tu quindi mi dici che essendoci fasce di sponsorizzazione
A
B
C
se io su A non ho niente e su B e C ho entrate da diversi sponsor per facciamo 1.500.000 euri
se arriva la società coppanfaccia e mi dice ti voglio comparire sulle maglie ed essere il main sponsor A e ti dò 2.000.000 di euro:
B e C faranno calare di botto i soldi fino a 100.000 euri?
però se come ti dicevo prima, gli sponsor non stanno in fascia A, ma in B e C ed hanno la loro relativa visibilità dovuta proprio alla loro posizione sulle fasce...la quale non cambierà con l'ingresso di coppainfaccia in A...perchè me dovrebbero da molti meno soldi?
aho se sbaglio dimmelo perchè queste sono solo mie supposizioni e nulla di più  ;)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 04 Lug 2013, 13:21
no kalle tu ti spieghi benissimo e non ti stavo rispondendo per contestare quello che dicevi.  ;)
tu quindi mi dici che essendoci fasce di sponsorizzazione
A
B
C
se io su A non ho niente e su B e C ho entrate da diversi sponsor per facciamo 1.500.000 euri
se arriva la società coppanfaccia e mi dice ti voglio comparire sulle maglie ed essere il main sponsor A e ti dò 2.000.000 di euro:
B e C faranno calare di botto i soldi fino a 100.000 euri?
però se come ti dicevo prima, gli sponsor non stanno in fascia A, ma in B e C ed hanno la loro relativa visibilità dovuta proprio alla loro posizione sulle fasce...la quale non cambierà con l'ingresso di coppainfaccia in A...perchè me dovrebbero da molti meno soldi?
aho se sbaglio dimmelo perchè queste sono solo mie supposizioni e nulla di più  ;)

Ma è tutto tarato sul 'costo' della visibilità del main sponsor che esista o no.

SE poi abbasso la mia richiesta di contributo al main sponsor devo anche ritarare gli altri non c'è dubbio.

Poi io alle cene non ci sono stato ma mi risulta fosse presente il Direttore Marketin della Lazio. Sono certo che lo avrebbe spiegato anche lui questo aspetto del problema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:17
Scusami.. non ero sarcastico.

Era proprio un complimento.

In tal caso come non detto, misunderstanding. ;)
Ma il perche quindi quale sarebbe secondo te?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: cersius il 04 Lug 2013, 13:30
In tal caso come non detto, misunderstanding. ;)
Ma il perche quindi quale sarebbe secondo te?

Mi sono perso.. il soggetto?

Ah il perhcè.. eh bè.. qui la storia si fa lunga.. Diciamo che non abbiamo (a torto od a ragione..) una gran bella reputazione.

Probabilmente c'è anche chi ci marcia sopra.. Probabilmente siamo perfetti per fare da 'esempio' non c'è dubbio..

Ma è anche vero che qualcosina la combiniamo per avere una reputazione così negativa.. E se evitassimo..

Ne guadagneremmo TUTTI

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637

io penso semplicemente che la Lazio non voglia un main sponsor esclusivo per una cifra bassa, anche perche' magari durante la stagione riesce ad arrivare ad una cifra simile con le sponsorizzazioni su singola partita. Mettiamo che il main sponsor esclusivo ti offre 2mln e dalle partite secche riesci a rimendiare 1mln ... alla fine con la seocnda opzione sei riuscito a mantenere la maglia pulita e quindi più bella e vendibile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:31

C'e' da dire che voi due vi capite a meraviglia.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
qualche dato per irrobustire la discussione

Entrate da sponsor (Conto economico SSLazio)

2009-10   11.730.202
2010-11   480.733
2011-12   765.200

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 04 Lug 2013, 13:43
qualche dato per irrobustire la discussione

Entrate da sponsor (Conto economico SSLazio)

2009-10   11.730.202
2010-11   480.733
2011-12   765.200

Magari per correttezza (si vabbè...) per quanto riguarda la voce 2009/10 aggiungerei che sono soldi che dava Sky come sponsor del centro di Formello.

Con la rivisitazione dei diritti televisivi la Lazio ha perso quesa 'sovvenzione' guadagnandoci però nell'altra voce... (A Sky non sono poi così cattivi..)

Per correttezza....

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:47
Magari per correttezza (si vabbè...) per quanto riguarda la voce 2009/10 aggiungerei che sono soldi che dava Sky come sponsor del centro di Formello.

Con la rivisitazione dei diritti televisivi la Lazio ha perso quesa 'sovvenzione' guadagnandoci però nell'altra voce... (A Sky non sono poi così cattivi..)

Per correttezza....

