Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: PabloHoney il 25 Ott 2013, 11:37
Perche ANCHE la CN puo' fare qualcosa, come tutti.. ma (forse) piu' i noi
Tutti dobbiamo fare qualcosa di piu'
nessuno escluso

Va bene', ma cosa si puo' fare? di concreto, cosa?

Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
certo che fare un coro contro i Polacchi da parte di "tifosi" di una squadra che ha un giocatore (anzi l'idolo fino a qualche tempo fa) Polacco (perché Klose è di origine, di etnia e di orgoglio anche Polacco) denota un genio incomparabile, ecco, la stupidità più disarmante credo che sia il problema di queste persone, non il razzismo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Brujita76 il 25 Ott 2013, 11:40
ES, tu ti sei spiegato molto bene ed è difficile fraintendere.
Quello che devi capire è che la CN viene attaccata non solo per i 200 che fanno cori razzisti o braccia tese.
La CN sono anni che viene attaccata per i cori contro lotito (che non generano squalifiche), viene attaccata per gli scioperi di 15 minuti, viene attaccata ogni volta che fa qualcosa che non va bene agli altri settori!
E nei casi che dico io, non sono 200 ragazzi a fare il coro o a scioperare, ma è un'intera curva! E infatti vine attaccata l'intera CN (spesso viene detto che chi non canta alcuni cori ma che non fa nulla,  è complice quindi tutti nel calderone)

Spesso ho letto che c'è gente che non va più allo stadio per colpa dell'atmosfera schifosa che si respira...parliamoci chiaramente, secondo te questa cosa è dovuta solo ai cori razzisti? Secondo me no, quello sono una parte del problema.
Quelli che dicono così in realtà si attaccano a tutti i motivi che ti ho elencato prima!

Da qui la provocazione (secondo me sbagliata nei tempi ma non nel contenuto) di CN/Drieu che giustamente dicono: sarà squalificata solo la curva, quella da cui partono tutti i possibili cori e coretti che non stanno bene a molta gente e che a causa di essi non vengono allo stadio!
Beh, la CN sarà chiusa, tali cori non ci saranno...che fanno allora? Almeno per questa partita verranno allo stadio? O quella è solo la scusa per rimanere comodi sul divano?
Contro l'apollon vedremo chi avrà ragione....

PS non sto entrando nel merito del giusto o sbagliato, come premesso io questa provocazione in questo momento non l'avrei fatta! Ma dire che sbagliano nel contenuto e che fanno le vittime...beh mi pare eccessivo, o no?

Chiaro anche questo, io parlavo del nocciolo del problema, quello che ha portato alle varie  squalifiche.

Sul resto c'è un vivace confronto, io odio quei cori contro Lotito ma adoro quegli striscioni nei derby, quel "dolce stil nuovo" che chi gestisce la curva ha portato nello stadio.
Questo riguarda la nord certo, ma anche qui non ci si può sbrodolare sulle lodi e offendere sulle critiche, credo di aver letto un forum equidistante da questo punto di vista. Basta co sto vittimismo, la nord è stata non solo applaudita ma anche portata in trionfo quando ha fatto quel che ho suscritto.
Accettare le critiche, quel che si chiede a Lotito, ma si odiano per questo, perchè sono uguali: autoreferenziali, egocentrici, permalosi, oltre a essere molto bravi a svolgere il proprio "lavoro"; ecco perchè non si sopportano, la curva e Lotito....

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: Aquila1 il 25 Ott 2013, 11:47
certo che fare un coro contro i Polacchi da parte di "tifosi" di una squadra che ha un giocatore (anzi l'idolo fino a qualche tempo fa) Polacco (perché Klose è di origine, di etnia e di orgoglio anche Polacco) denota un genio incomparabile, ecco, la stupidità più disarmante credo che sia il problema di queste persone, non il razzismo.

ma che vuol dire... ma dai

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Aquila1 il 25 Ott 2013, 11:47

Ma per piacere.... 

