Gattuso Gennaro (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.767
Citazione di: S.S. Termopiliano il Ieri alle 17:09Quindi ti saresti aspettato un allenatore che si mettesse a criticare la società e le scelte di mercato alla prima conferenza stampa in assoluto?
Beh se è così permettimi di dirtelo ma il problema sta nell'aspettativa di partenza.
Nessun allenatore lo avrebbe fatto nella conferenza di presentazione, nemmeno Mourinho o Gasperini (per citare due, seppur ex merde e merde attuali, che non le mandano a dire).
Poi magari non lo farà nemmeno durante l'anno, ci sta eh. Anche perché da quel che ricordo anche altrove non ha praticamente mai commentato le scelte della società (vado a memoria almeno).
tra dire "vediamo cosa ci porta il mercato, ho fiducia nella società" a faremo due robe, voglio prima vedere gigot e ratkov (parlando poi di mancanza di rispetto verso il gruppo, una roba agghiacciante da allenatore di terza categoria) ce ne passa. l'hanno preso dicendo "non devi rompe il cazzo". a questo j'è sembrato natale, visto che avrebbe allenato probabilmente il catanzaro.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.980
Citazione di: S.S. Termopiliano il Ieri alle 17:09Quindi ti saresti aspettato un allenatore che si mettesse a criticare la società e le scelte di mercato alla prima conferenza stampa in assoluto?
Beh se è così permettimi di dirtelo ma il problema sta nell'aspettativa di partenza.
Nessun allenatore lo avrebbe fatto nella conferenza di presentazione, nemmeno Mourinho o Gasperini (per citare due, seppur ex merde e merde attuali, che non le mandano a dire).
Poi magari non lo farà nemmeno durante l'anno, ci sta eh. Anche perché da quel che ricordo anche altrove non ha praticamente mai commentato le scelte della società (vado a memoria almeno).
No, ma manco a esternare "fate come vi pare", basta che mi date due campi e 22 giocatori

Warp

*
Lazionetter
* 13.188
Citazione di: Biancolazio il Ieri alle 17:10Comunque Fabiani perlomeno ha tenuto la bocca chiusa,Gattuso accetta tutto (pazzesco),ai giocatori zero alibi su scuse riguardanti uno stadio vuoto,è lui che ha detto di vendere Gila e è lui che ha detto a Lotito di non venire alla presentazione.......impossibile riportare i tifosi allo stadio e non si compra tanto per comprare.
Più che lucido è autolesionista.
ma questo è  un poveraccio. Dopo la figura fatta facendosi eliminare dalla Bosnia era un paria nel calcio italiano: uno che stava sulla strada per diventrare il  nuovo Ventura. Giusto uno più miserabile di lui poteva rimetterlo in pista in serie A poi. Ha fatto 13.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.508
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 17:05(La Lazio è una brutta bestia, e non mi passa! Sono contento di provare ancora emozione vedendo una conferenza).

Rimango della mia idea sulla società, ma Gattuso mi è piaciuto. Onesto e sobrio (la situazione societaria è critica a livelli impensabili!).

I passaggi più importanti, a memoria.

- "Lo scorso anno è stato bravo Maurizio ed è stata brava la squadra a fare gruppo, perché con la situazione ambientale che c'era si poteva rischiare".
(Quello che in molti hanno provato a dire. No che si poteva fare di più)

- "Ci sono almeno 8/9 squadre che ci partono davanti"
(Quello che in molti dicono)

- "Lotito deve parlare con educazione e rispetto direttamente a me e alla squadra (riferimento ai telefonini e alle telefonate intercettate)"

- "Chi non vuole rimanere deve andare" (riferimento a Gila).
(Bravissimo, concordo pienamente, sarebbe stata una cavolata assurda)

Gattuso non potrà diventare l'ennesimo capro espiatorio. Farà il suo lavoro e vedremo.

Ha parlato chiaramente: non c'è una lira, faremo "un paio di cose", "con calma" (perché vogliono i soldi).

Obiettivo: campionato sereno.

Speriamo. "Sarà da elmetto".

Ma mi sa che a una certa toccherà andare il 60k per fare i punti che serviranno. Sensazione mia.
Ti voglio bene  :D

No vabbè battute a parte mi fa piacere di non essere il solo che l'ha vista così.

Di base parto dal presupposto che nel calcio moderno tendiamo a sopravvalutare le parole rispetto ai fatti (alcuni allenatori hanno costruito una carriera più che sui risultati sulla narrazione degli stessi). Quindi dare troppo peso e importanza a quello che un allenatore dice o non dice trovo sia esagerato (in un senso o nell'altro).
Ma se dobbiamo provare a fare un'analisi e discuterne allora mi sento di concordare in toto con quello che scrivi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.980
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 17:12Sì, il passaggio più critico è stato quello in cui ha detto "e allora attaccheremo" (vado a memoria).

