Leggo di un possibile scambio con Papastatopulos del Genoa (tra l'altro smentito dall'agente del brasiliano) e, dando un'occhiata al topic del mercato, questa operazione piace a molti.
In particolare, pur riconoscendo le qualità di Matuzalem, la paura maggiore è che possa avere altri infortuni che potrebbero pregiudicare il suo impiego in campo.
Io invece lo terrei per una serie di motivi:
- è un centrocampista di qualità, il più forte insieme a Ledesma;
- il nostro centrocampo è già inconsistente sia numericamente che qualitativamente e la cessione di un centrocampiosta mi sembra assurda (dovendo poi andare a prendere un sostituto);
- insieme a Ledesma, in linea a 4 con Rossi (se poi viene confermato il 3-4-3 con Reja si ritroverebbero a 4), hanno dimostrato di formare una bella coppia di centrocampisti;
- caratterialmente è uno forte, ha personalità e attributi, doti che in squadra scarseggiano. Inoltre sembra essere uno dei leader.
Prenderei comunque un altro centrocampista di livello per rimanere tutelati, ma Matuzalem lo terrei.
Nella stagione appena passata, se ci fate caso, ha sempre giocato fino al derby di andata in cui ha accusato un infortunio. E' rientrato forzatamente (grazie a quel genio del Balla) con il Livorno, dopo aver effettuato solamente due allenamenti e si è infortunato nuovamente.
Con una gestione più oculata (come ha detto anche il suo procuratore) Matuzalem avrebbe saltato solo 3-4 partite, che in una stagione sono fisiologiche per la maggior parte dei calciatori.
Infine rientrato con il Bari ha accusato una frattura del malleolo, che con i problemi muscolari non c'entra assolutamente nulla.
Anche quest'anno ha rinunciato alle vacanze per lavorare in maniera tale da farsi trovare pronto per il ritiro...io ci credo.
Daje Francelì!!!