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.640
sono quanto di piu' lontano possa esistere dal razzismo.

ma bisogna fare distinzione dal razzismo allo sfotto' da stadio. Lo so, non e' facile ma un po' di sana rivalita' condita da sfotto' a me piacerebbe vederla ancora.

romanista ebreo NO.
milano in fiamme SI.
uh uh al calciatore di colore NO.
figlio di putt, devi morire, ecc... SI.
terrone polentone romano ladrone ecc... SI

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
che fanno di  male? non trovo nulla.

Oltre a mandare affanculo la Lazio (ma alcuni Laziali sembrano essere più sensibili al rispetto delle etnie... )

Come riporta l'ANSA, proseguono i controlli nelle zone limitrofe allo stadio, nelle stazioni e negli aeroporti. Nella serata di ieri le pattuglie della Questura sono intervenute presso la Stazione "Cristoforo Colombo" della metro B, dove un centinaio di tifosi polacchi hanno dato luogo ad alcuni attimi di tensione, provocando l'arresto di un convoglio mediante l'azionamento del freno di emergenza. Subito "agganciati", sono stati poi seguiti nei loro spostamenti da diverse pattuglie del Reparto Volanti e dei Commissariati fino al loro ritorno ad Ostia, dove alloggiano presso un camping situato sulla via Litoranea. Piu' tardi, nuovo intervento degli agenti proprio al camping, a seguito della richiesta di due autisti di taxi per alcuni tifosi che si rifiutavano di pagare le corse. Il Commissariato di Ostia ha predisposto dei servizi di vigilanza fissa presso le strutture ricettive dove alloggiano i tifosi del Legia, per prevenire possibili situazioni di tensione. I tifosi polacchi identificati ora rischiano il Daspo.

Tensioni che si sono riproposte nel pomeriggio in piazza Venezia dove gli ultras del team polacco, ubriachi, hanno tentato di varcare con la forza i cancelli che regolano l'entrata dei visitatori all'Altare della Patria di piazza San Marco. Agenti di polizia sono subito intervenuti per placar gli animi. Blindati si trovano in molte delle strade del centro e un elicottero monitora gli spostamenti dei tifosi dall'alto."

Se tornano all'Olimpico gli ripeto quello che penso di loro, tu tappati le orecchie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
Citazione di: Boom! il 25 Ott 2013, 11:46
Va bene', ma cosa si puo' fare? di concreto, cosa?

Boom mi pare di capire che tu (così come CN e Dreiu) sia abbonato in curva,
io da ex abbonato (23 anni eh mica un giorno) certe dinamiche di curva credo di conoscerle,
e le cose sono due o chi fa parte del gruppo egemone della curva è (almeno in parte) connivente con i 100 / 200 /300 in questione,
oppure la curva non ha più dei leader e/o un gruppo egemone, a sto punto vi chiedo com'è la situazione ??

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Aquila Romana il 25 Ott 2013, 12:53
Oltre a mandare affanculo la Lazio (ma alcuni Laziali sembrano essere più sensibili al rispetto delle etnie... )

Come riporta l'ANSA, proseguono i controlli nelle zone limitrofe allo stadio, nelle stazioni e negli aeroporti. Nella serata di ieri le pattuglie della Questura sono intervenute presso la Stazione "Cristoforo Colombo" della metro B, dove un centinaio di tifosi polacchi hanno dato luogo ad alcuni attimi di tensione, provocando l'arresto di un convoglio mediante l'azionamento del freno di emergenza. Subito "agganciati", sono stati poi seguiti nei loro spostamenti da diverse pattuglie del Reparto Volanti e dei Commissariati fino al loro ritorno ad Ostia, dove alloggiano presso un camping situato sulla via Litoranea. Piu' tardi, nuovo intervento degli agenti proprio al camping, a seguito della richiesta di due autisti di taxi per alcuni tifosi che si rifiutavano di pagare le corse. Il Commissariato di Ostia ha predisposto dei servizi di vigilanza fissa presso le strutture ricettive dove alloggiano i tifosi del Legia, per prevenire possibili situazioni di tensione. I tifosi polacchi identificati ora rischiano il Daspo.

