Genoa - Lazio

Aperto da jailbreak, 22 Set 2025, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: meanwhile il 26 Set 2025, 11:25
Ormai l'ha detto Sarri che non sa fare il terzino, quindi così sarà.
Se anche te sei uno di quelli come me che nella prima metà della stagione scorsa ha visto un terzino come non ne vedevamo da anni, da lustrarsi gli occhi e qualcos'altro, entri nel club di chi non vede bene.
Poi le lacune in fase difensiva sono evidenti, ma fa un pò ridere (o anche piangere) evidenziare le sue e non quelle appunto di Marusic Lazzari Hysaj Pellegrini o la lista infinita di terzini degli ultimi anni.
Qual'è l'ultimo terzino che abbiamo avuto che fosse davvero bravo in fase difensiva, mi viene in mente forse Lichsteiner, guarda te.
E invece, quanti altri ne abbiamo avuti negli ultimi vent'anni così potenzialmente devastanti in attacco?
Ma pare sia anarchico, tocca stacce.

Rientro in topic e per lunedì mi associo a chi propone un 4-1-4-1 tipo quello di Adler più sopra, Vecino non potrà mai fare 90 minuti e non è nemmeno certo che ne abbia 30, idem Basic credo, lo stesso Cataldi non ha i 90 minuti da anni, penso non li abbia mai fatti nemmeno a Firenze.
Ma io che ne so..

Infine, tommasino, io sono abbastanza assente dal forum negli ultimi tempi e sarà già stato detto, ma da quando non apri più i topic partita, e come mai?
Mi fa piacere non essere l'unico cecato o che non capisce di calcio.
Ultimamente non apro i topic partita per diversi motivi: quello del verona perché dopo la debacle di como era giusto che provasse qualcun'altro; quello di sassuolo non doveva essere modificato dopo la bella vittoria col verona; per quelli del derby e di genova volevo rispettare il protocollo (che prevede l'apertura al termine della giornata di campionato) e sono stato anticipato.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:32

All'epoca ero concentrato sul fatto che la pochezza tattica di Baroni fosse prevalente sugli errori del singolo. Ossia un contesto di linea difensiva in perenne affanno in qualche modo condizionasse il rendimento dei singoli.

Oggi, in un contesto di difesa organizzata stanno emergendo in maniera impietosa i limiti.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.647
Io alzerei Tavares, accanto a Basic e Cataldi, vista la penuria di centrocampisti e metterei dietro Pellegrini . Tavares non è un difensore ma un'ala . facciamocene una ragione. non rientra, non contrasta, salta l'uomo e si lancia con grande velocità. Un Lazzari più tecnico perchè a differenza di Lazzari sa crossare. Crossare ma non tirare.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Citazione di: Miro68 il 26 Set 2025, 12:04
Un Lazzari più tecnico perchè a differenza di Lazzari sa crossare. Crossare ma non tirare.
io in realtà ho parecchi dubbi anche su questo fondamentale...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Nella Lazio di Baroni, Tavares poteva spingere perchè Guendo e Rovella restavano a coprire.
E comunque ha finito la stagione con 8 assist decisivi (perchè ne fece altri ma non portarono a rete).
Pellegrini che ha giocato molto meno, è comunque arrivato a 6, oltre ad un gol realizzato.
Abbiamo avuto in quel contesto tattico , dai difensori gol e assist in ottima quantità.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Marusic è nettamente il miglior terzino che abbiamo, e anche se la cosa infastidisce parecchia gente, spiega alla perfezione perché sta sempre in campo con qualsiasi allenatore.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: HummingBard il 26 Set 2025, 12:47
Marusic è nettamente il miglior terzino che abbiamo, e anche se la cosa infastidisce parecchia gente, spiega alla perfezione perché sta sempre in campo con qualsiasi allenatore.
Sì, ma è l'esatto indicatore della pochezza del reparto terzini, da anni (per non allargare il discorso agli altri ruoli)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: HummingBard il 26 Set 2025, 12:47

E' assolutamente così.

Però io continuo a non darmi pace sull'abbaglio preso con Tavares.

Da quel suo primo tocco in Lazio Milan, per postura, tecnica, sensibilità del piede, appoggi, capacità di mettere il corpo, mi sembrava un giocatore di livello superiore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.517
Citazione di: tommasino il 26 Set 2025, 11:42
quello di sassuolo non doveva essere modificato dopo la bella vittoria col verona; per quelli del derby e di genova volevo rispettare il protocollo (che prevede l'apertura al termine della giornata di campionato) e sono stato anticipato.