Ma non è stupido, mi è sembrata più una risposta d'impulso, della serie "a un problema, cerchiamo una soluzione" (gli domandavano della cessione di Gila e Romagnoli)

Non lo farà. O se lo farà, tornerà presto sui suoi passi.

No, lo ha poi ribadito
La prima volta rispondeva a chi gli diceva che la difesa è stata sventrata
La seconda ha proprio detto che vuole giocarsela a viso aperto

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.026
Però è chiaro (quasi a tutti) che tocca fare un campionato tipo Genoa.

E l'allenatore del Genoa ti dice quello che ti ha detto Gattuso.

Tocca fare punti per stare sereni e non arrivare strozzati.

Non c'è una lira, ma zero eh.

Tocca prendere un difensore.

E lui vuole una punta.

Di più non può chiedere.

La società di piu non gli chiede (il 12imo posto è reale come obiettivo, altroché).

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.329
La situazione era chiara da tempo. Il tecnico che accettava la Lazio la conosceva. Quindi non si poteva certo "lamentare" oggi

Magari lo farà se gli faranno qualche "scherzetto" come a Sarri

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.017
Citazione di: Warp il Ieri alle 17:15ma questo è  un poveraccio. Dopo la figura fatta facendosi eliminare dalla Bosnia era un paria nel calcio italiano: uno che stava sulla strada per diventrare il  nuovo Ventura. Giusto uno più miserabile di lui poteva rimetterlo in pista in serie A poi. Ha fatto 13.
Purtroppo sono d'accordo.
Siamo alla canna del gas.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianni68

*
Lazionetter newbie
* 10
Sempre.le.solite frasi di circostanza x me può accomodarsi al quel paese subito.Basta

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.772
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 17:05(La Lazio è una brutta bestia, e non mi passa! Sono contento di provare ancora emozione vedendo una conferenza).

Rimango della mia idea sulla società, ma Gattuso mi è piaciuto. Onesto e sobrio (la situazione societaria è critica a livelli impensabili!).

I passaggi più importanti, a memoria.

- "Lo scorso anno è stato bravo Maurizio ed è stata brava la squadra a fare gruppo, perché con la situazione ambientale che c'era si poteva rischiare".
(Quello che in molti hanno provato a dire. No che si poteva fare di più)

- "Ci sono almeno 8/9 squadre che ci partono davanti"
(Quello che in molti dicono)

- "Lotito deve parlare con educazione e rispetto direttamente a me e alla squadra (riferimento ai telefonini e alle telefonate intercettate)"

- "Chi non vuole rimanere deve andare" (riferimento a Gila).
(Bravissimo, concordo pienamente, sarebbe stata una cavolata assurda)

Gattuso non potrà diventare l'ennesimo capro espiatorio. Farà il suo lavoro e vedremo.

Ha parlato chiaramente: non c'è una lira, faremo "un paio di cose", "con calma" (perché vogliono i soldi).

Obiettivo: campionato sereno.

Speriamo. "Sarà da elmetto".

Ma mi sa che a una certa toccherà andare il 60k per fare i punti che serviranno. Sensazione mia.
Mi sembra una fotografia oggettiva. Bagno di umiltà nella realtà.
Gattuso è stato completamente onesto e ci ha messo l'affaccia. Mi sembra non le abbia mandate a dire a nessuno. Lotito compreso.
È venuto ad allenare una società in difficoltà economica e lo ha detto chiaramente.
Le domande vanno fatte al gestore e chiedergli come abbiamo fatto a finire così.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.764
Ho sempre pensato che in un campionato a 20 squadre per la lazio sarebbe stato quasi impossibile finire in b, con questo scafandro in panchina e quella massa di mezze.seghe in campo se poco poco inizia a girare male, con lo stadio vuoto e l'indifferenza generale, forse, non è cosi impossibile. Come ha scritto qualcuno, magari è un modo per riportare la.gente allo stadio......

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.017
La risposta di Gattuso in conferenza conferma la sua mancanza di lucidità. Alla domanda su chi gli hanno smantellato la difesa titolare — un must dell'anno scorso — lui risponde che questo aumenterà le possibilità in attacco.