Tensioni che si sono riproposte nel pomeriggio in piazza Venezia dove gli ultras del team polacco, ubriachi, hanno tentato di varcare con la forza i cancelli che regolano l'entrata dei visitatori all'Altare della Patria di piazza San Marco. Agenti di polizia sono subito intervenuti per placar gli animi. Blindati si trovano in molte delle strade del centro e un elicottero monitora gli spostamenti dei tifosi dall'alto."

Se tornano all'Olimpico gli ripeto quello che penso di loro, tu tappati le orecchie
Nel video non risulta questo, mi riferivo a quello che hai postato.Dunque loro mannano a fancuxo la Lazio, noi mandiamo a ffancxlo il legia.
Ma non sento loro gridare " itagliani popolo di merxa". Va bene, quello ce lo gridiamo da soli, ma loro non partecipano, mi sembra.
C'è differenza tra il mandare a fanxulo la squadra o insulatre un popolo, ma è proprio cosi difficile?
tu ricanterai che i polacchi puzzano di merxa perchè loro gridano Lazio merxa?
la noti la differenza?
va bene, me ne vado a lavorare, è meglio.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: sharp il 25 Ott 2013, 12:57
io da ex abbonato (23 anni eh mica un giorno) certe dinamiche di curva credo di conoscerle,
e le cose sono due o chi fa parte del gruppo egemone della curva è (almeno in parte) connivente con i 100 / 200 /300 in questione,
oppure la curva non ha più dei leader e/o un gruppo egemone, a sto punto vi chiedo com'è la situazione ??

è quel che chiedo io da svariati mesi, ma tanto ti rispondono che" i polacchi invadono il centro, i milanisti cantano napoli colera, e che poi tu allo stadio non ci vai quindi di che parli? "e cmq "vaglielo a dire tu", ti dicono, "li trovi in basso a destra".
Tutti li li trovi, in basso a destra...

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: sharp il 25 Ott 2013, 12:57

io non vado piu' in curva da un po', essendomi trasferito a 600km da Roma, (non ho perso i contatti) ma visto che hai frequentato per anni, sai bene quali sono i metodi per far star zitto qualcuno.
Ora si chiede al "direttivo" (lol) di intervenire, ma come?
Quando ci fu il progetto di pagare un servizio interno per mettere in riga tutti, non fu ben accolto.
Quindi se ne occupasse chi di dovere (telecamere e tecnologia varia), ma chiedere a chi comanda (e sottoscrivo il lol) di intervenire con l'unico metodo possibile, mi sembra ipocrita.

Contenuto sponsorizzato

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
è quel che chiedo io da svariati mesi, ma tanto ti rispondono che" i polacchi invadono il centro, i milanisti cantano napoli colera, e che poi tu allo stadio non ci vai quindi di che parli? "e cmq "vaglielo a dire tu", ti dicono, "li trovi in basso a destra".
Tutti li li trovi, in basso a destra...

Perchè non è chi comanda (arilol) che deve fare qualcosa.
Non è compito loro, non possono andare a scontrarsi con altre persone. Se ne occupasse chi di dovere.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: ralphmalph il 24 Ott 2013, 17:13
eh no, però. sulle motivazioni dell'ultima squalifica non c'era scritto né braccio teso, né romanista ebreo. C'era scritto polacco puzzi di merda e striscioni non meglio specificati. O mi sbaglio?

scusa ti rispondo solo adesso.
Come ha fatto notare Cliath, il riferimento e' a Cori razzisti.
I cori razzisti sono stati la motivazione per cui siamo stati squalificati contro il Borussia. E in quell'occasione, gli steward si attivarono dopo il coro con il braccio teso.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.882
Citazione di: Boom! il 25 Ott 2013, 13:30
Perchè non è chi comanda (arilol) che deve fare qualcosa.
Non è compito loro, non possono andare a scontrarsi con altre persone. Se ne occupasse chi di dovere.
Guarda che se io, allo stadio, do due pizze a un altro (che è sostanzialmente ciò che si richiederebbe) per farlo stare zitto, mi becco un daspo da un piede e un pollice!