Per correttezza e precisione riporto i ricavi per sponsorizzazione e pubblicità degli ultimi tre bilanci del Gruppo SSLazio

2009-10   23.494.360
2010-11   12.087.274
2011-12   13.308.217

Nota esplicativa per i ricavi del bilancio 2009-10 (entrate complessive per sponsor e pubblicità: si veda pag. 137)

I ricavi per le sponsorizzazioni ammontano a Euro 13.522 migliaia e hanno la seguente composizione:
ricavi derivanti dal contratto perfezionato con la RTI S.p.A., per Euro 8.991 migliaia relativo al centro sportivo di Formello,
Puma Italia S.r.l., Euro 3.741 migliaia, per la qualifica di sponsor tecnico della S.S. Lazio S.p.A.
Telecom S.p.A., per Euro 630 migliaia.

I proventi pubblicitari ammontano ad Euro 9.521 migliaia hanno la seguente composizione:
Media partners & Silva Limited, per Euro 3.538 migliaia, per la cartellonistica all'interno dello stadio per le partite casalinghe,
Infront Italy S.r.l., per Euro 3.039 migliaia

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 04 Lug 2013, 13:53
Per correttezza e precisione riporto i ricavi per sponsorizzazione e pubblicità degli ultimi tre bilanci del Gruppo SSLazio

2009-10   23.494.360
2010-11   12.087.274
2011-12   13.308.217

Nota esplicativa per i ricavi del bilancio 2009-10 (entrate complessive per sponsor e pubblicità: si veda pag. 137)

I ricavi per le sponsorizzazioni ammontano a Euro 13.522 migliaia e hanno la seguente composizione:
ricavi derivanti dal contratto perfezionato con la RTI S.p.A., per Euro 8.991 migliaia relativo al centro sportivo di Formello,
Puma Italia S.r.l., Euro 3.741 migliaia, per la qualifica di sponsor tecnico della S.S. Lazio S.p.A.
Telecom S.p.A., per Euro 630 migliaia.

I proventi pubblicitari ammontano ad Euro 9.521 migliaia hanno la seguente composizione:
Media partners & Silva Limited, per Euro 3.538 migliaia, per la cartellonistica all'interno dello stadio per le partite casalinghe,
Infront Italy S.r.l., per Euro 3.039 migliaia

RTI S.p.A., per Euro 8.991 migliaia relativo al centro sportivo di Formello, [/b]

Appunto. Rti e Sky avevano un accordo in partnership all'epoca. Anche i soldi di telecom vanno nel calderone che poi la lega suddivide tra le squadre. Togliete quelle due voci e vedrete che il risultato è sempre quello.

23494,36
-8991
-630

13873,36

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:31

Ah il perhcè.. eh bè.. qui la storia si fa lunga.. Diciamo che non abbiamo (a torto od a ragione..) una gran bella reputazione.

Probabilmente c'è anche chi ci marcia sopra.. Probabilmente siamo perfetti per fare da 'esempio' non c'è dubbio..

Ma è anche vero che qualcosina la combiniamo per avere una reputazione così negativa.. E se evitassimo..

Ne guadagneremmo TUTTI
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:09

Citazione di: Tarallo il 04 Lug 2013, 13:33
C'e' da dire che voi due vi capite a meraviglia.

Ve? :beer:

Contenuto sponsorizzato

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Cmq oggi alle 13 su Radio Radio c'era Lotito a parlare non di calcio ma a tematiche sul lavoro,economia,ecc.

Un ascoltatore ha chiamato e volendo parlare di Lazio ma conscio che non era pertinente sul tema della discussione, ha fatto una domanda sugli sponsor chiedendo se per una società non è deleterio rifiutare uno sponsor da 4-5M l'anno. Lotito ha risposto che se fossero pervenute offerte importanti di sicuro sarebbe state accettate e ha proseguito con il discorso di non svalutare il brand.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kalle il 04 Lug 2013, 13:57

RTI S.p.A., per Euro 8.991 migliaia relativo al centro sportivo di Formello, [/b]

Appunto. Rti e Sky avevano un accordo in partnership all'epoca. Anche i soldi di telecom vanno nel calderone che poi la lega suddivide tra le squadre. Togliete quelle due voci e vedrete che il risultato è sempre quello.

23494,36
-8991
-630

13873,36

Un anno dopo la stessa voce diluisce di 11.407.000 euro per la "conclusione al 30 giugno
2010 del contratto di sponsorizzazione del centro sportivo di Formello".

In ogni caso non è che sia successo il finimondo visto che la società compensava i minori introiti degli sponsor con maggiori introiti derivanti dal trading calciatori, come si vede dalla apposita tabella che allego.

Per quanto concerne l'andamento della composizione delle entrate da sponsor si può vedere questa tabella che riporta i dati a partire dalla stagione 2006-07

Infine per valutare l'importanza della voce si può guardare questa tabella che riporta un confronto con altri 25 trai maggiori club italiani ed europei.

Discussione precedente - Discussione successiva