Ma è proprio in attacco che l'anno scorso abbiamo fatto ridere, con giocatori impresentabili a certi livelli. E quest'anno il rinforzo arrivato viene da una retrocessione in Serie C: nonostante io apprezzi Artistico , il salto di categoria è enorme. Gattuso sposta l'attenzione sul reparto che ha già mostrato i limiti maggiori, senza accorgersene.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.508
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 17:13No, ma manco a esternare "fate come vi pare", basta che mi date due campi e 22 giocatori
In teoria il ruolo dell'allenatore in una società strutturata in un certo modo (ossia con un direttore sportivo che fa il mercato) dovrebbe essere quello lì ossia allenare i giocatori che gli vengono messi a disposizione. Al massimo consigliare e indicare al d.s. le caratteristiche dei giocatori che vorrebbe avere in rosa (e questo mi pare abbia detto di farlo).
Il resto esula dal suo ruolo (a meno che appunto non si parli di quello che una volta si chiamava manager all'inglese e che si mette anche a valutare il budget a disposizione e tutto il resto).

Io da Gattuso (per come si è fatto conoscere da quando allena) mi aspettavo esattamente questo tipo di atteggiamento e dichiarazioni. Poi oh magari il problema è mio, mica dico di essere per forza dai cose nel giusto.

Warp

*
Lazionetter
* 13.188
unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.500
L'impressione è di un poveraccio per una squadra di poveracci. E questo ha detto tra le righe. Ecco a che ci ha ridotto il gestore. Unico e solo responsabile. Ma un'altra impressione ho avuto oggi falla conferenza di Gattuso. Che ls fine del gestore è più vicina di quanto immaginiamo. Certo, passeremo alcuni mesi duri, ma la fine del gestore mi sembra più vicina.

lyon

*
Lazionetter
* 297
Fabiani: "Oltre che avere questo privilegio, per me è un onore presentare Rino Gattuso che ha ben poco da essere presentato. Per lui parla la sua storia da calciatore e da allenatore, per noi è un motivo d'orgoglio

Allenatore???

Hicks

*
Lazionetter
* 10.100
È stato accomodante e in linea con la società, più o meno come mi aspettavo, e come era normale fosse dopo aver accettato l'incarico. 

Non è certo quello che speravo per la Lazio, ma la cosa positiva è che, come detto, ha capito benissimo dove sta pure secondo me. Spero gli prendano il difensore e la punta, anche se dal tono della conversazione temo non sia scontato manco quello. 

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.772
Citazione di: Biancolazio il Ieri alle 17:22La risposta di Gattuso in conferenza conferma la sua mancanza di lucidità. Alla domanda su chi gli hanno smantellato la difesa titolare — un must dell'anno scorso — lui risponde che questo aumenterà le possibilità in attacco.

Ma è proprio in attacco che l'anno scorso abbiamo fatto ridere, con giocatori impresentabili a certi livelli. E quest'anno il rinforzo arrivato viene da una retrocessione in Serie C: nonostante io apprezzi Artistico , il salto di categoria è enorme. Gattuso sposta l'attenzione sul reparto che ha già mostrato i limiti maggiori, senza accorgersene.
Solo per dare una corretta lettura, era evidente che quella frase era un paradosso per dire che dovrà adattarsi a quello che gli passa il convento.
Era evidente che non fosse un discorso tattico.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.508
Citazione di: Mr.Class il Ieri alle 17:13tra dire "vediamo cosa ci porta il mercato, ho fiducia nella società" a faremo due robe, voglio prima vedere gigot e ratkov (parlando poi di mancanza di rispetto verso il gruppo, una roba agghiacciante da allenatore di terza categoria) ce ne passa. l'hanno preso dicendo "non devi rompe il cazzo". a questo j'è sembrato natale, visto che avrebbe allenato probabilmente il catanzaro.
Ripeto quello che scrivevo in un altro post e lo metto come una sorta di mantra. Di base nel calcio moderno si tende a sopravvalutare quello che un allenatore dice o non dice.
Detto ciò...
Posso anche essere d'accordo sul fatto che l'abbiano preso dicendogli di non rompere il cazzo e che si sarebbe dovuto accontentare di quello che passava il convento (che poi è lo stesso discorso che avrebbero fatto a qualsiasi allenatore contattato o che avrebbero fatto a Sarri qualora avesse deciso di rimanere. Poi ovviamente il mister li ha giustamente sfanculati, ma è un altro paio di maniche).
Ma sinceramente ti sarebbe andato bene (o ti avrebbe fatto sentire meglio) se Gattuso avesse detto "vediamo cosa ci porta il mercato, ho fiducia nella società" (cit.) anche se sappiamo tutti che non è palesemente così. Cioè (se non interpreto male) mi stai dicendo che avresti preferito che avesse mentito (sapendo di mentire). Per carità, ci sta pure eh. Sono punti di vista.

Io di base tendo ad apprezzare la sincerità (e credo che Gattuso più o meno lo sia stato).

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.017
Sente il fuoco dentro e si metterà l'elmetto per andare in guerra....... Senza obiettivi però perché la società non gliene ha dati.
Che livello abbiamo raggiunto.

Discussione precedente - Discussione successiva