Purtroppo non è questa la strada

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Nel video non risulta questo, mi riferivo a quello che hai postato.Dunque loro mannano a fancuxo la Lazio, noi mandiamo a ffancxlo il legia.
Ma non sento loro gridare " itagliani popolo di merxa". Va bene, quello ce lo gridiamo da soli, ma loro non partecipano, mi sembra.
C'è differenza tra il mandare a fanxulo la squadra o insulatre un popolo, ma è proprio cosi difficile?
tu ricanterai che i polacchi puzzano di merxa perchè loro gridano Lazio merxa?
la noti la differenza?
va bene, me ne vado a lavorare, è meglio.

Polacchi no

Warsaviese neanche perchè offenderei l'intera città

Leghista neanche perchè poi vallo a spiegare..

Che ne pensi di "Tifoso avversario della squadra avversaria presenta allo stadio, fatte le dovute eccezioni, pezzo di merda" ?  Bisogna solo rivedere un pò la metrica

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Aquila Romana il 25 Ott 2013, 14:15
Polacchi no

Warsaviese neanche perchè offenderei l'intera città

Leghista neanche perchè poi vallo a spiegare..

Che ne pensi di "Tifoso avversario della squadra avversaria presenta allo stadio, fatte le dovute eccezioni, pezzo di merda" ?  Bisogna solo rivedere un pò la metrica
e trovarci un simpatico jingle da metterci sotto.
Solo elio potrebbe trovare la musicalità giusta!

Citazione di: Brujita76 il 25 Ott 2013, 11:40
Spesso ho letto che c'è gente che non va più allo stadio per colpa dell'atmosfera schifosa che si respira...parliamoci chiaramente, secondo te questa cosa è dovuta solo ai cori razzisti? Secondo me no, quello sono una parte del problema.
Quelli che dicono così in realtà si attaccano a tutti i motivi che ti ho elencato prima!
Da qui la provocazione (secondo me sbagliata nei tempi ma non nel contenuto) di CN/Drieu che giustamente dicono: sarà squalificata solo la curva, quella da cui partono tutti i possibili cori e coretti che non stanno bene a molta gente e che a causa di essi non vengono allo stadio!
Beh, la CN sarà chiusa, tali cori non ci saranno...che fanno allora? Almeno per questa partita verranno allo stadio? O quella è solo la scusa per rimanere comodi sul divano?
Contro l'apollon vedremo chi avrà ragione....

PS non sto entrando nel merito del giusto o sbagliato, come premesso io questa provocazione in questo momento non l'avrei fatta! Ma dire che sbagliano nel contenuto e che fanno le vittime...beh mi pare eccessivo, o no?
Sono d'accordo con la tua analisi, chi allo stadio non ci viene per "la curva" non si riferisce certo soltanto ai cori razzisti, ma all'atteggiamento generale.

Però sull'ultima frase invece, forse non l'ho capita, non riesco a trovarmi d'accordo.
Non capisco come si possa rivendicare il diritto di insultare il prossimo per motivi razziali o religiosi o territoriali.
Questo, al netto del fatto che coni cori allo stadio (tolte le discriminazioni di cui sopra), trovare il limite è un'utopia, come già detto da tutti noi qua dentro, perché il confine di cosa sia giusto o sbagliato è abbastanza labile.
Ad esempio, per me polacco puzzi di merda non è un insulto territoriale. E' un insulto alla tifoseria avversaria in quel momento, ma mi pare ovvio che non penso che tutti i polacchi puzzino.
Quindi considerando che ognuno ha il suo di punto di vista, o il fare ci fa una lista del tipo di insulti consentiti, oppure l'anno prossimo nemmeno me lo faccio l'abbonamento in el, se poi devo rimanere a casa dopo la prima partita... 

