Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Se ho inteso bene il senso del tuo post. Vergognati. 

Rorschach

Citazione di: syrinx il 07 Set 2026, 23:32Io ho difeso Sarri all'estremo, ma oggettivamente i periodi peggiori delle ultime tre stagioni sono stati tutti con lui in panchina.

Qualche domanda c'è la dobbiamo fare per forza. Nella speranza di continuare così.
Domande me ne faccio e temo di essere stato vittima di un incantesimo, probabilmente facilitato dall'ultima parte di stagione di Baroni che ci ha ammazzato, in primis mentalmente.
Però possiamo lasciarci tutto alle spalle e goderci questa squadretta che corre, recupera, si propone.
Peccato questa presidenza... se desse prova di voler ricucire (non con le chiacchiere che sarebbero ipocrite, non con i soldi che non vuole usare, ma ammettendo di aver sbagliato in maniera sincera e onesta) magari le cose potrebbero essere addirittura migliori...

sharp

Citazione di: simcar il 07 Set 2026, 23:053 partite 9 punti, e buone partite. Merita applausi al momento.
concordo e imho lo avrei detto anche fosse finita 1-0 per loro, bene loro ma benino anche noi, dopo lo svantaggio li abbaiamo letteralmente surclassati, nel giro di pochi minuti si è vista in campo una sola squadra (magari loro hanno pagato fisicamente) per ora sta facendo molto bene (forse perchè a me non era mai piaciuto, vedendolo con le sue altre squadre), e sono quindi sorpreso nel vedere che la squadra si muove bene (toppiamo male qualche lettura difensiva, ma non abbiamo fenomeni li di dietro, e quindi non si può essere perfetti), specialmente in alcune dinamiche offensive,ad oggi bravo Gattuso senza se e senza ma 

paolo71

Uomo giusto nel posto e nel momento giusto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Citazione di: sharp il 07 Set 2026, 23:46concordo e imho lo avrei detto anche fosse finita 1-0 per loro, bene loro ma benino anche noi, dopo lo svantaggio li abbaiamo letteralmente surclassati, nel giro di pochi minuti si è vista in campo una sola squadra (magari loro hanno pagato fisicamente) per ora sta facendo molto bene (forse perchè a me non era mai piaciuto, vedendolo con le sue altre squadre), e sono quindi sorpreso nel vedere che la squadra si muove bene (toppiamo male qualche lettura difensiva, ma non abbiamo fenomeni li di dietro, e quindi non si può essere perfetti), specialmente in alcune dinamiche offensive,ad oggi bravo Gattuso senza se e senza ma
Sicuramente hanno pagato dal punto di vista fisico, ma la preparazione atletica fa parte delle responsabilità dello staff tecnico.
Quindi bravo Gattuso anche per quello.

Balde89

Chi l'avrebbe mai detto, che si può chiudere una partita con più di 2 tiri in porta, cross e verticalità. 

Grazie Rino. 

JoeStrummer

4 gol grazie a calciatori arrivati tramite calcio mercato.
Chiedo agli esperti, quindi essere costretti a giocare con la stessa rosa dell'anno precedente e non poter fare mercato è un vantaggio o no?
In ogni caso molto bene la Lazio oggi, partita complicata portata a casa con pieno merito. Un ottimo inizio in campionato che mitiga la delusione per il fallimento precoce nella coppa nazionale.

richard

La Lazio vince contro l'Udinese. Dopo esser andata in svantaggio, pareggia con Frattesi e poi conquista i tre punti dopo il gol di Gudmundsson. La squadra di Gattuso, dopo tre giornate dall'inizio del campionato, si ritrova così a nove punti. Tra qualche minuto, l'allenatore e un calciatore commenterà la vittoria ai cronisti presenti al Bluenergy Stadium nel corso della consueta conferenza stampa.

Il match:
"Faccio i complimenti ai ragazzi, prendi gol, magari perdi 2-1 e Gattuso è presuntuoso. Il calcio è così. Per come vogliamo giocare i moduli contano il giusto. I ragazzi stanno facendo cose importanti, a livello di qualità e spirito. Ho ragazzi importanti, mi piace la voglia che mettiamo".

Su cosa sta lavorando?
"Sto lavorando molto a livello tattico. La gioventù di oggi smanetta tanto, sanno tanto e forse si dovrebbe smanettare di meno. Sto lavorando sulla mentalità. L'anno scorso si lavorava con un maestro del 4-3-3. Ho scelto io le amichevoli di basso livello, non eravamo pronti, sapevo che dovevamo smontare tutto e provare a fare qualcosa di diverso. Non è stato facile, non è facile, possiamo ancora migliorare. Tanti ragazzi stando dando tutto, mettendoci anche qualità nella fatica, i complimenti vanno sempre a loro".

Tre vittorie nonostante quello che state vivendo:
"Allenare la Lazio non è facile, allenare a Roma non è facile. Ti devi isolare per tutto quello che stiamo passando, inutile tornarci. I tifosi non cambieranno idea, sono coerenti. La nostra unica strada è il lavoro. L'importante è credere fortemente a quello che si fa, ieri siamo arrivati a mezzogiorno, ci siamo allenati sul sintetico, nessuno fiatava, tutti col sorriso. Bisogna lavorare così per entrare nella testa della gioventù di oggi, se pensi che cambino da soli... ti mordi la lingua e devi entrargli in testa con il lavoro".

La vittoria nel finale:
"Devo scusarmi col dottore, sono stato un po' aggressivo dopo il gol (ride ndr). Sono cambiate un po' di cose in questo campionato, c'era bisogno in Italia di togliere le perdite di tempo. Voglio fare i complimenti all'arbitro. Il calcio italiano aveva bisogno di non vedere più sceneggiate, perdite di tempo dai rinvii dei portieri. L'anno scorso facevo il CT, andavo in giro, ho visto partite in cui in 90' non si vedevano tiri in porta. Complimenti a chi sta gestendo questa roba qua, che mi piace molto, è un bene per il nostro calcio".

Il merito della squadra:
"No è merito dei calciatori, il gol nasce da un difensore centrale. I moduli non c'entrano nulla, dipende tutto da come interpreti la partita, se ci credi. Doekhi che si trova, al 90', in area e mette un cross di sinistro... è la voglia, l'interpretazione. La cosa che mi ha fatto arrabbiare è che dopo il gol siamo usciti dalla gara e non deve succedere. Sanno i ragazzi a cosa andiamo incontro, soprattutto contro l'Udinese che ha fisicità, gioca verticale e corre tanto. Dobbiamo prenderci rischi, devo stressarli e farli allenare in un certo modo, ho il dovere di prepararli".

Gudmundsson?
"Gudmundsson fa quello che serve, fa tutto. È da cinque-sei giorni con noi, l'ho provato attaccante, attaccante esterno, sottopunta. Per quello che vogliamo fare in campo è un sottopunta. Per la qualità che ha può far tutto. La qualtà la conosco bene, ma noi in questo momento andiamo alla ricerca di giocatori che si danno da fare, con le gambe che vanno forte. Solo con la qualtà, nel calcio moderno, non ci fai nulla".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Citazione di: richard il 07 Set 2026, 23:53Sicuramente hanno pagato dal punto di vista fisico, ma la preparazione atletica fa parte delle responsabilità dello staff tecnico.
Quindi bravo Gattuso anche per quello.
diciamo che aver dovuto fare due cambi presto e per necessità
gli potrebbe aver creato non pochi problemi

richard

Citazione di: sharp il 08 Set 2026, 00:19diciamo che aver dovuto fare due cambi presto e per necessità
gli potrebbe aver creato non pochi problemi

sicuramente, ma loro sembravano quasi tutti in difficoltà nel finale.

sharp

sono una squadra molto fisica sia nel senso che so' tutti grossi,sia che giocano tantissimo sulla corsa, dopo aver sentito che oggi li era caldissimo confesso che un po' ci speravo che calassero, invece ad una certa sono crollati proprio di brutto (meno male  :=)) ), d'altro canto in italia c'è solo una squadra dove anche i 33enni corrono e pressano a perdifiato per 96 minuti

alenlalieno

l'udinese avrà fatto la preparazione a formello co 40 gradi...😂 😂 ok vado...

Contenuto sponsorizzato

richard

Citazione di: sharp il 08 Set 2026, 00:23sono una squadra molto fisica sia nel senso che so' tutti grossi,sia che giocano tantissimo sulla corsa, dopo aver sentito che oggi li era caldissimo confesso che un po' ci speravo che calassero, invece ad una certa sono crollati proprio di brutto (meno male  :=)) ), d'altro canto in italia c'è solo una squadra dove anche i 33enni corrono e pressano a perdifiato per 96 minuti

Io me l'aspettavo calassero un po', di solito i giocatori più strutturati hanno meno fondo. Poi si erano bruciati due slot già nel primo tempo.
Comunque mi fa piacere vedere che finiamo le partite in crescendo, la scorsa stagione forse anche per via dei tanti infortuni finivamo sempre sulle gambe.

Axel Latino Heat

Bravo Rino :band1:
Pure oggi confermati i progressi di questa squadra.
Si è vista una bella squadra, cazzuta e aggressiva e che attacca con più uomini.
Non si vedeva una vittoria in rimonta da un po' e l'abbiamo ottenuta contro una squadra tosta.
Bello finalmente poter vedere un allenatore che si può permettere di inserire dei giocatori di qualità per spaccare le partite.

neogia

Citazione di: syrinx il 07 Set 2026, 23:32Io ho difeso Sarri all'estremo, ma oggettivamente i periodi peggiori delle ultime tre stagioni sono stati tutti con lui in panchina.

Qualche domanda c'è la dobbiamo fare per forza. Nella speranza di continuare così.

Anche io sono un ammiratore del Comandante e così come voglio aspettare un paio di mesi per fare alcune valutazioni su Gattuso (che non mi ha mai entusiasmato da allenatore) lo stesso faró sulla differenza con la gestione Sarri .
E saró ben lieto di fare mea culpa su entrambi qualora si continuasse su questi binari fino a Dicembre.

Ad oggi solo complimenti al Mister, finora mi ha sbalordito in positivo ma ripeto.... attendiamo.

mr_steed

Palo

1. Sono tra quelli che hanno affermato il proprio scetticismo su ringhio
2. Sono tra quelli che avrebbero preferito Grosso

Traetene voi le conclusioni... sembra che io sia uno che di calcio non capisce una minchia!

zorba

Citazione di: paolo71 il 07 Set 2026, 23:49Uomo giusto nel posto e nel momento giusto.

Speriamo fino alla conclusione "giusta" della stagione...

8) 8) 8)

Contenuto sponsorizzato

MichaelScott

Gattù, si dice: "Lasciano il tempo che trovano"  :)

erlaziale

Calma. Nel calcio bastano un paio di partite per cambiare giudizio. Siamo partiti che peggio non potevamo con la sconfitta in Coppa Italia. Ora 3 vittorie di assoluto valore. La sensazione é che la squadra abbia un'identità. Ed é già tanto. L'importante é mantere questo spirito, anche nel momento in cui non arriveranno i risultati.