Ecco, direi che sul punto un bel richiamo all'ordine generalizzato è doveroso.
Hai visto mai, con i tempi che corrono bisogna provarle tutte.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: JoeStrummer il 26 Set 2025, 13:07
E' assolutamente così.

Però io continuo a non darmi pace sull'abbaglio preso con Tavares.

Da quel suo primo tocco in Lazio Milan, per postura, tecnica, sensibilità del piede, appoggi, capacità di mettere il corpo, mi sembrava un giocatore di livello superiore.

Non è un abbaglio, ma va "stappato". Per questo accentrerei Zaccagni (e Isaksen) dietro il Taty. Poi se copre male sticazzi, se porta assist a grappoli.

EDIT
mentre così non è sollecitato e non serve a nulla.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Lo scorso anno da dicembre a maggio non era "stappato"?
Ultimo assist a Como, non 1 mese fa, ma il 31.10.2024

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Magnopèl il 26 Set 2025, 13:28
Lo scorso anno da dicembre a maggio non era "stappato"?
Ultimo assist a Como, non 1 mese fa, ma il 31.10.2024

L'ho scritto, si giocava in maniera diversa, zaccagni era spesso centrale ed in area.
Ho scritto anche che tolti gli assist diventati gol, dopo ottobre ne ha fatti almeno una mezza dozzina che purtroppo non ricordiamo perchè non abbiamo segnato.

Non ritrovo i dati della Lega dove contano anche gli assist poi andati a vuoti.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
A me sembra che semplicemente la butti in mezzo.
Lo scorso anno funzionava perchè riuscivamo a presidiare l'area avversaria in parità numerica rispetto ai difensori avversari e c'erano quindi più possibilità di trovare uno dei nostri, poi con la condizione fisica peggiorata siamo stati meno presenti lì davanti e c'erano quindi meno probabilità... oltretutto gli avversari hanno capito meglio come raddoppiarlo.
A me che non sia un gran crossatore sembra oggettivo, perchè non ha mira: basta guardare le sue punizioni, i tiri da fermo e i pochi calci d'angolo che li hanno fatto tirare.
Ci vorrebbe la sua fisicità, il piede di Pellegrini e la testa/posizionamento di Hysaj...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
L'anno scorso in 4 mesi ha fatto più assist rispetto al totale in carriera negli anni precedenti, ma sicuramente non sarà un abbaglio :sisisi:

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Rorschach il 26 Set 2025, 14:09
A me sembra che semplicemente la butti in mezzo.
Lo scorso anno funzionava perchè riuscivamo a presidiare l'area avversaria in parità numerica rispetto ai difensori avversari e c'erano quindi più possibilità di trovare uno dei nostri, poi con la condizione fisica peggiorata siamo stati meno presenti lì davanti e c'erano quindi meno probabilità... oltretutto gli avversari hanno capito meglio come raddoppiarlo.
A me che non sia un gran crossatore sembra oggettivo, perchè non ha mira: basta guardare le sue punizioni, i tiri da fermo e i pochi calci d'angolo che li hanno fatto tirare.
Ci vorrebbe la sua fisicità, il piede di Pellegrini e la testa/posizionamento di Hysaj...
Lo scorso anno ha funzionato 2 mesi
Questa cosa di Tavares mi sembra come l' "errore" per il blocco del mercato
È una sòla, ad oggi, da 7/8 mesi abbondanti

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FeverDog il 26 Set 2025, 14:00
Perché non sono assist semplicemente

Min.3.10 non è un assist ? E magari lo è quello di Guendo per Dia (secondo gol) immagino.

https://youtu.be/azPb1DBlKVg?si=uFFND_de57imBGXv

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
Citazione di: FeverDog il 26 Set 2025, 14:00
Perché non sono assist semplicemente
Anche perché con lo stesso metro di giudizio, Felipe ne ha fatti minimo 200.😁

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: RubinCarter il 26 Set 2025, 15:53
Min.3.10 non è un assist ? E magari lo è quello di Guendo per Dia (secondo gol) immagino.

https://youtu.be/azPb1DBlKVg?si=uFFND_de57imBGXv
Mi hai fatto "rivedere" il non gol di Dia di domenica scorsa.
Qui contro 2/3 ha fatto gol; con l'as mafia, tutto solo in azione quasi fotocopia (si può dire che Sarri giochi come Baroni! :D), ha fatto una cosa inguardabile!

alby1608

*
Lazionetter
* 10.303
l'anno scorso Tavares ha funzionato i primi mesi perchè gli avversari quando leggevano la formazione dicevano "chi è questo?", sparita la sorpresa, sono rimaste solo le lacune

Discussione precedente - Discussione successiva