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: naoko il 25 Ott 2013, 14:24
e trovarci un simpatico jingle da metterci sotto.
Solo elio potrebbe trovare la musicalità giusta!
Sono d'accordo con la tua analisi, chi allo stadio non ci viene per "la curva" non si riferisce certo soltanto ai cori razzisti, ma all'atteggiamento generale.

Però sull'ultima frase invece, forse non l'ho capita, non riesco a trovarmi d'accordo.
Non capisco come si possa rivendicare il diritto di insultare il prossimo per motivi razziali o religiosi o territoriali.
Questo, al netto del fatto che coni cori allo stadio (tolte le discriminazioni di cui sopra), trovare il limite è un'utopia, come già detto da tutti noi qua dentro, perché il confine di cosa sia giusto o sbagliato è abbastanza labile.
Ad esempio, per me polacco puzzi di merda non è un insulto territoriale. E' un insulto alla tifoseria avversaria in quel momento, ma mi pare ovvio che non penso che tutti i polacchi puzzino.
Quindi considerando che ognuno ha il suo di punto di vista, o il fare ci fa una lista del tipo di insulti consentiti, oppure l'anno prossimo nemmeno me lo faccio l'abbonamento in el, se poi devo rimanere a casa dopo la prima partita...
Ti riferisci a questa?

Forse mi sono spiegato male io. Intendevo che non volevo rientrare nel discorso giusto o sbagliato dell'insulto alla stadio. Non volevo entrare di nuovo nel discorso "razzismo territoriale si", "razzismo territoriale no". Volevo solo dire la mia sul discorso "la gente non va allo stadio per la butta aria (generata dalla CN)".
Ma di insulti, non di razzismo!

Dopo tante pagine penso sia chiaro il mio punto di vista, ovvero che il razzismo va condannato sempre e comunque!

Di conseguenza condivido al 100% il resto del tuo pensiero  ;)

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Brujita76 il 25 Ott 2013, 14:33
Comunque, a parte che magari non ho capito il senso esatto, conosco il tuo punto di vista oramai.
E siamo d'accordo.
Però io sul serio ogni tanto noto del vittimismo nel voler a tutti i costi (scusate mi ripeto) difendere strenuamente il diritto di insultare anche con fini razziali/religiosi/etc il prossimo. E questo non lo riesco proprio a capire. Sarò limitata io!

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: naoko il 25 Ott 2013, 14:36
no a quella piccola parte in grassettoComunque, a parte che magari non ho capito il senso esatto, conosco il tuo punto di vista oramai.
E siamo d'accordo.
Però io sul serio ogni tanto noto del vittimismo nel voler a tutti i costi (scusate mi ripeto) difendere strenuamente il diritto di insultare anche con fini razziali/religiosi/etc il prossimo. E questo non lo riesco proprio a capire. Sarò limitata io!
Ah ok, provo allora a spiegarti quella frase che hai evidenziato.

Tutto nasce da questo post di ES  (a cui ho già risposto e quindi ok) in cui citava un intervento di Drieu

Citazione di: ES il 25 Ott 2013, 11:15
Ma sto fatto di buttarla in vittimismo non mi piace, non credo di aver letto molti interventi di accusa verso la nord, ma molti invece contro quel gruppetto, che è il nocciolo del problema, almeno del problema principale.

Con quella frase da Te evidenziata, volevo solo dire che mi sembrava eccessivo dire "buttarla sul vittimismo non mi piace", perchè ritengo che Drieu e CN non facciano vittimismo! Penso che abbiano solo lanciato una provocazione dopo tutti i commenti negativi ricevuti dalla curva da anni a questa parte (a volte anche meritati eh, intendiamoci). 
E non parlo delle critiche e delle parolacce dopo cori o azioni razziste (offese giustificate), parlo proprio delle offese (da parte di qualcuno) anche per i cori contro lotito o altre iniziative intraprese dalla CN.
Ma lungi da me difendere il diritto di insultare anche con fini razziali/religiosi/ecc...

:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva